Vai al contenuto

Enola Holmes, la recensione del film Netflix con Millie Bobby Brown


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 72000
Enola Holmes, la recensione del film Netflix con Millie Bobby Brown
L'interprete di Stranger Things produce e interpreta insieme a Henry Cavill e Sam Claflin un buon adattamento dei romanzi young adult di Nancy Springer.
..
Leggi l'articolo completo: Enola Holmes, la recensione del film Netflix con Millie Bobby Brown



#2
x3n0n

x3n0n
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2184
non ho capito la recensione.
fammi capire
è un film perfetto èer la generazione young adult a cui si rivolge e a cui si rivolgeva anche il libro di cui rispetta in pieno l'anima però? però ha intrighi e intreccio narrativo troppo semplici per noi vecchi che siamo abituati a vedere top crime 24/7 ?

io dico solo che oggi come oggi è un dono prezioso avere un adattamento per la tv che rispetti il libro. voglio dire : prendiamo "artemis fowl" per esempio . libro per young adult. ho letto il primo per puro caso e mi è piaciuto. non era un capolavoro ma non tutta la letteratura deve essere elevata. il giovane sig. fowl, con la madre impazzita, il padre criminale scomparso e assolutamente un criminale aveva il potenziale per diventare un nuovo harry potter (non è che i primi linri di harry potter fossero testi così profondi, sono cresciuti nel tempo). artemis fowl si pere dopo 4 libri . completamente. ma il suo ciclo narrativo era già completo.

pronto per l'ìadattamento tv, dalla disney, con un regista della madonna e ne fanno una zozzeria inguardabile perchè non hanno saputo tenere lo spirito del libro.

stasera me lo guardo e poi ricommento però sul serio secondo me tutte le critiche pure giuste che hai portato non sono errori ma scelte volute (come il fatto di dare meno peso a sherlock, ci vuole poco perchè cavill rubi la scena e invece no, deve stare sullo sfondo. hanno scelto lui per tenere il tono all guy richie come hai giustamente notato ma solo per far capire l'ambientazione non per usarlo come personaggio principale)



#3
Luca Ceccotti

Luca Ceccotti
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1018

non ho capito la recensione.
fammi capire
è un film perfetto èer la generazione young adult a cui si rivolge e a cui si rivolgeva anche il libro di cui rispetta in pieno l'anima però? però ha intrighi e intreccio narrativo troppo semplici per noi vecchi che siamo abituati a vedere top crime 24/7 ?

io dico solo che oggi come oggi è un dono prezioso avere un adattamento per la tv che rispetti il libro. voglio dire : prendiamo "artemis fowl" per esempio . libro per young adult. ho letto il primo per puro caso e mi è piaciuto. non era un capolavoro ma non tutta la letteratura deve essere elevata. il giovane sig. fowl, con la madre impazzita, il padre criminale scomparso e assolutamente un criminale aveva il potenziale per diventare un nuovo harry potter (non è che i primi linri di harry potter fossero testi così profondi, sono cresciuti nel tempo). artemis fowl si pere dopo 4 libri . completamente. ma il suo ciclo narrativo era già completo.

pronto per l'ìadattamento tv, dalla disney, con un regista della madonna e ne fanno una zozzeria inguardabile perchè non hanno saputo tenere lo spirito del libro.

stasera me lo guardo e poi ricommento però sul serio secondo me tutte le critiche pure giuste che hai portato non sono errori ma scelte volute (come il fatto di dare meno peso a sherlock, ci vuole poco perchè cavill rubi la scena e invece no, deve stare sullo sfondo. hanno scelto lui per tenere il tono all guy richie come hai giustamente notato ma solo per far capire l'ambientazione non per usarlo come personaggio principale)


Ma infatti non le ho additate come errori e ho spiegato che si può dire un film enormemente riuscito su di un eroina rivolta interamente alla generazione Z. Solo che è abbastanza evidente che andando oltre questo il film soffre su molti fronti: quello dell'azione, quello dell'intreccio, quello dei co-protagonisti, di uno stile più derivativo che originale, di questa quarta parete costantemente rotta dalla Brown che guarda in camera anche quando non dovrebbe.

Insomma, pur funzionando nei molti aspetti dove voleva funzionare, in altri non convince per nulla.
Ad esempio c'è questa tendenza tutta degli Americani di mettere soprattutto in risalto il tema trattato rispetto alla forma, alla tecnica o al resto del contenuto, che rispecchia un po' le tematiche e il costrutto stesso della woke culture e delle forti argomentazioni sociali oggi come oggi davvero dirompenti. Ed ecco spiegato il perché di questa accoglienza blasonata al film (anche giusta, per i motivi giusti). Ma è come se non si arrivasse mai a una media ponderata di entusiasmo e si vada sempre oltre da un estremo o dall'altro senza tenere conto del quadro d'insieme. Non che io ci riesca eh, perché ho 30 anni e come tanti altri più grandi o più piccoli di me ho una formazione che mi porta a motivare determinate scelte secondo gusto e attenzione personale (ma non quelli diciamo cristallizzati come tecnica o altro), però credo che sia inutile incensare un film per qualcosa che fa obiettivamente bene e non tenere conto di una serie di errori che purtroppo ne minano la riuscita totale, e non per forza agli occhi dei casual viewers o di chi adora il personaggio e questo genere di film, che lo adoreranno comunque per quello che è.

Però, se esci con una certa produzione e vuoi catturare anche un pubblico più adulto mettendo ad esempio Henry Cavill come Sherlock o altre trovate proprio alla Ritchie, allora purtroppo devo analizzare anche quegli aspetti che hai provato a imitare senza però riuscirci, e magari se non li imitavi e rimanevi direttamente sul target anche in quel contesto (con una regia più classica e qualche trovata ancora più teen) allora avevi fatto tombola.

Questo, detto proprio papale papale, ad Artemis Fowl gli mangia in testa: come detto anche nel pezzo è film coerente e ragionato ma non riesce ad essere completamente appagante in tutte le sue parti derivate e nella narrazione, confusionaria e con un costrutto evolutivo non proprio convincente.

Modificata da Luca Ceccotti, 23 September 2020 - 08:33 PM.


#4
MinesIkki

MinesIkki
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2103
La rottura ( in tutti i sensi) continuativa della quarta parete della Brown, per quanto talentuosa , è effettivamente la cosa che mi ha disturbato più di tutte durante la visione, ti fa continuamente entrare e uscire da un canovaccio che di per sé è ben riuscito, nonostante non abbia mai letto le opere da cui il film è tratto e pertanto non posso giudicarne l'effettiva fedeltà al materiale di partenza, ma si guarda volentieri... è certamente un film che vuole essere agile, non troppo impegnativo ma neanche troppo superficiale...il problema è che manca l'obiettivo, non riuscendo a posizionarsi nel giusto mezzo, secondo me.

È comunque un film che ti spinge, pur senza guizzi particolari, ad arrivare alla fine... il cast è buono, Cavill regge bene il sottofondo, come anche il resto del cast.
Dedicato ad un pubblico di giovani e giovanissimi, tenta di trovare in questo target d'età il suo spazio vitale, piu che tra i fan del detective partorito da Conan Doyle, riuscendoci solo in parte...

#5
x3n0n

x3n0n
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2184

andando oltre questo il...come detto anche nel pezzo è film coerente e ragionato ma non riesce ad essere completamente appagante in tutte le sue parti derivate e nella narrazione, confusionaria e con un costrutto evolutivo non proprio convincente

fantastico direi che raggiunge perfettamente il suo scopo allora ed è un capolavoro nel campo delle avventure per ragazzi. se ci ripensi tutti i film della nostra infanzia che noi ricordiamo come capolavori soffrono di questo problema perchè sono pensati per menti da adolescenti che non stanno lì troppo a guardare il dettaglio

Questo, detto proprio papale papale, ad Artemis Fowl gli mangia in testa: .

ecco questa è la frase che volevo sentirmi dire . grazie


#6
ingegnero spazzialo

ingegnero spazzialo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 298
All'ennesima guardata in camera mi stavo irritando.
Gli ultimi 30 secondi mi son sembrati lo spot di un assorbente...

#7
Claire89

Claire89
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10963
Ma quanto è Carino!? :smile-07:.

Enola Holmes è una storia Colorata, leggera e spensierata...
una di quelle che ti mette il Buon umore!.

Il film è scorrevole e si lascia seguire con grandissimo piacere, grazie anche a una splendida Millie Bobby Brown, che qui da il Meglio di se con una naturalezza incredibile...

Ho trovato Deliziosi anche i suoi interventi fuori campo, che personalmente non mi sono parsi eccessivi o invasivi...

Bravissimi anche il resto del cast, che Giustamente hanno dei ruoli più piccoli, ma che comunque riescono a dire la loro...
Come Henry Cavill nei panni del fratello maggiore, Sherlock... che diversamente dalla sorella, ha sempre un portamento composto e aggraziato...

Insomma, a me è piaciuto Tanto e per tutta la visione mi ha lasciato il sorriso sulle labbra, che non è da poco... :smile-01: :smile-106:.

Spero caldamente in un Sequel! :smile-173:.

#8
Luca Ceccotti

Luca Ceccotti
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1018

Ma quanto è Carino!? :smile-07:.

Enola Holmes è una storia Colorata, leggera e spensierata...
una di quelle che ti mette il Buon umore!.

Il film è scorrevole e si lascia seguire con grandissimo piacere, grazie anche a una splendida Millie Bobby Brown, che qui da il Meglio di se con una naturalezza incredibile...

Ho trovato Deliziosi anche i suoi interventi fuori campo, che personalmente non mi sono parsi eccessivi o invasivi...

Bravissimi anche il resto del cast, che Giustamente hanno dei ruoli più piccoli, ma che comunque riescono a dire la loro...
Come Henry Cavill nei panni del fratello maggiore, Sherlock... che diversamente dalla sorella, ha sempre un portamento composto e aggraziato...

Insomma, a me è piaciuto Tanto e per tutta la visione mi ha lasciato il sorriso sulle labbra, che non è da poco... :smile-01: :smile-106:.

Spero caldamente in un Sequel! :smile-173:.


Arriverà sicuramente.

#9
Claire89

Claire89
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10963

@Luca Ceccotti

Ne sono sicuro! :smile-16:

Questo si che è un Young Adult ben fatto!... :smile-173:


Modificata da Claire89, 24 September 2020 - 05:40 PM.


#10
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56751
Spettacolare la Brown... Rende molto più nella commedia. Dovrebbe farne più spesso

#11
x3n0n

x3n0n
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2184

Spettacolare la Brown... Rende molto più nella commedia. Dovrebbe farne più spesso

ha appena iniziato la sua carriera

#12
Guest_Alan WakeeYe

Guest_Alan WakeeYe
  • Gruppo: Ospiti
Non avevo letto la dicitura "film", prima di iniziare a gurdarlo, quondi finche non sono arrivato alla sequenza del treno, e poi Londra, ero convinto di stare a guardare una nuova serie di punta ad alto budget, con in episodio pilota della durata di due ore..!

Il film, tutto sommato è carino, ben interpretato e curato tecinicamente, eccetto la panoramica finale che ricorda "Sleppy Hollow", solo che la qualità della CG è davvero fasulla qui, probabilmente, per l'inquadratura finale avevano esaurito il budget, e quindi è stata fatta alla buona..
Se avrà sucesso, è probabile un sequel, visto che il finale lascia la porta aperta a ulteriori sviluppi, oltre che a nuovi "casi", la formula sequel del film, può funzionare se si continua la trama del primo, altrimenti, sarebbe meglio 6 o 7 episodi da un ora, quasi-auto conclusivi, anche se questo peŕo farebbe calare il ritmo, ed anche il budget, per le singole scene, riducendo la varietà ed abbassando la qualità visiva, difficilmente si potrebbe mantenere la stessa qualità, anche se limitati a soli 5 o 6 episodi.

#13
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52041
A me è piaciuto davvero tanto gli darei pure un bell'8 per i miei gusti lei davvero brava pensare ha solo 16 anni _

#14
moto pico

moto pico
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1520
Carino , godibile. Come ho scritto in un altro articolo Cavill l'ho trovato troppo ingessato (sembrava di vedere superman), mono espressivo e per certi versi fuori posto. Mi aspettavo di più dal suo personaggio.

#15
NonConosciuto

NonConosciuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5640
Già dimenticato dopo 10 minuti che l'avevo visto. un film... simpatico, ma niente più.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo