Crysis Remastered: come gira su una potente NVIDIA RTX 3080?
#1
Inviato 22 September 2020 - 09:25 AM
Abbiamo provato Crysis Remastered su un PC di fascia alta, per capire se è possibile giocare al massimo del dettaglio, scoprendo un problema non da poco.
..
Leggi l'articolo completo: Crysis Remastered ci gira sulla RTX 3080? Sì, ma il vero problema è la CPU
#4
Inviato 22 September 2020 - 09:36 AM
oggi, con alle porte la next gen, questo crysis non è manco paragonabile a minecraft rtx per quanto riguarda i miglioramenti rispetto alla vecchia versione, per non parlare di metro exodus. Lo stesso demon's souls remake è anni luce avanti rispetto a crysis... eppure dovrebbero essere tutti remake/remastered... c'è da vergognarsi ad aver tirato fuori una cosa del genere verso la fine del 2020...
#6
Inviato 22 September 2020 - 10:02 AM
Si può anche farlo passare in sordina, non se ne sentiva certo la mancanza, e chi vuole ha il caro vecchio Crysis da rigiocarsi se proprio vuole, tranquillamente al passo ancora oggi.
Comunque da come parlate della frequenza delle cpu pare che nel 2007 ci fossero processori a 5ghz stock, quando avevamo i mitici Conroe dual core a 2.4ghz e 2,6ghz e i Kentsfield quad 2.4ghz che in OC, se si aveva una buona scheda madre e delle ram altrettanto valide, overcloccando l'FSB si poteva sperare in 3.2/3,5ghz.
Quindi se i problemi di prestazioni derivassero dalla frequenza delle cpu, quelle di oggi il gioco dovrebbero farlo VOLARE letteralmente.
Modificata da Aoki Hagane no Arpeggio, 22 September 2020 - 10:13 AM.
#8
Guest_UndoneWrexeYe
Inviato 22 September 2020 - 10:19 AM
#9
Inviato 22 September 2020 - 10:38 AM
Mi fa strano che se ne parli ancora di questo aborto.
Si può anche farlo passare in sordina, non se ne sentiva certo la mancanza, e chi vuole ha il caro vecchio Crysis da rigiocarsi se proprio vuole, tranquillamente al passo ancora oggi.
Comunque da come parlate della frequenza delle cpu pare che nel 2007 ci fossero processori a 5ghz stock, quando avevamo i mitici Conroe dual core a 2.4ghz e 2,6ghz e i Kentsfield quad 2.4ghz che in OC, se si aveva una buona scheda madre e delle ram altrettanto valide, overcloccando l'FSB si poteva sperare in 3.2/3,5ghz.
Quindi se i problemi di prestazioni derivassero dalla frequenza delle cpu, quelle di oggi il gioco dovrebbero farlo VOLARE letteralmente.
Rispetto al 2007 però è cambiato il gioco, la qualità grafica è aumentata e c'è di mezzo anche il Ray Tracing. Il collo di bottiglia è sicuramente la CPU, altrimenti non si spiega come una 2080 Ti possa fare più frame della 3080 semplicemente passando da un Ryzen 9 3900X a un i9-10900K.
#10
Inviato 22 September 2020 - 10:41 AM
Tanto alla fine su PC la maggior parte delle degli utenti gioca a 1080 massimo 2k con settaggi ultra e con tutta l'effettistica attiva
Vero, ma anche abbassando la risoluzione se mantieni i settaggi a Ultra il frame rate rimane misero, con le GPU che abbiamo usato nella prova non puoi faticare a raggiungere i 60 fps in 1080p, per di più per una grafica che, per quanto molto migliorata, rimane comunque inferiore ad altri giochi usciti di recente.
#12
Inviato 22 September 2020 - 11:07 AM
Rispetto al 2007 però è cambiato il gioco, la qualità grafica è aumentata e c'è di mezzo anche il Ray Tracing. Il collo di bottiglia è sicuramente la CPU, altrimenti non si spiega come una 2080 Ti possa fare più frame della 3080 semplicemente passando da un Ryzen 9 3900X a un i9-10900K.
Concordo che potrebbe (non ci sono certezze con un test di soli due processori) essere il problema la cpu, ma rispetto a quelle dell'epoca le cpu attuali hanno sia molto più core che frequenza base e di boost enormemente più elevata, oltre a un quantitativo di cache molto maggiore.
Per cui rispetto alle cpu del 2007 il gioco deve sicuramente andare meglio se si presuppone che anche la remaster sia "ancorata" ai concetti di CPU dell'epoca, ossia pochi core e tanta frequenza.
Oggi la frequenza è comunque molto più elevata, il fatto che ci siano più core poco importa (tramiti affinity si può comunque vincolare ad un uso dual/quad anche una cpu a 24 o più core).
Cambiando piattaforma, AMD vs Intel, cambiano molti fattore oltre alla semplice frequenza, per dare un giudizio definitivo ci vorebbe un paragone clock to clock e core to core, di modo da non fare falsare i risultati dalle frequenze di boost.
#13
Inviato 22 September 2020 - 11:21 AM
Concordo che potrebbe (non ci sono certezze con un test di soli due processori) essere il problema la cpu, ma rispetto a quelle dell'epoca le cpu attuali hanno sia molto più core che frequenza base e di boost enormemente più elevata, oltre a un quantitativo di cache molto maggiore.
Per cui rispetto alle cpu del 2007 il gioco deve sicuramente andare meglio se si presuppone che anche la remaster sia "ancorata" ai concetti di CPU dell'epoca, ossia pochi core e tanta frequenza.
Oggi la frequenza è comunque molto più elevata, il fatto che ci siano più core poco importa (tramiti affinity si può comunque vincolare ad un uso dual/quad anche una cpu a 24 o più core).
Cambiando piattaforma, AMD vs Intel, cambiano molti fattore oltre alla semplice frequenza, per dare un giudizio definitivo ci vorebbe un paragone clock to clock e core to core, di modo da non fare falsare i risultati dalle frequenze di boost.
Il 3900X fatica a raggiungere i 4.6 GHz su singolo Core, l'i9 arriva a sereno a 5.1 GHz, i test mostrano una 2080 Ti che va più di una 3080 in 1080p e 1440p, proprio le risoluzioni in cui la CPU è più influente, non può essere altro che la CPU il problema. Tieni conto che anche altri test fatti all'estero confermano tutti questa cosa. La verità è che questo gioco è ottimizzato davvero male, c'è poco da fare.
#14
Guest_carloeYe
Inviato 22 September 2020 - 11:30 AM
Ecco ...il gioco era ed è ottimizzato male.Il 3900X fatica a raggiungere i 4.6 GHz su singolo Core, l'i9 arriva a sereno a 5.1 GHz, i test mostrano una 2080 Ti che va più di una 3080 in 1080p e 1440p, proprio le risoluzioni in cui la CPU è più influente, non può essere altro che la CPU il problema. Tieni conto che anche altri test fatti all'estero confermano tutti questa cosa. La verità è che questo gioco è ottimizzato davvero male, c'è poco da fare.
Parole che raccontano tutta la vita di questi sviluppatori.
Mi auguro che sistemino le cose ....ma li vedo confusi e insicuri anche loro non ci credono altrimenti non avrebbero ceduto ai soldi di Tim su PC .
#15
Inviato 22 September 2020 - 11:41 AM
Ecco ...il gioco era ed è ottimizzato male.
Parole che raccontano tutta la vita di questi sviluppatori.
Mi auguro che sistemino le cose ....ma li vedo confusi e insicuri anche loro non ci credono altrimenti non avrebbero ceduto ai soldi di Tim su PC .
E' una software house in crisi forte, dopo il flop di Ryse, per cui si, c'è un fondo di verità.
Modificata da Moderatore, 22 September 2020 - 03:16 PM.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi