Vai al contenuto

PS5: ecco perché Sony ha scelto un prezzo così accattivante per la Digital Edition


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposte

#16
Guest_Il MonacoeYe

Guest_Il MonacoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Magari anche si, ma quando compri un gioco te lo tieni e basta. Senza poi poterlo rivendere.

#17
Istant Karma

Istant Karma
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1623
Diciamo che non ci voleva un genio per arrivarci, se ci fosse una Serie X Digital prenderei quella ma in quel caso c è il Gamepass ed è un altro paio di maniche, già in questa gen il lettore non l'ho praticamente usato

#18
Lino degli Allori

Lino degli Allori
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 770
Ragazzi perdonatemi per l'OT ma qualcuno che ha prenotato la console da Unieuro ha ricevuto una mail sul momentaneo "in attesa di conferma" dell'ordine come se stessero valutando l'effettiva disponibilità del prodotto? E' una prassi normale del sito o è anomala come cosa ed è successo solo a me?

#19
Lorenzo 90

Lorenzo 90
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 7244
Strategia ben pensata e con una sua logica di fondo ma che non si sta rivelando vincente.... Almeno per ora....

#20
iPeto

iPeto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1487

Com'era la storia che sony voleva spingere la versione con lettore perché ci guadagagnava di piu ? :sisi:

 

sony guadagna di più dalle vendite digitali, ma questo guadagno è potenzialmente il medesimo per entrambe le sku. ovviamente su una si è obbligati ai soli acquisti digitali garantendo più vendite sicure con margine.

 

ma che allo stato attuale sony spinga di più sulla sku col lettore imho è un dato di fatto.

le console internamente è quasi scontato che siano identiche (se non sono folli), tranne che la digital ha una parte del case diversa (parte in plastica laterale destra/inferiore) che nel modello con disco serve per garantire lo spazio per il lettore e, appunto, il lettore.

differenza di BOM fra le sku, verosimilmente 50 € (e sono molto largo).

ma la digital non costa 50 € in meno, ma 100 € in meno, quindi per ogni digital sony perde sicuramente dei soldi.

considerando che entrambe le sku sono sicuramente vendute sottocosto (e lo possiamo dedurre da quanto ha detto MS relativamente ai costi della sua console) per avere un prezzo aggressivo e pari a MS, la perdita per ogni digital venduta è sicuramente maggiore di 50 €.

ma consideriamo solo 60 € di perdita (10 € di sottocosto e 50 € di mancato margine per la digital), moltiplica per potenziali 10 milioni di console vendute nel primo anno e calcola quale possa essere la perdita per Sony.

 

se volevano vendere più digital, avrebbero reso disponibili più digital per i preorder, dato che come dice Ahmad gli permette più guadagni dallo store e dato che la componentistica è la stessa se non per un pannello di plastica diverso e il lettore in meno. ma al momento non vogliono creare un buco di bilancio enorme e hanno verosimilmente ridotto la produzione di quella sku in favore di quella che permette loro di perdere meno.

 

considera inoltre che la prima ps4 aveva un bom di 381 $, e non era assolutamente avanzata come ps5. quindi in quel caso erano in guadagno da subito, ma ora è praticamente impossibile.

 

aspettiamo comunque la stima del bom dopo i vari teardown per conclusioni definitive.



#21
Marco Argentino

Marco Argentino
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 314
Personalmente avevo ideologicamente optato per la digital edition per questa generazione in arrivo, ma l'innalzamento dei prezzi dei giochi next-gen, la non conferma che gli account saranno ancora condivisibili (anche se lo do abbastanza per scontato), le promo che vengono attuate annualmente sui titoli in uscita in occasione della milan games week.. tutti validi motivi per tornare sulla versione con disco nonostante sia esteticamente meno accattivante e piacevole.. I 100 euro in più penso di ripagarmeli già il primo anno.

#22
Nomad89816

Nomad89816
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 25

Detto da quelli che all'inizio della scorsa gen hanno fatto del prestarsi i giochi su disco un baluardo, direi che non fa una grinza.

Sicuramente non si potrà pescare dal mercato dell'usato, ma tenuto conto che se per risparmiare devi Sicuramente evitare il day one il ps store ti garantisce numerose offerte ,veramente vantaggiose,basta solo attendere il momento giusto come per l'acquisto di un usato. Inoltre l acquisto in digital ti permette la condivisione immediata di qualunque acquisto con una persona fidata, basta solo condividere l account

Modificata da Nomad89816, 22 September 2020 - 08:08 AM.


#23
Guest_MaxbazereYe

Guest_MaxbazereYe
  • Gruppo: Ospiti
Io prenderò la versione col lettore, seppur dopo un anno visto che non c'è niente di interessante per me al momento, così potrò usare le edizioni retail con cui scambiare prestare ed eventualmente rivendere oltre che al fattore affettivo per i dischi.

Modificata da Maxbazer, 22 September 2020 - 11:42 AM.


#24
cerbero-rudy

cerbero-rudy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 586
Ma non mi è chiara una cosa; io ho diversi titoli PSvr ad esempio in formato fisico,però con la Ps5 volevo prendere la digital visto che la maggior parte comunque li ho digitali...ma quelli su disco come farò a "riscattarli" sulla Ps5 digital??? Ammesso che sia possibile...però mi girerebbe il c...o dover spendere 100 Euro in più solo perchè ad esempio voglio farmi una partita in VR ad un gioco...

#25
Utente181141

Utente181141
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 324

Vero ma secondo me paghi una comodità, il prezzo maggiore fa risparmiare tempo,non crea spazi,tutto più immediato, paghi questo oltre che a uno sconto iniziale per la console, trovo invece giustissimo ciò che ha fatto sony ovvero non limitare l'esperienza d'uso lanciando due console che differiscono solo per la fruizione dei contenuti o boxati o digitali

ma che analisi fai? il digitale dovrebbe far crollare il prezzo del software almeno del 40% : niente produzione di maledetta plastica ke sta distruggendo il pianeta ;( e meno costi per la sua produzione e distribuzione, meno costi x l assenza del lettore, distribuzione diretta dai server al consumatore. E invece cosa fanno? prezzi assurdi uguali allo scatolato (ma un occhio all inquinamento dobbiamo tutti darlo).I produttori devono e possono abbassare i prezzi.. al day 1

#26
Utente181141

Utente181141
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 324

Ma non mi è chiara una cosa; io ho diversi titoli PSvr ad esempio in formato fisico,però con la Ps5 volevo prendere la digital visto che la maggior parte comunque li ho digitali...ma quelli su disco come farò a "riscattarli" sulla Ps5 digital??? Ammesso che sia possibile...però mi girerebbe il c...o dover spendere 100 Euro in più solo perchè ad esempio voglio farmi una partita in VR ad un gioco...

e' come hai scritto,sony bastarda(non credo sia difficile far riconoscere il possesso della copia al sistema) quindi comincia a accettare o idea che dovrai venderli e ricomprarli digital

#27
Utente181141

Utente181141
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 324

Io prenderò la versione col lettore, seppur dopo un anno visto che non c'è niente di interessante per me al momento, così potrò usare le edizioni retail con cui scambiare prestare ed eventualmente rivendere oltre che al fattore affettivo per i dischi.

e all inquinamento del pianeta prodotto dalle scatole blue ray non ci pensi ; (

#28
Guest_MaxbazereYe

Guest_MaxbazereYe
  • Gruppo: Ospiti

e all inquinamento del pianeta prodotto dalle scatole blue ray non ci pensi ; (


Se tutta l'umanità fosse più civile ed eseguisse con regolarità la raccolta differenziata non dico che scomparirebbe l'inquinamento dall'oggi al domani, ma un buon ridimensionamento si oltre al fatto che la plastica è riciclabile ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo