Vai al contenuto

Everycult: Dune di David Lynch


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71941
Everycult: Dune di David Lynch
L'Everycult della settimana è Dune, sci-fi del 1984 scritto e diretto da David Lynch e basato sull'omonimo romanzo di Frank Herbert.
..
Leggi l'articolo completo: Everycult: Dune di David Lynch



#2
elder

elder
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6283
Non ho mai capito perché la gente l'abbia trovato faticoso o ostico. A stupirmi davvero è sentire parlare di noioso. Non ricordo quando l'abbia visto esattamente per la prima volta, ma ero sicuramente un bambino. Se a me bambino di quel tempo avessero fatto vedere Stalker di Tarkovskij, (che ora adoro) si sarebbe annoiato a morte. Dune invece mi rapì completamente e mi piacque così tanto che lo ricordo ancora.

#3
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098
Dune è un capolavoro ma ritengo che sia troppo difficile trasporlo al cinema.

È molto introspettivo, con pensieri che nel libro occupano più spazio dei dialoghi.

Cioè, pensando anche solo all'inizio, come si fa a trasporre al cinema la prova del Gom Jabbar? Io ricordo mentre leggevo il libro un turbinio di sensazioni durante questa sezione che perfettamente rappresentano il pensiero di Paul quando estrae la mano pensando che sia ridotta ad un moncherino...

Purtroppo la paura che qualsiasi cosa esca al cinema possa sminuire il valore dell'opera letteraria o che possa stravolgerla per il bene commerciale è dietro l'angolo



#4
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

bhè proprio la prova del gol jabbar secondo me nel film di Lynch è stata ottimamente trasposta.


In quei pochi secondi purtroppo, non per colpa di Lynch, non traspira minimamente l'agonia e la difficoltà della prova superata da Paul. In Dune sono i dettagli a fare la differenza, che poi sfociano nei grandi eventi dando al tutto qualcosa di epico.

Non so quante ore servirebbero per dare al tutto il giusto senso, ma così non sarebbe commerciale...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo