Vai al contenuto

Lavorare gratis. Come se ne esce?


  • Questa discussione č bloccata Questa discussione č chiusa
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

Sto lavorando gratis, ebbene si ci sono cascato ancora una volta con la promessa che forse un giorno sarebbe poi arrivato un lavoro pagato non ho potuto rifiutare. Provo un tale senso di frustrazione e depressione che è indescrivibile. 

 

Mi chiedevo se vi foste mai trovati invischiati in queste catene e suggerimenti per spezzarle. Il lavoro dovrebbe far sentire le persone in equilibrio ma io non riesco ad apprezzare questa qualità se non vengo retribuito.

Purtroppo lavoro in un ambiente particolare e le persone spesso chiedono di collaborare a progetti creativi gratuitamente, spesso dicendo che poi un giorno quando ci saranno soldi mi chiameranno. All'estero questo non accadrebbe, è perché siamo in Italia, altra ragione del perché la cosa non mi va giù.


Modificata da Fox Hound, 18 September 2020 - 09:19 PM.


#2
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7625

Beh semplicemente se devo lavorare gratis preferisco non lavorare.

Promesse non mi interessano.Mi paghi poco?Ok prendo poco.Ma un minimo MI DEVI PAGARE,

Semplicemente se non mi parlano di stipendio da subito lascio perdere, o quantomeno metto le cose in chiaro.Se mi dicono che non avrò un centesimo per il mio lavoro alzo le tende e cerco altro.

Meglio spendere del tempo da disoccupato a cercare un lavoro retribuito che lavorare gratis per qualcuno con la speranza che ti prendano.

 

Proprio per questo motivo ho deciso che non lavorerò MAI per un call center :sisi:


Modificata da videoludico88, 18 September 2020 - 09:29 PM.


#3
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Sto lavorando gratis, ebbene si ci sono cascato ancora una volta con la promessa che forse un giorno sarebbe poi arrivato un lavoro pagato non ho potuto rifiutare. Provo un tale senso di frustrazione e depressione che è indescrivibile. 
 
Mi chiedevo se vi foste mai trovati invischiati in queste catene e suggerimenti per spezzarle. Il lavoro dovrebbe far sentire le persone in equilibrio ma io non riesco ad apprezzare questa qualità se non vengo retribuito.
Purtroppo lavoro in un ambiente particolare e le persone spesso chiedono di collaborare a progetti creativi gratuitamente, spesso dicendo che poi un giorno quando ci saranno soldi mi chiameranno. All'estero questo non accadrebbe, è perché siamo in Italia, altra ragione del perché la cosa non mi va giù.

Beh..rifiuta in futuro proposte di questo tipo..o ti pagano o niente.

#4
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151
E cosa aspetti ad andartene?

#5
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35579

Sto lavorando gratis, ebbene si ci sono cascato ancora una volta con la promessa che forse un giorno sarebbe poi arrivato un lavoro pagato non ho potuto rifiutare. Provo un tale senso di frustrazione e depressione che è indescrivibile. 

 

Mi chiedevo se vi foste mai trovati invischiati in queste catene e suggerimenti per spezzarle. Il lavoro dovrebbe far sentire le persone in equilibrio ma io non riesco ad apprezzare questa qualità se non vengo retribuito.

Purtroppo lavoro in un ambiente particolare e le persone spesso chiedono di collaborare a progetti creativi gratuitamente, spesso dicendo che poi un giorno quando ci saranno soldi mi chiameranno. All'estero questo non accadrebbe, è perché siamo in Italia, altra ragione del perché la cosa non mi va giù.

E' assurdo.



#6
r34lg3n1u5

r34lg3n1u5
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 163

Sto lavorando gratis, ebbene si ci sono cascato ancora una volta con la promessa che forse un giorno sarebbe poi arrivato un lavoro pagato non ho potuto rifiutare. Provo un tale senso di frustrazione e depressione che è indescrivibile. 
 
Mi chiedevo se vi foste mai trovati invischiati in queste catene e suggerimenti per spezzarle. Il lavoro dovrebbe far sentire le persone in equilibrio ma io non riesco ad apprezzare questa qualità se non vengo retribuito.
Purtroppo lavoro in un ambiente particolare e le persone spesso chiedono di collaborare a progetti creativi gratuitamente, spesso dicendo che poi un giorno quando ci saranno soldi mi chiameranno. All'estero questo non accadrebbe, è perché siamo in Italia, altra ragione del perché la cosa non mi va giù.

Cioè sei consapevole della cosa e continui ad andare? Mah

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

#7
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

Mi è abbastanza chiaro che la frustrazione che provo la sto causando da solo. 

Lavoro in un campo artistico dove purtroppo almeno qui in Italia diverse persone hanno l’abitudine di chiedere collaborazioni gratuite, e incredibilmente le trovano. 
Prossima volta sarò sincero nel momento in cui mi si propone qualcosa di nuovo dirò o c’è un budget o niente, pace. Devo imparare dire quello che penso e poi a dire no quando sono a disagio.

Grazie per avermi ascoltato, è piacevole qualche volta sfogarsi un po’. Buona che c’è questo spazio in cui poterlo fare in completo anonimato (non sarei mai riuscito su un facebook per dire).


Modificata da Fox Hound, 18 September 2020 - 11:16 PM.


#8
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935

Mi è abbastanza chiaro che la frustrazione che provo la sto causando da solo. 
Lavoro in un campo artistico dove purtroppo almeno qui in Italia diverse persone hanno l’abitudine di chiedere collaborazioni gratuite, e incredibilmente le trovano. 
Prossima volta sarò sincero nel momento in cui mi si propone qualcosa di nuovo dirò o c’è un budget o niente, pace. Devo imparare dire quello che penso e poi a dire no quando sono a disagio.
Grazie per avermi ascoltato, è piacevole qualche volta sfogarsi un po’. Buona che c’è questo spazio in cui poterlo fare in completo anonimato (non sarei mai riuscito su un facebook per dire).

Perché non vai all'ispettorato del lavoro e li denunci?

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk

#9
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Mi è abbastanza chiaro che la frustrazione che provo la sto causando da solo. 
Lavoro in un campo artistico dove purtroppo almeno qui in Italia diverse persone hanno l’abitudine di chiedere collaborazioni gratuite, e incredibilmente le trovano. 
Prossima volta sarò sincero nel momento in cui mi si propone qualcosa di nuovo dirò o c’è un budget o niente, pace. Devo imparare dire quello che penso e poi a dire no quando sono a disagio.
Grazie per avermi ascoltato, è piacevole qualche volta sfogarsi un po’. Buona che c’è questo spazio in cui poterlo fare in completo anonimato (non sarei mai riuscito su un facebook per dire).

Posso dirti la mia di esperienza che per certi aspetti si avvicina

In alcune situazioni, non si riesce a dire di no purtroppo, vuoi per la speranza vuoi per l illusione di un futuro lavoro più redditizio ecc
Il mio consiglio è cominciare a dire, con molta sincerità, che anche tu devi mangiare che poiché hai altri lavori per cui sei ben più pagato non puoi occupare del tempo per questo progetto, purtroppo la legge è uguale per tutti devi dire, che non lo fai per questioni personali ma solo per rispetto verso chi appunto ha già investito su di te

Spero di averti aiutato :)

#10
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Queste cose solo in Italia succedono. Sento molte volte di gente laureata e formata, che si ritrova a lavorare 'gratis' o per quattro spiccioli in nero perchè 'uè sei un bravo uaglione fai esperienza e poi si vede'. Spero cambi questa mentalità. In una nazione del primo mondo non è ammissibile! Per non parlare della piaga del lavoro in nero e sottopagato



#11
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066
Mi trovo in una situazione simile. La storia è complicata, diciamo che mi stanno pagando la metà di quello pattuito, quindi un paio di mesi fa ho detto: finché non mi pagate quello che mi spetta io lavoro le ore per cui sono pagato. Non sono una banca che faccio credito all'infinito. Risultato: da due mesi lavoro part time la mattina. Il pomeriggio mi cerco una altro lavoro.

#12
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19731

Sto lavorando gratis, ebbene si ci sono cascato ancora una volta con la promessa che forse un giorno sarebbe poi arrivato un lavoro pagato non ho potuto rifiutare. Provo un tale senso di frustrazione e depressione che è indescrivibile. 

 

Mi chiedevo se vi foste mai trovati invischiati in queste catene e suggerimenti per spezzarle. Il lavoro dovrebbe far sentire le persone in equilibrio ma io non riesco ad apprezzare questa qualità se non vengo retribuito.

Purtroppo lavoro in un ambiente particolare e le persone spesso chiedono di collaborare a progetti creativi gratuitamente, spesso dicendo che poi un giorno quando ci saranno soldi mi chiameranno. All'estero questo non accadrebbe, è perché siamo in Italia, altra ragione del perché la cosa non mi va giù.

Ma come fate a prendere anche solo in considerazione di lavorare senza aver pattuito un compenso ?

Io personalmente non mi alzo nemmeno dal divano se prima non si parla di schei

Mica è solo il lavoro fine a se stesso che ti fa stare in equilibrio, a meno che non vai a fare volontariato

E' anche tutto quello che ne consegue: la retribuzione, che ti fa sentire al tempo stesso apprezzato (se non lavori bene ti lasciano a casa) e ti permette di mantenerti e toglierti soddisfazioni.

Se non ti pagano, sfrutta quel tempo per fare dei corsi gratuiti organizzati dalla regione per migliorare il tuo curriculum

 

Comunque per rispondere alla domanda: si, mi è capitato anche di lavorare gratis, ma ero nel negozio dei miei e all'epoca ero socio.

E fu un periodo distruttivo, in piena crisi economica, i soldi servivano per pagare i fornitori. Ho resistito 6 mesi prima di "esplodere" e mollare tutto, ho rinunciato alle paghe arretrate e a tutto il capitale che i miei avevano costruito e che mi avrebbero lasciato (ti parlo di metà milioncino di euro). Ne è seguito un periodo altrettanto di melma fatto di disoccupazioni, lavori in nero e lavoro precario. Ma lavoro gratis, mai più.

Adesso per fortuna io e mia moglie a livello economico abbiamo letteralmente ribaltato la situazione, tanto che l'anno scorso abbiamo sborsato cash 25k di seconda auto per un'emergenza. E il cc non ne ha risentito più di tanto. Di certo non avrei svoltato lavorando gratis



#13
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14963

di che tipo di lavoro stiamo parlando? Com'è la tua posizione lavorativa (partita iva, collaborazione a progetto, dipendente, etc.)?



#14
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Secondo me questa cosa del lavoro gratis è proprio una fregatura. Quando ero più piccolo e lavoravo come intrattenitore, le mie prime serate le feci gratis per mostrare il mio repertorio per essere valutato. Ma da li, lavorare gratis no. Inoltre anche questa cosa del tirocinio o stage gratis, è qualcosa di tipico all'italiota, pronti a sfruttare il prossimo e sopratutto i 25enni e i 30enni.

 

Qui in Irlanda non so come sono gli 'stage' (che poi in realtà si chiamano partnership o internship perchè stage in inglese significa palco). Sicuramente sono pagati, non so quanto ma credo siano retribuiti. Per quanto riguarda gli stipendi minimi, il minimo sindacale full time è di 1490 euro circa (netti). Si gli affitti costano 500-600 euro una stanza, ma la situazione non è che sia cosi diversa nel nord e centro Italia. In Italia invece, anche guadagnare 1200 euro pare quasi un miraggio e appannaggio solo degli 'statali', con stipendio che rimane quello per tutta la vita. Se uno lavora in qualche azienda quasi sempre ci sono fregature strane, lavoro in nero oppure lavori camuffati 'da stage' ma con sfruttamento otto ore al giorno. Forse gli unici campi dove ancora c'è apertura è il settore informatico (ingegneria informatica o sicurezza digitale)

 

Il problema dell'Italia è proprio il lavoro e lo sfruttamento. Salari bassi, imbrogli, mentalità del posto fisso statale fantasmagorico. Pochi i campi dove si riesce ad emergere e stare tranquilli. Comunque sento spesso anche di persone laureate in ingegneria o architettura, che si ritrovano in situazioni strane dove lavorano gratis o full time con contratto part time. Poi dicono che i giovani se ne vanno dall'Italia. Queste angherie in un paese del primo mondo dovrebbero finire.


Modificata da Paolo1986, 19 September 2020 - 11:18 AM.


#15
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19731

Secondo me questa cosa del lavoro gratis è proprio una fregatura. Quando ero più piccolo e lavoravo come intrattenitore, le mie prime serate le feci gratis per mostrare il mio repertorio per essere valutato. Ma da li, lavorare gratis no. Inoltre anche questa cosa del tirocinio o stage gratis, è qualcosa di tipico all'italiota, pronti a sfruttare il prossimo e sopratutto i 25enni e i 30enni.

 

Qui in Irlanda non so come sono gli 'stage' (che poi in realtà si chiamano partnership o internship perchè stage in inglese significa palco). Sicuramente sono pagati, non so quanto ma credo siano retribuiti. Per quanto riguarda gli stipendi minimi, il minimo sindacale full time è di 1490 euro circa (netti). Si gli affitti costano 500-600 euro una stanza, ma la situazione non è che sia cosi diversa nel nord e centro Italia. In Italia invece, anche guadagnare 1200 euro pare quasi un miraggio e appannaggio solo degli 'statali', con stipendio che rimane quello per tutta la vita. Se uno lavora in qualche azienda quasi sempre ci sono fregature strane, lavoro in nero oppure lavori camuffati 'da stage' ma con sfruttamento otto ore al giorno. Forse gli unici campi dove ancora c'è apertura è il settore informatico (ingegneria informatica o sicurezza digitale)

 

Il problema dell'Italia è proprio il lavoro e lo sfruttamento. Salari bassi, imbrogli, mentalità del posto fisso statale fantasmagorico. Pochi i campi dove si riesce ad emergere e stare tranquilli. Comunque sento spesso anche di persone laureate in ingegneria o architettura, che si ritrovano in situazioni strane dove lavorano gratis o full time con contratto part time. Poi dicono che i giovani se ne vanno dall'Italia. Queste angherie in un paese del primo mondo dovrebbero finire.

Sicuro ?

Prendevo più io da somministrato part time, a volte anche un bel pò di più e senza bonus renzi in busta

 

Comunque sta cosa che devi lavorare gratis perchè il piacere te lo stanno facendo loro a insegnarti un mestiere, oppure che ti stanno dando visibilità e quindi quella è la tua paga, è proprio una roba terrificante, al pari di "cercasi apprendista con esperienza"






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo