Vai al contenuto

A bordo della nuova Focus ST all'attacco delle Dolomiti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
AutoMotor

AutoMotor
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 8629
A bordo della nuova Focus ST all'attacco delle Dolomiti
Abbiamo percorso con la nuova Ford Focus ST più di 250 km in meno di 24 ore sulle impervie strade del Trentino Alto Adige. Ecco com'è andata.
..
Leggi l'articolo completo: A bordo della nuova Focus ST all'attacco delle Dolomiti



#2
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498
Con già la versione normale ti diverti, con l'assetto che ha, da possessore di una ST-Line, ovvio che non c'è paragone, ma già la versione normale si fa fatica a metterla in difficoltà, ovvio che la 280 sarebbe il Top per tutti quelli che apprezzano questo modello, me compreso

#3
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

La nuova ST non mi riesce a prendere, continuo a preferire la i30N soprattutto il restyling che sta per arrivare che oltre ad aver tagliato una 40ina di kg avrà anche uno spettacolare doppia frizione a 8 marce sviluppato dal reparto N di Biermann. Non nego che ci sto facendo più di un pensiero al restyling della i30N Fastback che dovrebbe uscire a inizio 2021...vediamo come andranno le finanze e quanto mi valuteranno nel 2021 una Clubman JCW full optional del 2017 con neanche 25k km.

 

Se volete un suggerimento per una strada meravigliosa in cui testare la vostra auto consiglio, in Abruzzo, la SS80 da Montorio al Vomano fino al bivio con la SP86 che sale, in uno scenario lunare con sullo sfondo il complesso del Gran Sasso, e scende ad Assergi, prima della quale prendere il bivio per la SS17Bis che sale su a Campo Imperatore e farla tutta fino ai "Ristori" dove si può fare una sosta a base di arrosticini e poi prendere il bivio per la spettacolare discesa verso Castel del Monte e fino a S.Stefano di Sessanio.

Avendo casa al fondo delle Marche la faccio praticamente ogni estate :D



#4
Edoardo Curioni

Edoardo Curioni
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 119

La nuova ST non mi riesce a prendere, continuo a preferire la i30N soprattutto il restyling che sta per arrivare che oltre ad aver tagliato una 40ina di kg avrà anche uno spettacolare doppia frizione a 8 marce sviluppato dal reparto N di Biermann. Non nego che ci sto facendo più di un pensiero al restyling della i30N Fastback che dovrebbe uscire a inizio 2021...vediamo come andranno le finanze e quanto mi valuteranno nel 2021 una Clubman JCW full optional del 2017 con neanche 25k km.
Se volete un suggerimento per una strada meravigliosa in cui testare la vostra auto consiglio, in Abruzzo, la SS80 da Montorio al Vomano fino al bivio con la SP86 che sale, in uno scenario lunare con sullo sfondo il complesso del Gran Sasso, e scende ad Assergi, prima della quale prendere il bivio per la SS17Bis che sale su a Campo Imperatore e farla tutta fino ai "Ristori" dove si può fare una sosta a base di arrosticini e poi prendere il bivio per la spettacolare discesa verso Castel del Monte e fino a S.Stefano di Sessanio.
Avendo casa al fondo delle Marche la faccio praticamente ogni estate :D


Prendiamo il suggerimento e lo mettiamo in cassaforte! Ho sempre avuto il pallino delle strade Abruzzesi, poi con Cironi (se conosci) sono diventate quasi un ossessione. A questo punto direi che una tappa da quelle parti è d'obbligo. :smile-12:
Per quanto riguarda la Focus, è un'auto che va provata. E' un po' timida, non è arrogante come una I30N o una Megane RS ma una volta provata le sensazioni che comunicava in precedenza cambiano radicalmente.

Modificata da Edoardo Curioni, 16 September 2020 - 02:58 PM.


#5
sashaste

sashaste
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 41
Da possessore confermo quasi tutto quello che ha scritto il recensore,eccezion fatta per quella che è la sensazione di docilità: l'ottimo telaio e la meccanica fanno sì che l'auto sembri docile,poichè sempre incollata a terra e poco incline a scomporsi,anche disattivando tutti gli aiuti di guida.E poi è un trazione anteriore,che è più gestibile se al limite.
E'molto addomesticata,alla fine la devi usare tutti i giorni,non è la hothatch estrema per la pista,e il peso non l'aiuta nel confronto con la Fiesta St,che ha molti cavalli in meno però,oltre ad occupare un altro segmento,e nonostante questo non è all'altezza soprattutto come impianto frenante,quando viene tenuta sotto sforzo rispetto alla Focus.
Per quanto riguarda gli interni concordo,ma da qualche parte dovevano tagliare,è la vettura più prestazionale per quella fascia prezzo,con molti più cavalli della Golf GTi (più costosa) molta più coppia della Hyundai I30 N @Obi-Wan (oltre ad essere più veloce) , anche se il restyling potrebbe rimescolare le carte,anche se concordo,il DSG è mille volte superiore al cambio automatico by Ford,ma proprio x questo la ST va presa con il manuale.Rispetto alla I30 N ha l'handicap del superbollo,ed è un'altra valutazione da fare.Probabilmente è in linea con la Megane RS,che i progettisti dicono d'aver preso a riferimento.
Ad ogni modo avendole guidate per diverso tempo la ST manual,ti attacca al sedile molto di più rispetto ad un automatico,anche rispetto al Mustang GT V8 5.0,che monta un automatico a 10 rapporti,è sì più pesante,ma nonostante i 180 cv in più (ne ha 460) non sembra mai schienarti.
Al contrario della St se tiri a limitatore...
X il vero cambio di passo ci sarebbe voluta la RS,ma sembra che Ford l'abbia depennata dai suoi progetti futuri.


#6
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Per quanto riguarda gli interni concordo,ma da qualche parte dovevano tagliare,è la vettura più prestazionale per quella fascia prezzo,con molti più cavalli della Golf GTi (più costosa) molta più coppia della Hyundai I30 N @Obi-Wan (oltre ad essere più veloce) , anche se il restyling potrebbe rimescolare le carte,anche se concordo,il DSG è mille volte superiore al cambio automatico by Ford,ma proprio x questo la ST va presa con il manuale.Rispetto alla I30 N ha l'handicap del superbollo,ed è un'altra valutazione da fare.Probabilmente è in linea con la Megane RS,che i progettisti dicono d'aver preso a riferimento.
Ad ogni modo avendole guidate per diverso tempo la ST manual,ti attacca al sedile molto di più rispetto ad un automatico,anche rispetto al Mustang GT V8 5.0,che monta un automatico a 10 rapporti,è sì più pesante,ma nonostante i 180 cv in più (ne ha 460) non sembra mai schienarti.
Al contrario della St se tiri a limitatore...
X il vero cambio di passo ci sarebbe voluta la RS,ma sembra che Ford l'abbia depennata dai suoi progetti futuri.

 

La i30N a cui mi riferisco è quella oggi da 275cv che, sembra, passerà a 280cv con il restyling del 2021. Come prestazioni e piacere di guida, nel megatest hatchbak i giornalisti inglesi di EVO l'hanno messa dietro solo alla meravigliosa Type-R ma quel design i 320cv la rendono poco appetibile. Quindi come cv siamo lì e paga anche lei un pizzico di superbollo, naturalmente con una cilindrata più grande la Focus ha più coppia.

Dopo essermi abituato all'automatico non riesco più a tornare indietro e oltre al nuovo cambio doppia frizione sviluppato dell'ex Boss di BMW M, ciò che me la fa preferire tra tutte le varie concorrenti è che una delle poche che ti offrono la possibilità di gestire separatamente ogni parametro dell'elettronica potendo personalizzare come vuoi la modalità di guida. Si posso ad esempio impostare le sospensioni al massimo della morbidezza per una strada dissestata ma nello stesso tempo avere lo sterzo più diretto, il motore con la miglior risposta e il differenziale elettronica nella modalità più sportiva. E' esattamente come le modalità personalizzabili M1 e M2 che ci sono sulle BMW e che su Hyundai è stata ribattezzata NMode.



#7
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498

La nuova ST non mi riesce a prendere, continuo a preferire la i30N soprattutto il restyling che sta per arrivare che oltre ad aver tagliato una 40ina di kg avrà anche uno spettacolare doppia frizione a 8 marce sviluppato dal reparto N di Biermann. Non nego che ci sto facendo più di un pensiero al restyling della i30N Fastback che dovrebbe uscire a inizio 2021...vediamo come andranno le finanze e quanto mi valuteranno nel 2021 una Clubman JCW full optional del 2017 con neanche 25k km.
Se volete un suggerimento per una strada meravigliosa in cui testare la vostra auto consiglio, in Abruzzo, la SS80 da Montorio al Vomano fino al bivio con la SP86 che sale, in uno scenario lunare con sullo sfondo il complesso del Gran Sasso, e scende ad Assergi, prima della quale prendere il bivio per la SS17Bis che sale su a Campo Imperatore e farla tutta fino ai "Ristori" dove si può fare una sosta a base di arrosticini e poi prendere il bivio per la spettacolare discesa verso Castel del Monte e fino a S.Stefano di Sessanio.
Avendo casa al fondo delle Marche la faccio praticamente ogni estate :D


La I30N è tanta roba, poi con il restyling internamente e esteriormente, l'hanno migliorata parecchio, anche se a livello di Linea preferisco la Fastback, mi sembra più riuscita, per il motore da quello che so non dovrebbe cambiare niente, sempre un 2.0 4cilindri 275 Cv, poi non so la coppia quanto sia, cosa che si omette quasi sempre di dire, e invece fa la sua parte in una macchina, metti che la I30N è più scorbutica rispetto alla Focus, ma penso che siano vicine a livello di divertimento, poi dipende uno cosa cerca :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo