Vai al contenuto

I giochi piu' sottovalutati della Storia su console Nintendo:Zombie U

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposte

#1
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35632

Leggendo il topic sulla Collection per i 35 anni di Mario mi sono venuti in mente alcuni capolavori usciti su console Nintendo e semplicemente sottovalutati, vuoi perche' pubblicati su console di nicchia (tipo GameCube o Wii U) vuoi per altre ragioni.

Parliamo di uno dei miei giochi preferiti degli ultimi 10 anni, un gioco horror unico, capace di destabilizzare anche i piu' incalliti sterminatori di licantropi, zombie e streghe tra di noi.

 

Zombie U: per me capolavoro assoluto, nonostante tantissimi limiti, bachi, sbavature.

Prodotto perfetto per il concept Wii U - gioco horror sublime vuoi per la gestione delle vite, vuoi per la peculiarita' del sistema di gioco (guardare lo zaino mentre su schermo succede di tutto).

Quanto avrei desiderato un seguito, di cui si vocifero' per un certo periodo, lasciando intendere un potenziale co-op che sarebbe stato apoteosi su quel sistema di controllo e mix tra angoscia, fretta, imprevedibilita'.

 

Chi di voi l'ha amato?

 


Modificata da Sarastro, 15 September 2020 - 10:34 PM.


#2
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7639

Mmmboh, forse un seguito più curato si....tra i miei sottovalutati cito ovviamente eternal darkness, alcuni giochi capcom sviluppati per gamecube (viewtiful joe!!!!) e in generale tutta la serie warioland destinata solo alle portatili; ci avrei visto un evoluzione e affermazione della serie su console maggiore.



#3
Brasi00

Brasi00
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4971
Giocato al day1 di WiiU e piaciuto tantissimo anche a me. Peccato che l'ip sia stata abbandonata.

#4
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7639

Ma comunque di brutti anatroccoli orfani di seguito ce ne sono tanti di quell'epoca tra portatili e maggiori penso a red steel, battalion wars(e advance wars) excite truck.

Ma il problema è che Nintendo insisterà fino allo sfinimento sulle saghe maggiori: Zelda,Mario, Metroid,  Mario, Zelda...che han più appeal di pubblico.Sviluppare titoli imponenti e reinventare saghe minori è un rischio economico.



#5
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694
Earthbound sicuramente meriterebbe di tornare alla ribalta. Custom robo (ma non mi ricordo se era di capcom o ninty) aveva un concept che mi gasava tantissimo. Poi quoto sopra il videoludico, eternal darkness. E'invecchiato male, ma quelle atmosfere perfettamente lovecraftiane chiedono di essere sfruttate di nuovo. F-zero ha un universo visivo estetico da exogini che sarebbe interessantissimo da sviscerare anche al di fuori del gioco di corse.
Oh poi io sono curiosissimo, se mai arrivera' in occidente, di provare famicom detective. Visual novel/thriller by nintendo? Ma la compro prima di subito gia' solo per l'assurdita' dell'idea.

#6
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

Tra i più sottovalutati Marble Balance Challenge (se ricordo bene il titolo, praticamente Kororimpa 2), la definizione di capolavoro, ha praticamente tutto e sicuramente l'hanno fatto con due spicci :D, tecnicamente inattaccabile, media voto manco 7 e mezzo  :fg: ...annamo bene proprio bene!

 

Altro sottovalutato Drawn to my Life, addirittura insufficiente secondo metacritic... qua il capolavoro è un miraggio, ma il gioco è ampiamente sufficiente, orientato verso i bambini (quindi almeno due voti in meno vengono da qua :asd:), leggero, delicato e il cervello va tenuto acceso (senza frullare eh)

 

terzo, Disaster Day of Crisis, manco 7... i motivi del voto basso sono nell'aspetto sgarrupato, è BOOM BOOM con originalità 

 

 

!  Eternela Darkness non credo possa rientrare tra i sottovalutati visto le recensioni super generose, mi era piaciuto ma è un finto gioco maturo dai, un binarione che di per se non è un male, ma sarebbe bastato qualche puzzle ambientale decente per dargli un po' di spessore. 


Modificata da unLestoFante, 15 September 2020 - 11:32 PM.


#7
DarkFede

DarkFede
  • Prendiamo tempo.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24031

Parlando di console Nintendo fisse, direi Battalion Wars (un gioco sotto certi aspetti simile a Warzone 2100 ma che trovai meno confusionario e più godibile), e citerei anche Baten Kaitos per GameCube :sisi:



#8
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24939
Bel topic!!!

Zombieu è uno dei più bei survival che abbia mai giocato
Stavo per dire anche io disaster, uno dei titoli che sfruttava al meglo il Wiimote ed era originalissimo. Roba inaspettata da Nintendo.

Fra i più sopravvalutati chi mettereste?
Io xeno X ci ho giocato almeno una 20ina di ore(so che sono pochissime) e nn ci ho capito una mazza. Limite mio, coi giochi complicati non vado d accordo. Però stiamo parlando a titolo personale quindi tutto é lecito

#9
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

Pilotwings a mani basse. Non so quanto ci ho giocato sul nintendo 64  (nel video una spettacolare modalità bonus davvero rilassante da giocare)

 

 

credo sia stata la mia prima vera esperienza free roaming ora che ci penso. little states era una riproduzione in miniatura (mica tanto) degli USA. era spettacolare..... proprio spettacolare.  :smile-173:


Modificata da Fox Hound, 16 September 2020 - 01:54 AM.


#10
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63877

zombie u sarà stato pure sottovalutato...ma metterlo in bundle al lancio è stata un enorme sopravvalutazione. ma come si fa? uno degli errori più grossi fatti da nintendo. non era un gioco in grado di spingere una console al lancio...

 

di giochi belli e sottovalutati che non vedremo mai più...io voto per Code Name: S.T.E.A.M per 3ds



#11
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854
Mi accodo a chi dice ZombieU... per me un vero capolavoro del suo genere. Vorrei un seguito ora.

#12
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15302

Ero entrato nel topic per citare Mad World, ma Wikipedia mi fa notare che ha venduto mezzo milione di copie.

Trattandosi di monopiatta, per di più genere di nicchia, tutto sommato è un risultato molto soddisfacente.

Non mi spiacerebbe affatto che la ip venisse riesumata.



#13
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

zombie u sarà stato pure sottovalutato...ma metterlo in bundle al lancio è stata un enorme sopravvalutazione. ma come si fa? uno degli errori più grossi fatti da nintendo. non era un gioco in grado di spingere una console al lancio...
 
di giochi belli e sottovalutati che non vedremo mai più...io voto per Code Name: S.T.E.A.M per 3ds


Commercialmente parlando posso essere d'accordo ma resta, forse, il gioco che più di tutti ha saputo sfruttare con intelligenza e creatività il pad del WiiU. Parlo di ZombiU. :)

#14
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21573

Ultimamente ho recuperato la saga di Boktai. Il primo è una bellissima rivisitazione dei vecchi Metal Gear, il secondo invece diventa più un action rpg ma resta comunque assai valido. Devo ancora giocare gli altri due. Il sensore solare poi era una genialata (anche se poco pratica nell'uso effettivo).

 

 

Purtroppo Konami staccò ben presto la spina :boxed:


Modificata da Black Zeta, 16 September 2020 - 10:43 AM.


#15
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ultimamente ho recuperato la saga di Boktai. Il primo è una bellissima rivisitazione dei vecchi Metal Gear, il secondo invece diventa più un action rpg ma resta comunque assai valido. Devo ancora giocare gli altri due. Il sensore solare poi era una genialata (anche se poco pratica nell'uso effettivo).
 
https://youtu.be/Knp26tqyK-g
 
Purtroppo Konami staccò ben presto la spina :boxed:


Io li conservo ancora gelosamente :sisi:

Ricordo che lo giocai ai tempi dell'università perdendo diottrie pur di stare sotto al sole :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo