Vai al contenuto

Nintendo merita davvero ultimamente?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 64 risposte

#31
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

non ho avuto N dai tempi del gameboy, poi ho preso switch

ho giocato circa 50 giochi e al momento dovessi fare una top 10 direi che almeno 5-6 sono first party nintendo

 

io capisco che i possessori di wii u possano arrabbiarsi, ma sono 13 milioni (mi pare), vuole dire che almeno 40 milioni di persone sono potenziali clienti di giochi come W101, MK, Dk e Pikmin, sarebbe commercialmente un suicidio per N non portarli avanti

 

ciò detto anche io vorrei più giochi nuovi e anche io penso che questo 2020 sia quanto meno deludente, ma concordo con chi dice che i team di odissey e BOTW non sono ancora pronti, quando finiranno ciò cui stanno lavorando ci sarà da godere

 

bisogna avere pazienza

 

io sinceramente non capisco una cosa.

 

per anni ho visto lamentarsi del fatto che nelle console N se non giochi titoli N non c'è altro da giocare.

 

Con la switch hai un continuo arrivare di giochi su giochi, la maggior parte indie non lo metto in dubbio, ma comunque ottimi.

Certo permane il problema se si giocano solo titoli N...

 

 

Il primo ori, il secondo nn l ho giocato. tutti dicono che il secondo sia peggiore, ed ha la media più alta, prendere come metro di giudizio metacritic nn ha mai avuto senso. Poi DK su switch é un porting quindi come voto é penalizzato, su wiiu avrà media più alta.

La fluidità, la precisione, il level design di DK, Ori se li sogna la vigilia natale. :)
Basta prenderli in mano 10 minuti.

Non ho detto che é un brutto gioco, dal lato storia/emozioni di sicuro ti dà qualcosa di più, dal lato artistico puó piacere soggettivamente di piú ma anche di meno, la bellezza dei livelli e le musiche di DK nn sono peggiori, sono diverse ma di alto livello. Cmq é un titolo valido ma prenderlo ad esempio come baluardo dei platform moderno anche no, DK e Mario U, ma anche rayman legend, sono come platform sono migliori.
Il discorso é nato da "nintendo non é più la stessa, guardate ori". Io a ori ci ho giocato e ti dico ma sei sicuro? Guarda DK e Mario U se vuoi guardare al top dei platform 2d. Ori é un gradino sotto.

Non conosco i "tutti" a cui fai riferimento. I "tutti" che ho sentito io han detto l'esatto contrario, cioè che il 2 è meglio. E anche io la penso così visto che han migliorato ogni aspetto del gioco, in primis il combattimento.

 

Prendere come metro di paragone una media dettata da almeno 80 redazioni/redattori diversi è meglio che prendere l'opinione di un Alfò o un genocide su un forum, a parer mio.

 

Poi ripeto, hai parlato di abisso tra i due giochi. Fosse una opinione anche solo vagamente "oggettiva" e non dettata da tuoi gusti e bias personali avrebbe avuto un riscontro anche da altre persone che recensiscono giochi per professione e passione. Avremmo quindi visto su metacritic dk con una media del 8-9 ed un ori con una media del 6, l'abisso di differenze di cui, appunto, parlavi tu.

 

Palesemente non è così.

 

Quel "basta prenderli in mano 10 minuti" mi spaventa alquanto e non vorrei fosse uno specchio di una analisi approfondita come " bah in spider-man è divertente solo lanciare ragnatele tra i palazzi, l'ho provato 4 ore da un amico".

 

Ori inoltre a parer mio non è minimamente paragonabile con marioU, visto che Ori è un metroidvania (ancora di più nel sequel) mentre marioU è un platform classico.

 

Il level design sarà sicuramente più curato in DK, non lo metto in dubbio. La precisione nell'ultimo DK che ho giocato credo non sapessero manco come scriverla visto che tra pattinamento (c'è ancora?) e similari in DK pare sempre di guidare un camion. Riesci a farci grandi cose ma è sempre un camion. In Ori hai veramente l'impressione di muoverti con una fluidità impressionante in qualsiasi momento.

 

Detto questo continuo a non vedere un abisso tra i due giochi, anche guardando altri filmati di gp in giro per DK. Tendo a pensare siano due titoli a parimerito, ognuno con dei punti di forza e di debolezza diversi dall'altro. Di certo non giochi che abbiano un abisso di differenze.

 

Aggiungo che se si vuole parlare di ottimi platform oltre a rayman c'è Celeste che è un dannatissimo capolavoro fatto con due lire.

 

 

P.S. aggiungo che stavo appunto cercando un bel platform da prendere e che mi hai fatto venire voglia di prendere uno dei due. Nel cercare quale dei due è da un po' che vedo che DK viene considerato di gran lunga meglio di mario U XD


Modificata da Genocide, 15 September 2020 - 11:02 AM.


#32
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24948

 
io sinceramente non capisco una cosa.
 
per anni ho visto lamentarsi del fatto che nelle console N se non giochi titoli N non c'è altro da giocare.
 
Con la switch hai un continuo arrivare di giochi su giochi, la maggior parte indie non lo metto in dubbio, ma comunque ottimi.

Certo permane il problema se si giocano solo titoli N...
 
 
Non conosco i "tutti" a cui fai riferimento. I "tutti" che ho sentito io han detto l'esatto contrario, cioè che il 2 è meglio. E anche io la penso così visto che han migliorato ogni aspetto del gioco, in primis il combattimento.
 
Prendere come metro di paragone una media dettata da almeno 80 redazioni/redattori diversi è meglio che prendere l'opinione di un Alfò o un genocide su un forum, a parer mio.
 
Poi ripeto, hai parlato di abisso tra i due giochi. Fosse una opinione anche solo vagamente "oggettiva" e non dettata da tuoi gusti e bias personali avrebbe avuto un riscontro anche da altre persone che recensiscono giochi per professione e passione. Avremmo quindi visto su metacritic dk con una media del 8-9 ed un ori con una media del 6, l'abisso di differenze di cui, appunto, parlavi tu.
 
Palesemente non è così.
 
Quel "basta prenderli in mano 10 minuti" mi spaventa alquanto e non vorrei fosse uno specchio di una analisi approfondita come " bah in spider-man è divertente solo lanciare ragnatele tra i palazzi, l'ho provato 4 ore da un amico".
 
Ori inoltre a parer mio non è minimamente paragonabile con marioU, visto che Ori è un metroidvania (ancora di più nel sequel) mentre marioU è un platform classico.
 
Il level design sarà sicuramente più curato in DK, non lo metto in dubbio. La precisione nell'ultimo DK che ho giocato credo non sapessero manco come scriverla visto che tra pattinamento (c'è ancora?) e similari in DK pare sempre di guidare un camion. Riesci a farci grandi cose ma è sempre un camion. In Ori hai veramente l'impressione di muoverti con una fluidità impressionante in qualsiasi momento.
 
Detto questo continuo a non vedere un abisso tra i due giochi, anche guardando altri filmati di gp in giro per DK. Tendo a pensare siano due titoli a parimerito, ognuno con dei punti di forza e di debolezza diversi dall'altro. Di certo non giochi che abbiano un abisso di differenze.
 
Aggiungo che se si vuole parlare di ottimi platform oltre a rayman c'è Celeste che è un dannatissimo capolavoro fatto con due lire.
 
 
P.S. aggiungo che stavo appunto cercando un bel platform da prendere e che mi hai fatto venire voglia di prendere uno dei due. Nel cercare quale dei due è da un
po' che vedo che DK viene considerato di gran lunga meglio di mario U XD

No no. Ori l ho quasi finito, quasi perché non mi ha mai preso e un giorno l ho mollato.
Vabbe ognuno ha i suoi gusti. A me ori non ha detto proprio niente.

#33
Hook

Hook
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2143

oggi stavo per aprire un topic ma poi mi sono fermato, ho chiuso la tab. volevo esprimere le mie ragioni sul perché non compro una console nintendo dalla generazione Wii (prima di allora tranne il NES non ne ho mancata una). Il fatto è che a me i giochi usciti su Wii U non hanno attirato, complice anche il concept della console che proprio non mi interessava. Poi è uscito Switch ma hanno fatto tantissimi porting da Wii U e a me appunto quei titoli non interessavano più di tanto.
oggi pensavo che se fosse uscito un nuovo Mario Kart, non quello per Wii U per intenderci, mi sarei fiondato ad acquistare la console. mi chiedevo se si dovrà aspettare una nuova console per vedere nuovi giochi (veramente nuovi) o se avverrà già adesso con Switch.
Mi rendo conto che quanto dico è molto impreciso, che sono usciti molti giochi in esclusiva su Switch, però a me tira più che altro MK, di solito anche Mario, ma è dal Nintendo 64 che non esce un capitolo che mi entusiasmi davvero l'idea di giocare (Galaxy mi ha deluso, Sunshine proprio non mi è piaciuto). Odissey l'ho visto a mediawordl, c'era un grosso T-Rex, ho avuto un brivido quando ho realizzato che se l'avessi visto 25 anni fa avrei fatto i salti mortali per giocarlo.... ma oggi erano sensazioni decisamente stantie. 
Vorrei giochi di Mario decisamente più hardcore sostanzialmente. E mario kart (che lo è senza tanti fronzoli).
Ho iniziato Ori and the Blind Forest un paio di settimane fa, e ho trovato un platform maturo, che mi ha fatto comprendere come si possa arrivare all'eccellenza anche altrove (innovando addirittura). Sto espandendo un po' i miei orizzonti videoludici nel frattempo, la cosa è positiva in realtà.

Da quello che scrivi non possiedi ancora console e quindi hai dubbi basati su pure sensazioni, paure..imho poco giustificate. La verità è che se la comprerai tutti questi pensieri ti spariranno in 5 minuti. Ad esempio Super Mario Odyssey è incredibile. Più fresco, originale, geniale e spassoso di lui si muore. Tempo di giocarlo un po' e metterai da parte tutti gli altri titoli che stai giocando al momento. È una droga.
Poi Switch ha una montagna di giochi concepiti per Switch, mica solo porting da Wii U.
Io alla fine possiedo sia PS4 che Switch, con la prima che ho comprato ben prima dell'arrivo di Switch sul mercato. La verità? La quantità di giochi che possiedo su Switch è 3 volte quella PS4. :) Stai tranquillo che c'è parecchio con il quale divertirsi. :)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

#34
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22741

grazie per il feedback, vorrei provarlo veramente 



#35
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

Da quello che scrivi non possiedi ancora console e quindi hai dubbi basati su pure sensazioni, paure..imho poco giustificate. La verità è che se la comprerai tutti questi pensieri ti spariranno in 5 minuti. Ad esempio Super Mario Odyssey è incredibile. Più fresco, originale, geniale e spassoso di lui si muore. Tempo di giocarlo un po' e metterai da parte tutti gli altri titoli che stai giocando al momento. È una droga.
Poi Switch ha una montagna di giochi concepiti per Switch, mica solo porting da Wii U.
Io alla fine possiedo sia PS4 che Switch, con la prima che ho comprato ben prima dell'arrivo di Switch sul mercato. La verità? La quantità di giochi che possiedo su Switch è 3 volte quella PS4. :) Stai tranquillo che c'è parecchio con il quale divertirsi. :)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

la penso come te.Possessore di Ps4, avevo mollato praticamente i videogame da prima del lockdown.Poi mi son comprato una Switch e non ho smesso più di videogiocare.



#36
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

 

io sinceramente non capisco una cosa.

 

per anni ho visto lamentarsi del fatto che nelle console N se non giochi titoli N non c'è altro da giocare.

 

Con la switch hai un continuo arrivare di giochi su giochi, la maggior parte indie non lo metto in dubbio, ma comunque ottimi.

Certo permane il problema se si giocano solo titoli N...

 

La differenza la fa la qualità dei titoli Nintendo a sto giro.Purtroppo la softeca Nintendo complessiva, per me e presumo anche per altri giocatori, oscilla tra titoli evitabilissimi a veri e propri capolavori imperdibili.Penso ad esempio a quello che è stata Nintendo ai tempi nell'N64 e quella recente della WiiU: sembrano di fatto, due case di sviluppo diverse.Ecco nel caso della Switch Nintendo è tornata a fare ciò che si pretende che faccia Nintendo sfornando titoli "imperdibili".Non tutto è perfetto certo: penso alle politiche porting e ad uno dei peggiori Pokemon di sempre, ma se accanto a sta roba condisci l'offerta con perle come Odyssey e Luigi Mansion 3, vicino al piatto forte Breath of the Wild converrai con me che la differenza c'è.

E proprio a proposito di quest'ultimo potrei parlarne per ore: un tempo esisteva un termine ormai passato di moda :Killer Application.

Oggi si parla di esclusive certo: giochi che fanno propendere all'acquisto di una console piuttosto che un altra, ma a mio avviso il concetto di KA è diverso da quello di esclusiva.Avere un esclusiva significa avere una freccia in più nel proprio arco, accanto a titoli che comunque arricchiscono l'esperienza del videogiocatore su quella console.

Killer Application invece è un concetto diverso: significa a mio avviso legittimare l'acquisto di QUELLA console solo per giocare quel titolo particolare che DA SOLO giustifica l'acquisto della macchina.

Ecco, se proprio devo trovare una Killer Application nell'epoca moderna questa è Zelda Breath of The Wild.Le ragioni sono tante: anzitutto è un esclusiva VERA, non robe legate a vincoli temporali.In secondo luogo è un gioco che setta NUOVI STANDARD per il genere di riferimento, oltre ad essere uno degli Zelda più belli e ispirati di sempre.

Ecco alla fine, son convinto che se la Nintendo di oggi è questa, cioè una Nintendo che sforna titoli allo stato dell'arte non credo che nessuno si possa lamentare se su Switch ci son solo titoli Nintendo.



#37
ST30

ST30
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1307

comunque ci sono su switch anche alcuni titoli non N che sono stupendi tipo Astral Chain o Mario & Rabbids per le esclusive, ma anche alcuni multi tipo Divinity Original Sin 2

 

ovvio che multi tipo fifa o doom girano meglio altrove però ci sono anche quelli



#38
Zelgius

Zelgius
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 304

La domanda la conoscete, tuttavia serve una spiegazione. Mi riferisco alla Nintendo di questi tempi, a quella che ricicla un po' troppo (secondo me) o specula sul resto (sempre secondo me), e non mi riferisco solo alla trilogia che deve uscire, ma anche a giochi come Mario Kart 8 Deluxe. Che ci siano poi giochi di alto livello, come Zelda BOTW, non vi è dubbio.

 

 

Zelda BotW è uscito prima su switch che su wii u, quindi non si può considerare una remastered, ma un gioco a tutti gli effetti di switch (anche se non esclusiva).

 

La nintendo merita comunque, anmche se questo 2020 è stato assolutamente pessimo (ma voglio chiudere un'occhio visto emergenza sanitaria globale) e visto che il 2019 e stato spettacolare.

 

Mario kart 8 deluxe proprio non mi va giù, per quanto sia un gioco spettacolare, soffre degli stessi difetti del capitolo originale, singleplayer inesistente, il gioco non ti da alcuno stimolo a tristellare qualsiasi competizione fino a 200cc (ne obbiettivi, nemmeno roba sbloccabile).

 

"Quindi al momento sulla Nintendo attuale e promossa con Riserva...... ne riparleremo ad aprile 2020 con il nuovo anno fiscale e con una situazione (spero più controllata dal punto di vista sanitario)."



#39
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092
Io parlo per me... Ho avuto Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, Super Nintendo, Wii, Wii U ed ora da qualche anno mi diverto su Switch (Ho anche avuto tutte le console Sony uscite fin ora).

Sinceramente, io non riesco a starci dietro a Switch. Esce talmente tanta roba di mio interesse, contando anche third party che preferisco giocare in portabilità, che metà roba la lascio per strada, tanto ho ancora giochi nuovi ancora da provare una sola volta a casa..


Quindi boh, secondo me questo è un problema da forumisti che comprano un gioco ogni due settimane.

#40
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694
Boh, anno brutto e tutto, per carita', ma alla fine sta console mi piace talmente tanto che uso solo lei ormai come piattaforma main, su ps4 gli acquisti sono decisamente piu' discontinui e rarefatti. Oggi mi son comprato fire emblem, sembra bellissimo di primo acchito!

#41
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3340

I fatti sono semplici ed anche poco suscettibili di interpretazioni.

 

Switch è, fino ad oggi, la console Nintendo post-SENS con la line up migliore in assoluto e di gran lunga sia per qualità che quantità.

 

La produzione first party fino a quest'anno ha fatto scintille ed ha creato un catalogo pregresso mostruoso che rende la console imprescindibile per chiunque ami anche solo di striscio il videogioco.

 

E questo senza considerare i porting da Wii U, che per la stragrande maggioranza dell'utenza sono giochi nuovi a tutti gli effetti.

 

Persino le terze parti si sono comportate molto meglio che in passato e, per chi è interessato a quel tipo di offerta, le cose interessanti non mancano di certo.

 

Però quello che doveva essere il suo anno di fuoco, il quarto sul mercato con successo mostruoso e maturazione dei team di sviluppo si è invece rivelato una roba indifendibile, con due sol giochi nuovi (Animal Crossing e Paper Mario) e poi il nulla più assoluto, persino il gioco di punta di Natale è robaccia di serie B fatta fare ad altri su licenza.

 

Quindi per rispondere alla domanda del thread, sì Nintendo merita e Switch andrebbe comprata, ma il 2020 è da velo pietoso. Speriamo nel 2021.



#42
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

I fatti sono semplici ed anche poco suscettibili di interpretazioni.

 

Switch è, fino ad oggi, la console Nintendo post-SENS con la line up migliore in assoluto e di gran lunga sia per qualità che quantità.

 

La produzione first party fino a quest'anno ha fatto scintille ed ha creato un catalogo pregresso mostruoso che rende la console imprescindibile per chiunque ami anche solo di striscio il videogioco.

 

E questo senza considerare i porting da Wii U, che per la stragrande maggioranza dell'utenza sono giochi nuovi a tutti gli effetti.

 

Persino le terze parti si sono comportate molto meglio che in passato e, per chi è interessato a quel tipo di offerta, le cose interessanti non mancano di certo.

 

Però quello che doveva essere il suo anno di fuoco, il quarto sul mercato con successo mostruoso e maturazione dei team di sviluppo si è invece rivelato una roba indifendibile, con due sol giochi nuovi (Animal Crossing e Paper Mario) e poi il nulla più assoluto, persino il gioco di punta di Natale è robaccia di serie B fatta fare ad altri su licenza.

 

Quindi per rispondere alla domanda del thread, sì Nintendo merita e Switch andrebbe comprata, ma il 2020 è da velo pietoso. Speriamo nel 2021.

Secondo me hanno spostato parecchia roba al 2021 per contrastare la next gen.Non parlo di produzioni interne( che pure potrebbero starci) ma più di roba tipo bravely default 2 e no more heroes 3 che secondo me son fatti e finiti.

I titoli interni....beh ci sono tempi di sviluppo che indubbiamente pesano, considerando che ha sparato le cartucce da 90 nei primi due-tre anni ( e molti di questi erano già in sviluppo per WiiU) penso sia ragionevole ipotizzare un anno di stallo.

Lungi da me difendere Nintendo a spada tratta ma anche lei ha avuto i suoi bei grattacapi, penso al fallimento Metroid Prime 4, un vero e proprio vaporware allo stato dei fatti......

Altra cosa: quando commissioni un progetto ad una sh esterna non sempre sei implicato nel processo di sviluppo e non hai il potere decisionale di valutare tempi e scadenze, e qui penso a Bayonetta 3


Modificata da videoludico88, 15 September 2020 - 06:46 PM.


#43
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24948
Imho nmh3 non é stato spostato.semplicemente é indietro con lo sviluppo.quamdo lo annunciarono 2020 tutti si sospettavo fosse troppo presto, basta vedere i primi post del topic ufficiale

#44
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

scusate mi è venuta un po' di nostalgia....che tempi io già c'ero....penso che fosse la prima wow reaction in assoluto della storia dell'e3 e forse....la più bella!



#45
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

Imho nmh3 non é stato spostato.semplicemente é indietro con lo sviluppo.quamdo lo annunciarono 2020 tutti si sospettavo fosse troppo presto, basta vedere i primi post del topic ufficiale

boh.....ricordo che recentemente a numerose fiere Suda occultava alcuni gameplay,può anche darsi che gli è stato imposto di NON mostrare il gioco se non in prossimità alla sua release date in linea con la strategia comunicativa recentemente adottata da Nintendo( praticamente ti presentano i titoli quando sono Gold)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo