Vai al contenuto

Nintendo merita davvero ultimamente?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 64 risposte

#1
Redwae

Redwae
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2574

La domanda la conoscete, tuttavia serve una spiegazione. Mi riferisco alla Nintendo di questi tempi, a quella che ricicla un po' troppo (secondo me) o specula sul resto (sempre secondo me), e non mi riferisco solo alla trilogia che deve uscire, ma anche a giochi come Mario Kart 8 Deluxe. Che ci siano poi giochi di alto livello, come Zelda BOTW, non vi è dubbio.



#2
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

La domanda la conoscete, tuttavia serve una spiegazione. Mi riferisco alla Nintendo di questi tempi, a quella che ricicla un po' troppo (secondo me) o specula sul resto (sempre secondo me), e non mi riferisco solo alla trilogia che deve uscire, ma anche a giochi come Mario Kart 8 Deluxe. Che ci siano poi giochi di alto livello, come Zelda BOTW, non vi è dubbio.

oggi stavo per aprire un topic ma poi mi sono fermato, ho chiuso la tab. volevo esprimere le mie ragioni sul perché non compro una console nintendo dalla generazione Wii (prima di allora tranne il NES non ne ho mancata una). Il fatto è che a me i giochi usciti su Wii U non hanno attirato, complice anche il concept della console che proprio non mi interessava. Poi è uscito Switch ma hanno fatto tantissimi porting da Wii U e a me appunto quei titoli non interessavano più di tanto.

oggi pensavo che se fosse uscito un nuovo Mario Kart, non quello per Wii U per intenderci, mi sarei fiondato ad acquistare la console. mi chiedevo se si dovrà aspettare una nuova console per vedere nuovi giochi (veramente nuovi) o se avverrà già adesso con Switch.

Mi rendo conto che quanto dico è molto impreciso, che sono usciti molti giochi in esclusiva su Switch, però a me tira più che altro MK, di solito anche Mario, ma è dal Nintendo 64 che non esce un capitolo che mi entusiasmi davvero l'idea di giocare (Galaxy mi ha deluso, Sunshine proprio non mi è piaciuto). Odissey l'ho visto a mediawordl, c'era un grosso T-Rex, ho avuto un brivido quando ho realizzato che se l'avessi visto 25 anni fa avrei fatto i salti mortali per giocarlo.... ma oggi erano sensazioni decisamente stantie. 

Vorrei giochi di Mario decisamente più hardcore sostanzialmente. E mario kart (che lo è senza tanti fronzoli).

Ho iniziato Ori and the Blind Forest un paio di settimane fa, e ho trovato un platform maturo, che mi ha fatto comprendere come si possa arrivare all'eccellenza anche altrove (innovando addirittura). Sto espandendo un po' i miei orizzonti videoludici nel frattempo, la cosa è positiva in realtà.


Modificata da Fox Hound, 14 September 2020 - 07:07 PM.


#3
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9858

oggi stavo per aprire un topic ma poi mi sono fermato, ho chiuso la tab. volevo esprimere le mie ragioni sul perché non compro una console nintendo dalla generazione Wii (prima di allora tranne il NES non ne ho mancata una). Il fatto è che a me i giochi usciti su Wii U non hanno attirato, complice anche il concept della console che proprio non mi interessava. Poi è uscito Switch ma hanno fatto tantissimi porting da Wii U e a me appunto quei titoli non interessavano più di tanto.
oggi pensavo che se fosse uscito un nuovo Mario Kart, non quello per Wii U per intenderci, mi sarei fiondato ad acquistare la console. mi chiedevo se si dovrà aspettare una nuova console per vedere nuovi giochi (veramente nuovi) o se avverrà già adesso con Switch.
Mi rendo conto che quanto dico è molto impreciso, che sono usciti molti giochi in esclusiva su Switch, però a me tira più che altro MK, di solito anche Mario, ma è dal Nintendo 64 che non esce un capitolo che mi entusiasmi davvero l'idea di giocare (Galaxy mi ha deluso, Sunshine proprio non mi è piaciuto). Odissey l'ho visto a mediawordl, c'era un grosso T-Rex, ho avuto un brivido quando ho realizzato che se l'avessi visto 25 anni fa avrei fatto i salti mortali per giocarlo.... ma oggi erano sensazioni decisamente stantie. 
Vorrei giochi di Mario decisamente più hardcore sostanzialmente. E mario kart (che lo è senza tanti fronzoli).
Ho iniziato Ori and the Blind Forest un paio di settimane fa, e ho trovato un platform maturo, che mi ha fatto comprendere come si possa arrivare all'eccellenza anche altrove (innovando addirittura). Sto espandendo un po' i miei orizzonti videoludici nel frattempo, la cosa è positiva in realtà.


Ma non ho capito, hai già giocato MK8 o no? Perché è il miglior MK di sempre, praticamente.

#4
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7624

Io anche se non si direbbe son un fan vecchia data di Nintendo.Il mio svezzamento ai videogame l'ha data la casa di Mario anche se, per ragioni personali il mio videogame preferito è capitato su console sony(FFVII).

Ho posseduto Snes, Gameboy, Gameboy color, Nds, 3DS,Wii, Gamecube e, in tempi recenti, anche Switch.

Per come la vedo io, Nintendo ha SEMPRE, avuto periodi di magra, non è una cosa che avviene solo oggi ma è una conseguenza della drammatica penuria di terze parti su piattaforma che si porta dietro dai tempi del Nintendo 64.A volte ha provato a metterci una pezza( ricordo i numerosi accordi siglati con Capcom all'epoca Gamecube) ma penso anche che fosse un'altra epoca e che certe operazioni di mercato oggi non siano più proponibili.

Se Nintendo lucra sulla fedeltà dei fan?L'ha sempre fatto!Penso all'edizione Sp del Gba lanciata a poco meno di un anno con giochi esclusivi, alle riedizioni + dei pokemon con pochissime aggiunte, alla larga mole di accrocchi opzionali e largamente evitabili che propinava con il motion controller.O sempre per restare in tema al modo in cui mi abbia fregato, ben più di una volta, facendomi acquistare un motion plus, mai più utilizzato per quello che reputo essere forse il meno riuscito episodio della saga di zelda di sempre (skyward sword).Lo stesso motion control, venduto come tecnologia rivoluzionaria e imprescindibile nell'industria in futuro, al pari dell'analogico sugli stick, destinato a scomparire nel corso di alcuni mesi.

Quindi no, Nintendo non è una onlus anzi.Se oggi lucri?Meh ho varie idee a riguardo....la prima:gestire da SOLA la softeca di un intera console, con i costi odierni e gli standard di sviluppo da rispettare, non è facile.Quindi secondo me in un anno di transizione o magra ci sta che vengano rilanciate sul mercato remaster e affini, sopratutto se non hai niente di pronto.Ora nessuno obbliga a comprare i titoli rimasterizzati e venduti a prezzo pieno su Switch, ma avere una scelta o opportunità è meglio che non averla affatto.Cosi magari io che voglio giocarmi mario sunshine sul letto prima di andare a dormire, posso farlo con questa collection.Io che voglio giocarmi 3dworld o Pikmin 3 perchè non ho mai avuto una wiiu posso farlo con la switch.La scelta di acquisto è a discrezione del consumatore, Nintendo non obbliga a fare nulla, ma penso che dare opportunità in più quando non hai i giochi pronti sia una buona e utile mossa commerciale.

E non è riciclo....per come la vedo io gli standard di qualità dei titoli enne sono molto elevati e questo spesso si traduce automaticamente in tempi di sviluppo maggiori, non è sempre una questione di svogliatezza....come ho scritto nell'altro topic un gioco come BOTW ha richiesto almeno 5 anni di sviluppo( e si vede).Purtroppo se si cerca la qualità c'è anche da aspettare, a giusta ragione, dico io.


Modificata da videoludico88, 14 September 2020 - 07:23 PM.


#5
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

Ma non ho capito, hai già giocato MK8 o no? Perché è il miglior MK di sempre, praticamente.

 

non l'ho giocato. però non so spiegarlo nemmeno a me stesso, per me non c'è stato appeal quando è uscito su wii U, proprio zero. forse perché ero infognato su mario Kart 7 all'epoca su 3DS, forse ero semplicemente saturo di MK.

poi su Switch l'annuncio mi ha lasciato davvero freddo, era un gioco uscito da tanti anni, dove in molti avevano già imparato le mappe alla perfezione, non mi andava di giocare un gioco competitivo sentendomi tanto indietro.

di solito li compro al lancio proprio per cercare di imparare alla svelta e cercare di rimanere tra i più forti, se perdo questo non mi diverto tanto.


Modificata da Fox Hound, 14 September 2020 - 07:18 PM.


#6
Soda Popinski

Soda Popinski
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1223

 
non l'ho giocato. però non so spiegarlo nemmeno a me stesso, per me non c'è stato appeal quando è uscito su wii U, proprio zero. forse perché ero infognato su mario Kart 7 all'epoca su 3DS, forse ero semplicemente saturo di MK.
poi su Switch l'annuncio mi ha lasciato davvero freddo, era un gioco uscito da tanti anni, dove in molti avevano già imparato le mappe alla perfezione, non mi andava di giocare un gioco competitivo sentendomi tanto indietro.
di solito li compro al lancio proprio per cercare di imparare alla svelta e cercare di rimanere tra i più forti, se perdo questo non mi diverto tanto.

Per chi non ha avuto Wii U la Switch è la console dei sogni. Sinceramente non capisco come sia possibile lamentarsi in quel caso se non farlo tanto per lamentarsi. A meno che a uno non piacciano i giochi nintendo ma allora cosa si lamenta a fare? Non compra e basta

#7
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39152

ultimamente inteso come 2020 assolutamente no



#8
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63732
secondo me se uno non ha avuto il WiiU si ritrova con la migliore offerta su una console Nintendo...bho. di sempre?

se uno ha avuto le precedenti console e non apprezza remake e i port con contenuti aggiuntivi non gli giustificano il ri-acquisto...allora capisco.


cmq mo esce Mario kart live.
non è detto che un nuovo mario kart sia necessariamente migliore o più di proprio gusto rispetto a quello vecchio. :asd:

io penso che il riciclo se non se ne abusa ci sta...
tra l altro è una pratica largamente usata in tutta l'industria.

Nintendo quest'anno paga il fatto che non ha avuto episodi principali di saghe importanti.
tranne animal crossing (che però qua sul forum non piace). il mix di giochi che non piacciono e port rende l'anno moscio. ma bisogna essere consapevoli che questo vale solo per una minoranza di persone che rappresentiamo. perché la gente gioca a animal crossing, fortnite e compra in massa i port non avendo avuto il WiiU.


io credo che sui port/remake si può migliorare... facendone meno. tuttavia sulle annate mosce...no. quelle ci saranno sempre perché Nintendo offre una gamma di giochi così vasta per tipologie di pubblico così diverse che possono capitare "ondate" di giochi che non vanno incontro ai gusti degli "appassionati" o dei propri gusti soggettivi. se si concentrasse solo sui "players" questo rischio sarebbe minore...ma non lo farà mai. si potrebbe allora cercare di organizzare le uscite in modo migliore...ma qui entrano in gioco cose come ritardi, problemi vari ecc che rendono utopia una line up perfetta o ideale nel corso dell anno. penso sia una cosa che rimarrà legata al caso che incontra i propri gusti personali.

per esempio per qualcuno che non ha avuto il Wii e il WiiU, ama i musou e animal crossing...pure questo può essere un anno ottimo. e quanto pare sono in tanti a pensarla così viste le vendite.

#9
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
DK tropical freeze é anni luce più bello di ori. E pure mario U. Per dire eh, certe cose le sa fare solo nintendo.

Poi anche io mi sono un po' rotto di smash e di MK. Più che altro perché sono sempre le stesse meccaniche e ci ho passato l adolescenza con mio fratello, oggi giocarci da solo é molto meno divertente.
Anche di odissey non mi é piaciuto per nulla il fatto che devi giocare le prime 20 ore prendendo ottocentomila stelle una più facile dell altra.
Anche zelda era una serie che ormai aveva detto tutto, con botw fortunatamente hanno cambiato meccaniche ed é uscito il capolavoro che tutti conosciamo.

Cmq é un po' un problema della industria in generale. Le grandi software house fanno sempre gli stessi giochi, forse nintendo un po meno. Per vedere giochi nuovi e freschi ormai ci sono quasi solo gli indie

#10
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9858

 
non l'ho giocato. però non so spiegarlo nemmeno a me stesso, per me non c'è stato appeal quando è uscito su wii U, proprio zero. forse perché ero infognato su mario Kart 7 all'epoca su 3DS, forse ero semplicemente saturo di MK.
poi su Switch l'annuncio mi ha lasciato davvero freddo, era un gioco uscito da tanti anni, dove in molti avevano già imparato le mappe alla perfezione, non mi andava di giocare un gioco competitivo sentendomi tanto indietro.
di solito li compro al lancio proprio per cercare di imparare alla svelta e cercare di rimanere tra i più forti, se perdo questo non mi diverto tanto.

Credimi, io lo presi su Switch qualche tempo dopo il lancio. Il tempo di fare il single per farmi le ossa e poi mi son buttato sull'online (ai tempi ancora gratuito) e non avuto particolari problemi, o quanto meno non sono mai arrivato ultimo. Come puoi immaginare è un gioco abbastanza accessibile da non creare particolari divari (idem per Splatoon 2, mentre Smash Bros. Ultimate, Pokémon S&S, Mario Tennis Aces ed ARMS imho hanno multiplayer molto più competitivi in cui il tuo discorso ci potrebbe stare).

Insomma, mi paiono più scuse che reali motivazioni. Ti perderesti un MK bellissimo, tirato a lucido, con tutti i DLC inclusi e con quale modalità aggiuntiva molto carina.

L'unica cosa che rimprovero alla Nintendo della gen Switch, oltre a una certa latitanza in questo 2020, è il non aver proposto un DLC con nuove piste per MK8, questo sì. Ma per te non si pone il problema: è un nuovo gioco a tutti gli effetti, come lo è stato per me (non acquistai Wii U).

Imho é stato MK7, eri già pieno ai tempi. Ma son passati ormai 9(?) anni da allora, i tempi son maturi.

Modificata da Faber-Castell, 14 September 2020 - 07:49 PM.


#11
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7624

DK tropical freeze é anni luce più bello di ori. E pure mario U. Per dire eh, certe cose le sa fare solo nintendo.

Poi anche io mi sono un po' rotto di smash e di MK. Più che altro perché sono sempre le stesse meccaniche e ci ho passato l adolescenza con mio fratello, oggi giocarci da solo é molto meno divertente.
Anche di odissey non mi é piaciuto per nulla il fatto che devi giocare le prime 20 ore prendendo ottocentomila stelle una più facile dell altra.
Anche zelda era una serie che ormai aveva detto tutto, con botw fortunatamente hanno cambiato meccaniche ed é uscito il capolavoro che tutti conosciamo.

Cmq é un po' un problema della industria in generale. Le grandi software house fanno sempre gli stessi giochi, forse nintendo un po meno. Per vedere giochi nuovi e freschi ormai ci sono quasi solo gli indie

boh a me sarà che non giocavo ad un mario main da galaxy ma ho trovato odyssey una droga...i mondi sono molto vari e l'idea del cap l'ho trovata di un coinvolgente assurdo donando freschezza a tutta la produzione.



#12
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

boh a me sarà che non giocavo ad un mario main da galaxy ma ho trovato odyssey una droga...i mondi sono molto vari e l'idea del cap l'ho trovata di un coinvolgente assurdo donando freschezza a tutta la produzione.

per me odissey e' straordinario, di una freschezza, comedici tu, incredibile. ma non giocavo un mario da un botto, anche quello fa!

#13
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724


Credimi, io lo presi su Switch qualche tempo dopo il lancio. Il tempo di fare il single per farmi le ossa e poi mi son buttato sull'online (ai tempi ancora gratuito) e non avuto particolari problemi, o quanto meno non sono mai arrivato ultimo. Come puoi immaginare è un gioco abbastanza accessibile da non creare particolari divari (idem per Splatoon 2, mentre Smash Bros. Ultimate, Pokémon S&S, Mario Tennis Aces ed ARMS imho hanno multiplayer molto più competitivi in cui il tuo discorso ci potrebbe stare).

Insomma, mi paiono più scuse che reali motivazioni. Ti perderesti un MK bellissimo, tirato a lucido, con tutti i DLC inclusi e con quale modalità aggiuntiva molto carina.

L'unica cosa che rimprovero alla Nintendo della gen Switch, oltre a una certa latitanza in questo 2020, è il non aver proposto un DLC con nuove piste per MK8, questo sì. Ma per te non si pone il problema: è un nuovo gioco a tutti gli effetti, come lo è stato per me (non acquistai Wii U).

Imho é stato MK7, eri già pieno ai tempi. Ma son passati ormai 9(?) anni da allora, i tempi son maturi.

 

Grazie per i suggerimenti mi hai fatto venire voglia di giocarci, sono molto curioso anche per splatoon, un’ip per me nuova 


Modificata da Fox Hound, 14 September 2020 - 08:59 PM.


#14
naru91

naru91
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21567

Grazie per i suggerimenti mi hai fatto venire voglia di giocarci, sono molto curioso anche per splatoon, unip per me nuova 


Occhio, che se ti prende, è una droga...

Fonte: le mie 2000+ h di gioco :D

#15
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

Occhio, che se ti prende, è una droga...

Fonte: le mie 2000+ h di gioco :D

caspita ahahah, si mi intriga assai






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo