Super Mario 3D All-Stars update out now (version 1.1.1), patch notes
ora è possibile usare il pad del n64 (quello senza fili uscito di recente per switch) in mario 64
Bella notizia, peccato che il pad sia sold out in tutto il pianeta.
Super Mario 3D All-Stars update out now (version 1.1.1), patch notes
ora è possibile usare il pad del n64 (quello senza fili uscito di recente per switch) in mario 64
Bella notizia, peccato che il pad sia sold out in tutto il pianeta.
Super Mario 3D All-Stars update out now (version 1.1.1), patch notes
ora è possibile usare il pad del n64 (quello senza fili uscito di recente per switch) in ario 64
Sto giocando in questi giorni a Mario Galaxy compreso nella collection, l'unico dei 3 che ancora mi mancava.
Il titolo è veramente valido e molto divertente, sono arrivato a 70 stelle al momento.
L'unica cosa che che mi ha lasciato un pò così, è che si parlava di questo gioco come di un capolavoro vero, il migliore della collection !
Mi sembra un buon titolo, ma non così superiore a odissey o sunshine come leggevo in giro.
Sarà che forse giocarselo 15 anni fa aveva un impatto decisamente superiore a rigiocarselo ora, ma lo trovo un pò troppo "spezzettato", non saprei come altro definirlo.
Gli stessi livelli che vanno rigiocati diversi volte con nuove varianti per avere nuove stelle, i "lanci" che ti portano in nuove minizone completamente scollegate...
Odissey mi è sembrato decisamente più omogeneo, il problema di quel gioco era la quantità: troppa roba !
La telecamera poi è orribile e spesso non la puoi aggiustare, i comandi sott'acqua sono tremendi... e non parliamo delle sezioni coi giroscopi: che generazioni scellerate per la miseria.
Non sono nè più divertenti nè più coinvolgenti: solo più imprecise.
Fortuna che quelle generazioni li le ho saltate per bene.
Fra l'altro io coi joy con staccati non riesco a giocare, sono super scoordinato, e quindi ogni volte per raccogliere un astroscheggia o aggrapparmi alle stelle blu, devo sempre staccare le mani dalle levette: bah !
Almeno il touch screen è implementato molto bene.
Comunque riassumendo: bello, ma mi aspettavo molto di più
Ovviamente, come sempre, è questione di gusti.Sto giocando in questi giorni a Mario Galaxy compreso nella collection, l'unico dei 3 che ancora mi mancava.
Il titolo è veramente valido e molto divertente, sono arrivato a 70 stelle al momento.
L'unica cosa che che mi ha lasciato un pò così, è che si parlava di questo gioco come di un capolavoro vero, il migliore della collection !
Mi sembra un buon titolo, ma non così superiore a odissey o sunshine come leggevo in giro.
Sarà che forse giocarselo 15 anni fa aveva un impatto decisamente superiore a rigiocarselo ora, ma lo trovo un pò troppo "spezzettato", non saprei come altro definirlo.
Gli stessi livelli che vanno rigiocati diversi volte con nuove varianti per avere nuove stelle, i "lanci" che ti portano in nuove minizone completamente scollegate...
Odissey mi è sembrato decisamente più omogeneo, il problema di quel gioco era la quantità: troppa roba !
La telecamera poi è orribile e spesso non la puoi aggiustare, i comandi sott'acqua sono tremendi... e non parliamo delle sezioni coi giroscopi: che generazioni scellerate per la miseria.
Non sono nè più divertenti nè più coinvolgenti: solo più imprecise.
Fortuna che quelle generazioni li le ho saltate per bene.
Fra l'altro io coi joy con staccati non riesco a giocare, sono super scoordinato, e quindi ogni volte per raccogliere un astroscheggia o aggrapparmi alle stelle blu, devo sempre staccare le mani dalle levette: bah !
Almeno il touch screen è implementato molto bene.
Comunque riassumendo: bello, ma mi aspettavo molto di più
Ovviamente, come sempre, è questione di gusti.
È anche ovvio che giocare un titolo molti anni dopo la sua uscita può dare sensazioni diverse (non sempre peggiori... A me ad esempio Sunshine è piaciuto di più l'anno scorso rispetto a quando uscì).
Per quanto mi riguarda reputo Mario Galaxy il più bel videogioco di tutti i tempi dopo Breath of the Wild, sensazione avuta nel 2007 ed assolutamente confermata l'anno scorso in HD, quindi direi che mi è piaciuto abbastanza
Sicuramente i gusti influiscono.
E' che non vedo cos'abbia di meglio rispetto a un odissey per dire.
Quest'ultimo ha molte più mosse, mondi più grandi e coesi liberamente esplorabili con la stessa genialità che contraddistingue la saga, telecamera e comandi migliori.
L'unica cosa pesante di odissey come dicevo è la quantità di lune: troppe !
Ma per il resto mi sembra tutto decisamente superiore a questo galaxy che nonostante sia bello e divertente, ha un pò troppi difetti per vederlo come un capolavoro senza tempo.
Comunque vediamo se cambio un pò opinione finendolo.
Già adesso mi aspettano diversi livelli da fare con lo sci d'acqua: odioooo
qualcuno già all'epoca aveva le stesse perplessità che hai tu DOMO KUN. non credo dipenda dal tempo che è trascorso.
il gioco ha una struttura diversa dai mario come 64, sunshine e odissey quindi ci sta che uno preferisca una struttura ad un'altra
galaxy 2 è pure meglio del primo cmq
qualcuno già all'epoca aveva le stesse perplessità che hai tu DOMO KUN. non credo dipenda dal tempo che è trascorso.
il gioco ha una struttura diversa dai mario come 64, sunshine e odissey quindi ci sta che uno preferisca una struttura ad un'altra
galaxy 2 è pure meglio del primo cmq
Infatti nonostante tutto mi spiace che non ci sia pure quello (che ho saltato ai tempi)
Comunque non è solo una questione di struttura (che uno può preferire una o l'altra), ma ci sono altri difetti come dicevo che trovo abbastanza oggettivi.
La telecamera, i comandi sott'acqua, le sezione coi giroscopi che se potessi farle usando la levetta morire 10 volte di meno.
E anche a livello di idee lo vedo a livello degli altri, non ho ancora visto nulla che mi abbia sbalordito.
La cosa buona è che si presta bene a sezione "brevi" da "prendo un paio di stelle e spengo"
Ripeto: a me il titolo piace e anche tanto, ma lo vedo a livello degli altri, non superiore
Sicuramente i gusti influiscono.
E' che non vedo cos'abbia di meglio rispetto a un odissey per dire.
Quest'ultimo ha molte più mosse, mondi più grandi e coesi liberamente esplorabili con la stessa genialità che contraddistingue la saga, telecamera e comandi migliori.
L'unica cosa pesante di odissey come dicevo è la quantità di lune: troppe !
Ma per il resto mi sembra tutto decisamente superiore a questo galaxy che nonostante sia bello e divertente, ha un pò troppi difetti per vederlo come un capolavoro senza tempo.
Comunque vediamo se cambio un pò opinione finendolo.
Già adesso mi aspettano diversi livelli da fare con lo sci d'acqua: odioooo
L'avevo un pò lasciato indietro dopo averlo finito, ma ho voluto completarlo al "100%" trovando tutte le stelle.
Ok, sulla struttura posso anche passarci sopra, sono scelte di game design e possono andare a gusti...
Ma sulla telecamera no: mi spiace.
Inammissibile nel 2022 giocare un mario 3d con la telecamera bloccata il 99% del tempo
Inammissibile proprio giocare un platform 3d senza poter percepire la profondità a le distanze.
Capisco che nel 2007 poteva ancora essere un compromesso accettabile su cui passarci sopra, ma oggi per fortuna gli standard si sono parecchio alzati
Non stento a dire che la difficoltà maggiore del gioco è maggiormente dovuta alla telecamera che al level design, e che la maggior parte delle volte in cui sono morto, è stata proprio per colpa di quest'ultima che si muoveva in continuazione o si posizionava male
E lo si nota maggiormente nei livelli delle comete viola, dove la difficoltà si alza: c'è stato il livello delle piattaforme che scomparivano/ruotavano che aveva del tragicomico, sono morto più volte li che in tutti gli altri livelli del gioco messi assieme
Il titolo rimane ottimo, ma su questa cosa potevano mettergli mano vista la riedizione
Ho anche sbloccato
a fine gioco, ma col cavolo che mi rifaccio tutto il gioco per la 121esima stella
PS: ma per curiosità, anche super mario galaxy 2 era messo nella stessa condizione o avevano corretto un pò la cosa ?
Giusto per sapere di che morte morire in caso dovessero pubblicarlo...
L'avevo un pò lasciato indietro dopo averlo finito, ma ho voluto completarlo al "100%" trovando tutte le stelle.
Ok, sulla struttura posso anche passarci sopra, sono scelte di game design e possono andare a gusti...
Ma sulla telecamera no: mi spiace.
Inammissibile nel 2022 giocare un mario 3d con la telecamera bloccata il 99% del tempo
Inammissibile proprio giocare un platform 3d senza poter percepire la profondità a le distanze.
Capisco che nel 2007 poteva ancora essere un compromesso accettabile su cui passarci sopra, ma oggi per fortuna gli standard si sono parecchio alzati
Non stento a dire che la difficoltà maggiore del gioco è maggiormente dovuta alla telecamera che al level design, e che la maggior parte delle volte in cui sono morto, è stata proprio per colpa di quest'ultima che si muoveva in continuazione o si posizionava male
E lo si nota maggiormente nei livelli delle comete viola, dove la difficoltà si alza: c'è stato il livello delle piattaforme che scomparivano/ruotavano che aveva del tragicomico, sono morto più volte li che in tutti gli altri livelli del gioco messi assieme
Il titolo rimane ottimo, ma su questa cosa potevano mettergli mano vista la riedizione
Ho anche sbloccato
Spoilera fine gioco, ma col cavolo che mi rifaccio tutto il gioco per la 121esima stella
PS: ma per curiosità, anche super mario galaxy 2 era messo nella stessa condizione o avevano corretto un pò la cosa ?
Giusto per sapere di che morte morire in caso dovessero pubblicarlo...
La collection è fatta di remaster, che in quanto tali, sono semplicemente i giochi originali portati ad una risoluzione più alta.
Avessero dovuto modificare meccaniche di gameplay (e la telecamera fa parte di queste), avrebbero dovuto fare dei remake.
Non è una questione di anno di uscita, ma proprio di scelta, tanto è vero che il più vecchio Sunshine ha invece la telecamera libera.
Si, Galaxy 2 riprende la stessa filosofia.
La collection è fatta di remaster, che in quanto tali, sono semplicemente i giochi originali portati ad una risoluzione più alta.
Avessero dovuto modificare meccaniche di gameplay (e la telecamera fa parte di queste), avrebbero dovuto fare dei remake.
Non è una questione di anno di uscita, ma proprio di scelta, tanto è vero che il più vecchio Sunshine ha invece la telecamera libera.
Si, Galaxy 2 riprende la stessa filosofia.
...
Gli stessi livelli che vanno rigiocati diversi volte con nuove varianti per avere nuove stelle, i "lanci" che ti portano in nuove minizone completamente scollegate...
...
La telecamera poi è orribile e spesso non la puoi aggiustare, i comandi sott'acqua sono tremendi... e non parliamo delle sezioni coi giroscopi: che generazioni scellerate per la miseria.
Non sono nè più divertenti nè più coinvolgenti: solo più imprecise.
...
Fra l'altro io coi joy con staccati non riesco a giocare, sono super scoordinato, e quindi ogni volte per raccogliere un astroscheggia o aggrapparmi alle stelle blu, devo sempre staccare le mani dalle levette: bah !
Almeno il touch screen è implementato molto bene.
...
...
La telecamera, i comandi sott'acqua, le sezione coi giroscopi che se potessi farle usando la levetta morire 10 volte di meno.
...
... c'è stato il livello delle piattaforme che scomparivano/ruotavano che aveva del tragicomico, sono morto più volte li che in tutti gli altri livelli del gioco messi assieme
Il titolo rimane ottimo, ma su questa cosa potevano mettergli mano vista la riedizione
Ho anche sbloccato
Spoilera fine gioco, ma col cavolo che mi rifaccio tutto il gioco per la 121esima stella
PS: ma per curiosità, anche super mario galaxy 2 era messo nella stessa condizione o avevano corretto un pò la cosa ?
Giusto per sapere di che morte morire in caso dovessero pubblicarlo...
Secondo me da come descrivi la tua esperienza con galaxy il problema è l'abbinamento tra te e il gioco, diciamo un matrimonio che non può funzionare, due bravissime persone ma incompatibili
Mi pare che il problema è che tu cerchi qualcosa di "convenzionale", mentre il gioco è un qualcosa di unico.
Le parti in blu sono quelle che hanno fatto pensare quanto detto: trovare problemi di coordinazione, elogiare il touch, chiedere una telecamera convenzionale, problemi con le astroschegge ecc ad esempio la telecamera è funzionale al level design, in un gioco 3D "piatto" direi che sarebbe limitante e quindi fatta male, non è perfetta per carità ma non un limite.
Mentre sono 100% d'accordo sulle sezioni in acqua, imbarazzanti, per fortuna poche, anzi rilancio con quelle di volo ... per fortuna ancora meno, l'unico elemento che mi ha dato l'impressione di grande incompiutezza, peccato.
Una precisazione, chi gioca galaxy su switch sta giocando un qualcosa che cerca di funzionare alla galaxy, non avendo il gioco non so se quello che riporti è corretto quando dici dei "giroscopi", il gioco originale non usava giroscopi perché non c'erano , di sicuro i giroscopi sono usati per il puntamento (astroschegge, stella manina, ecc) e qui per esperienza coi giroscopi diventa goffo, ma mai come usare una levetta, touch o altro
Ultima nota, Galaxy 2 col cavolo che è migliore del primo, è il primo galaxy asciugato di un po' tutto, hub e mappe semplificati (portati a livello insipido), forte riduzione della sfericità nel level design, ridotta varietà di situazioni, riciclo massiccio di un po' tutto dai boss all'audio, taglio sulla narrazione/storia (piccola chicca di galaxy), dire che la sostituzione della manta con alapinta è la sintesi di smg2, ovvero fantasia finita, cambiare qualcosa giusto per cambiare, risultato: danno. Più altro che sicuramente ora non mi viene in mente.
Ma c'è sempre qualcosa di buono ed è l'introduzione di yoshi, piacevolissimo da controllare, avrei gradito un uso più massiccio e spinto delle sue caratteristiche.
Secondo me da come descrivi la tua esperienza con galaxy il problema è l'abbinamento tra te e il gioco, diciamo un matrimonio che non può funzionare, due bravissime persone ma incompatibili
Mi pare che il problema è che tu cerchi qualcosa di "convenzionale", mentre il gioco è un qualcosa di unico.
Le parti in blu sono quelle che hanno fatto pensare quanto detto: trovare problemi di coordinazione, elogiare il touch, chiedere una telecamera convenzionale, problemi con le astroschegge ecc ad esempio la telecamera è funzionale al level design, in un gioco 3D "piatto" direi che sarebbe limitante e quindi fatta male, non è perfetta per carità ma non un limite.
Mentre sono 100% d'accordo sulle sezioni in acqua, imbarazzanti, per fortuna poche, anzi rilancio con quelle di volo ... per fortuna ancora meno, l'unico elemento che mi ha dato l'impressione di grande incompiutezza, peccato.
Una precisazione, chi gioca galaxy su switch sta giocando un qualcosa che cerca di funzionare alla galaxy, non avendo il gioco non so se quello che riporti è corretto quando dici dei "giroscopi", il gioco originale non usava giroscopi perché non c'erano , di sicuro i giroscopi sono usati per il puntamento (astroschegge, stella manina, ecc) e qui per esperienza coi giroscopi diventa goffo, ma mai come usare una levetta, touch o altro
Ultima nota, Galaxy 2 col cavolo che è migliore del primo, è il primo galaxy asciugato di un po' tutto, hub e mappe semplificati (portati a livello insipido), forte riduzione della sfericità nel level design, ridotta varietà di situazioni, riciclo massiccio di un po' tutto dai boss all'audio, taglio sulla narrazione/storia (piccola chicca di galaxy), dire che la sostituzione della manta con alapinta è la sintesi di smg2, ovvero fantasia finita, cambiare qualcosa giusto per cambiare, risultato: danno. Più altro che sicuramente ora non mi viene in mente.
Ma c'è sempre qualcosa di buono ed è l'introduzione di yoshi, piacevolissimo da controllare, avrei gradito un uso più massiccio e spinto delle sue caratteristiche.
Io cercavo un mario 3D, dipinto all'unanimità come uno dei migliori (se non il migliore) mario 3d mai realizzato.
E in un platform 3D, non poter controllare la telecamera per valutare profondità e distanze delle piatatforme, lo trovo oggettivamente limitante.
Mi viene in mente quando con mia moglie giocavo a it takes two, e lei passava tutto il santissimo tempo con la telecamera a rasoterra: ma ci credo che muori o non ti riescono i salti, come fai a valutare il salto con la telecamera messa in quella maniera ? Salti alla spera in dio !
Ovviamente galaxy non arriva a questi livelli, ma trovo veramente assurdo che in certe situazioni la telecamera era fissa e precalcolata, in altre precalcolata ma ruotabile a scatti, in altre libera che cercava di seguirti e in altre totalmente controllabile: ma farne una tipologia unica non era più facile e funzionale ?
Il fatto che a molti non abbia creato problemi, è perchè è un mario 3d tutto sommato piuttosto facile . E lo sarebbe stato ancora di più con una telecamera libera.
Comunque non avevo wii e non so come funzionasse , intendevo che per raccogliere le astroscheggie o puntare le stelle blu, dovevi puntare il wiimote verso il tv, su switch avresti dovuto staccare i joy con e fare altrettanto: io a giocare così non riesco, sono troppo impedito.
Usare il touch è oggettivamente peggio e più scomodo, ma sono rimasto piacevolmente colpito da quanto fosse preciso l'input nonostante le mie dita giganti.
Odissey l'ho trovato di un livello superiore come comandi e divertimento, li più che altro peccava in contenuti che erano troppi.
Ripeto, non è un brutto gioco, anzi... e sicuramente con me paga il fatto che l'ho giocato a 15 anni di distanza dopo odissey: col tempo gli standard si alzano, è inevitabile. Motivo per il quale non sono un grande amante del retrogaming
E' che speravo di ricevere di più dal gioco vista la sua fama, come quando provi un ristorante di cui tutti ne parlano benissimo, e quando lo provi scopri che si mangia bene, ma alla fine non era tutta questa magnificenza
ricomprando switch ho rispolverato mario 64, che è quello che non ho giocato.
fulminatemi, ma nel 2023 è ingiocabile.
riguardo il discorso del miglior mario, per me è galaxy, aspetto il 2 che arriverà chissà quando...
odyssey bellissimo ma galaxy è un gradino sopra per quanto mi riguarda
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