Vai al contenuto

Super Mario 3D All-StarsSettembre 2020

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 793 risposte

#751
Splatter

Splatter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 182

Super Mario 3D All-Stars update out now (version 1.1.1), patch notes

 

ora è possibile usare il pad del n64 (quello senza fili uscito di recente per switch) in mario 64

 

 

Bella notizia, peccato che il pad sia sold out in tutto il pianeta.



#752
sims

sims
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 918

Super Mario 3D All-Stars update out now (version 1.1.1), patch notes
 
ora è possibile usare il pad del n64 (quello senza fili uscito di recente per switch) in ario 64


Maledetti! Se le inventano tutte per farmi cacciare i 50

#753
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19853

Sto giocando in questi giorni a Mario Galaxy compreso nella collection, l'unico dei 3 che ancora mi mancava.

Il titolo è veramente valido e molto divertente, sono arrivato a 70 stelle al momento.

L'unica cosa che che mi ha lasciato un pò così, è che si parlava di questo gioco come di un capolavoro vero, il migliore della collection !

Mi sembra un buon titolo, ma non così superiore a odissey o sunshine come leggevo in giro.

Sarà che forse giocarselo 15 anni fa aveva un impatto decisamente superiore a rigiocarselo ora, ma lo trovo un pò troppo "spezzettato", non saprei come altro definirlo.

Gli stessi livelli che vanno rigiocati diversi volte con nuove varianti per avere nuove stelle, i "lanci" che ti portano in nuove minizone completamente scollegate...

Odissey mi è sembrato decisamente più omogeneo, il problema di quel gioco era la quantità: troppa roba !

La telecamera poi è orribile e spesso non la puoi aggiustare, i comandi sott'acqua sono tremendi... e non parliamo delle sezioni coi giroscopi: che generazioni scellerate per la miseria.

Non sono nè più divertenti nè più coinvolgenti: solo più imprecise.

Fortuna che quelle generazioni li le ho saltate per bene.

Fra l'altro io coi joy con staccati non riesco a giocare, sono super scoordinato, e quindi ogni volte per raccogliere un astroscheggia o aggrapparmi alle stelle blu, devo sempre staccare le mani dalle levette: bah ! 

Almeno il touch screen è implementato molto bene.

Comunque riassumendo: bello, ma mi aspettavo molto di più



#754
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786

Sto giocando in questi giorni a Mario Galaxy compreso nella collection, l'unico dei 3 che ancora mi mancava.
Il titolo è veramente valido e molto divertente, sono arrivato a 70 stelle al momento.
L'unica cosa che che mi ha lasciato un pò così, è che si parlava di questo gioco come di un capolavoro vero, il migliore della collection !
Mi sembra un buon titolo, ma non così superiore a odissey o sunshine come leggevo in giro.
Sarà che forse giocarselo 15 anni fa aveva un impatto decisamente superiore a rigiocarselo ora, ma lo trovo un pò troppo "spezzettato", non saprei come altro definirlo.
Gli stessi livelli che vanno rigiocati diversi volte con nuove varianti per avere nuove stelle, i "lanci" che ti portano in nuove minizone completamente scollegate...
Odissey mi è sembrato decisamente più omogeneo, il problema di quel gioco era la quantità: troppa roba !
La telecamera poi è orribile e spesso non la puoi aggiustare, i comandi sott'acqua sono tremendi... e non parliamo delle sezioni coi giroscopi: che generazioni scellerate per la miseria.
Non sono nè più divertenti nè più coinvolgenti: solo più imprecise.
Fortuna che quelle generazioni li le ho saltate per bene.
Fra l'altro io coi joy con staccati non riesco a giocare, sono super scoordinato, e quindi ogni volte per raccogliere un astroscheggia o aggrapparmi alle stelle blu, devo sempre staccare le mani dalle levette: bah ! 
Almeno il touch screen è implementato molto bene.
Comunque riassumendo: bello, ma mi aspettavo molto di più

Ovviamente, come sempre, è questione di gusti.

È anche ovvio che giocare un titolo molti anni dopo la sua uscita può dare sensazioni diverse (non sempre peggiori... A me ad esempio Sunshine è piaciuto di più l'anno scorso rispetto a quando uscì).

Per quanto mi riguarda reputo Mario Galaxy il più bel videogioco di tutti i tempi dopo Breath of the Wild, sensazione avuta nel 2007 ed assolutamente confermata l'anno scorso in HD, quindi direi che mi è piaciuto abbastanza :P

#755
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19853

Ovviamente, come sempre, è questione di gusti.

È anche ovvio che giocare un titolo molti anni dopo la sua uscita può dare sensazioni diverse (non sempre peggiori... A me ad esempio Sunshine è piaciuto di più l'anno scorso rispetto a quando uscì).

Per quanto mi riguarda reputo Mario Galaxy il più bel videogioco di tutti i tempi dopo Breath of the Wild, sensazione avuta nel 2007 ed assolutamente confermata l'anno scorso in HD, quindi direi che mi è piaciuto abbastanza :P

Sicuramente i gusti influiscono.

E' che non vedo cos'abbia di meglio rispetto a un odissey per dire.

Quest'ultimo ha molte più mosse, mondi più grandi e coesi liberamente esplorabili con la stessa genialità che contraddistingue la saga, telecamera e comandi migliori.

L'unica cosa pesante di odissey come dicevo è la quantità di lune: troppe !

Ma per il resto mi sembra tutto decisamente superiore a questo galaxy che nonostante sia bello e divertente, ha un pò troppi difetti per vederlo come un capolavoro senza tempo.

Comunque vediamo se cambio un pò opinione finendolo.

Già adesso mi aspettano diversi livelli da fare con lo sci d'acqua: odioooo :(



#756
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

qualcuno già all'epoca aveva le stesse perplessità che hai tu  DOMO KUN. non credo dipenda dal tempo che è trascorso.

il gioco ha una struttura diversa dai mario come 64, sunshine e odissey quindi ci sta che uno preferisca una struttura ad un'altra

 

galaxy 2 è pure meglio del primo cmq



#757
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19853

qualcuno già all'epoca aveva le stesse perplessità che hai tu  DOMO KUN. non credo dipenda dal tempo che è trascorso.

il gioco ha una struttura diversa dai mario come 64, sunshine e odissey quindi ci sta che uno preferisca una struttura ad un'altra

 

galaxy 2 è pure meglio del primo cmq

Infatti nonostante tutto mi spiace che non ci sia pure quello (che ho saltato ai tempi)

Comunque non è solo una questione di struttura (che uno può preferire una o l'altra), ma ci sono altri difetti come dicevo che trovo abbastanza oggettivi.

La telecamera, i comandi sott'acqua, le sezione coi giroscopi che se potessi farle usando la levetta morire 10 volte di meno.

E anche a livello di idee lo vedo a livello degli altri, non ho ancora visto nulla che mi abbia sbalordito.

La cosa buona è che si presta bene a sezione "brevi" da "prendo un paio di stelle e spengo"

Ripeto: a me il titolo piace e anche tanto, ma lo vedo a livello degli altri, non superiore



#758
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786

Sicuramente i gusti influiscono.
E' che non vedo cos'abbia di meglio rispetto a un odissey per dire.
Quest'ultimo ha molte più mosse, mondi più grandi e coesi liberamente esplorabili con la stessa genialità che contraddistingue la saga, telecamera e comandi migliori.
L'unica cosa pesante di odissey come dicevo è la quantità di lune: troppe !
Ma per il resto mi sembra tutto decisamente superiore a questo galaxy che nonostante sia bello e divertente, ha un pò troppi difetti per vederlo come un capolavoro senza tempo.
Comunque vediamo se cambio un pò opinione finendolo.
Già adesso mi aspettano diversi livelli da fare con lo sci d'acqua: odioooo :(


Parlo per me, ovviamente.

Odissey è una splendida summa di tutto ciò che è stato Mario fino ad oggi, con alcune novità molto carine.

Galaxy fu una rivoluzione nel modo di interpretare il platform 3D, la manipolazione della gravità è stato un vero e proprio mind blowing che ha permesso di sperimentare camionate di idee nuove, una quantità tale da poterci fare ben 2 giochi completi e longevi (per me Galaxy 2 è una sorta di add on, anche se venduto come gioco stand alone).
Il sense of wander provato durante l'intero gioco è qualcosa di incredibile.

#759
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19853

L'avevo un pò lasciato indietro dopo averlo finito, ma ho voluto completarlo al "100%" trovando tutte le stelle.

Ok, sulla struttura posso anche passarci sopra, sono scelte di game design e possono andare a gusti...

Ma sulla telecamera no: mi spiace.

Inammissibile nel 2022 giocare un mario 3d con la telecamera bloccata il 99% del tempo

Inammissibile proprio giocare un platform 3d senza poter percepire la profondità a le distanze.

Capisco che nel 2007 poteva ancora essere un compromesso accettabile su cui passarci sopra, ma oggi per fortuna gli standard si sono parecchio alzati

Non stento a dire che la difficoltà maggiore del gioco è maggiormente dovuta alla telecamera che al level design, e che la maggior parte delle volte in cui sono morto, è stata proprio per colpa di quest'ultima che si muoveva in continuazione o si posizionava male

E lo si nota maggiormente nei livelli delle comete viola, dove la difficoltà si alza: c'è stato il livello delle piattaforme che scomparivano/ruotavano che aveva del tragicomico, sono morto più volte li che in tutti gli altri livelli del gioco messi assieme

Il titolo rimane ottimo, ma su questa cosa potevano mettergli mano vista la riedizione

Ho anche sbloccato

Spoiler

a fine gioco, ma col cavolo che mi rifaccio tutto il gioco per la 121esima stella

 

PS: ma per curiosità, anche super mario galaxy 2 era messo nella stessa condizione o avevano corretto un pò la cosa ?

Giusto per sapere di che morte morire in caso dovessero pubblicarlo...



#760
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786

L'avevo un pò lasciato indietro dopo averlo finito, ma ho voluto completarlo al "100%" trovando tutte le stelle.

Ok, sulla struttura posso anche passarci sopra, sono scelte di game design e possono andare a gusti...

Ma sulla telecamera no: mi spiace.

Inammissibile nel 2022 giocare un mario 3d con la telecamera bloccata il 99% del tempo

Inammissibile proprio giocare un platform 3d senza poter percepire la profondità a le distanze.

Capisco che nel 2007 poteva ancora essere un compromesso accettabile su cui passarci sopra, ma oggi per fortuna gli standard si sono parecchio alzati

Non stento a dire che la difficoltà maggiore del gioco è maggiormente dovuta alla telecamera che al level design, e che la maggior parte delle volte in cui sono morto, è stata proprio per colpa di quest'ultima che si muoveva in continuazione o si posizionava male

E lo si nota maggiormente nei livelli delle comete viola, dove la difficoltà si alza: c'è stato il livello delle piattaforme che scomparivano/ruotavano che aveva del tragicomico, sono morto più volte li che in tutti gli altri livelli del gioco messi assieme

Il titolo rimane ottimo, ma su questa cosa potevano mettergli mano vista la riedizione

Ho anche sbloccato

Spoiler

a fine gioco, ma col cavolo che mi rifaccio tutto il gioco per la 121esima stella

 

PS: ma per curiosità, anche super mario galaxy 2 era messo nella stessa condizione o avevano corretto un pò la cosa ?

Giusto per sapere di che morte morire in caso dovessero pubblicarlo...

La collection è fatta di remaster, che in quanto tali, sono semplicemente i giochi originali portati ad una risoluzione più alta.

Avessero dovuto modificare meccaniche di gameplay (e la telecamera fa parte di queste), avrebbero dovuto fare dei remake.

Non è una questione di anno di uscita, ma proprio di scelta, tanto è vero che il più vecchio Sunshine ha invece la telecamera libera.

Si, Galaxy 2 riprende la stessa filosofia.



#761
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19853

La collection è fatta di remaster, che in quanto tali, sono semplicemente i giochi originali portati ad una risoluzione più alta.
Avessero dovuto modificare meccaniche di gameplay (e la telecamera fa parte di queste), avrebbero dovuto fare dei remake.
Non è una questione di anno di uscita, ma proprio di scelta, tanto è vero che il più vecchio Sunshine ha invece la telecamera libera.
Si, Galaxy 2 riprende la stessa filosofia.


In kingdom hearts remastered ad esempio, non avevano spostato la telecamera dai dorsali posteriori alla levetta destra ?
Che poi la telecamera di mario galaxy si sposta pure, non è che sta fissa con movimenti precalcolati.
Nel livello della cometa viola che dicevo, si spostava in tutte le angolazioni possibili e immaginabili... solo che lo decideva il gioco.
Rimane il fatto che un platform 3d fatto così è scomodo.
Fattibile eh, però scomodo

#762
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14590
Io però tutti questi problemi sinceramente non li ho avuti... :look:

#763
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

...

Gli stessi livelli che vanno rigiocati diversi volte con nuove varianti per avere nuove stelle, i "lanci" che ti portano in nuove minizone completamente scollegate...

...

La telecamera poi è orribile e spesso non la puoi aggiustare, i comandi sott'acqua sono tremendi... e non parliamo delle sezioni coi giroscopi: che generazioni scellerate per la miseria.

Non sono nè più divertenti nè più coinvolgenti: solo più imprecise.

...

Fra l'altro io coi joy con staccati non riesco a giocare, sono super scoordinato, e quindi ogni volte per raccogliere un astroscheggia o aggrapparmi alle stelle blu, devo sempre staccare le mani dalle levette: bah ! 

Almeno il touch screen è implementato molto bene.

...

 

...

La telecamera, i comandi sott'acqua, le sezione coi giroscopi che se potessi farle usando la levetta morire 10 volte di meno.

...

 

... c'è stato il livello delle piattaforme che scomparivano/ruotavano che aveva del tragicomico, sono morto più volte li che in tutti gli altri livelli del gioco messi assieme

Il titolo rimane ottimo, ma su questa cosa potevano mettergli mano vista la riedizione

Ho anche sbloccato

Spoiler

a fine gioco, ma col cavolo che mi rifaccio tutto il gioco per la 121esima stella

 

PS: ma per curiosità, anche super mario galaxy 2 era messo nella stessa condizione o avevano corretto un pò la cosa ?

Giusto per sapere di che morte morire in caso dovessero pubblicarlo...

 

Secondo me da come descrivi la tua esperienza con galaxy il problema è l'abbinamento tra te e il gioco, diciamo un matrimonio che non può funzionare, due bravissime persone ma incompatibili :D

 

Mi pare che il problema è che tu cerchi qualcosa di "convenzionale", mentre il gioco è un qualcosa di unico.

Le parti in blu sono quelle che hanno fatto pensare quanto detto: trovare problemi di coordinazione, elogiare il touch, chiedere una telecamera convenzionale, problemi con le astroschegge ecc ad esempio la telecamera è funzionale al level design, in un gioco 3D "piatto" direi che sarebbe limitante e quindi fatta male, non è perfetta per carità ma non un limite.

 

Mentre sono 100% d'accordo sulle sezioni in acqua, imbarazzanti, per fortuna poche, anzi rilancio con quelle di volo :D... per fortuna ancora meno, l'unico elemento che mi ha dato l'impressione di grande incompiutezza, peccato.

 

Una precisazione, chi gioca galaxy su switch sta giocando un qualcosa che cerca di funzionare alla galaxy, non avendo il gioco non so se quello che riporti è corretto quando dici dei "giroscopi", il gioco originale non usava giroscopi perché non c'erano :D, di sicuro i giroscopi sono usati per il puntamento (astroschegge, stella manina, ecc) e qui per esperienza coi giroscopi diventa goffo, ma mai come usare una levetta, touch o altro

 

Ultima nota, Galaxy 2 col cavolo che è migliore del primo, è il primo galaxy asciugato di un po' tutto, hub e mappe semplificati (portati a livello insipido), forte riduzione della sfericità nel level design, ridotta varietà di situazioni, riciclo massiccio di un po' tutto dai boss all'audio, taglio sulla narrazione/storia (piccola chicca di galaxy), dire che la sostituzione della manta con alapinta è la sintesi di smg2, ovvero fantasia finita, cambiare qualcosa giusto per cambiare, risultato: danno. Più altro che sicuramente ora non mi viene in mente.

Ma c'è sempre qualcosa di buono ed è l'introduzione di yoshi, piacevolissimo da controllare, avrei gradito un uso più massiccio e spinto delle sue caratteristiche.

 



#764
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19853

 

 

 

Secondo me da come descrivi la tua esperienza con galaxy il problema è l'abbinamento tra te e il gioco, diciamo un matrimonio che non può funzionare, due bravissime persone ma incompatibili :D

 

Mi pare che il problema è che tu cerchi qualcosa di "convenzionale", mentre il gioco è un qualcosa di unico.

Le parti in blu sono quelle che hanno fatto pensare quanto detto: trovare problemi di coordinazione, elogiare il touch, chiedere una telecamera convenzionale, problemi con le astroschegge ecc ad esempio la telecamera è funzionale al level design, in un gioco 3D "piatto" direi che sarebbe limitante e quindi fatta male, non è perfetta per carità ma non un limite.

 

Mentre sono 100% d'accordo sulle sezioni in acqua, imbarazzanti, per fortuna poche, anzi rilancio con quelle di volo :D... per fortuna ancora meno, l'unico elemento che mi ha dato l'impressione di grande incompiutezza, peccato.

 

Una precisazione, chi gioca galaxy su switch sta giocando un qualcosa che cerca di funzionare alla galaxy, non avendo il gioco non so se quello che riporti è corretto quando dici dei "giroscopi", il gioco originale non usava giroscopi perché non c'erano :D, di sicuro i giroscopi sono usati per il puntamento (astroschegge, stella manina, ecc) e qui per esperienza coi giroscopi diventa goffo, ma mai come usare una levetta, touch o altro

 

Ultima nota, Galaxy 2 col cavolo che è migliore del primo, è il primo galaxy asciugato di un po' tutto, hub e mappe semplificati (portati a livello insipido), forte riduzione della sfericità nel level design, ridotta varietà di situazioni, riciclo massiccio di un po' tutto dai boss all'audio, taglio sulla narrazione/storia (piccola chicca di galaxy), dire che la sostituzione della manta con alapinta è la sintesi di smg2, ovvero fantasia finita, cambiare qualcosa giusto per cambiare, risultato: danno. Più altro che sicuramente ora non mi viene in mente.

Ma c'è sempre qualcosa di buono ed è l'introduzione di yoshi, piacevolissimo da controllare, avrei gradito un uso più massiccio e spinto delle sue caratteristiche.

 

Io cercavo un mario 3D, dipinto all'unanimità come uno dei migliori (se non il migliore) mario 3d mai realizzato.

E in un platform 3D, non poter controllare la telecamera per valutare profondità e distanze delle piatatforme, lo trovo oggettivamente limitante.

Mi viene in mente quando con mia moglie giocavo a it takes two, e lei passava tutto il santissimo tempo con la telecamera a rasoterra: ma ci credo che muori o non ti riescono i salti, come fai a valutare il salto con la telecamera messa in quella maniera ? Salti alla spera in dio !

Ovviamente galaxy non arriva a questi livelli, ma trovo veramente assurdo che in certe situazioni la telecamera era fissa e precalcolata, in altre precalcolata ma ruotabile a scatti, in altre libera che cercava di seguirti e in altre totalmente controllabile: ma farne una tipologia unica non era più facile e funzionale ?

Il fatto che a molti non abbia creato problemi, è perchè è un mario 3d tutto sommato piuttosto facile . E lo sarebbe stato ancora di più con una telecamera libera.

 

Comunque non avevo wii e non so come funzionasse :eheh: , intendevo che per raccogliere le astroscheggie o puntare le stelle blu, dovevi puntare il wiimote verso il tv, su switch avresti dovuto staccare i joy con e fare altrettanto: io a giocare così non riesco, sono troppo impedito.

Usare il touch è oggettivamente peggio e più scomodo, ma sono rimasto piacevolmente colpito da quanto fosse preciso l'input nonostante le mie dita giganti.

Odissey l'ho trovato di un livello superiore come comandi e divertimento, li più che altro peccava in contenuti che erano troppi.

Ripeto, non è un brutto gioco, anzi... e sicuramente con me paga il fatto che l'ho giocato a 15 anni di distanza dopo odissey: col tempo gli standard si alzano, è inevitabile. Motivo per il quale non sono un grande amante del retrogaming

E' che speravo di ricevere di più dal gioco vista la sua fama, come quando provi un ristorante di cui tutti ne parlano benissimo, e quando lo provi scopri che si mangia bene, ma alla fine non era tutta questa magnificenza



#765
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58584

ricomprando switch ho rispolverato mario 64, che è quello che non ho giocato.

fulminatemi, ma nel 2023 è ingiocabile.

 

riguardo il discorso del miglior mario, per me è galaxy, aspetto il 2 che arriverà chissà quando...

odyssey bellissimo ma galaxy è un gradino sopra per quanto mi riguarda






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo