Vai al contenuto

Fulmini e computermayday :D


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#1
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

una bella notte quella di ieri quando alle 3.00 am si scatenò un bel fulmine che con un boato pari a quello di una bomba ha spento tutta la corrente di casa e mandato in tilt diversi apparecchi. Ancora sto moccolando per il mio televisore della sony che non si accende più e anche per il Dac della Schiit che si accende ma non risponde. 

 

Arriviamo però al dunque; nonostante il computer funzioni (l' unico apparecchio ancora in funzione che ha subito il blackout elettro-magnetico) mentre provavo a giocare ai miei soliti giochi Mass Effect Andromeda e Doom Eternal ho riscontrato in entrambi un CTD cosa che prima non succedeva mai, ma proprio mai.

 

Preoccupato che la causa fosse un malfunzionamento della scheda video mi sono subito spinto a scarica i vari programmi di benchmark come furmark, unigine heaven e superposition. Li ho settati al massimo che si poteva, superposition addirittura l' ho impostato a 8K (mentre lo schermo è in 2K). Niente, nessun CTD, nessun comportamento anomalo.

 

Il chè mi viene da pensare che la strada sia lunga e i pensieri vanno alle ram, alla ram video, al processore...



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Mi è successo poco tempo fa. Se sei assicurato, cambia tutto; se non lo sei, auguri



#3
PAPO

PAPO
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1219
Premessa.
Se siete in case di proprietà pensate di installare un SPD nel quadro principale.
https://www.dehn.it/...ehnshield-basic

Alternativamente, ma non ho lo stesso, io ho comprato questo:
https://www.amazon.i...op_mob_ap_share
E l'ho installato sulle prese dove collego i componenti più delicati, frigo, pc, tv della cucina. Inoltre tv 55" e ps4 sono anche sotto ups.
Per le antenne delle tv c'è poco da fare. Dovete staccarle quando c'è rischio temporali.

Ritornando al tuo caso, se si è danneggiato l'hard disk può essere che si presenta il problema solo se giochi.

Modificata da PAPO, 26 August 2020 - 08:01 AM.


#4
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Mi è successo poco tempo fa. Se sei assicurato, cambia tutto; se non lo sei, auguri

 

Che tipo di assicurazione hai?

 

Premessa.
Se siete in case di proprietà pensate di installare un SPD nel quadro principale.
https://www.dehn.it/...ehnshield-basic

Alternativamente, ma non ho lo stesso, io ho comprato questo:
https://www.amazon.i...op_mob_ap_share
E l'ho installato sulle prese dove collego i componenti più delicati, frigo, pc, tv della cucina. Inoltre tv 55" e ps4 sono anche sotto ups.
Per le antenne delle tv c'è poco da fare. Dovete staccarle quando c'è rischio temporali.

Ritornando al tuo caso, se si è danneggiato l'hard disk può essere che si presenta il problema solo se giochi.

 

sono in casa di proprietà e inizio a sospettare che il nostro impianto sia obsoleto e inadeguato, in camera mia ci sono sempre diverse interferenze (ho molti apparecchi elettronici). quindi ne basta solo uno del primo link?

 

Conosci un APC con almeno 10 prese?

 

gli hard disk sono la prima cosa che ho controllato e funziona perfettamente! però non capisco perchè mi continuino a crashare i giochi...



#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Normalissima assicurazione sulla casa per eventi atmosferici, funziona come quella dell'auto. Esce il perito a valutare il danno e risarcisce il valore degli oggetti danneggiati, più il costo sostenuto per comprare i ricambi. Chiaramente tutto deve essere accompagnato da fattura/ricevuta


Modificata da X-Kenny, 26 August 2020 - 12:00 PM.


#6
PAPO

PAPO
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1219

 
 
sono in casa di proprietà e inizio a sospettare che il nostro impianto sia obsoleto e inadeguato, in camera mia ci sono sempre diverse interferenze (ho molti apparecchi elettronici). quindi ne basta solo uno del primo link?
 .

Se le cassette sono stile 100 cavi ammassati tutti assieme, da quelli delle prese alla tv allora hai poco da fare, devi rifare tutto l'impianto da zero comprese le opere murarie delle traccie.

Riguardo al primo link il discorso è un po più complesso ma normalmente se ne installa solo uno proprio a fianco dell interrutture magnetotermico differenziale di casa. Ti sconsiglio di farlo da te ma affidarti ad un elettricista.
È necessario però che l'impianto di terra dell'appartamento sia ok.


 

Conosci un APC con almeno 10 prese?
 
gli hard disk sono la prima cosa che ho controllato e funziona perfettamente! però non capisco perchè mi continuino a crashare i giochi...

No, che io sappia no, ma non so se altre lo fanno.

Strano cmq sto fatto che vanno in crash i giochi.
Può mai essere che è saltata qualche dll quando windows è andato in blocco e che non viene caricata quando giochi?
Cmq un ups è sempre consigliato

Modificata da PAPO, 26 August 2020 - 12:21 PM.


#7
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Se le cassette sono stile 100 cavi ammassati tutti assieme, da quelli delle prese alla tv allora hai poco da fare, devi rifare tutto l'impianto da zero comprese le opere murarie delle traccie.

Riguardo al primo link il discorso è un po più complesso ma normalmente se ne installa solo uno proprio a fianco dell interrutture magnetotermico differenziale di casa. Ti sconsiglio di farlo da te ma affidarti ad un elettricista.
È necessario però che l'impianto di terra dell'appartamento sia ok.


No, che io sappia no, ma non so se altre lo fanno.

Strano cmq sto fatto che vanno in crash i giochi.
Può mai essere che è saltata qualche dll quando windows è andato in blocco e che non viene caricata quando giochi?
Cmq un ups è sempre consigliato

 

1) se ricordo bene sì, mi pare di ricordare tutti i cavi ammassati...roba da schifo insomma. Ovviamente lo farei fare ad un elettricista! non mi sogno nemmeno di fare danni o rischiare! per quanto riguarda l' impianto di terra, se ti riferisci al gruppo salvavita, ce l' abbiamo già ed è recente.

 

2) discorso multipresa dovrò prenderlo in esame

 

3) ho finito di fare i test scheda video e ram nessun problema, ora farò quello della cpu.

avete qualche programma da consigliarmi per fare uno stress test per la cpu?

 

EDIT: ho eseguito dei test con Prime95 e all' inizio mi diceva di avere dei problemi e poi TAC! Blue Screen della morte, una, due e tre volte sempre con errori diversi addirittura sui driver IRQL...

così mi informo sui vari problemi riscontrati cercando su google e nei vari forum inglesi sembra che l' errore di Prime95 sia dovuto ad un underclock o della cpu o della ram.

Sono quindi andato a controllare i valori direttamente dal bios e infatti (non so come mai)mi sono ritrovato valori sballati sia sulle ram che sulla cpu in uso.

In pratica le ram mi andava a frequenze più basse e la cpu era stata overclockata (non da me di certo).

Alla luce di tutto questo ho l' ipotesi che il blackout magnetico del fulmine possa in qualche modo avere spostato i valori del bios...

ora che ho settato tutto nella norma Prime95 mi fa passare tutti i test e non ho più BSOD, inoltre pare che i giochi non mi crashino più...ma ne ho provato solo uno per ora.


Modificata da nith, 27 August 2020 - 12:34 AM.


#8
PAPO

PAPO
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1219

 
1) se ricordo bene sì, mi pare di ricordare tutti i cavi ammassati...roba da schifo insomma. Ovviamente lo farei fare ad un elettricista! non mi sogno nemmeno di fare danni o rischiare! per quanto riguarda l' impianto di terra, se ti riferisci al gruppo salvavita, ce l' abbiamo già ed è recente.
 
2) discorso multipresa dovrò prenderlo in esame
 
3) ho finito di fare i test scheda video e ram nessun problema, ora farò quello della cpu.
avete qualche programma da consigliarmi per fare uno stress test per la cpu?
 
EDIT: ho eseguito dei test con Prime95 e all' inizio mi diceva di avere dei problemi e poi TAC! Blue Screen della morte, una, due e tre volte sempre con errori diversi addirittura sui driver IRQL...
così mi informo sui vari problemi riscontrati cercando su google e nei vari forum inglesi sembra che l' errore di Prime95 sia dovuto ad un underclock o della cpu o della ram.
Sono quindi andato a controllare i valori direttamente dal bios e infatti (non so come mai)mi sono ritrovato valori sballati sia sulle ram che sulla cpu in uso.
In pratica le ram mi andava a frequenze più basse e la cpu era stata overclockata (non da me di certo).
Alla luce di tutto questo ho l' ipotesi che il blackout magnetico del fulmine possa in qualche modo avere spostato i valori del bios...
ora che ho settato tutto nella norma Prime95 mi fa passare tutti i test e non ho più BSOD, inoltre pare che i giochi non mi crashino più...ma ne ho provato solo uno per ora.

Ottime notizie. Con l'elettricità tutto può essere. Cmq quantomeno per monitor e pc valuta l'acquisto di un ups. Ti consiglio la marca APC.
Per tutta la casa invece installa un SPD

#9
Pierangelo Bassani

Pierangelo Bassani
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 12

Assicurati, e quando succede cambia tutto per evitare ogni tipo di problema !



#10
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7292

le cose che mi distruggono le certezze nella vita! Ho la ciabatta con resistenza ma UPS che mi regge il PC non ne ho, a memoria ne ho cambiato due perchè non reggevano il computer mentre giocavo.



#11
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

le cose che mi distruggono le certezze nella vita! Ho la ciabatta con resistenza ma UPS che mi regge il PC non ne ho, a memoria ne ho cambiato due perchè non reggevano il computer mentre giocavo.

 

 

questo può essere un problema...che valori devo assicurarmi che ci siano nell'UPS per vedere se regge mentre gioco? i watt o anche ampere,ecc...ecc...?



#12
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7292

purtroppo mon lo so :( per questa ragione ho rinunciato a mettere UPS e lasciare solo la ciabatta con il fusibile, i primi tempi che avevo un PC gaming con aio lo lasciavo sempre acceso, poi dopo un episodio simile al tuo (per fortuna leggero) ho deciso di spegnerlo quando non lo uso, peccato perchè un PC potente non andrebbe mai spento.



#13
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

purtroppo mon lo so :( per questa ragione ho rinunciato a mettere UPS e lasciare solo la ciabatta con il fusibile, i primi tempi che avevo un PC gaming con aio lo lasciavo sempre acceso, poi dopo un episodio simile al tuo (per fortuna leggero) ho deciso di spegnerlo quando non lo uso, peccato perchè un PC potente non andrebbe mai spento.

 

 

Perchè pensi che un pc potente non andrebbe "mai" spento?



#14
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7292

in aggiornamento continuo e sempre pronto per qualsiasi uso.



#15
PAPO

PAPO
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1219

le cose che mi distruggono le certezze nella vita! Ho la ciabatta con resistenza ma UPS che mi regge il PC non ne ho, a memoria ne ho cambiato due perchè non reggevano il computer mentre giocavo.

Ma le ciabatte non offrono nessuna protezione dai fulmini o dalle sovracorrenti.



 
 
questo può essere un problema...che valori devo assicurarmi che ci siano nell'UPS per vedere se regge mentre gioco? i watt o anche ampere,ecc...ecc...?


Calcolo molto semplice.
Quante utenze vuoi collegare all ups?
Ipotizziamo pc e monitor.
Prendi l'alimentatore del pc e leggi l'etichetta ad esempio 600w.
Do per scontato che l'alimentatore del pc regge Cpu e vga a pieno carico.
Vai dietro al monitor e leggi i watt assorbiti, ad esempio 100W.

Somma 600 + 100 = 700W
Ti serve un UPS da 700W.
Ovviamente se va via la luce, non sapendo quando torna, non puoi stare a gioacare tranquillamente ma Hai di solito un autonomia sufficiente a chiudere tutto con calma.

Modificata da PAPO, 28 August 2020 - 06:27 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo