Vai al contenuto

Ecobonus 110% efficienza energetica art 119 dl 34/2020


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 106 risposte

#16
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

Servirebbe un consiglio anche a me: ma esistono veramente imprese che si accollano completamente i costi di ristrutturazione di un immobile? Perché io dovrei ristrutturare il primo piano della mia villa e ne approfitterei! Qualcuno può darmi chiarimenti? Grazie

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk

 

il problema è proprio questo...la cessione del credito o lo sconto in fattura...

 

perché la banca per prendere il credito vuole un garanzia e la garanzia te la da a lavori finiti e certificati , non basta dire di aver chiuso i lavori...

 

lo sconto in fattura invece ti permetterebbe di non tirar fuori nulla ma devi trovare chi te lo accetta. Anche l'anno scorso c'era questa possibilità per esempio per il solare, non ho trovato un singola ditta che lo facesse...solo enel , ikea...poi lo hanno tolto perché lavoravano solo loro.

 

p.s ristrutturare l'interno della casa non rientra nel 110 né lo puoi cedere



#17
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935

 
il problema è proprio questo...la cessione del credito o lo sconto in fattura...
 
perché la banca per prendere il credito vuole un garanzia e la garanzia te la da a lavori finiti e certificati , non basta dire di aver chiuso i lavori...
 
lo sconto in fattura invece ti permetterebbe di non tirar fuori nulla ma devi trovare chi te lo accetta. Anche l'anno scorso c'era questa possibilità per esempio per il solare, non ho trovato un singola ditta che lo facesse...solo enel , ikea...poi lo hanno tolto perché lavoravano solo loro.
 
p.s ristrutturare l'interno della casa non rientra nel 110 né lo puoi cedere

Appunto, non ho trovato nessuna impresa che mi faccia lo sconto in fattura... Alla fine quindi è solo una opzione teorica

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk

#18
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

a meno che non nascano prodotti finanziari appositi per le imprese ...solo le grandi aziende potranno far pagare 0 o quasi



#19
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935

a meno che non nascano prodotti finanziari appositi per le imprese ...solo le grandi aziende potranno far pagare 0 o quasi

Quindi, in pratica, se io volessi ristrutturare la casa a costo zero non potrò farlo?
Non mi interessa il rimborso IRPEF perché me lo spalmano in più anni, anche perché i lavori da fare non sono molti

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk

#20
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

allora se cedi il credito alla banca funziona cosi

 

la banca ti chiede un deposito di garanzia nel caso succeda qualcosa...poi ci pensa lei a pagare l'azienda edile e una volta che il credito irpef è sul suo conto ti ridà i soldi che gli hai dato.

 

se lo fai attraverso grandi aziende probabilmente non si pagherà nulla

 

 

riguardo al tuo"i lavori da fare non sono molti" , ricorda che senza il salto di due classi non c'è cessione del 110, e quei lavori li devi fare certificare ufficialmente. Devi fare una perizia asseverata.



#21
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

 

il salto fa fatto sul 25% dell' intero edificio 

 

 

questa non l' ho capita

il 25% è la superficie minima su cui far il cappotto

il testo dice il 25% dell' involucro

quindi per dire 1 sola facciata non potrebbe bastare

serviranno almeno 2 facciate

se con due facciate fai il salto di due classi sei ok



#22
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935

allora se cedi il credito alla banca funziona cosi
 
la banca ti chiede un deposito di garanzia nel caso succeda qualcosa...poi ci pensa lei a pagare l'azienda edile e una volta che il credito irpef è sul suo conto ti ridà i soldi che gli hai dato.
 
se lo fai attraverso grandi aziende probabilmente non si pagherà nulla
 
 
riguardo al tuo"i lavori da fare non sono molti" , ricorda che senza il salto di due classi non c'è cessione del 110, e quei lavori li devi fare certificare ufficialmente. Devi fare una perizia asseverata.

Sai dirmi a quanto ammonta il deposito di garanzia?
Il deposito di garanzia mi viene rimborsato dalla banca dopo quanto?
Grazie per le tue risposte e scusa la mia ignoranza in materia

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk

#23
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

Sai dirmi a quanto ammonta il deposito di garanzia?
Il deposito di garanzia mi viene rimborsato dalla banca dopo quanto?
Grazie per le tue risposte e scusa la mia ignoranza in materia

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk

 

dipende dalle banche



#24
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

questa non l' ho capita

il 25% è la superficie minima su cui far il cappotto

il testo dice il 25% dell' involucro

quindi per dire 1 sola facciata non potrebbe bastare

serviranno almeno 2 facciate

se con due facciate fai il salto di due classi sei ok

 

prendi tutto con le pinze, hai un condominio di 4 appartamenti, indicativamente il cappotto lo puoi fare anche solo su 1 appartamento se questo copre almeno  il 25% dell intera superficie disperdente e tutto l'edificio fa una salto di 2 classi.

 

in una villetta a schiera può bastare fare solo una facciata se l'edificio è su 4 lati bisogna guardare la superficie disperdente totale


Modificata da maronno, 22 August 2020 - 09:42 AM.


#25
Frale

Frale
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1740
Scusate la domanda sciocca, ma che probabilmente dovrebbe rientrare nell'argomento ecobonus.
Ho qualche sconto su acquisto/montaggio condizionatori nel mio appartamento?

#26
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

se è un nuovo impianto 50 se ne sostituisci uno vecchio, se non ricordo male obbligatoriamente con uno a pdc, arrivi al 65



#27
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

 

prendi tutto con le pinze, hai un condominio di 4 appartamenti, indicativamente il cappotto lo puoi fare anche solo su 1 appartamento se questo copre almeno  il 25% dell intera superficie disperdente e tutto l'edificio fa una salto di 2 classi.

 

in una villetta a schiera può bastare fare solo una facciata se l'edificio è su 4 lati bisogna guardare la superficie disperdente totale

quello che dici è vero, ma forse difficilmente si avrò quella tua ipotesi

 

sulla superficie disperdente sono titubante, il testo di legge dice involucro, che è ben diverso da superficie disperdente



#28
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

quello che dici è vero, ma forse difficilmente si avrò quella tua ipotesi

 

sulla superficie disperdente sono titubante, il testo di legge dice involucro, che è ben diverso da superficie disperdente

 

si non è preciso, il cappotto lo puoi mettere sulle pareti di stanze riscaldate che danno all'estero, anche il paviemnto del sottotetto per esempio

 

infatti nei condomini al 110% non puoi fare i vani scala....quelli se rientri nella casistica, quindi zona a e b della zonizzazione comunale, puoi farli con il bonus facciate al 90% senza cessione... 



#29
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935

 
dipende dalle banche

Ok. Chiederò alla mia banca cosa fanno loro

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk

#30
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40887

se siete privati comunque dovete avre un irpef superiore al credito. cosa difficile  

 

intanto iniziano ad uscire le commissioni in caso di subentro della banca






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo