No Josef qua secondo me c'è un errore interpretativo. Che male c'è nel voler approfondire un tutorial per permettere a chiunque di avvicinarsi in maniera più approfondita a un gioco così elaborato? Il fatto che sia prevalentemente rivolto a una nicchia di conoscitori è un aspetto di cui si è tenuto conto anche per il voto: ciò non toglie che proporre un tutorial che non esprime le grandi caratteristiche del gioco è, secondo la prospettiva di Alessio, un errore di leggera superficialità, dal momento che non considera le esigenze di un pubblico più ampio che magari vuole avvicinarsi al genere. Ma non per giocare un arcade, proprio per capire, ben benino, quanta profonda è la simulazione del titolo senza per forza andarsi a vedere i tutorial su YouTube."Microsoft e Asobo non hanno fatto praticamente nulla per spiegare alle nuove schiere di piloti virtuali la complessità che si cela dietro Flight Simulator, senza contare che la limitata varietà di situazioni di gioco potrebbe allontanare una grossa fetta di pubblico dopo le prime ore di stupore. "
Questo passaggio è quello che dico.
Nel senso,io da neofita è normale che un gioco del genere non sia rivolto a me
Non ho mai toccato un simulatore,ed è giusto,secondo me eh,che un gioco di tale portata non sia adatto a me.
È un gioco di nicchia,che deve puntare agli appassionati se vuole avere una sua identità
Se uno vuole giocare ad un gioco arcade punta ad ace combat e non a questo.
Poi per il resto la recensione la trovo ottima eh,era solo un mio punto di vista sulla questione
Flight Simulator Recensione: la vera next-gen in un grande simulatore
#16
Inviato 17 August 2020 - 09:26 AM
#17
Inviato 17 August 2020 - 09:29 AM
"Microsoft e Asobo non hanno fatto praticamente nulla per spiegare alle nuove schiere di piloti virtuali la complessità che si cela dietro Flight Simulator, senza contare che la limitata varietà di situazioni di gioco potrebbe allontanare una grossa fetta di pubblico dopo le prime ore di stupore. "
Questo passaggio è quello che dico.
Nel senso,io da neofita è normale che un gioco del genere non sia rivolto a me
Non ho mai toccato un simulatore,ed è giusto,secondo me eh,che un gioco di tale portata non sia adatto a me.
È un gioco di nicchia,che deve puntare agli appassionati se vuole avere una sua identità
Se uno vuole giocare ad un gioco arcade punta ad ace combat e non a questo.
Poi per il resto la recensione la trovo ottima eh,era solo un mio punto di vista sulla questione
Nel momento in cui porti il gioco anche su console e che basi la comunicazione pre-lancio anche su un'utenza più ampia, allora per me devi dare la possibilità anche a questa utenza di imparare, e per come è configurato oggi il gioco non imparerà nessuno.
Hanno fatto un lavoro incredibile ma così corri il rischio che tra una decina d'anni non ci giocherà più nessuno ai simulatori come questo, se non fai il minimo sforzo per attrarre nuove leve.
Ma un tutorial c'è,il problema è che questo gioco va "vissuto" e lo si conosce solo dopo ore e ore di pratica
Un tutorial non riesce a darti tutta l'esperienza necessaria per capire tutti i meccanismi del gioco.
Il problema di questo tutorial è che non spiega niente Nessuno pretende che debba spiegare tutto, non è possibile con un simulatore di questo tipo, ma così com'è non ti da la minima base da cui partire.
#19
Inviato 17 August 2020 - 09:39 AM
Ma scusa, gli esperti che oggi lo giocano non sono stati anche loro neofiti?Questo passaggio è quello che dico.
Nel senso,io da neofita è normale che un gioco del genere non sia rivolto a me
Poi per il resto la recensione la trovo ottima eh,era solo un mio punto di vista sulla questione
Tutti si possono approcciare ad un nuovo genere, basta aver voglia di imparare, non farsi scoraggiare alla prima difficoltà.
Io non l'ho mai giocato ma non nego che mi piacerebbe provarlo anche per mettermi alla prova.
#21
Inviato 17 August 2020 - 09:47 AM
Gli esperti di oggi,che io non sono eh,hanno imparato le basi del gioco con l'esperienza...e anzi oggi con internet e pure più facile conoscere un gioco a 360° con guide e tutorial fatte appostaMa scusa, gli esperti che oggi lo giocano non sono stati anche loro neofiti?
Tutti si possono approcciare ad un nuovo genere, basta aver voglia di imparare, non farsi scoraggiare alla prima difficoltà.
Io non l'ho mai giocato ma non nego che mi piacerebbe provarlo anche per mettermi alla prova.
Prima invece non era così.
#22
Inviato 17 August 2020 - 09:49 AM
Si ma questo non vieta che chiunque possa avvicinarsi al titolo e diventare un esperto di domani.Gli esperti di oggi,che io non sono eh,hanno imparato le basi del gioco con l'esperienza...e anzi oggi con internet e pure più facile conoscere un gioco a 360° con guide e tutorial fatte apposta
Prima invece non era così.
#24
Guest_Barone KarzaeYe
Inviato 17 August 2020 - 09:57 AM
La sparo grossa. Visto tutto il lavoro fatto perche' non introdurre aerei militari e tutto quello che ne consegue aggiungendo cosi' un po' di pepe all'offerta videoludica?
Perché non è un videogioco, ma è un simulatore.
Per quello c'è Ace Combat...
#25
Inviato 17 August 2020 - 10:04 AM
io credo che i velivoli militari abbiano problemi ad essere resi noti al pubblico. Per quanto interessante, non avranno i permessi. Non mi pare ci siano nemmeno gli aerei di linea, sono mezzi privati quelli disponibili nel sistema.La sparo grossa. Visto tutto il lavoro fatto perche' non introdurre aerei militari e tutto quello che ne consegue aggiungendo cosi' un po' di pepe all'offerta videoludica?
#26
Guest_GostsheepeYe
Inviato 17 August 2020 - 10:09 AM
E chi se ne frega se non è accessibile? Ci saranno persone che lo apprezzeranno. Io non sono appassionato e me ne tengo a distanza, ma bisogna riconoscere che se è un ottimo prodotto è giusto che venga premiato.
Idem, forse essendo sul pass un giro ce lo faccio e magari anche di più ma non'è il mio genere e non ci vivrò sopra come potrebbero fare gli appassionati.
Mi sono visto persone stremmare veri appassionati e ho visto console e ammennicoli vari da fare venire la bava per la loro bellezza. Un tizio aveva praticamente la plancia di un 747 davanti al pc, un qualcosa di incredibile, si muoveva alzava levette ecc ecc.
Un vero tutorial sarebbe utile ma non avrebbero accontentato tutti e qualcuno avrebbe detto e se avessero. Mi sono visto anche persone al loro primo approccio e diciamocela non'è che ci voglia quale laurea per iniziare, vero che se vuoi i comando avanzati e li son dolori.
Mi guardavo Stallion che ci giocava e si ascoltava della musica in Italiano, una spasso vederlo giocare.
Modificata da Gostsheep, 17 August 2020 - 10:10 AM.
#30
Guest_Rei978eYe
Inviato 17 August 2020 - 10:51 AM
Perché i simulatori di volo militari sono ancora più complessi, devono gestire tutti i sistemi d'arma, elettronici, radar oltre alla fisica di missili e proiettili, i veicoli a terra, avere un'IA nemica decente, etc.. etc..La sparo grossa. Visto tutto il lavoro fatto perche' non introdurre aerei militari e tutto quello che ne consegue aggiungendo cosi' un po' di pepe all'offerta videoludica?
E soprattutto non pensate di pilotare aerei come F22 o F35, quelli li trovi nei giochi arcade perché essendo ancora secretati non possono essere riprodotti fedelmente.
Tornando al problema dell'accessibilità sarebbe stato più che giusto implementare molti più tutorial perché quelli presenti sono del tutto insufficienti a dare a un neofita le conoscenze appropriate.
Manca tutta la gestione ATC ad esempio, non è una questione di andare a cercarsi i tutorial di YouTube o meno, un gioco deve darti tutti gli strumenti necessari a imparare, se lo devi fare tramite aiuti esterni allora vuol semplicemente dire che il lavoro fatto dal sh non è sufficiente ed è più che giusto che questa mancanza sia evidenziata.
Modificata da Rei978, 17 August 2020 - 10:52 AM.
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