Vai al contenuto

Guru di Excel a me!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
F18

F18
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 853

Salve a tutti, facendo una ricerca sul forum non ho trovato nulla in proposito al problema che mi affligge, e anche il mio google-fu mi ha miseramente disertato.

 

Ordunque: non sono una cima in questo programma premetto, ma ogni tanto mi diletto a scartabellare e pocciare con le varie funzioni.

 

So come inserire dei collegamenti ipertestuali a varie celle sparse in vari fogli, ma ho notato una fallacia nel funzionamento del mio misero lavoro:

 

se io aggiungo/rimuovo una riga/colonna nel foglio target del collegamento, la cella originariamente puntata non corrisponderà' più' al mio target ipertestuale. La domanda e': esiste un modo per dinamizzare il puntamento del collegamento ipertestuale di modo che io possa aggiungere o togliere tutte le righe e colonne che mi aggradano nel foglio target e avere l'obbiettivo del collegamento sempre corretto? Oppure me tapino dovrò' correggere manualmente i puntamenti tutte le volte che intervengo nel foglio?



#2
Vr_prophet

Vr_prophet
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 538

Non sono sicuro ma potresti provare facendo quello che devi fare mantenendo premuto ctrl oppure alt oppure shift.

 

Sparo quasi a caso ma di solito funziona


Modificata da Vr_prophet, 12 August 2020 - 04:21 PM.


#3
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

Li colleghi con "incolla speciale"? Se sì, non so come altro aiutarti :D



#4
F18

F18
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 853
Grazie delle prime risposte.
No io non incollo le celle, ma utilizzo la funzionalità per l'inserimento di un collegamento ipertestuale. Il problema però è che ovviamente l'ancora sarebbe l'ID della cella (Es D10 nel foglio Gerry) e se io aggiungo/rimuovo righe o colonne l'ID non cambia mentre il contenuto sì a me interesserebbe legare il collegamento al contenuto

#5
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17301

Grazie delle prime risposte.
No io non incollo le celle, ma utilizzo la funzionalità per l'inserimento di un collegamento ipertestuale. Il problema però è che ovviamente l'ancora sarebbe l'ID della cella (Es D10 nel foglio Gerry) e se io aggiungo/rimuovo righe o colonne l'ID non cambia mentre il contenuto sì a me interesserebbe legare il collegamento al contenuto

 

 

Non so come siano strutturati i dati, ma se si tratta di restituire un valore in una determinata colonna a destra dell'ID non puoi risolvere con un VLOOKUP (cerca.vert in italiano)?

Se invece ti serve solo un valore specifico di una certa cella puoi risolvere con =gerry!D10 : a tal proposito, attento a come usi il $ per bloccare righe o colonne.



#6
Vr_prophet

Vr_prophet
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 538

Tutto questo conferma la mia incombente necessita di seguire un corso di Office avanzato :sisi:



#7
F18

F18
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 853

 

 

Non so come siano strutturati i dati, ma se si tratta di restituire un valore in una determinata colonna a destra dell'ID non puoi risolvere con un VLOOKUP (cerca.vert in italiano)?

Se invece ti serve solo un valore specifico di una certa cella puoi risolvere con =gerry!D10 : a tal proposito, attento a come usi il $ per bloccare righe o colonne.

 

Grazie, ma non e' la mia situazione che forse e' meglio spieghi un po' più' chiaramente, o almeno provarci:

 

Io ho una cartella con x fogli, quello che vorrei realizzare e' la seguente situazione

 

Nel primo foglio io ho una lista di allarmi, identificati con degli ID numerici e le relative descrizioni.

 

Nel secondo foglio ho una tabella con dei diversi set point da assegnare a dei motori di una macchina all'avverarsi dei vari allarmi.

L'ID allarme viene riportato correttamente, e cambia dinamicamente con le celle del primo foglio, nel caso io vada ad aggiungere o togliere delle righe.

 

Quello che vorrei fare e' il seguente: se una persona clicca sull'id dell'allarme nel foglio dell'elenco motori, vorrei che venga portato nel primo foglio, con la lista completa, all'allarme in questione.

Questa cosa non riesco ad ottenerla, perché' inserendo un collegamento ipertestuale non ho il dinamismo necessario.

 

Se infatti aggiungo una riga, o elimino una riga, l'ancora rimane identificata con l'identità' della cella (ad esempio D17). Quindi quello che succede, e' che il collegamento mi porta alla cella definita, ma il contenuto della cella sara' cambiato e quindi non più' corretto.

 

Esiste un  modo per risolvere questo?



#8
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17301

 

Grazie, ma non e' la mia situazione che forse e' meglio spieghi un po' più' chiaramente, o almeno provarci:

 

Io ho una cartella con x fogli, quello che vorrei realizzare e' la seguente situazione

 

Nel primo foglio io ho una lista di allarmi, identificati con degli ID numerici e le relative descrizioni.

 

Nel secondo foglio ho una tabella con dei diversi set point da assegnare a dei motori di una macchina all'avverarsi dei vari allarmi.

L'ID allarme viene riportato correttamente, e cambia dinamicamente con le celle del primo foglio, nel caso io vada ad aggiungere o togliere delle righe.

 

Quello che vorrei fare e' il seguente: se una persona clicca sull'id dell'allarme nel foglio dell'elenco motori, vorrei che venga portato nel primo foglio, con la lista completa, all'allarme in questione.

Questa cosa non riesco ad ottenerla, perché' inserendo un collegamento ipertestuale non ho il dinamismo necessario.

 

Se infatti aggiungo una riga, o elimino una riga, l'ancora rimane identificata con l'identità' della cella (ad esempio D17). Quindi quello che succede, e' che il collegamento mi porta alla cella definita, ma il contenuto della cella sara' cambiato e quindi non più' corretto.

 

Esiste un  modo per risolvere questo?

 

 

Ho paura che l'ipertesto non segua le logiche di autoaggiornamento dei contenuti delle formule classiche, questo perchè viene spesso usato per funzionare tra file diversi (anche tra diversi applicativi della suite Office e in cartelle di rete); credo ci sia da andare pesantemente per tentativi con delle "cavie" per capire cosa funziona e come lo fa, salvarsi le varie porzioni di formula e poi andare ad incorporare tutto nel file principale...



#9
F18

F18
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 853

Io sono molto ignorante in materia, ma ci sono funzioni che permettono un funzionamento simile all'ipertesto? ovvero, clicco sulla casella e mi porta ad un altra cella ad essa collegata? Sarebbe già' un passo di partenza per me



#10
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17301

Io sono molto ignorante in materia, ma ci sono funzioni che permettono un funzionamento simile all'ipertesto? ovvero, clicco sulla casella e mi porta ad un altra cella ad essa collegata? Sarebbe già' un passo di partenza per me

 

Eh non saprei, io ho sempre creato fogli di database da riempire con gli export e poi 1-2 fogli di plot dei dati in base alla categoria desiderata, dipende sempre dal target cui devi mostrare il lavoro. Personalmente preferisco lasciare pagine praticamente bianche che si popolano di dati e grafici una volta richiamato l'ID, ma ho sempre ragionato per set di dati ben definiti e tabelle dalla lunghezza pre-determinata: se tu hai un lista di record non omogenea (es ID "pippo" 10 occorrenze, ID "gianfrustonio" 7 occorrenze etc.) excel inizia a mostrare il fianco, costringendoti a creare dei fogli di supporto e ad usare un po' di formattazione condizionale per pulire le tabelle che altrimenti sarebbero popolate di #REF e #N/A laddove pescassi l'ID con poche occorrenze.



#11
F18

F18
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 853

probabilmente sarebbe piu' pratico uno script AVB a questo punto, mi viene da pensare...



#12
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17301

probabilmente sarebbe piu' pratico uno script AVB a questo punto, mi viene da pensare...

Sicuramente, io mi son perso via col tempo e pur sapendo ancora scrivere il codice non so piú collegarlo al pulsante.
Con gli array a lunghezza variabile é diversi ordini di grandezza piú pratico.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo