Vai al contenuto

Stampanti 3D


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1
Blue Apple

Blue Apple
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 132

C'è qualcuno qui che è esperto in materia?

 

Mi sono appena avvicinato a questo mondo, e vorrei aprire questo topic per parlare di alcuni problemi che ho riscontrato nella mia Creality Ender 3, ma volendo è aperto a chiunque voglia parlare di stampa 3D e argomenti correlati.

 

1) Nonostante lo abbia già calibrato più volte, le mie stampe non vogliono saperne di attaccarsi al piatto. La cosa strana è che ciò avviene solo per i miei modelli, mentre quelli già preimpostati vengono stampati alla perfezione, il che mi fa pensare che sia un problema dovuto al g-code del singolo modello piuttosto che alla stampante in sè. Dopo svariati tentativi e km di filo buttati, ho alzato al massimo letteralmente *tutti* i parametri coinvolti nell'aderenza al piatto e, finalmente  sono riuscito a stampare qualcosa; il problema è che riesco a stampare solo se aggiungo una base (parametro "raft") ai piedi del modello, che però non può più essere rimossa dal resto dell'oggetto senza rischiare di danneggiarlo

2) Le mie stampe escono leggermente schiacciate lungo l'asse x; controllando la stampante durante l'attività, ho notato che la cinghia dell'asse x sembra essere un po' più "lenta" rispetto a quella dell'asse y che invece risulta ben tesa; il problema potrebbe essere dovuto a questo, ma non ho idea di come rimediare.

3) Le facce orientate a circa 45° rispetto all'asse x (quelle rivolte verso sud-est e nord-ovest, per intenderci) mostrano delle imperfezioni (tipo piani di stampa leggermente sporgenti e/o sfasati e/o ondulati.

4) Il programma di slicing che uso è Cura, perchè quello già presente nella chiavetta della stampante non si apre. Ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo svariate volte, anche in diverse cartelle, ma niente. Ogni volta che faccio doppio click (o anche clicco col destro e seleziono "apri") non succede nulla, nemmeno un messaggio d'errore; letteralmente come se cliccassi a vuoto.

 

P.S.: ho scoperto che esistono anche delle apparecchiature per riciclare materiale usato da vecchie stampe o scarti di vecchie stampe, e riconvertirlo in filo, ma sono mostruosamente costosi!

Com'è possibile che un aggeggio che sostanzialmente non fa altro che tritare, fondere ed estrudere plastica costi così tanto di più di uno strumento complesso come una stampante 3D?


Modificata da Blue Apple, 10 August 2020 - 02:20 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo