Vai al contenuto

Sword Art Online: recensione dell'anime che diede inizio al fenomeno di SAO


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#16
Chryst Chief

Chryst Chief
  • Brakeboxer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 3578
Per quanto mi riguarda parte con un'idea buona che poi però manda tutto in vacca.
L'idea della gente che moriva anche nella vita reale per via del videogioco era una cosa che se approfondita me ne avrebbe fatto innamorare! Poi però viene lasciata nel nulla più assoluto.
Ricordiamoci che Kirito e compagnia bella sono dei pluri assassini che trucidavano un fottio di persone. Una volta finito il gioco tutti freschi come una rosa, nessuna accusa di omicidio anche solo per leggittima difesa e nessun trauma o approfondimento psichiatrico/psicologico.
Poi arriviamo alla seconda stagione, che ho abbandonato a metà perché avevo ormai capito l'andazzo e mi infastidiva a morte, dove
Spoiler
.
Per non parlare poi dei personaggi, uno più brutto dell'altro e con la profondità di una pozzanghera. Però la vera regina dei personaggi brutti è Asuna. Credo che mai in tutta la mia vita abbia visto un'eroina più orrida di questa, il che mi porta anche a non capire mai le motivazioni di Kirito che fa il tutto e per tutto per salvarla etc.

Riconsco però che il comparto tecnico è spettacolare e i combattimenti sono molto belli.
La cosa che mi ha infastidito però è che quest'opera mediocre abbia in pratica "settato lo standard", perché alla gente è piaciuto. Quindi chi giudica SAO un capolavorone ha degli standard bassissimi che vanno poi a influire a cascata con tutte le altre opere che vedrà. Un po come vedere un cinepanettone e dire che è straordinario e quando poi arrivano i veri capolavori se li vedono in 4 gatti e non fanno successo.

Modificata da Chryst Chief, 02 August 2020 - 02:16 PM.


#17
hieiolo

hieiolo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 319

Guarda in realtà é abbastanza semplice devi guardare prima "Sword Art Online", poi "Sword Art Online II" poi il film "Sword Art Online Ordinal Scale" poi "Sword Art Online Alicization" e infine su Prime Video trovi "Sword Art Online Alicization War of the Underworld" che é la serie in corso :smile-06:.


Santo!!!

#18
Kirito

Kirito
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2236

attento la compositrice è Kajiura e non KaNjiura.
Per il resto, personalmente trovo questo anime inferiore a .hack in tutto (parlo della serie iniziale, non Liminality ne Roots).
Non posso giudicare il materiale originale delle light novel perché non l'ho letto, ma l'anime soffre troppo, secondo me (e ripeto secondo me) la sindrome da harem-anime e il protagonistra è sempre troppo uber a tutti i costi, meno male ci provano pure ad accusarlo di essere un cheater... -.-
Fanservice poi ormai è di moda per cui ce lo teniamo, ma non sono mai riuscito ad elevarlo al grado di "serio" nemmeno per come narra le tematiche visto che tutto va in vacca molto presto (e ho trovato insopportabile la parte in ALO con la cuginetta.
Trovo corretta e corrispondente la tua sintesi e il voto finale, niente da eccepire.


Grazie! Mi è sfuggita una N di troppo (maledetto Kanjuro di ONE PIECE, quel giorno avevo letto un capitolo che lo riguardava :D)

Modificata da Kirito, 02 August 2020 - 04:26 PM.


#19
Kirito

Kirito
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2236

Un anime dove trionfa l'amore e l'incesto e non è un problema perché spiegato con soluzioni paracule tipiche giapponesi.


Per me forse l'anime piu sopravvalutato degli ultimi tempi, il cassico Gary stu per cui nulla è impossibile e con il suo pseudo harem dove anche la cugina vorrebbe farselo


In realtà quello della cugina adolescente innamorata è un "problema" di noi occidentali. Questo perché dalle nostre parti ci scandalizzeremmo qualora due cugini di primo grado avessero una relazione o addirittura contraessero matrimonio; in Giappone però, è una pratica ben vista, antica, assolutamente legale e anche molto praticata, se consideri che ancora oggi le famiglie di un certo rango sono solite organizzare matrimoni combinati tra cugini. Quindi, capitemi quando dico che i sentimenti di Suguha non sono un problema in termini di moralità, ma lo diventano agli occhi delle culture diverse da quella giapponese.

Tornando a SAO, Suguha e Kazuto potranno anche essere cresciuti come fratelli, ma ad un certo punto sono diventati quasi estranei e questa cosa è andata avanti per anni, sino all'incidente di SAO. È al ritorno di Kazuto che i due si sono riavvicinati, quando entrambi sapevano già di non essere fratelli. Considerando poi l'età della ragazza, non è nemmeno troppo strano (almeno agli occhi di un giapponese eh) che si sia progressivamente infatuata del cugino. E dal momento che tra loro non c'è stato nulla di "fisico", nemmeno si può parlare di incesto.

Certo è che qualora decidessimo davvero di focalizzarci su questioni del genere, dovremmo smettere di guardare prodotti e opere basate su culture diverse dalla nostra. I problemi di SAO, in fondo, sono ben altri, come l'harem in continua crescita, lo scarso spessore dei personaggi secondari, i tempi spesso troppo veloci della narrazione e non ultimi i frequenti episodi di molestie sessuali.

Modificata da Kirito, 02 August 2020 - 05:36 PM.


#20
Prussia-86

Prussia-86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4361

In realtà quello della cugina adolescente innamorata è un "problema" di noi occidentali. Questo perché dalle nostre parti ci scandalizzeremmo qualora due cugini di primo grado avessero una relazione o addirittura contraessero matrimonio; in Giappone però, è una pratica ben vista, antica, assolutamente legale e anche molto praticata, se consideri che ancora oggi le famiglie di un certo rango sono solite organizzare matrimoni combinati tra cugini. Quindi, capitemi quando dico che i sentimenti di Suguha non sono un problema in termini di moralità, ma lo diventano agli occhi delle culture diverse da quella giapponese.

Tornando a SAO, Suguha e Kazuto potranno anche essere cresciuti come fratelli, ma ad un certo punto sono diventati quasi estranei e questa cosa è andata avanti per anni, sino all'incidente di SAO. È al ritorno di Kazuto che i due si sono riavvicinati, quando entrambi sapevano già di non essere fratelli. Considerando poi l'età della ragazza, non è nemmeno troppo strano (almeno agli occhi di un giapponese eh) che si sia progressivamente infatuata del cugino. E dal momento che tra loro non c'è stato nulla di "fisico", nemmeno si può parlare di incesto.

Certo è che qualora decidessimo davvero di focalizzarci su questioni del genere, dovremmo smettere di guardare prodotti e opere basate su culture diverse dalla nostra. I problemi di SAO, in fondo, sono ben altri, come l'harem in continua crescita, lo scarso spessore dei personaggi secondari, i tempi spesso troppo veloci della narrazione e non ultimi i frequenti episodi di molestie sessuali.


mi hai dato una informazione preziosa, ero totalmente all'oscuro di questa pratica tra cugini. ora vedo il tutto con un'altra ottica!

#21
Kirito

Kirito
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2236

mi hai dato una informazione preziosa, ero totalmente all'oscuro di questa pratica tra cugini. ora vedo il tutto con un'altra ottica!

Di nulla. Sono in molti a non conoscere usi e costumi del popolo giapponese. Io penso che l'importante non sia condividerli, ma quantomeno comprenderli e riconoscerne l'esistenza :)

(Chiaramente non mi riferisco a te)

Modificata da Kirito, 02 August 2020 - 08:16 PM.


#22
luckyluke

luckyluke
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 618

Per quanto mi riguarda parte con un'idea buona che poi però manda tutto in vacca.
L'idea della gente che moriva anche nella vita reale per via del videogioco era una cosa che se approfondita me ne avrebbe fatto innamorare! Poi però viene lasciata nel nulla più assoluto.
Ricordiamoci che Kirito e compagnia bella sono dei pluri assassini che trucidavano un fottio di persone. Una volta finito il gioco tutti freschi come una rosa, nessuna accusa di omicidio anche solo per legittima difesa e nessun trauma o approfondimento psichiatrico/psicologico.
Poi arriviamo alla seconda stagione, che ho abbandonato a metà perché avevo ormai capito l'andazzo e mi infastidiva a morte, dove

Spoiler
.
Per non parlare poi dei personaggi, uno più brutto dell'altro e con la profondità di una pozzanghera. Però la vera regina dei personaggi brutti è Asuna. Credo che mai in tutta la mia vita abbia visto un'eroina più orrida di questa, il che mi porta anche a non capire mai le motivazioni di Kirito che fa il tutto e per tutto per salvarla etc.

Riconosco però che il comparto tecnico è spettacolare e i combattimenti sono molto belli.
La cosa che mi ha infastidito però è che quest'opera mediocre abbia in pratica "settato lo standard", perché alla gente è piaciuto. Quindi chi giudica SAO un capolavorone ha degli standard bassissimi che vanno poi a influire a cascata con tutte le altre opere che vedrà. Un po come vedere un cinepanettone e dire che è straordinario e quando poi arrivano i veri capolavori se li vedono in 4 gatti e non fanno successo.


Concordo praticamente su tutto e ti confesso che pure io alla seconda stagione dopo il
Spoiler
ero lì lì per abbandonarlo.

#23
DarkenShadow

DarkenShadow
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1102
La prima serie di SAO per me è stato il classico esempio di medaglia con 2 facce: ho adorato la prima parte su Aincrad, avrei voluto che durasse molto di più, ed ho trovato la parte di Alfheim Online davvero un dito su per il didietro, finendo di vederlo a fatica.
La seconda stagione un po' meglio: ho trovato passabile la parte su GGO e spettacolare l'arco degli Sleeping Knights, per certi versi superiore ad Aincrad.

#24
Cristiano Buonpane

Cristiano Buonpane
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 17290
Buona serie che però non riesce ad entrare nell' Olimpo degli Anime per vari Motivi....Il più importante è che nelle almeno prime due stagioni(nella prima parte delle stesse)qualitativamente all anime gli si può dire poco,poi purtroppo le puntate iniziano a perdere colpi,almeno secondo me.....

Tutto sommato comunque resta una serie Godibile e l Ultima serie che ho visto mi ha Sorpreso molto con anche una Dose di violenza che non credevo avrei potuto vedere da quest' anime...
Non faccio spoiler ma quella sequenza almeno per me è stata Emotivamente Disturbante,diciamo così
:smile-rolleys:

Poi vabbè,dopo questo abbiamo avuto una Straripanza di Isekai mica da ridere ma è un genere che comunque, personalmente continuo ad apprezzare non poco....Rising of The Shield Hero soprattutto l ho Apprezzato Tantissimo :chebello:

Modificata da Cristiano Buonpane, 03 August 2020 - 03:54 AM.


#25
Aoki Hagane no Arpeggio

Aoki Hagane no Arpeggio
  • Hannibal ad portas

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1917

Certo è che qualora decidessimo davvero di focalizzarci su questioni del genere, dovremmo smettere di guardare prodotti e opere basate su culture diverse dalla nostra. I problemi di SAO, in fondo, sono ben altri, come l'harem in continua crescita, lo scarso spessore dei personaggi secondari, i tempi spesso troppo veloci della narrazione e non ultimi i frequenti episodi di molestie sessuali.


Esatto, non c'è alcun problema nel tipo di relazioni "proposte" dalla trama, a parte ovviamente che tutte queste relazioni si focalizzano su un unico maschio e 12mila ragazze che puntualmente ne sono attratte.

Questo aspetto peraltro vorrei capire a che cosa punta, l'essere così extreme harem e praticamente delegare a ruolo di comparsa inutile il 99,9% di tutti i personaggi maschili che compaiono (tant'è che l'unico con un minimo di peso e che infatua pure UNA ragazza, deve ovviamente morire per lasciare il primato al protagonista), cosa dovrebbe ottenere dal punto di vista di raccimolare pubblico extra?
A parte odio gratuito, chiaramente.

Modificata da Aoki Hagane no Arpeggio, 03 August 2020 - 06:42 AM.


#26
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7292
a me è piaciuto molto, alcuni concetto estremamente maturi e duri non vengono approfonditi ed è un peccato perchè di idee sul piatto ne vengono messe molte e tutte valide, con i giusti accorgimenti poteva essere il nuovo Eva così com'è è una bella serie con moltissime intuzioni.

#27
Prussia-86

Prussia-86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4361

Per quanto mi riguarda parte con un'idea buona che poi però manda tutto in vacca.
L'idea della gente che moriva anche nella vita reale per via del videogioco era una cosa che se approfondita me ne avrebbe fatto innamorare! Poi però viene lasciata nel nulla più assoluto.
Ricordiamoci che Kirito e compagnia bella sono dei pluri assassini che trucidavano un fottio di persone. Una volta finito il gioco tutti freschi come una rosa, nessuna accusa di omicidio anche solo per legittima difesa e nessun trauma o approfondimento psichiatrico/psicologico.
Poi arriviamo alla seconda stagione, che ho abbandonato a metà perché avevo ormai capito l'andazzo e mi infastidiva a morte, dove

Spoiler
.
Per non parlare poi dei personaggi, uno più brutto dell'altro e con la profondità di una pozzanghera. Però la vera regina dei personaggi brutti è Asuna. Credo che mai in tutta la mia vita abbia visto un'eroina più orrida di questa, il che mi porta anche a non capire mai le motivazioni di Kirito che fa il tutto e per tutto per salvarla etc.

Riconosco però che il comparto tecnico è spettacolare e i combattimenti sono molto belli.
La cosa che mi ha infastidito però è che quest'opera mediocre abbia in pratica "settato lo standard", perché alla gente è piaciuto. Quindi chi giudica SAO un capolavorone ha degli standard bassissimi che vanno poi a influire a cascata con tutte le altre opere che vedrà. Un po come vedere un cinepanettone e dire che è straordinario e quando poi arrivano i veri capolavori se li vedono in 4 gatti e non fanno successo.


Concordo praticamente su tutto e ti confesso che pure io alla seconda stagione dopo il
Spoiler
ero lì lì per abbandonarlo.


Non so perché ma molti considerano ALO come la seconda stagione quando in realtà è il secondo arco della prima stagione......

#28
luckyluke

luckyluke
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 618

Per quanto mi riguarda parte con un'idea buona che poi però manda tutto in vacca.
L'idea della gente che moriva anche nella vita reale per via del videogioco era una cosa che se approfondita me ne avrebbe fatto innamorare! Poi però viene lasciata nel nulla più assoluto.
Ricordiamoci che Kirito e compagnia bella sono dei pluri assassini che trucidavano un fottio di persone. Una volta finito il gioco tutti freschi come una rosa, nessuna accusa di omicidio anche solo per legittima difesa e nessun trauma o approfondimento psichiatrico/psicologico.
Poi arriviamo alla seconda stagione, che ho abbandonato a metà perché avevo ormai capito l'andazzo e mi infastidiva a morte, dove

Spoiler
.
Per non parlare poi dei personaggi, uno più brutto dell'altro e con la profondità di una pozzanghera. Però la vera regina dei personaggi brutti è Asuna. Credo che mai in tutta la mia vita abbia visto un'eroina più orrida di questa, il che mi porta anche a non capire mai le motivazioni di Kirito che fa il tutto e per tutto per salvarla etc.

Riconosco però che il comparto tecnico è spettacolare e i combattimenti sono molto belli.
La cosa che mi ha infastidito però è che quest'opera mediocre abbia in pratica "settato lo standard", perché alla gente è piaciuto. Quindi chi giudica SAO un capolavorone ha degli standard bassissimi che vanno poi a influire a cascata con tutte le altre opere che vedrà. Un po come vedere un cinepanettone e dire che è straordinario e quando poi arrivano i veri capolavori se li vedono in 4 gatti e non fanno successo.


Concordo praticamente su tutto e ti confesso che pure io alla seconda stagione dopo il
Spoiler
ero lì lì per abbandonarlo.


Non so perché ma molti considerano ALO come la seconda stagione quando in realtà è il secondo arco della prima stagione......


Vero, la ragione per cui anche per me è naturale vederla così è che fra i due archi c'è una grossa frattura

#29
Alberto Delta Odorizzi

Alberto Delta Odorizzi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
Ottimo anime tra animazioni e musiche.

Primo arco un po' bucato e con alcuni eventi inspiegati, secondo arco lineare e molto piacevole

#30
zartagg

zartagg
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
un anime incredibile che grazie una motivazione "d'amore" incredibile riesce a evocare delle battaglia lunghe e bellissime
originale




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo