Vai al contenuto

Cambio ma non troppocome trascinare per qualche altro anno la mia configurazione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

salve a tutti, 

 

è da un po' di tempo che mi solletico (o mi solletica) l'idea di dare una svegliata a questa configurazione datata 2012.

 

all'epoca era un bel pc da gaming, ora chiaramente l'età si sente e il massimo che possiamo giocare sono i titoli indie e/o quelli poco esosi in termini di potenza computazionale. 

 

 

 

 

per non dover spendere 2000 euro per una configurazione nuova ho pensato che potrei tranquillamente riutilizzare quella che già ho, puntando ad un iniziale ma sostanziale upgrade della scheda video e poi della ram. 

 

 

la mia scheda madre è una asrock z77 pro3 con su un bel i5 3450: dite che possono andare avanti ancora un po' o dovrei cambiarli? 

 

più che altro perché trovo che il mio collo di bottiglia sia la scheda video, una radeon HD 7850 da 2gb di ram, assolutamente non sufficienti al giorno d'oggi. 

 

come ram invece ho 8gb ddr3, che puntavo quantomeno a raddoppiare. magari vedere se la scheda madre supporta qualche modulo più veloce.

 

 

 

contate che il mio obiettivo è quello di giocare in FHD (ho un AOC g2590 come monitor che è un FHD a 144hz). anche come obiettivo dei frame punto ai 60 visto che tanto non gioco online e quindi non mi interessa dover spingere a 120/144 (anche se ammetto che l'ho provato con valorant e giocare a quelle velocità è impressionante)

 

dite che sarebbe una scelta sensata (puntavo a vendere l'xbox perché tanto le esclusive microsoft non mi piacciono e su pc posso scegliere se giocare tutto con pad o mouse e tastiera, lasciandomi la play e la switch per le esclusive o gli indie che voglio portarmi appresso)? quanto dovrei spendere? 

 

 

resto alle vostre conoscenze maggiori della mia



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

i7 3770K (110€), 16Gb di ram 1866 (90€) e una RX580/5500XT/GTX1660 super (180-200€). Con 400€ hai fatto



#3
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

i7 3770K (110€), 16Gb di ram 1866 (90€) e una RX580/5500XT/GTX1660 super (180-200€). Con 400€ hai fatto

 

 

quindi mi consigli un cambio anche di cpu? 



#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Eh la tua è un po' deboluccia e invecchiata male, sì



#5
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

Eh la tua è un po' deboluccia e invecchiata male, sì

 

 

capisco :asd: 

 

 

dai intanto vedo di vendere prima la one base e poi la one x di cyberpunk, così mi piglio intanto la scheda video e la ram, così il mese prossimo posso andare di cpu :sisi: 

 

 

 

secondo te quanto posso andare avanti? 



#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Boh dipende a cosa vuoi giocare e a quanto vuoi scendere a compromessi per stare a 60fps, o se ti accontenti dei 30



#7
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

Boh dipende a cosa vuoi giocare e a quanto vuoi scendere a compromessi per stare a 60fps, o se ti accontenti dei 30

 

 

l'obiettivo è di far girare tutti i giochi di adesso e prossimi a dettagli alti/max a 60. cioè il fronte visivo deve essere pari o superiore a quello console, altrimenti tanto vale che mi tengo la console :asd: 



#8
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ah be, se prendi come paragone PS5, sei sotto di parecchio come prestazioni. I giochi attuali di contro andranno più che bene


Modificata da X-Kenny, 27 July 2020 - 07:48 PM.


#9
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

Ah be, se prendi come paragone PS5, sei sotto di parecchio come prestazioni. I giochi attuali di contro andranno più che bene

 

 

hmm questo è noioso. 

 

 

speravo che le nuove console puntando sui 4k fossero più abbordabili se si rimaneva "fermi" al FHD 



#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Sì conta che da quello che ho letto, la GPU di ps5 equivale circa a una 2080 parecchio ottimizzata

#11
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

Sì conta che da quello che ho letto, la GPU di ps5 equivale circa a una 2080 parecchio ottimizzata

 

giusto, quindi a cavallo fra questa gen e la next non avrebbe senso spendere soldi per una configurazione che tanto fra due anni sarà già vecchia perché usciranno i nuovi hardware per restare in linea con le prossime console. 

 

 

devo abituarmi all'idea di giocare solo ad alcuni indie su pc e poco altro :asd: 



#12
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753
per ora ho fatto queste config con i consigli che ho trovato in rete
 
Configurazione 1
  • Ryzen 3600
  • b450 plus
  • 16gb ram 3200mhz
  • gtx 1660 6gb
 
prezzo su amazon totale: 572
 
 
Configurazione 2
  • i3 9100f
  • 16gb 3200mhz
  • b365
  • gtx 1660 6gb
 
prezzo su amazon: 525
 
 
 
sommariamente quale delle due tira più tempo? perché se la differenza deve essere di 50 euro punto a quella che mi dura di più nel tempo.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo