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DLSS 2.0 by NVIDIA『GUIDA』fu miracolo o sola?

- - - - - dlss dlss 2.0 nvidia

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Questa discussione ha avuto 59 risposte

#46
Guest_WindtearseYe

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"Interessante notare come, stando alle fonti, in alcune prove "NVIDIA attiverà il DLSS 3.0 di default, probabilmente forzando le impostazioni di alcuni giochi e spingendo i siti di benchmark ad utilizzarlo nei confronti con RDNA 2"."

 

ok cominciamo con le "cose poco pulite": i benchmark prestazionali vanno fatti sempre e comunque senza DLSS-Fidelity-CAS e ottimizzazioni varie perché essendo tecnologie varie (e alcune esclusive per una sola marca gpu) non ha senso confrontarle, sarebbero mele con pere.

 

Poi per far vedere quanto "ottimizza" si puo' fare il bench separato, tecnologia per tecnologia... ma confrontare i due RT attivi e dire che va meglio su nvidia perché usa DLSS sarebbe scorretto, idem se non lo usassero per nvidia e lo confrontassero con CAS attivo (o la soluzione che si inventerà amd, mi pare basata sul cloud, sempre che davvero esista, io finché non vedo non credo) su amd. -.-

E già sarà un casino poter confrontare perché, anche se basati su vulkan o dx12 ultimate, saranno due implementazioni diverse...(e ancora quella amd non si conosce, io credo sarà ovviamente inferiore all'inizio)
 

anche la frase l' IA "funzionerà con qualsiasi gioco con TAA" anche se sarà necessario un Game Ready Driver di base è un bel problema, DLSS deve essere sfruttabile e abilitabile dai middleware di produzione e sviluppo altrimenti nvidia dovrà ottimizzare gioco per gioco e finisce come ati con GCN. -.-

 

Se davvero' sarà attivo sopra TAA a prescindere dal gioco e gli sviluppatori dovranno fare poco o nulla, allora la strada sarà spianata e finalmente si vedrà ovunque... altrimenti si rimane con i 20 giochi (mi pare) dopo quasi due anni.



#47
LambertoKevlar

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https://www.eurogame...anding-face-off

#48
Andrea_23

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e smettiamola pure di hypare per i filtri photoshop come il dlss, perché vuol dire che la potenza grafica non è sufficiente e si va di espedienti... un 1080p upscalato a 4k con fotoscioppe 3.0 non è un vero progresso secondo me.
 



Perdona se sono diretto, ma mi interessa: scrivi così perché hai provato con mano?

In caso affermativo puoi approfondire nel thread del dlss?

#49
Guest_WindtearseYe

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Perdona se sono diretto, ma mi interessa: scrivi così perché hai provato con mano?

In caso affermativo puoi approfondire nel thread del dlss?

non ho provato con mano, ma se "aggiungono dettagli" come è stato scritto da DF per Death Stranding (il video è molto esplicativo e chiaro) e vengono addirittura descritti come "superiori" alla risoluzione originale allora viene aggiunto qualcosa che nell'originale non c'è quindi è filtro alla photoshop, percezione migliore dell'immagine ma distinta dall'originale (se lo leggete come negativo non lo è per il risultato finale, ma per la fedeltà assoluta dell'immagine si).

Magari prendo un granchio assurdo, ma continuo a sostenere che una risoluzione nativa non sarà mai uguale ad un downscale più upscale + filtri, e che questi filtri siano particolarmente intelligenti (e DLSS lo è, è evidente) da "aggiungere" piacevolezza che l'originale non ha ma ad una risoluzione inferiore.

 

Detto questo se abbiamo bisogno di DLSS (o qualsiasi soluzione del concorrente se mai arriverà) vuol dire che la potenza non è sufficiente e io non direi che si va avanti se a parità di prezzo non si ha almeno un 25-30% di prestazioni in più, scalando per tutte le fasce SENZA DLSS.


Modificata da Windtears, 10 August 2020 - 08:49 PM.


#50
SpartanIXIV

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non ho provato con mano, ma se "aggiungono dettagli" come è stato scritto da DF per Death Stranding (il video è molto esplicativo e chiaro) e vengono addirittura descritti come "superiori" alla risoluzione originale allora viene aggiunto qualcosa che nell'originale non c'è quindi è filtro alla photoshop, percezione migliore dell'immagine ma distinta dall'originale (se lo leggete come negativo non lo è per il risultato finale, ma per la fedeltà assoluta dell'immagine si).
Magari prendo un granchio assurdo, ma continuo a sostenere che una risoluzione nativa non sarà mai uguale ad un downscale più upscale + filtri, e che questi filtri siano particolarmente intelligenti (e DLSS lo è, è evidente) da "aggiungere" piacevolezza che l'originale non ha ma ad una risoluzione inferiore.
 
Detto questo se abbiamo bisogno di DLSS (o qualsiasi soluzione del concorrente se mai arriverà) vuol dire che la potenza non è sufficiente e io non direi che si va avanti se a parità di prezzo non si ha almeno un 25-30% di prestazioni in più, scalando per tutte le fasce SENZA DLSS.

Non è che ti si possa dare proprio torto...un po come quelli che su ps4 il checkerboard non lo noti rispetto al 4kappah!. Io credo che invece di potenza ce ne sia, è che poi come le vendono le schede o le console nuove?

#51
Andrea_23

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non ho provato con mano, ma se "aggiungono dettagli" come è stato scritto da DF per Death Stranding (il video è molto esplicativo e chiaro) e vengono addirittura descritti come "superiori" alla risoluzione originale allora viene aggiunto qualcosa che nell'originale non c'è quindi è filtro alla photoshop, percezione migliore dell'immagine ma distinta dall'originale (se lo leggete come negativo non lo è per il risultato finale, ma per la fedeltà assoluta dell'immagine si).

Magari prendo un granchio assurdo, ma continuo a sostenere che una risoluzione nativa non sarà mai uguale ad un downscale più upscale + filtri, e che questi filtri siano particolarmente intelligenti (e DLSS lo è, è evidente) da "aggiungere" piacevolezza che l'originale non ha ma ad una risoluzione inferiore.

 

Detto questo se abbiamo bisogno di DLSS (o qualsiasi soluzione del concorrente se mai arriverà) vuol dire che la potenza non è sufficiente e io non direi che si va avanti se a parità di prezzo non si ha almeno un 25-30% di prestazioni in più, scalando per tutte le fasce SENZA DLSS.

 

 

Nb. ho spostato i post nel thread del dlss

 

Sì siam d'accordo.

Io stesso non l'ho visto in azione, per cui parlo solo in base alle letture.

Sembrerebbe qualcosa di simile allo sharpen di photoshop, ma in maniera tremendamente più sofisticata.

 

Non è un'applicazione indifferenziata a pieno schermo, il modello analizza l'immagine in tempo reale e aggiunge informazioni dove "sa di portelo fare". Quanto sia perfetto non lo so, ma non credo sia livello photoshop.

 

Il punto che sottolineavo in OP, è che quella che tu definisci come "risoluzione nativa" è un mito. In realtà non lo è più da un bel pezzo : ). L'uso del temporal antialiasing è praticamente obbligatorio sui motori moderni (pena uno shader aliasing assassino) e questo purtroppo si mangia via una bella fetta di pixel, aggiunge "rumore" dove non c'era, artefatti, flickering... perfino peggio di photoshop :'D.

La cosa viene mitigata tanto più la risoluzione è alta e qui casca l'asino... col 4k che rimane un mattone, figurarsi con l'rtx di mezzo.

 

La cosa su cui ho molti dubbi è per l'appunto come DLSS si comporti in movimento e (come scrivevo in altri post) non c'è video che tenga. Bisogna buttarci un occhio direttamente e per un bel po' di tempo, per saggiare le casistiche più disparate.

 

Vedremo.

Va inteso che la cosa abbia più che senso in ottica raytracing, perché è chiaro che la potenza non basterà mai : ).

E' una tecnologia che può scalare letteralmente all'infinito, concettualmente. Più fotoni riesci a simulare, più la fedeltà della luce si alza. 

La coperta è veramente corta, per cui ogni barbatrucco vien buono.

 

My2c eh. 

Poi finisce che lo provo e lo casso in un secondo  :asd:.

Il Fidelity sarcas di AMD è durato 1 minuto sul mio pc, letteralmente... mai più.


Modificata da Andrea_23, 10 August 2020 - 11:44 PM.


#52
Guest_WindtearseYe

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hai fatto bene a spostarli qui, grazie. ;) per il fideliity sarcas (mi piace questo battesimo, lo riutilizzo) è ovviamente una risposta limitata a costo zero di amd per dire "ci siamo anche noi" ma va paragonato al filtro di nvidia senza RT di cui non ricordo mai il nome incluso nei gameworks.

 

ammetto di non averlo ancora provato non avendo giochi "nuovi" che lo supportano, sto troppo indietro con gli arretrati... :(

 

 

Ecco l'avermi sfatato il mito della risoluzione nativa mi fa sentire vecchio. :( Ero rimasto all'eldorado dell'avere la risoluzione originale da film per avere finalmente i dettagli da sogno e poter eliminare finalmente la necessità dei filtri di AA e invece... doveva essere la liberazione da fxaa, smaa, msaa e tutte ste sigle del menga e invece mi dici così.

Ho bisogno di approfondire la cosa, hai qualche link utile? Sarebbe interessante, benché OT per questo thread (forse?)



#53
Andreotto

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Il dlss 2.0 lavora decisamente meglio del chekerboarder di ps4 pro. Ma molto molto meglio. Da fermi è pressoché indistinguibile dal 4k nativo. Guardando l analisi di DF, solo zoommando molto su oggetti lontani, tipo cartelli e scritte varie, il 4k nativo resta superiore.
E badate bene che si tratta di un qualcosa in evoluzione, che potrà migliorare ancora

#54
Andrea_23

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hai fatto bene a spostarli qui, grazie. ;) per il fideliity sarcas (mi piace questo battesimo, lo riutilizzo) è ovviamente una risposta limitata a costo zero di amd per dire "ci siamo anche noi" ma va paragonato al filtro di nvidia senza RT di cui non ricordo mai il nome incluso nei gameworks.

 

ammetto di non averlo ancora provato non avendo giochi "nuovi" che lo supportano, sto troppo indietro con gli arretrati... :(

 

 

Ecco l'avermi sfatato il mito della risoluzione nativa mi fa sentire vecchio. :( Ero rimasto all'eldorado dell'avere la risoluzione originale da film per avere finalmente i dettagli da sogno e poter eliminare finalmente la necessità dei filtri di AA e invece... doveva essere la liberazione da fxaa, smaa, msaa e tutte ste sigle del menga e invece mi dici così.

Ho bisogno di approfondire la cosa, hai qualche link utile? Sarebbe interessante, benché OT per questo thread (forse?)

 

 

La cosa certa è che la nitidezza del nativo + multisampling è un ricordo lontano ^^.

Il temporal AA viene implementato in mille modi e con risultati alterni. Ma non se ne può fare a meno. Prova a disabilitarlo e ti sanguineranno gli occhi : ).

In un mondo ideale col downsampling risolvi tutti i problemi. Duretta ad utilizzarlo però con la nextgen entrante, magari in combo col raytracing, per l'appunto...

Quello di Death Stranding è buono tutto sommato, mentre quello di Red Dead 2 è abbastanza pessimo : \.

 

Per un buon recap, discretamente veloce:



#55
Guest_WindtearseYe

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video interessante, ma negli esempi che ha postato io preferisco la risoluzione nativa senza filtri... il resto lo devo prendere a fiducia (e chiaramente ha ragione che sotto il 4k il sample per pixel sia un numero basso), vediamo questo ATAA come si sviluppa. ;)



#56
Andrea_23

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https://twitter.com/...6558245893?s=20

 

d1km4.png

 

 

Ps.

su steam db la descrizione è diversa.

https://steamdb.info...1056960/depots/

 

O l'han cambiata o fake, boh : |.

 

 

Tutto vero, hanno editato  :gad2:

 

https://steamdb.info...hangeid=9292349

 

!!!


Modificata da Andrea_23, 29 August 2020 - 11:32 AM.


#57
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https://www.resetera...n-think.280898/

Dlss editabile in Control.

#58
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dlss_nvkek2a.png

 

https://twitter.com/...5577299971?s=20



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Con gli ultimi driver Nvidia hanno smollato il DLDSR, come dice il nome, una revisione del DSR in tandem col machine learning.
Praticamente è il DLSS al contrario, anziché fare upscale, fa downscale.
 
Vien da sé che sia rivolto al segmento hi/hi-end. Ma forse non basta nemmeno quello, come dettagliato più sotto.
 
 
https://wccftech.com...ing-to-gfe/amp/
 
 
 
Ho fatto qualche prova, speravo meglio ma il margine almeno in RDR non è un granché. E ok, è un setup un filino estremo (eufemismo) quello in cui l'ho testato, ma tant'è.
 
/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\
Le immagini andrebbero idealmente guardate da uno schermo 4k, o in alternativa, aperte in nuovi tab del browser cliccandole per espanderle a risoluzione nativa, altrimenti il browser applica il downsampling di suo e le differenze -ammesso che ci siano- si perdono
/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\/!\

---
 
4k+taa+fxaa (questo è il rendering base di RDR2, fa un po' tanto schifo già)
https://abload.de/im...aafxaa4ek6n.jpg
 
4k+dlss_quality (4k liscio + DLSS quality, decisamente meglio sul fogliame ma in movimento ci sono un sacco di artefatti)
https://abload.de/im...ualityd6j1q.jpg
 
---
 
Confronto tra DSR legacy e DLDSR (1.78x). Se riuscite a trovare le differenze, fatemi sapere... framerate inalterato. BOH.
 
4k+taa+fxaa+DSRleg_1.78x
https://abload.de/im...srleg_xbjmz.jpg
 
4k+taa+fxaa+DLDSR_1.78x
https://abload.de/im...ldsr_1kjkgb.jpg
 
---
 
Confronto tra DSR legacy e DLDSR (1.78x) in accoppiata con dlss. Salvo che abbia fatto casino con le immagini, 4fps di differenza a favore del vecchio :'D. Andiamobbene. 
IQ indistinguibile a mio avviso...
 
4k+dlss_quality+DSRleg_1.78x
https://abload.de/im...lityds9hk9b.jpg
 
4k+dlss_quality+DLDSR_1.78x
https://abload.de/im...litydl1jka2.jpg
  
---
 
DSR Legacy vs DLDSR (2.25x) con TAA & FXAA. 34fps in entrambi i casi... 
 
4k+taa+fxaa+DSRleg_2.25x
https://abload.de/im...srleg_ovjzv.jpg
 
4k+taa+fxaa+DLDSR_2.25x
https://abload.de/im...ldsr_2lhk0i.jpg
 
---
DSR vecchio e nuovo (2.25x)  in tandem con DLSS, sempre quality (gli altri facciam finta che non esistano che è meglio™: )). Anche qui il legacy la spunta di 4fps, bah. Ma anche a posizioni invertite, rimane un framerate non molto entusiasmante.
IQ boh, siam lì. Gli artefatti in movimento, il rumore sui bordi degli oggetti contrastati, le scie del DLSS ci sono dal primo all'ultimo in entrambi i casi.
 
4k+dlss_quality+DSRleg_2.25x
https://abload.de/im...litydsdcjpx.jpg
 
4k+dlss_quality+DLDSR_2.25x
https://abload.de/im...litydla9kyw.jpg
 
---
 
Mi vien da dire, tanta fatica per nulla.

#60
Andrea_23

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Un aggiornamento sul DLDSR: confermo che è una pataccata.

4k secco + dlss quality = 68fps
rdr2_2022_01_20_16_05lbkt8.png
 
DSR legacy 1.78x + dlss quality = 50fps
rdr2_2022_01_20_16_25bzjjc.png
 
DLDSR 1.78x + dlss quality = 46fps
rdr2_2022_01_20_16_15izj7m.png

Il vantaggio della versione con IA dovrebbe essere un livello qualitativo pari al 4x con prestazioni simili all'1.78x. Largamente opinabile... ma anche fosse, non credo esista configurazione in grado di gestirlo dignitosamente, per cui...

Peraltro, al di là del gap di 4 fps, col dldrs noto molto più stuttering e temo proprio sia perché l'impronta del gioco sulla vram sale.
Non è molta la differenza rispetto al DSR classico (mediamente 500MB), ma -credo- quel tanto che basta per creare problemi al pool di 12GB :rosik:.

Se non altro questo dldsr mi ha fatto scoprire l'accoppiata DSR legacy + DLSS. Non è la panacea di tutti i mali, ma se c'è margine sulla gpu, serve certamente a mitigare i danni dell'ia.
Direi di aver trovato la quadra appunto così. 70fps col solo dlss non valgono nulla se ogni due per tre sono pixel che volano a caso per lo schermo...

Modificata da Andrea_23, 20 January 2022 - 05:15 PM.





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