Vai al contenuto

DLSS 2.0 by NVIDIA『GUIDA』fu miracolo o sola?

- - - - - dlss dlss 2.0 nvidia

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 59 risposte

#31
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18103

Premesso: cerchiamo tutti di rimanere IT.

Secondo me si stanno un po' mescolando pere e mele.
Il lavoro di Amd su console è egregio. E lo è per definizione, dato che non esistono console nextgen nvidia/intel. Punto!

Sul tavolo c'è che praticamente hanno miniaturizzato e resa economica una config medio-alta attuale.
Non è certo la rivoluzione, ma la semplice realtà è che molti si chiederanno se davvero abbia senso spendere anche a 'sto giro su pc.

Se l'obiettivo primario sarà giocare bene senza svenarsi, perlomeno per i prossimi due anni la risposta sarà a senso unico...

Se l'obiettivo sarà avere flessibilità e il costo non è necessariamente un problema, il pc rimarrà un'opzione vagliabile.

---

Amd su pc, dipende ...
Cpu? Ora come ora secondo me non ha senso andare su Intel. Costa di più, le prestazioni sono lì lì e il pciex4 te lo scordi...

Gpu: mi ripeto. C'è margine perché sorprenda, ma con riserva.
Al momento è un'incognita.
Vediamo...


Non so voialtri, ma io non ho sposato alcuna hardware house. I soldi si sudano, per cui meglio premiare chi se li merita.
Di volta in volta : ).


Amen.

#32
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56656

sarebbe una gran cosa se aggiornassero al 2.0 il dlss dei giochi già usciti,parlo di Final fantasy xv e Shadow of the tomb raider



#33
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Ammesso che sia tecnicamente possibile, dovrebbero rendere almeno in parte pubblico il tool di sviluppo.

A quel punto, un po' come sta succedendo per i vari progetti amatoriali di upscale con IA, si arrangerebbe la community :sisi:.

In linea teorica si potrebbe perfino pensare di distribuire il calcolo, sul modello di seti@home e similia : 0. Più l'ia mangia dati, più la ricostruzione diventa fedele.

 

https://www.pcgamer....w-downloadable/

 

E poi gli asini volano  :gad2:

Un master race può sognare.


Modificata da Andrea_23, 17 July 2020 - 05:51 PM.


#34
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Uscito un approfondimento di pceye: https://tech.everyey...-piu-49418.html

 

Titolo sensazionalistico  :gesty: ma buon recap : ).



#35
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087

Ammesso che sia tecnicamente possibile, dovrebbero rendere almeno in parte pubblico il tool di sviluppo.
A quel punto, un po' come sta succedendo per i vari progetti amatoriali di upscale con IA, si arrangerebbe la community :sisi:.
In linea teorica si potrebbe perfino pensare di distribuire il calcolo, sul modello di seti@home e similia : 0. Più l'ia mangia dati, più la ricostruzione diventa fedele.
 
https://www.pcgamer....w-downloadable/
 
E poi gli asini volano  :gad2:
Un master race può sognare.

Ma questa cosa dell IA come funziona? Cosa serve per farla? Sarebbe una manna per tutti quegli strategici leggendari alla Desperados e Robin Hood, o sbaglio?

#36
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Ma questa cosa dell IA come funziona? Cosa serve per farla? Sarebbe una manna per tutti quegli strategici leggendari alla Desperados e Robin Hood, o sbaglio?

Non sbagli.
Tutto qua: https://www.reddit.c...tm_source=share

Qui alcuni progetti:
https://www.pcgamer....scale-mod-list/

#37
shuka

shuka
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2012

Premesso: cerchiamo tutti di rimanere IT.

Secondo me si stanno un po' mescolando pere e mele.
Il lavoro di Amd su console è egregio. E lo è per definizione, dato che non esistono console nextgen nvidia/intel. Punto!

Sul tavolo c'è che praticamente hanno miniaturizzato e resa economica una config medio-alta attuale.
Non è certo la rivoluzione, ma la semplice realtà è che molti si chiederanno se davvero abbia senso spendere anche a 'sto giro su pc.

Se l'obiettivo primario sarà giocare bene senza svenarsi, perlomeno per i prossimi due anni la risposta sarà a senso unico...

Se l'obiettivo sarà avere flessibilità e il costo non è necessariamente un problema, il pc rimarrà un'opzione vagliabile.

---

Amd su pc, dipende ...
Cpu? Ora come ora secondo me non ha senso andare su Intel. Costa di più, le prestazioni sono lì lì e il pciex4 te lo scordi...

Gpu: mi ripeto. C'è margine perché sorprenda, ma con riserva.
Al momento è un'incognita.
Vediamo...


Non so voialtri, ma io non ho sposato alcuna hardware house. I soldi si sudano, per cui meglio premiare chi se li merita.
Di volta in volta : ).

si ma medio alta attuale non vale :asd: perchè usciranno a novembre mentre le 3000 escono prima...il punto è come dici giocare bene senza svenarsi e io sarei il primo come scritto sopra....mentre per le esclusive non ci saranno problemi, ci sono molti dubbi sui multi AAA delle terze parti.....in sostanza temo che se voglio i 60 fissi sempre tocca restare con il pc e questo dlss 2.0

 

se prendo deathcoso mi sembra che una 2060super+dlss adesso batta le 1080ti addirittura :asd:


Modificata da shuka, 18 July 2020 - 12:53 PM.


#38
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087

Non sbagli.
Tutto qua: https://www.reddit.c...tm_source=share

Qui alcuni progetti:
https://www.pcgamer....scale-mod-list/

Bene ma non capisco se sia una cosa fattibile o sia roba da smanettoni seriali.

#39
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Bene ma non capisco se sia una cosa fattibile o sia roba da smanettoni seriali.

 

 

Dipende da cosa vuoi fare.

 

Applicare il mod che altri hanno allestito (come quelli dell'articolo di pcgamer)? Non sono sul pezzo, ma non credo sia molto diverso dal piazzare un mod di retexture di skyrim. Abbordabile, purché si abbia un po' di pazienza.

 

Upscalare un'immagine che neanche in CSI?

Concretamente basta un click https://letsenhance.io/

(è il primo risultato che ho trovato nel google eh, ce ne sono ennemila di siti così)

 

Creare tutto da solo un mod ed integrarlo in un gioco?

Al minimo devi saper usare linux e scriptare, in realtà suppongo occorrano anche competenze di programmazione (per iniettare texture in giochi che non lo prevedano).



#40
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

se prendo deathcoso mi sembra che una 2060super+dlss adesso batta le 1080ti addirittura :asd:

 

Eh questa vorrei proprio vederla.

Cioè ci credo eh! Ma poi la resa effettiva com'è in movimento? (che come scrivevo in OP è il senso ultimo di questa discussione, ossia avere feedback diretti dagli utilizzatori)

 

 

Quando scrivevo che il Fidelity prematurato in antani fa un po' schifo, non era per dire. Sul mio pc è durato letteralmente un minuto e subito dopo sono tornato ai 1440p nativi e mi sono dimenticato definitivamente della sua esistenza.

Mai più :megalol:.

 

So che il DLSS è di gran lunga meglio, ma andrebbe visto dal vivo per capire quanto e come si posizioni rispetto al nativo : S.

 

Poi è una cosa molto personale, chiaramente.

Tu l'hai provato un po'? Impressioni?


Modificata da Andrea_23, 18 July 2020 - 02:28 PM.


#41
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

si ma medio alta attuale non vale :asd: perchè usciranno a novembre mentre le 3000 escono prima...il punto è come dici giocare bene senza svenarsi e io sarei il primo come scritto sopra....mentre per le esclusive non ci saranno problemi, ci sono molti dubbi sui multi AAA delle terze parti.....in sostanza temo che se voglio i 60 fissi sempre tocca restare con il pc e questo dlss 2.0

 

Eh però fai i conti senza l'oste shuka : ).

 

Ti stai basando sulle prestazioni dei giochi attuali.

Poi magari è come dici, ma sarà effettivamente così? La 2060 garantirà 60fps coi giochi terze parti nextgen?

 

BOH.

 

Io ti posso dire che meno di un anno fa ho consigliato a un amico di comprarsi un portatile per giocare. Era una bella bestiolina. Un buon, se non ottimo punto d'equilibrio per giocare roba current gen a dettagli alti e con framerate a 60.

Poi non se n'è fatto più nulla, ma sulla scelta lì per lì non avevo alcun dubbio, era quella giusta per lui.

 

Ora come ora, mi riproponesse la stessa identica domanda... non saprei cosa rispondergli se non di aspettare e se proprio dovessi espormi (pistola alla tempia)... gli consiglierei di optare per una console.

 

Series X praticamente è il mio pc miniaturizzato, anzi... per certe cose pure meglio.

Un pc che pur avendo pezzi tra i 3 (1080ti) e i 5 anni (5820k), fa girare DS in 2k a 100fps, dettaglio massimo...

Il suo sporco lavoro lo fa ancora.

 

Mi chiedo quanta gente ora abbia in casa un sistema del genere e tra pochi mesi te lo porteresti a casa con 5-600€ a scatola chiusa.

 

 

A me personalmente frega una sega delle console, e aspetto nvidia come il messia. Ma per molti altri meno intransigenti, il dubbio si porrà eccome.

My2c.



#42
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087

 

 

Dipende da cosa vuoi fare.

 

Applicare il mod che altri hanno allestito (come quelli dell'articolo di pcgamer)? Non sono sul pezzo, ma non credo sia molto diverso dal piazzare un mod di retexture di skyrim. Abbordabile, purché si abbia un po' di pazienza.

 

Upscalare un'immagine che neanche in CSI?

Concretamente basta un click https://letsenhance.io/

(è il primo risultato che ho trovato nel google eh, ce ne sono ennemila di siti così)

 

Creare tutto da solo un mod ed integrarlo in un gioco?

Al minimo devi saper usare linux e scriptare, in realtà suppongo occorrano anche competenze di programmazione (per iniettare texture in giochi che non lo prevedano).

Ok, lascio perdere :asd: Con la speranza che qualcuno si prenda la briga un giorno di moddare i due suddetti giochini.



#43
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Ok, lascio perdere :asd: Con la speranza che qualcuno si prenda la briga un giorno di moddare i due suddetti giochini.

 

Eh boh, è difficile dirlo su due piedi. Non ci ho mai provato, ma le criticità non è difficile individuarle.

Dipende da gioco a gioco. Alcuni vecchi hanno le texture salvate 'in chiaro' letteralmente nelle cartelle. In quel caso basterebbe fare l'upload su un sito come quello sopra e poi sostituirle.

Vien da sé che si parli comunque di ore di lavoro ^^.

 

E poi certamente bisogna anche stare attenti che l'upscale sia fedele ed eventualmente ritoccare a mano o comunque potrebbero esser necessari vari tentativi, per tarare l'ia.

 

E questo è il caso migliore. In realtà la maggior parte dei giochi contiene le texture in file monolitici, talvolta criptati. Tutto un altro sport.

Per i risultati migliori in termini di tempo e qualità, andrebbe creato un ambiente ad hoc (ambiente linux e scheda nvidia al seguito).

 

Per cui... certamente meglio prendere roba già fatta.

Su possibili mod ho fatto una ricerca veloce ma non è spuntato nulla, ma può essere che già ci siano cercando meglio.



#44
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087

 
Eh boh, è difficile dirlo su due piedi. Non ci ho mai provato, ma le criticità non è difficile individuarle.
Dipende da gioco a gioco. Alcuni vecchi hanno le texture salvate 'in chiaro' letteralmente nelle cartelle. In quel caso basterebbe fare l'upload su un sito come quello sopra e poi sostituirle.
Vien da sé che si parli comunque di ore di lavoro ^^.
 
E poi certamente bisogna anche stare attenti che l'upscale sia fedele ed eventualmente ritoccare a mano o comunque potrebbero esser necessari vari tentativi, per tarare l'ia.
 
E questo è il caso migliore. In realtà la maggior parte dei giochi contiene le texture in file monolitici, talvolta criptati. Tutto un altro sport.
Per i risultati migliori in termini di tempo e qualità, andrebbe creato un ambiente ad hoc (ambiente linux e scheda nvidia al seguito).
 
Per cui... certamente meglio prendere roba già fatta.
Su possibili mod ho fatto una ricerca veloce ma non è spuntato nulla, ma può essere che già ci siano cercando meglio.

Chiarissimo come sempre. Allora intanto mi metterò a fare due ricerche.

#45
shuka

shuka
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2012
 

La stagione della next-gen si avvicina anche per i giocatori PC con le nuove schede grafiche che dovrebbero arrivare il prossimo settembre. Intanto emergono nuovi rumor sulle GPU Ampere e sulle prossime NVIDIA RTX 3000 che potrebbero portare in dote il DLSS 3.0.

Il canale YouTube "Moore's Law is Dead" ha infatti condiviso un'interessante filmato in cui vengono analizzate le possibili caratteristiche delle GPU Ampere di NVIDIA, con uno speciale focus sul DLSS 3.0. Stando a Tom (e alle sue fonti) il prossimo algoritmo di rendering basato su IA "funzionerà con qualsiasi gioco con TAA" anche se sarà necessario un Game Ready Driver di base. Gli sviluppatori dovranno quindi necessariamente fare "un po' di programmazione specifica per ogni gioco" anche se il nuovo software dovrebbe consentire una maggiore accessibilità e molto meno lavoro rispetto all'attuale.

Sul piano delle prestazioni DLSS 3.0 si prospetta come un deciso passo in avanti. Sempre secondo Tom infatti "i risultati variano notevolmente da gioco a gioco ma la qualità complessiva è superiore al passato". Interessante notare come, stando alle fonti, in alcune prove "NVIDIA attiverà il DLSS 3.0 di default, probabilmente forzando le impostazioni di alcuni giochi e spingendo i siti di benchmark ad utilizzarlo nei confronti con RDNA 2".


Modificata da shuka, 25 July 2020 - 08:23 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo