Vai al contenuto

DLSS 2.0 by NVIDIA『GUIDA』fu miracolo o sola?

- - - - - dlss dlss 2.0 nvidia

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 59 risposte

#1
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

DLSS 2.0 by NVIDIA

(deep learning super sampling)

 

 

 

Cos'è

Una tecnologia proprietaria di NVIDIA (funzionante esclusivamente su schede Turing e le venture Ampere) che ha l'obiettivo di migliorare drammaticamente sia le prestazioni che la qualità dell'immagine, grazie a complesse tecniche di ricostruzione condotte mediante l'intelligenza artificiale.

 

Presentazione ufficiale versione 2.0

https://www.nvidia.c...n-ai-rendering/

 

-----------------

 

La lunga ricerca della verità

E' da ormai un po' di tempo che si sente parlare di questo affare, ma se nella sua prima iterazione sembrava una barzelletta, con la terza versione (benché ancora denominata 2.0) la cosa inizia a farsi seria. 
Del resto non ci sono alternative: o Nvida è improvvisamente impazzita, riversando sulle sue schede un sacco di ferraglia apparentemente inutile (i tensor core) per giustificare i prezzi esorbitanti che propone, oppure ci ha visto veramente luuuuungo.
E per capire quanto lungo, è necessario menzionare l'altra parolina maggica che tanto risuona negli ultimi anni: raytracing.
 
Il quadro è chiaro: un colpo al cerchio e uno alla botte.

Tutto ciò che il DLSS riesce a risparmiare alla gpu potrà esser riversato sul rivoluzionario sistema d'illuminazione. Ed è un punto d'arrivo: non ci sono altri modi per rendere i fotoni se non simulandoli uno ad uno, o quasi; ma questa è un'altra bella storia da raccontare davanti al camino, non divaghiamo...
 

Questo thread non nasce per cercare di convincere 

Bensì principalmente per condividere l'esperienza diretta rispetto a questa tecnologia.
In rete ci sono un sacco di articoli patinati ma, da attuale possessore di una scheda Pascal, sono il primo curioso di leggere le vostre impressioni : ).
 
Le immagini, così come i video e le comparazioni sempre più numerose in rete, raccontano solo una parte della favola.
Perché la battaglia su pc non è tanto e solo sulle prestazioni come accennavo poc'anzi, ma anche sulla definizione in movimento. Cosa che solo la prova diretta può permettere di saggiare autenticamente.
La partita vera si gioca qui e se apro questo thread è perché ho iniziato a leggere con una certa frequenza che il DLSS 2.0 si sta comportando non solo bene, ma a volte addirittura meglio della risoluzione nativa  :ph34r:
Sulle prime ho liquidato il tutto come una Cagata Pazzesca™, la solita boiata di Digital Foundry mi dicevo. Eppure continuo a constatare che tale opinione è sempre più diffusa...

 

Via Damasco n.3kti

Sicché ho iniziato a guardarmi in giro e proprio ieri sono incappato in un post illuminante, che intuisco (non avendo controprove dirette) c'entri in pieno quale sia lo stratagemma che rende possibile tutto ciò.
 
Eccolo, leggete molto attentamente:

It took me a while to understand it as well. I don't think the media has done a good job of communicating it. Here is what I have concluded:

The "native resolution" results are using some kind of high-performance but low-quality anti-aliasing method. Typically something like TAA (temporal anti-aliasing). TAA introduces some unintended blurring of details.
DLSS 2.0 is actually very similar to TAA in concept, but it uses a neural network rather than a pre-baked algorithm. The neural network turns out to be far superior to the current TAA algorithm and causes much less unintended blurring of details. It is so much better than traditional TAA that the image may look better even when rendered at a lower resolution and upscaled.

Ultimately the reason DLSS 2.0 can sometimes look better than native is because of how bad TAA is. If you were to render the native resolution image using a higher quality form of anti-aliasing, such as SSAA, then the native resolution image would always win in quality. However the performance cost of SSAA is very high.

What DLSS 2.0 has exposed is that our existing algorithms for doing TAA are woefully sub-optimal. In theory we could figure out a different algorithm that worked as well as DLSS 2.0, but without a neural network. However finding this algorithm is easier said than done.

Rif. https://www.resetera...2#post-39738997

 

[edit] Un secondo commento, altrettanto valido:

Most modern games use some form of temporal anti-aliasing to clean up a large number of artefacts that are troublesome with other techniques at a low performance cost. It results in a very clean image for the most part, but also in a loss of clarity (perceptual sharpness) and loss of detail (slight blurring on textures and whatnot). Since overall pixel counts are fairly high these days, the image still looks quite good, and somewhat "filmic". In order to combat the reduction in perceptual sharpness, some form of sharpening filter is applied over the image.

DLSS guesses/invents micro detail in the image, and it does thing like connect thin lines together that might otherwise only look good at extreme resolution (e.g. hair strands). The detail that it has isn't necessarily totally true to the source artwork, but since it's mostly tiny scale things being fudged it still appears very good to the naked eye. It does a much better job than most TAA+Sharpening solutions at retaining perceptual sharpness, although it is also sometimes going overboard here resulting in ringing artefacts of it's own (the sharpness is apparently developer-adjustable).

Rif. https://www.resetera...5#post-39725653

 

A voi la palla, popolo della razza superiore.

emblem_256.png


Modificata da Andrea_23, 17 July 2020 - 07:20 PM.
aggiunto secondo commento


#2
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Listato anche nell'elento thread ufficiali, sezione guide generiche per futura consultazione:

link



#3
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620
Ho avuto modo di provare sia il dlss sia il dlss 2.0 in control. L hanno aggiornato proprio mentre ero a metà gioco. In una parola: sbalorditivo. Nella sua prima versione era in ogni caso accettabile. Ma la differenza rispetto ad un 4k c era. Gioco con la 2080 ti su un oled lg c9 da 65 pollici. Ho seguito tutte le analisi nel dettaglio di DF. L immagine errata sporca,ma era giocabile. Poi nvidia ha inserito il "freestyle " ottimo strumento per andare ad agire sulla nitidezza. Si poteva sistemare solo in game, mentre ora è integrata a pannello. Con dlss+ freestyle sono andato avanti un pò. Tutto al massimo facevo dai 45 ai 55 fps. Senza dlss non tenevo i 30. Poi il dlss 2.0. Incredibile. Ora in movimento e senza mettersi a zoomare e6davvero identico al 4k. Il trucchetto si vede se si inizia a zoomare con il photo mode sui capelli e sulle scritte in lontananza. In modalità "qualità " ho perso qualche fps rispetto al dlss prima versione (tipo 3-5). Ma chissene. In conclusione è un sistema che voglio su ogni gioco che non riesca a tenere in rt i 60 fps. Il boost di performance è incredibile. Resto con dei dubbi riguardo alla sua integrazione con l hdr. Control non ce l ha,Metro andava in conflitto . In Death Stranding funzionano bene insieme?

Modificata da Andreotto, 16 July 2020 - 05:55 PM.


#4
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Molto interessante.

 

Non è un caso che i primissimi a ficcarlo dentro sian stati proprio i Remedy. Se si vuole dei precursori sulle tecniche di ricostruzione.

Le esperienze più ravvicinate che ho avuto sono due:

 

La prima (ho una buona vecchia 1080ti per cui per ora mi attacco) per l'appunto con Quantum Break. Mi sono dovuto tappare il naso, tanto mi faceva ribrezzo la qualità dell'immagine, ma capivo anche che era l'unico modo per avere quella densità di fonti di luce. 

 

La seconda con Death Stranding. Mi riferisco all' AMD FidelityFX CAS (del quale francamente sono venuto a conoscenza ieri o__O).

Una porcata immonda, immediatamente disattivata. E subito mi sono chiesto se il DLSS fosse così, in realtà è tutto di un'altra pasta.

 

https://www.overcloc...ce_trump_card/3



#5
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Molto interessante.
 
Non è un caso che i primissimi a ficcarlo dentro sian stati proprio i Remedy. Se si vuole dei precursori sulle tecniche di ricostruzione.
Le esperienze più ravvicinate che ho avuto sono due:
 
La prima (ho una buona vecchia 1080ti per cui per ora mi attacco) per l'appunto con Quantum Break. Mi sono dovuto tappare il naso, tanto mi faceva ribrezzo la qualità dell'immagine, ma capivo anche che era l'unico modo per avere quella densità di fonti di luce. 
 
La seconda con Death Stranding. Mi riferisco all' AMD FidelityFX CAS (del quale francamente sono venuto a conoscenza ieri o__O).
Una porcata immonda, immediatamente disattivata. E subito mi sono chiesto se il DLSS fosse così, in realtà è tutto di un'altra pasta.
 
https://www.overcloc...ce_trump_card/3

Mamma mia. Nemmeno la prima versione del dlss era così pessima. Qualcuno ad ogni modo ha notizie e o modo di provare il dlss in DS con hdr?

#6
Pox

Pox
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11487
Cioè sarebbe una funzione in più oltre l'RT?
E sarà su tutte le nuove gpu nvidia?
Ho capito bene?

#7
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

hdr?

 

Hai riaperto una ferita che mi tormenterà per i prossimi giorni :doson:.



#8
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Cioè sarebbe una funzione in più oltre l'RT?
E sarà su tutte le nuove gpu nvidia?
Ho capito bene?

 

Per semplificare: su tutte le schede con denominazione RTX (Turing - serie 20 & Ampere - serie 30).

Tutte.



#9
Pox

Pox
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11487

 
Per semplificare: su tutte le schede con denominazione RTX (Turing - serie 20 & Ampere - serie 30).
Tutte.


E aumenta la qualità dell'illuminazione.
Sembra una bella cosa.
Seguo con interesse.
Non sono ferrato in queste cose e fa piacere imparare qualcosa di nuovo.

#10
Guest_WindtearseYe

Guest_WindtearseYe
  • Gruppo: Ospiti

Molto interessante.

 

Non è un caso che i primissimi a ficcarlo dentro sian stati proprio i Remedy. Se si vuole dei precursori sulle tecniche di ricostruzione.

Le esperienze più ravvicinate che ho avuto sono due:

 

La prima (ho una buona vecchia 1080ti per cui per ora mi attacco) per l'appunto con Quantum Break. Mi sono dovuto tappare il naso, tanto mi faceva ribrezzo la qualità dell'immagine, ma capivo anche che era l'unico modo per avere quella densità di fonti di luce. 

 

La seconda con Death Stranding. Mi riferisco all' AMD FidelityFX CAS (del quale francamente sono venuto a conoscenza ieri o__O).

Una porcata immonda, immediatamente disattivata. E subito mi sono chiesto se il DLSS fosse così, in realtà è tutto di un'altra pasta.

 

https://www.overcloc...ce_trump_card/3

oddio porcata immonda:

"Again, DLSS provides superior levels of image quality, though the difference in graphical quality isn't that significant in many scenes. Death Stranding looks great with CAS enabled, it just looks better when DLSS is set to quality mode."

 

non essendoci ricostruzione di dettagli non è che ti potevi aspettare un miracolo, esattamente come il freestyle, ma almeno lo puoi provare senza la necessità di tensor core né una scheda di una sola marca... poi oh, mica mi pagano per parlarne bene sia chiaro. :D

Comunque si conferma la mia ipotesi, se non aggiungi qualcosa (con IA o quello che vi pare) la risoluzione nativa è sempre meglio di qualsiasi interpolazione da risoluzione inferiore. :D



#11
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

oddio porcata immonda:

"Again, DLSS provides superior levels of image quality, though the difference in graphical quality isn't that significant in many scenes. Death Stranding looks great with CAS enabled, it just looks better when DLSS is set to quality mode."

 

non essendoci ricostruzione di dettagli non è che ti potevi aspettare un miracolo, esattamente come il freestyle, ma almeno lo puoi provare senza la necessità di tensor core né una scheda di una sola marca... poi oh, mica mi pagano per parlarne bene sia chiaro. :D

Comunque si conferma la mia ipotesi, se non aggiungi qualcosa (con IA o quello che vi pare) la risoluzione nativa è sempre meglio di qualsiasi interpolazione da risoluzione inferiore. :D

 

Eh : D.

A me delle prestazioni importa, ma fino a un certo punto.

Nel senso che DS ieri si aggirava sui 90fps, per cui direi che ci siamo...

 

In uno scenario di questo tipo, la cosa che a me interessa è proprio la definizione. Come venga ottenuta sticazzi fracamente, purché ovviamente sia davvero paragonabile alla nativa.

Il nodo focale della questione (e rimando ennesimamente al post di resetera in OP) è che in realtà oggi come oggi la res nativa è parzialmente e comunque impoverita da varie forme di post-antialiasing (che mangiano pixel) e sharpen (che fan finta di recuperarne almeno un po').

 

Ne consegue che in realtà è già una situazione comunque di m3rda secca  :gad2:. RDR2 (per dire il primo che mi viene in mente), grida vendetta : (. I tempi del multisampling sono ben lontani...

L'el dorado è il downsampling e chiaramente a quel punto il DLSS è spacciato. Ma è perfino ridicolo puntualizzarlo.

 

E qui casca l'asino... tra next gen e raytracing, il downsampling diventerà un miraggio e il DLSS la mandrakata che potrà salvare capra e cavoli.

 

Curioso di vedere come reagirà (se reagirà) AMD.

Se la risposta è davvero il CAS... mi sembra un po' una CASsata :megalol:.



#12
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

è necessario avere Windows 10 aggiornato per usufruire del DLSS, tipo RT?

 

io non lo aggiorno da 2 anni, e ricordo che in alcuni giochi (tipo Metro Exodus) potevo attivare il RT, mentre in altri non me lo ha fatto attivare di recente...



#13
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

è necessario avere Windows 10 aggiornato per usufruire del DLSS, tipo RT?

 

io non lo aggiorno da 2 anni, e ricordo che in alcuni giochi (tipo Metro Exodus) potevo attivare il RT, mentre in altri non me lo ha fatto attivare di recente...

 

 

Boh, se riesci a installare gli ultimi driver disponibili, tecnicamente sì.

Sarebbe il caso però di aggiornare a prescindere, se non altro per questioni di sicurezza : ).



#14
Guest_WindtearseYe

Guest_WindtearseYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Eh : D.

A me delle prestazioni importa, ma fino a un certo punto.

Nel senso che DS ieri si aggirava sui 90fps, per cui direi che ci siamo...

 

In uno scenario di questo tipo, la cosa che a me interessa è proprio la definizione. Come venga ottenuta sticazzi fracamente, purché ovviamente sia davvero paragonabile alla nativa.

Il nodo focale della questione (e rimando ennesimamente al post di resetera in OP) è che in realtà oggi come oggi la res nativa è parzialmente e comunque impoverita da varie forme di post-antialiasing (che mangiano pixel) e sharpen (che fan finta di recuperarne almeno un po').

 

Ne consegue che in realtà è già una situazione comunque di m3rda secca  :gad2:. RDR2 (per dire il primo che mi viene in mente), grida vendetta : (. I tempi del multisampling sono ben lontani...

L'el dorado è il downsampling e chiaramente a quel punto il DLSS è spacciato. Ma è perfino ridicolo puntualizzarlo.

 

E qui casca l'asino... tra next gen e raytracing, il downsampling diventerà un miraggio e il DLSS la mandrakata che potrà salvare capra e cavoli.

 

Curioso di vedere come reagirà (se reagirà) AMD.

Se la risposta è davvero il CAS... mi sembra un po' una CASsata :megalol:.

la risposta non è il CAS e sono convinto che amd seguirà nvidia con rdna2 (dentro le prossime console) che avrà hardware per RT dedicato per cui inventerà una soluzione simile (e spero interoperabile tra gpu come il CAS) basata solo sulle dx12 ultimate, ma condivido con te che l'unica è sperare di raggiungere al più presto la qualità percepita che vogliamo.

 

Rimango perplesso comunque sugli asset in 4k nativi che necessitano di aliasing, teoricamente dovremmo poterceli godere senza alcun filtro o almeno questo era l'eldorado promesso ai tempi in cui eravamo in fullhd... -.- Anche se in effetti non ho mai provato i texture pack ultrahd avendo un monitor "solo" 1440p



#15
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

 

 

Boh, se riesci a installare gli ultimi driver disponibili, tecnicamente sì.

Sarebbe il caso però di aggiornare a prescindere, se non altro per questioni di sicurezza : ).

i driver nvidia certo che riesco ad aggiornarli, l'unico problema è win10 che non intendo aggiornare visto che ho al momento una situazione a dir poco perfetta senza alcun problema, e non voglio incappare nei soliti e frequenti problemi di aggiornamento del SO microsoft...per quanto riguarda la sicurezza, fidati che sto benissimo così :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo