Vai al contenuto

Nel condominio è obbligatorio mostrare i consumi d'acqua di tutti i condomini?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25067
Oggi mi è arrivato il condominio da pagare, e considerando che la lettura dell'acqua è stata palesemente sbagliata, ovviamente a scapito mio, volevo scrivere all'amministratore di rifare i conteggi e mi chiedevo se il fatto che lui non allegasse nè fattura nè consumi degli altri condomini fosse comunque legale o se l'omissione era comunque l'ennesima mancanza nel rispetto dei condomini.

#2
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823
Puoi richiedere il riepilogo dei consumi e delle bollette, non lo può impedire. Potrà al massimo portartele in visione alla tua prossima riunione di condominio, ma non può sottrarsi.

Anche io nel vecchio condominio dove abitavo avevo problemi con lacqua, cera un condomino che rubava lacqua e arrivavano bollette astronomiche

#3
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21130

Oggi mi è arrivato il condominio da pagare, e considerando che la lettura dell'acqua è stata palesemente sbagliata, ovviamente a scapito mio, volevo scrivere all'amministratore di rifare i conteggi e mi chiedevo se il fatto che lui non allegasse nè fattura nè consumi degli altri condomini fosse comunque legale o se l'omissione era comunque l'ennesima mancanza nel rispetto dei condomini.

parli dell' acqua ad uso comune?



#4
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25067

Mi sono stati segnati 95 metri cubi di consumo (manco avessi una piscina in casa) e 20 metri quadri di dispersione, con un addebito complessivo di 173 euro, e vorrei capire su che base sono stati fatti questi calcoli.



#5
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21130

Mi sono stati segnati 95 metri cubi di consumo (manco avessi una piscina in casa) e 20 metri quadri di dispersione, con un addebito complessivo di 173 euro, e vorrei capire su che base sono stati fatti questi calcoli.

ri chiedo: è l' acqua comune o del tuo appartamento?



#6
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25067
Noi abbiamo un contatore centrale ed arriva un'unica fattura, poi l'amministratore divide la fattura in base ai consumi dei singoli appartamenti. Ovviamente c'è sempre una misteriosa dispersione (probabilmente condomini che manomettono il contatore) e che viene ripartita a tutti i condomini.

#7
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823

parli dell' acqua ad uso comune?


No, nel mio condominio non avevamo acqua ad uso comune

#8
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823

Noi abbiamo un contatore centrale ed arriva un'unica fattura, poi l'amministratore divide la fattura in base ai consumi dei singoli appartamenti. Ovviamente c'è sempre una misteriosa dispersione (probabilmente condomini che manomettono il contatore) e che viene ripartita a tutti i condomini.

No aspetta, per fare la divisione corretta, lamministratore dovrebbe prendere la lettura del contatore generale e quella dei singoli appartamenti, in modo da fare la ripartizione, poi lesubero ( o eccedenza ) la divide a seconda dei condumi. Il tuo amministratore viene a leggere il contatore parziale che hai in casa?
Comunque hai speso unenormità anche per lutenza domestica, cè qualcosa che non va, capisco una perdita o dispersione, ma è troppo

Modificata da Fabbrì, 14 July 2020 - 11:06 AM.


#9
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21130

Noi abbiamo un contatore centrale ed arriva un'unica fattura, poi l'amministratore divide la fattura in base ai consumi dei singoli appartamenti. Ovviamente c'è sempre una misteriosa dispersione (probabilmente condomini che manomettono il contatore) e che viene ripartita a tutti i condomini.

ed in base a che consumi divide la fattura?

cioè avrete un altro contatore o qualcosa del genere dopo quello principale

comunque prossima assembla proporrei di installare ognuno il suo contatore a cui arriveranno le proprie fatture già divise a tutti i condomini e lasciare quello vecchio ad uso comune per il giardino o cose simili.

se qualcuno si oppone è quello che frega l' acqua


Modificata da Sicuramente Qualcuno, 14 July 2020 - 03:42 PM.


#10
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823

ed in base a che consumi divide la fattura?

cioè avrete un altro contatore o qualcosa del genere dopo quello principale

comunque prossima assembla proporrei di installare ognuno il suo contatore a cui arriveranno le proprie fatture già divise a tutti i condomini e lasciare quello vecchio ad uso comune per il giardino o cose simili.

se qualcuno si oppone è quello che frega l' acqua

esatto, almeno si può dividere equamente



#11
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25067
Ognuno ha il proprio contatore nell'appartamento e bimestralmente viene a leggere il consumo aggiornato. Peccato che gli vadano bene anche i bigliettini lasciati alla porta e che i contatori non siano piombati (vale a dire che alcuni condomini possono tranquillamente invertirli per ridurre i consumi ed ecco che abbiamo un mucchio di dispersione)

In assemblea avevamo proposto di piombarli e di provare tutti i rubinetti di casa, ma chissà perché non erano tutti d'accordo.

Comunque, intanto gli ho mandato una mail specificando l'errore di lettura e chiedendo resoconto dei consumi di tutto il condominio e copia delle fatture pagate (anche per poter quantizzare quanto ho pagato in più)

#12
Sion0

Sion0
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 263

Oggi mi è arrivato il condominio da pagare, e considerando che la lettura dell'acqua è stata palesemente sbagliata, ovviamente a scapito mio, volevo scrivere all'amministratore di rifare i conteggi e mi chiedevo se il fatto che lui non allegasse nè fattura nè consumi degli altri condomini fosse comunque legale o se l'omissione era comunque l'ennesima mancanza nel rispetto dei condomini.

 

Sono amministratore del condominio dove abito, quando presento il bilancio di fine gestione elenco le spese 
(riscaldamento, acqua, ascensore, spese varie, ecc.) per singolo appartamento cercando di specificare il più 
possibile e visibili a tutti i proprietari, non invio mai copie di fatture ai condomini, salvo richiesta specifica, però possono trovare i totali delle spese sostenute nell'arco della gestione sul bilancio.


#13
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Normalmente c'è un generale condominiale su cui l'amministratore paga le bollette alla società idrica.
I contatori degli alloggi (qualcuno ha calda e fredda), sommati, devono dare la lettura del generale.
Che ci sia dispersione considerevole significa solamente che qualcuno gira i contatori.

Poi se lo chiedi a me (è il mio lavoro) i foglioni dove la sciura guarda quanto consuma la vicina sono una rovina e una rottura di scatole mondiale, anche perché è molto più diffuso che ci siano contatori incrostati dal calcare che girano più lenti, quando le persone sono convinte di avere un contatore che "gira troppo".




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo