Vai al contenuto

A quale modem/router dovrei puntare per lo streaming?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25099
Come da titolo, attualmente ho il modem della wind (una vera ciofeca a livello di personalizzazioni) ed uso a cascata un router wifi Tenda. Quest'ultimo mi garantisce una buona qualità di streaming a livello casalingo, ma quando provo a connettermi fuori casa ecco che nascono i problemi.

Vorrei un modem che mi garantisca di poter usare agilmente applicazioni come Moonlight, o Stream, tanto per fare 2 esempi, senza particolari limitazioni. Attualmente devo utilizzare Zerotier One per riuscire a connettermi alla rete di casa, ma dai dati che mi riporta il router dovrei avere una qualità sicuramente migliore di quella che mi ritrovo alla fine.

Ovviamente per quanto possibile vorrei evitare di dover spendere 500 euro...

#2
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
Io non mi preoccuperei tanto di cambiare il router in questa fase. Secondo me il problema va affrontato un pò più “olisticamente”.

Zero tier cripta i dati, e quella potrebbe essere la causa della lentezza.

Inoltre il server (o qualsiasi cosa contenga i dati da mandare in streaming, non importa se in casa o fuori) dovrebbe possibilmente essere collegato direttamente al router con cavo Ethernet.

Io uso Plex per lo streaming e su una fibra FTTC (velocità effettiva sugli 80Mbit download e 10Mbit upload) mi trovo abbastanza bene. Nel mio caso la causa delle attese è più spesso il NAS che va in risparmio energetico e ci mette un minuto a riavviarsi quando riceve la richiesta via rete.

Poi ovviamente le applicazioni di streaming limitano se possibile la banda per evitare che si spenda un capitale di traffico dati (rischio sempre più lontano visto che ormai si vedono piani da 100 Giga per il cellulari...). Devi verificare se è possibile forzare una qualità maggiore.

Insomma, voglio dire che prima di pensare a spendere soldi in accessori è meglio verificare se lato software sei configurato nel miglior modo possibile.

PS. Possibile che questo thread sia duplicato? Mi pare di averne letto uno identico ieri con diverse risposte.


Sent from my iPad using Tapatalk

#3
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25099

Non saprei se è duplicato... il punto è che il mio scopo è poter accedere al modem/router mentre sono fuori casa più che al semplice PC.

 

Per intenderci, lo streaming a cui mi riferisco io dovrebbe coinvolgere oltre che il PC, anche PS4 e Xbox. 

 

Cioè, e non so se la cosa sia fattibile, io vorrei collegarmi al router e da lì far "credere" che il mio dispositivo sia collegato alla rete domestica, in modo da poter sfruttare il tutto senza programmi o altro di mezzo.



#4
Dan68

Dan68
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 107

puoi guardare  un fritzbox






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo