Vai al contenuto

I "film della mezzanotte " - "Topic Ufficiale"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
https://it.m.wikiped...ella_mezzanotte

Condividete Tutto ciò che è b-movie splatter controverso e shockante


Eraserhead devo ancora capirlo..boh



John Waters è il re dei film shockanti,in Pink Flamingos la drag queen Divine mangia una cacca di cane,su YouTube trovato solo in spagnolo


#2
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
I profilattici assassini,prodotto dalla Troma (quelli del vendicatore tossico)


#3
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941
Per Eraserhead non occorrono le categorie classiche della valutazione dei film (o delle opere).
Certo, si presta all'analisi formale ma la corrente artistica d'appartenenza, il surrealismo, esula da qualsiasi commento inerente il "significato" del contenuto.
È come voler spiegare "Un Cane Andaluso" di Bunuel, rimanendo in ambito cinema, o "La Persistenza della Memoria" di Dalì; o qualsiasi opera di artisti surrealisti, da Mirò a Magritte, passando per Ernst.
Lynch stesso disse, mi sembra a proposito di Island Empire (il suo ultimo lungometraggio, datato 2006, sperando non rimanga l'ultimo) ma potrei sbagliare, che le sue idee gli venivano in sogno.
Ora, senza aprire parentesi sulla base teorica della corrente stessa (L'interpretazione dei Sogni di Freud datato 1900) che è stata superata da teprie successive; è indubbia l'assenza di "raziocinio" (se vogliamo essere didascalici o categorici) nelle opere surrealiste.
Non sono quel tipo di persona però che schematizza o mette in scompartimenti ben delineati l'arte, i cui confini sono labili; quindi credo, d'altro canto, che Eraserhead abbia una componente razionale forte a sorreggerlo, che credo corrisponda all'impianto teorico sottostante (sia lynchiano sia di altri dai quali il buon David ha appreso).
Quindi Eraserhead più che "capirlo" credo occorra goderselo nella sua forma, imbastendo un discorso inerente il suo significato a partire da noi stessi; cosa che già sempre facciamo con tutte le altre le opere (che non hanno, siano esse film o strutture architettoniche, un significato univico); solo che qui ci troviamo in un polo estremo, dove è impossibile trovare un barlume di "verità".

Per Pink Flamingos credo ci sia poi un intento palese di critica alla società e decostruzione del buon gusto.

Per altri autori scioccanti consiglio Kenneth Anger (maestro spirituale di Waters) ma anche pellicole come Blowjob di Warhol (primo piano fisso di nove minuti del tizio che lo riceve)

#4
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753
Ricordo Pigreco, il teorema del delirio

#5
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4008

Da Lynch a John Waters alla Troma a Darren Aronofsky nel giro di 4 post. Qual è l'argomento del topic?



#6
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753

Da Lynch a John Waters alla Troma a Darren Aronofsky nel giro di 4 post. Qual è l'argomento del topic?

immagino "film disturbanti"

#7
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4008

immagino "film disturbanti"

 

Killer Condom non è disturbante.



#8
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753

 

Killer Condom non è disturbante.

bizzarro?



#9
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4008

bizzarro?

 

Bizzarro mi sta bene. Se non lo avete già fatto, vedetevi The Greasy Strangler di Jim Hosking. Alquanto bizzarro, ma anche meritevole.



#10
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941
Mi verrebbe da dire Salò, ma se per "film di mezzanotte" intendiamo disturbanti in modo pretestuoso o b-movie allora Salò (così come anche Eraserhead a mio parere) non c'entra una mazza

Altrimenti anche qualche film di Deodato

#11
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti

Mi verrebbe da dire Salò, ma se per "film di mezzanotte" intendiamo disturbanti in modo pretestuoso o b-movie allora Salò (così come anche Eraserhead a mio parere) non c'entra una mazza

Altrimenti anche qualche film di Deodato

Eraserhead è stato proprio un film di "mezzanotte "

Da wiki
Il film viene inizialmente giudicato impossibile da distribuire, ma grazie all'aiuto del distributore Ben Barenholtz viene proiettato negli spettacoli di mezzanotte per i successivi dieci anni

In ogni caso come nell'articolo di Wikipedia che c'e nel primo topic,con il termine "film di mezzanotte " è stato cambiato con il tempo

Modificata da GtagXbox_Nikolino840, 29 June 2020 - 04:42 PM.


#12
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Si erano creati dei veri fan club e cosplayer di rocky horror, andavano alle proiezioni del film e cantavano e ballavano le canzoni durante il film

Era nato come spettacolo dal vivo ma poi divenuto film musical con vari tagli e cambiamenti ma divenuto subito cult alle proiezioni di mezzanotte

#13
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti


#14
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Prima del signore degli anelli


#15
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

controverso e shockante

 

"film disturbanti"

 

"film di mezzanotte"

 

Spoiler


Modificata da Hecks, 10 July 2020 - 11:38 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo