Vai al contenuto

Strana nostalgia della next gen primi anni 2000La sesta generazione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#16
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6835

 

si ma uscì prima se ricordo bene di ps2

 

dc 27 novembre 1998

ps2 4 marzo 2000

 

 

mi ricordo bene quell'anno in cui ancora tutti giocavano con i poligoni belli cubettosi :D

 

 

sisi, è stata la prima console di sesta generazione, avevano un gran bel vantaggio

 

purtroppo poi è andata come è andata per loro 



#17
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

tutti giovincelli qui per affermare che il salto generazionale tra ps1 e ps2 e' stato il migliore

 

non e' cosi', 1994 con Saturn e PS1, passare dal 2D al 3D, Ridge Racer e Virtua Fighter a casa tua mentre il tuo amico sta ancora giocando a Donkey Kong Country o Street of Rage 2, beh non c'e' paragone

 

erano i tempi in cui un SNES a fatica e con 1000 chip a sostegno faceva girare un lentissimo Star Fox, poco dopo arriva SEGA con Panzer Dragoon, oppure un Megadrive che anch'esso in affanno proponeva Virtua Racing messo a confronto col gia' citato Ridge Racer o Daytona USA

 

quello fu proprio uno spartiacque che probabilmente non e' ripetibile, il passaggio da PS1 a PS2 e' senza dubbio quello che rappresenta il piu' significativo miglioramento tra due generazioni



#18
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

tutti giovincelli qui per affermare che il salto generazionale tra ps1 e ps2 e' stato il migliore

 

non e' cosi', 1994 con Saturn e PS1, passare dal 2D al 3D, Ridge Racer e Virtua Fighter a casa tua mentre il tuo amico sta ancora giocando a Donkey Kong Country o Street of Rage 2, beh non c'e' paragone

 

erano i tempi in cui un SNES a fatica e con 1000 chip a sostegno faceva girare un lentissimo Star Fox, poco dopo arriva SEGA con Panzer Dragoon, oppure un Megadrive che anch'esso in affanno proponeva Virtua Racing messo a confronto col gia' citato Ridge Racer o Daytona USA

 

quello fu proprio uno spartiacque che probabilmente non e' ripetibile, il passaggio da PS1 a PS2 e' senza dubbio quello che rappresenta il piu' significativo miglioramento tra due generazioni

 

In effetti si. Il salto da 2d a 3d forse è stato più eclatante. Non solo a livello grafico ma proprio a livello di meccaniche di gioco e di concetto stesso di videogioco. Diciamo la verità, fino alla generazione del Super Nintendo e MegaDrive, un buon 80 percento di giochi erano i classici platform a scorrimento laterale con qualche dinamica a livello di combattimenti, oppure i Beat em Up.

 

All'epoca sembravano bellissimi, ma se ci pensiamo erano giochi ripetitivi. Double Dragon, Final Fight, Donkey Kong, The Mask, Indiana Jones e tanti altri. Bastava seguire la moda del momento, mettere il personaggio che andava piu in voga e fare un bel gioco a scorrimento laterale, nulla di piu. Sembravano tutti lo stesso gioco solo con personaggi e tematiche diverse. Mi pare uscì addirittura un gioco di Shaquille O'Neal stile platform, nel quale correva e prendeva a pallonate gli avversari. Poi c'erano i picchiaduro. A livello di gameplay non c'era molta varietà.

 

In effetti, con l'avvento del Saturn e Playstation, praticamente il 3d irruppe in maniera brutale. Da li, credo che ci fu anche il declino della sale giochi, dato che ormai a casa uno poteva avere quasi le stesse cose di un salone ricreativo.

 

Anche nel mondo computer, credo il 1995 sia stato un anno di transizione.


Modificata da Paolo1986, 25 June 2020 - 10:21 AM.


#19
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

io citerei anche il nintendo 64 a sto punto con mario 64 che fu l'evoluzione del genere



#20
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

 

 

sisi, è stata la prima console di sesta generazione, avevano un gran bel vantaggio

 

purtroppo poi è andata come è andata per loro 

 

Console sottovalutata e forse uscita troppo presto. In Italia non ebbe successo, pero la possiamo mettere nelle console di sesta generazione perchè era un passo avanti e non molto distante da PS2.



#21
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48344

Driver PSX 

best-ps1-games-driver-500x500.jpg

 

Wreckless xbox (bei ricodi)



#22
rewire

rewire
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1309

tiro su la discussione con la mia esperienza,apparte l'avere un fratello più grande che era gia interessato ai videogame,a casa si passò nel 91 dall'atari 2600/commodore 64 allo snes e già li il salto fu notevole soprattuto dal 94 in poi con i vari donkey kong country 1/2,iss deluxe.Arrivato io ai 13 anni mi feci ragalare la play con tomb raider appena uscito,li il salto fu incredibile,passare da giochi "giocosi" a qualcosa di più realistico tutto in 3d,una cosa mai più provata,tra l'altro c'era anche il demo one che l'ho distrutto a forza di provare die hard trilogy,crash o le scene con il t rex e la manta(per chi si ricorda). Una cosa simile l'ho avuta poi con GTA 3 per la play 2 ma ero già troppo  grande per stupirmi come qualche anno prima.


Modificata da rewire, 25 February 2021 - 07:54 PM.


#23
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79381

tiro su la discussione con la mia esperienza,apparte l'avere un fratello più grande che era gia interessato ai videogame,a casa si passò nel 91 dall'atari 2600/commodore 64 allo snes e già li il salto fu notevole soprattuto dal 94 in poi con i vari donkey kong country 1/2,iss deluxe.Arrivato io ai 13 anni mi feci ragalare la play con tomb raider appena uscito,li il salto fu incredibile,passare da giochi "giocosi" a qualcosa di più realistico tutto in 3d,una cosa mai più provata,tra l'altro c'era anche il demo one che l'ho distrutto a forza di provare die hard trilogy,crash o le scene con il t rex e la manta(per chi si ricorda). Una cosa simile l'ho avuta poi con GTA 3 per la play 2 ma ero già troppo  grande per stupirmi come qualche anno prima.

Pensa che facendo ormai retro game da molti anni oggi quando avvio di nuovo un gioco poligonake Ps1 nin riesco a non inorridire, erano veramente osceni graficamente, tutti pixellosi con i poligoni storti che sfarfallava tutto, fan venire la nausea dopo 5 minuti....... Peró ai tempi erano tanta roba certo.... Oggj francamente, pur essendo un vero ultra fanatico di retrogame, non ce la faccio
:D

Ma stessa cosa il nintenso 64....trovo i giochi veramente inguardabili come grafica poligonale salvo qualche eccezione

Modificata da kaos76, 25 February 2021 - 08:47 PM.


#24
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34304
Sono pochi i giochi che mi hanno sbalordito tecnicamente attraverso le epoche videoluduche (35 anni che videogiico)

- Commodore 64: Creatures 2
- Amiga: i poligoni di Another world e il parallasse di Shadow of the beast
- PCEngine: la conversione di Street Fighter 2 (...e le diatribe infinite su Console mania se fosse una console a 8 o 16 bit :asd: )
- PSX: la demo di Wipeout per la Psx PAL con firestarter dei prodigy di sottofondo
- PS2: La Demo di MGS2 contenuta nel gioco Z.O.E.
- Salagiochi: il mitico Hard Drivin' ma anche il cabinato di Killer Instinct

Oggi giorno l'unica cosa che mi ha impressionato graficamente è stato il nuovo Flight Simulator su PC. Ma sui PC di diversi anni mi rimase impressa l'intro di Command & Conquer: Red Alert


Modificata da Me-Se 12, 26 February 2021 - 12:18 AM.


#25
rewire

rewire
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1309

Pensa che facendo ormai retro game da molti anni oggi quando avvio di nuovo un gioco poligonake Ps1 nin riesco a non inorridire, erano veramente osceni graficamente, tutti pixellosi con i poligoni storti che sfarfallava tutto, fan venire la nausea dopo 5 minuti....... Peró ai tempi erano tanta roba certo.... Oggj francamente, pur essendo un vero ultra fanatico di retrogame, non ce la faccio
:D

Ma stessa cosa il nintenso 64....trovo i giochi veramente inguardabili come grafica poligonale salvo qualche eccezione

Ah sì quello e' vero,una volta ho messo su gran turismo e ho fatto fatica a finire una gara,non ce la facevo a guardare quella grafica,eppure ai nostri tempi era il top!tra l altro un clipping pauroso peggio di destruction derby

#26
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79381

Ah sì quello e' vero,una volta ho messo su gran turismo e ho fatto fatica a finire una gara,non ce la facevo a guardare quella grafica,eppure ai nostri tempi era il top!tra l altro un clipping pauroso peggio di destruction derby


Si è tremendo oggi vedere il pop up a 5 metri da dove ti trovi e le texture di cartapesta con una risoluzione inesistente tutte che friggono
:D

Preferisco di gran lunga i giochi ancora 2D pure su psx, i 3d poligonali sono improponibili oggi

#27
rewire

rewire
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1309
Si se devo rigiocare a qualcosa anche io preferisco il 2D, anzi torno indietro proprio allo snes e mi sparo qualche sessione a dinkey Kong country 1 e 2, i miei giochi preferiti di tutti i tempi assieme a super Mario all stars,mi ricordo ai tempi che avevo consumato la recensione sulla mitica Consolemania.

#28
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79381

Si se devo rigiocare a qualcosa anche io preferisco il 2D, anzi torno indietro proprio allo snes e mi sparo qualche sessione a dinkey Kong country 1 e 2, i miei giochi preferiti di tutti i tempi assieme a super Mario all stars,mi ricordo ai tempi che avevo consumato la recensione sulla mitica Consolemania.

bei tempi....console mania, super console e mega console.......game power.....K.....

prendevo d'assalto l'edicola a inizio mese e le compravo tutte, le legggevo e rileggevo per tutto il mese fino a consumarle



#29
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346
Le ho ancora tutte conservate

#30
rewire

rewire
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1309

Si era un piacere leggerle,un mio amico preferiva mega console, a me piaceva consolemania per le recensioni del Raffo che molte volte non parlavano nemmeno del gioco però mi facevo 2 risate :eheh:,blood omen legacy of kain l'ho comprato dopo aver letto una delle loro recensioni ,peccato che ho buttato via tutto anni fa,mi rimane inspiegabilmente un numero di super console del giugno 1996


Modificata da rewire, 27 February 2021 - 07:06 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo