Vai al contenuto

Strana nostalgia della next gen primi anni 2000La sesta generazione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#1
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Cari ragazzi, sarà l'età (dato che ho 34 anni), però non so perchè, ma ultimamente mi sto avendo un non so che di nostalgia e curiosità riguardo la next gen per eccellenza, ovvero, quella dei primi anni 2000.

 

Su internet mi capita di leggere articoli che parlano delle console dell'epoca e dell'innovazione che hanno apportato al mondo videoludico. Anche sul tubo, mi sta capitando di vedere video e speciali di youtuber che parlano di quel periodo cosi magico.

 

Purtroppo, nel 2000 ero un pischello 14enne senza possibilità economiche e quindi non vissi appieno da giocatore questa generazione nei tempi giusti (a scuola andavo anche male). Infatti, solo nel 2005 comprai una Playstation 2, quando i prezzi si abbassarono. Nel mentre, tra la fine degli anni 90 e i primi 2000 giocavo ad un emulatore della prima Playstation su Mac (funzionava piuttosto bene e quasi tutti i titoli erano compatibili, c'erano pure delle liste su internet aggiornate con i giochi giocabili e non), ovvero il mitico Connectix Virtual Game Station.

 

Ricordo come rimanevo stupefatto nel vedere i primi screenshot, anteprime e le recensioni dei giochi per Playstation 2 proprio nella fine del 2000. Ne parlavamo tra compagni di scuola, ancora ancorati alla prima PS (ripeto io avevo questo emulatore fantastico per Mac e praticamente era come avere una Playstation) e vedevamo quella macchina come roba per ricchi e figli di papa. Ridge Racer V, Fifa 2002, F1 2000 e tanti altri. Mi sembravano cose fantasmagoriche! Cose che nemmeno su computer si potevano raggiungere.

 

Poi per alcuni anni non so perchè non mi dedicai molto ai videogiochi, pero seguivo lo scenario videoludico. Poi usci l'Xbox, e ricordo andai dopo la scuola ad un negozio (una sorta di Mediaworld) e c'era l'Xbox. La provai e rimasi estasiato.

 

Allego qui questo video della presentazione della PS2 in Italia

 

 

In parte è come se avessi il rimpianto come se non avessi vissuto in prima persona come giocatore questa generazione. Qualco compagno di scuola aveva la PS2 e pochissimi l'Xbox. Non cito il GameCube perchè quello proprio non se lo filava nessuno.

 

Comunque non so, il salto generazionale di quella generazione, non l'ho rivisto più nelle generazioni successive.


Modificata da Paolo1986, 17 June 2020 - 02:42 PM.


#2
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6763

Riguardo al salto generazionale, il discorso è che PS1, SS e simili erano i primi esperimenti in grafica 3D, fare di meglio imboccata la strada era relativamente facile.

 

Lo stesso salto in realtà c'è stato tra ps2-ps3,x360 e ps4,x1. E' cambiato completamente il sistema e la gestione dell'illuminazione e con il ray tracing continua a fare passi avanti in quella direzione

 

Un gioco PS2 e uno PS3 di fatto erano molto simili per certi versi, risoluzione a parte. Se oggi si guarda un gioco di quell'epoca e uno nuovo l'illuminazione è stata stravolta.

 

Detto questo, io all'epoca ero simile a te, nel senso avevo la PSOne e il PC ma al lancio di PS2 guardavo gli amici. Un mio compagno di scuola aveva PS2 e GC (non so se poi si è preso anche l'xbox, è uscita dopo). Ricordo che all'epoca rimasi perplesso sul perché ne avesse due nonostante mi disse chiaramente "ci sono giochi diversi". Avevo tutta un'altra visione del medium ludico



#3
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13338

momenti che non torneranno più ma penso che quelli di ora 12enni vivano lo stesso in fondo

 

anche se io che sono dell'81 ho vissuto il meglio dall'inizio



#4
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Pero sono sincero ragazzi, secondo me il salto generazionale tra PS1 e PS2 è stato superiore a tutte le altre generazioni. Vi posto qui qualche esempio di qualche immagine

 

Fifa 2001 Ps2

 

FIFAmajor_image5.jpg

 

 

FIFA-2001-PS2-Gameplay-HD-screenshot.jpg

 

52155-FIFA_2001_(E)-6.jpg

 

 

Fifa 2000 Ps1

 

maxresdefault.jpg

maxresdefault.jpg

maxresdefault.jpg

 

Sembrano due cose diverse, gia in Fifa 2001 si intravede quel non so che di gioco moderno. I modelli dei giocatori sono piu simili ad un calciatore vero.In Fifa 2000 ancora hanno quell'aspetto tridimensionale con un non so che di cubico.


Modificata da Paolo1986, 18 June 2020 - 09:02 AM.


#5
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6763

Più che altro, imho, quella generazione è stata la prima vera 3D. La quinta generazione era un esperimento secondo me, sia a livello tecnico di hw, sia a livello di creazione dei modelli poligonali. 



#6
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Continuo

 

F1 2000

eBqIWeE8e55j1MGNE6eaLQGdvo0tNCmW7hznWoSo

 

F1 2001 ps2

ea-sports-f1-2001-8cfe92bf-2e5b-4010-8cf

568full-f1-2001-screenshot.jpg

 

Anche qua il salto è grandioso.


Modificata da Paolo1986, 18 June 2020 - 09:44 AM.


#7
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6763

Comunque in quella gen è uscito uno dei giochi più belli di sempre secondo me... parlo di Wind Waker 

 

Ora in realtà sto giocando la versione Wii U, migliorata con colori ancora più belli e l'illuminazione rivista. Il fatto che oggi sia ancora così bello (anche su GC) è dovuto alla bontà del lavoro fatto all'epoca. Lo stile rimane per sempre...

 

Vorrei tanto prendermi la versione JAP per GC che ha una scatola bellissima. Per ora mi accontento della mia per WiiU 



#8
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Un altro salto quantico tra una generazione e l'altra

silent-hill-1-screenshot-big.jpg

ps1-horror-games-silent-hill-1024x538.jp

 

history-silent-hill-games.jpg

 

151232-Silent_Hill_2_(USA)_(En,Ja)-1.jpg

 

Due cose completamente diverse. Praticamente la grafica del secondo equivaleva alle cutscenes renderizzate del primo.


Modificata da Paolo1986, 19 June 2020 - 08:24 AM.


#9
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2229

Generazione che ha fatto un notevole balzo avanti e anche per questo chi la vissuta la ricorda con più stupore di ora... ps2 poi Xbox e Dreamcast... 



#10
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Generazione che ha fatto un notevole balzo avanti e anche per questo chi la vissuta la ricorda con più stupore di ora... ps2 poi Xbox e Dreamcast... 

 

 

Onestamente i giochi della Playstation 2 sono ancora gradevoli adesso. Ovviamente non hanno il realismo dei giorni nostri, ma hanno una grafica tridimensionale 'giocosa e piacevole'. Quelli della Playstation 1 invece, visti adesso sono proprio brutti (le texture in primis e poi i modelli poligonali sono proprio brutti).

 

Gamecube e Xbox non conoscevo nessuno che le aveva, pero piu o meno la grafica era un pochino meglio della Ps2. Un altro giocone bello per PS2 è il mitico Resident Evil 4.

 

Ripeto, il 3d di questa generazione è secondo il meglio del meglio a livello di videogioco tridimensionale. Poi da li, si è andati verso la via del realismo.



#11
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6763

 

 

Onestamente i giochi della Playstation 2 sono ancora gradevoli adesso. Ovviamente non hanno il realismo dei giorni nostri, ma hanno una grafica tridimensionale 'giocosa e piacevole'. Quelli della Playstation 1 invece, visti adesso sono proprio brutti (le texture in primis e poi i modelli poligonali sono proprio brutti).

 

Gamecube e Xbox non conoscevo nessuno che le aveva, pero piu o meno la grafica era un pochino meglio della Ps2. Un altro giocone bello per PS2 è il mitico Resident Evil 4.

 

Ripeto, il 3d di questa generazione è secondo il meglio del meglio a livello di videogioco tridimensionale. Poi da li, si è andati verso la via del realismo.

 

Vero, diversi giochi di quel periodo emulati a risoluzione più alta (720p o 1080p) sono molto piacevoli, soprattutto quelli nintendo per le ovvie scelte stilistiche.

 

Molti di quei giochi fossero stati a 720p potevano benissimo essere usciti dalla generazione dopo. Poi il sistema di illuminazione è andato via via migliorando e si è iniziato a mettere uno sparti acque 



#12
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Manco a farlo apposta, un interessante articolo di everyeye che parla della next gen e cita la Playstation 2

 

https://www.everyeye...-gen-49097.html



#13
King76

King76
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19379

secondo me il vero salto fu PSX - DREAMCAST (che pochi hanno avuto)

 

ma quando mettevo su soul calibur ai tempi... era roba da mascella spezzata in mille pezzi



#14
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6763

secondo me il vero salto fu PSX - DREAMCAST (che pochi hanno avuto)

 

ma quando mettevo su soul calibur ai tempi... era roba da mascella spezzata in mille pezzi

 

Beh fa sempre parte della sesta generazione anche se era la console nettamente meno potente del gruppo.



#15
King76

King76
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19379

 

Beh fa sempre parte della sesta generazione anche se era la console nettamente meno potente del gruppo.

 

si ma uscì prima se ricordo bene di ps2

 

dc 27 novembre 1998

ps2 4 marzo 2000

 

 

mi ricordo bene quell'anno in cui ancora tutti giocavano con i poligoni belli cubettosi :D


Modificata da King76, 23 June 2020 - 05:06 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo