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Metal Slug: Teorie ed aspettative sul nuovo capitolo

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Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
Guest_MaxbazereYe

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Ormai è ufficializzato l'arrivo del nuovo Metal Slug
 
 
Visto che ormai è stato ufficializzato l'arrivo del nuovo capitolo della serie ho il desiderio di elencare qui le mie teorie ed aspettative circa il nuovo capitolo della serie, quello in arrivo su console e probabilmente anche nelle sale giochi (in un secondo momento)
 
1-Mentre lo stile grafico è ancora incerto, l'unica certezza e che non sarà in Pixel Art come i capitoli pubblicati su Neo Geo in quanto considerato vecchio ed obsoleto oltre che economicamente dispendioso a confronto del più conveniente 3D, concentriamoci sul gameplay che dall'alba dei tempi è l'elemento più importante in assoluto per qualsiasi videogioco. Considerando che stando alla notizia ufficiale il titolo per console sarà principalmente pensato per il pubblico veterano della serie (a occhio e croce saranno quasi tutti trentenni o over 30) o a coloro che già conoscono la serie, quindi è molto probabile che si punterà alla formula classica Run 'n' Gun della serie che da sempre è lo stile di gioco identificativo ufficiale della serie. Spesso volentieri quando si rispolvera una saga rimasta ferma per troppi anni la cosa più conveniente per gli sviluppatori è appunto riallacciare i rapporti con i fan veterani della serie, in quanto sono quelli concretamente più affamati, quindi sarà difficile vedere subito grandi novità di gameplay. E' più facile invece che si punterà ad una formula simile a Samurai Shodown (2019) dove non ci sono concrete novità di gameplay, ma in compenso compiendo un miscuglio di caratteristiche di gameplay rispescati dai vari capitoli della serie gli sviluppatori sono stati comunque capaci di dare una precisa identità a Samurai Shodown (2019). Si per Metal Slug potrebbe essere più difficile visto che l'uniche grandi innovazioni della serie sono arrivate in Metal Slug 3 (il sistema dei percorsi alternativi) ed in Metal Slug 6 (personaggi con abilità speciali specifiche, il Weapon Stock System (possibilità di avere 2 armi)  ed il fattore Max che aiuta ad incrementare il punteggio), quindi ristrutturare, rivedere e forse anche ampliare tali novità potrebbe essere più che sufficiente per dare una precisa identità a questo nuovo Metal Slug. Per il resto sarà molto facile che si tratti di un Reboot, è vero che la storia non è mai stato il punto forte della serie, ma c'era comunque un concreto ordine cronologico tra i capitoli della serie (1-2-3-6-7-4-5. I capitoli X e XX sono versioni Remix/aggiornate rispettivamente di 2 e 7 mentre tutti i capitoli non canonici sono semplicemente spin-off) ed in questo caso, visto che è rimasta innativa per troppi anni, pulire la lavagna e fare il Reboot potrebbe essere conveniente come soluzione per rilanciare la serie. 
 
2-Sui personaggi c'è da dire che inevitabilmente vedremmo diversi volti nuovi nella serie considerando che dagli anni '90, come Marco e Tarma (due tipici super-palestrati capaci di compiere la più impossibile delle imprese) ed Eri e Fio (due personaggi femminili belle e carine, ma molto pericolose, d'altronde sono pg femminili pensati per il pubblico femminile c'è da precisare. Completamente differenti da Mai Shiranui di Fatal Fury/The King of Fighters essendo un pg femminile pensato per il pubblico maschile) così anche per i Villain, sono tutti design tipicamente anni '80-'90, non c'è mai stata una vera e propria evoluzione o cambiamento nei design. Gli unici personaggi nuovi avuti nella serie sono Trevor e Nadia, ma che sono realizzato sulla falsariga di Marco/Tarma ed Eri/Fio, tra i giocabili ed i Villain Amadeus (Metal Slug 4), gli Invasori (Metal Slug 6) ed i soldati del futuro (7/XX) come design non sono molto differenti dai soldati della ribellione e dai marziani come rappresentazione di forze del male. Quindi è lecito aspettarsi dei design più nuovi e più attuali come lo si vede in diversi manga/anime attuali, dopotutto Metal Slug è un opera giapponese in fin dei conti ed è logico che prenderà spunto dal Giappone. Secondo me avremmo minimo 2 inediti e saranno un personaggio maschile kawaii, fashion boy, pensato per il pubblico femminile mentre avremmo uno femminile "bomba sexy" pensato per il pubblico maschile, insomma pg diametralmente opposti a come sono stati concepiti Marco/Tarma ed Eri/Fio. Riguardo ai personaggi tratti da Metal Slug Attack solitamente i personaggi tratti dagli spin-off è molto difficile che vengano rispescati per un capitolo canonico, solitamente non accade e se accade si tratta di un caso isolato. Riguardo alle modalità di gioco al di fuori dell'Arcade la serie Metal Slug ha avuto diverse modalità di gioco alternative e quella più simbolica è il Combat School, modalità in cui si viene messo alla prova compiendo diverse sfide speciali di cui molte con delle precise limitazioni, poi l'Another Mission che offre diversi minigiochi (la versione Psone di Metal Slug X è quella che offre la migliore versione di tale modalità) ed i minigiochi "Assalto all'astronave madre" e "Fat Island" da Metal Slug 3, insomma volendo ci sono possibilità per offrire esperienze di gioco diverse dalla sempreverde Arcade. Aggiungo che con la tecnologia dell'online potrebbe aumentare le possibilità di giocare in 2 giocatori visto che purtroppo non tutti hanno il vicino di casa da chiamare ogni volta che ci vuole fare una  bella co-op.
 
3-In conclusione Metal Slug (2020) (titolo provvisorio in attesa del titolo ufficiale) se effettivamente mira al pubblico veterano, come elencato nella news, gli sviluppatori  dovranno semplicemente non osare troppo con le novità, ma migliorare le novità tratte dal 3 e dal 6 perfezionandole e messe in combo con eventuali personaggi giocabili inediti potrebbe essere più che sufficiente per dare una precisa identità a Metal Slug (2020) e compiere un vero e proprio rilancio della serie dopo anni di silenzio. 


#2
DigitalDevilPoison

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Ormai è ufficializzato l'arrivo del nuovo Metal Slug
 
http://m.inven.co.kr...메탈슬러그
 
Visto che ormai è stato ufficializzato l'arrivo del nuovo capitolo della serie ho il desiderio di elencare qui le mie teorie ed aspettative circa il nuovo capitolo della serie, quello in arrivo su console e probabilmente anche nelle sale giochi (in un secondo momento)
 
1-Mentre lo stile grafico è ancora incerto, l'unica certezza e che non sarà in Pixel Art come i capitoli pubblicati su Neo Geo in quanto considerato vecchio ed obsoleto oltre che economicamente dispendioso a confronto del più conveniente 3D, concentriamoci sul gameplay che dall'alba dei tempi è l'elemento più importante in assoluto per qualsiasi videogioco. Considerando che stando alla notizia ufficiale il titolo per console sarà principalmente pensato per il pubblico veterano della serie (a occhio e croce saranno quasi tutti trentenni o over 30) o a coloro che già conoscono la serie, quindi è molto probabile che si punterà alla formula classica Run 'n' Gun della serie che da sempre è lo stile di gioco identificativo ufficiale della serie. Spesso volentieri quando si rispolvera una saga rimasta ferma per troppi anni la cosa più conveniente per gli sviluppatori è appunto riallacciare i rapporti con i fan veterani della serie, in quanto sono quelli concretamente più affamati, quindi sarà difficile vedere subito grandi novità di gameplay. E' più facile invece che si punterà ad una formula simile a Samurai Shodown (2019) dove non ci sono concrete novità di gameplay, ma in compenso compiendo un miscuglio di caratteristiche di gameplay rispescati dai vari capitoli della serie gli sviluppatori sono stati comunque capaci di dare una precisa identità a Samurai Shodown (2019). Si per Metal Slug potrebbe essere più difficile visto che l'uniche grandi innovazioni della serie sono arrivate in Metal Slug 3 (il sistema dei percorsi alternativi) ed in Metal Slug 6 (personaggi con abilità speciali specifiche, il Weapon Stock System (possibilità di avere 2 armi)  ed il fattore Max che aiuta ad incrementare il punteggio), quindi ristrutturare, rivedere e forse anche ampliare tali novità potrebbe essere più che sufficiente per dare una precisa identità a questo nuovo Metal Slug. Per il resto sarà molto facile che si tratti di un Reboot, è vero che la storia non è mai stato il punto forte della serie, ma c'era comunque un concreto ordine cronologico tra i capitoli della serie (1-2-3-6-7-4-5. I capitoli X e XX sono versioni Remix/aggiornate rispettivamente di 2 e 7 mentre tutti i capitoli non canonici sono semplicemente spin-off) ed in questo caso, visto che è rimasta innativa per troppi anni, pulire la lavagna e fare il Reboot potrebbe essere conveniente come soluzione per rilanciare la serie. 
 
2-Sui personaggi c'è da dire che inevitabilmente vedremmo diversi volti nuovi nella serie considerando che dagli anni '90, come Marco e Tarma (due tipici super-palestrati capaci di compiere la più impossibile delle imprese) ed Eri e Fio (due personaggi femminili belle e carine, ma molto pericolose, d'altronde sono pg femminili pensati per il pubblico femminile c'è da precisare. Completamente differenti da Mai Shiranui di Fatal Fury/The King of Fighters essendo un pg femminile pensato per il pubblico maschile) così anche per i Villain, sono tutti design tipicamente anni '80-'90, non c'è mai stata una vera e propria evoluzione o cambiamento nei design. Gli unici personaggi nuovi avuti nella serie sono Trevor e Nadia, ma che sono realizzato sulla falsariga di Marco/Tarma ed Eri/Fio, tra i giocabili ed i Villain Amadeus (Metal Slug 4), gli Invasori (Metal Slug 6) ed i soldati del futuro (7/XX) come design non sono molto differenti dai soldati della ribellione e dai marziani come rappresentazione di forze del male. Quindi è lecito aspettarsi dei design più nuovi e più attuali come lo si vede in diversi manga/anime attuali, dopotutto Metal Slug è un opera giapponese in fin dei conti ed è logico che prenderà spunto dal Giappone. Secondo me avremmo minimo 2 inediti e saranno un personaggio maschile kawaii, fashion boy, pensato per il pubblico femminile mentre avremmo uno femminile "bomba sexy" pensato per il pubblico maschile, insomma pg diametralmente opposti a come sono stati concepiti Marco/Tarma ed Eri/Fio. Riguardo ai personaggi tratti da Metal Slug Attack solitamente i personaggi tratti dagli spin-off è molto difficile che vengano rispescati per un capitolo canonico, solitamente non accade e se accade si tratta di un caso isolato. Riguardo alle modalità di gioco al di fuori dell'Arcade la serie Metal Slug ha avuto diverse modalità di gioco alternative e quella più simbolica è il Combat School, modalità in cui si viene messo alla prova compiendo diverse sfide speciali di cui molte con delle precise limitazioni, poi l'Another Mission che offre diversi minigiochi (la versione Psone di Metal Slug X è quella che offre la migliore versione di tale modalità) ed i minigiochi "Assalto all'astronave madre" e "Fat Island" da Metal Slug 3, insomma volendo ci sono possibilità per offrire esperienze di gioco diverse dalla sempreverde Arcade. Aggiungo che con la tecnologia dell'online potrebbe aumentare le possibilità di giocare in 2 giocatori visto che purtroppo non tutti hanno il vicino di casa da chiamare ogni volta che ci vuole fare una  bella co-op.
 
3-In conclusione Metal Slug (2020) (titolo provvisorio in attesa del titolo ufficiale) se effettivamente mira al pubblico veterano, come elencato nella news, gli sviluppatori  dovranno semplicemente non osare troppo con le novità, ma migliorare le novità tratte dal 3 e dal 6 perfezionandole e messe in combo con eventuali personaggi giocabili inediti potrebbe essere più che sufficiente per dare una precisa identità a Metal Slug (2020) e compiere un vero e proprio rilancio della serie dopo anni di silenzio. 


Io aspetto con trepidazione. Con Samurai Showdown sono rimasto soddisfattissimo ma ammetto che avrei preferito lì e soprattutto preferirei su Metal Slug uno stile 2D totale. Che sia pixel art o alla Vanillaware o come il nuovo Bare Knuncles é uguale, ma il 3D non vorrei vederlo per nessun motivo.

Per il resto, un gameplay classico ma arricchito con bivi e soprattutto tanti tanti sbloccabili da vecchi personaggi (magari le versioni anzianotte dei classici 4 di MS2) altre armi, costumi, effetti visivi e sonori, remix di musiche storiche, e chi più ne ha più ne metta.

Ovviamente vorrei il ritorno del tipo iper palestrato col mitragliatorone come mid boss XD

#3
Guest_MaxbazereYe

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Io aspetto con trepidazione. Con Samurai Showdown sono rimasto soddisfattissimo ma ammetto che avrei preferito lì e soprattutto preferirei su Metal Slug uno stile 2D totale. Che sia pixel art o alla Vanillaware o come il nuovo Bare Knuncles é uguale, ma il 3D non vorrei vederlo per nessun motivo.

Per il resto, un gameplay classico ma arricchito con bivi e soprattutto tanti tanti sbloccabili da vecchi personaggi (magari le versioni anzianotte dei classici 4 di MS2) altre armi, costumi, effetti visivi e sonori, remix di musiche storiche, e chi più ne ha più ne metta.

Ovviamente vorrei il ritorno del tipo iper palestrato col mitragliatorone come mid boss XD


Versioni anziane dei quattro classici della serie spero di no, sono troppo iconici e non possono invecchiare ;). Per quanto riguarda il tipo palestrato (che si chiama Allen O'Neil giusto a titolo informativo) ci sarà di certo visto che è molto amato dai fan della serie oltre al fatto che le lotte contro di lui sono sempre incredibili (a momenti sembra di affrontare un giocatore reale in un pvp o quasi), bellissimo pg e sub-boss. Per il resto spero al più presto delle news.

#4
Guest_Tyrael87eYe

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Ah, l'ordine dei Metal Slug è 1-2-3-6-7-4-5?

 

Ammazza e che è Fast & Furious :asd: e il sesto aveva come tagline "Final Mission! Are you ready?" o qualcosa del genere :asd:

 

Bei tempi quando scoprii l'esistenza del terzo Metal Slug in una sala giochi di uno sperduto paesino della Val Vigezzo...


Modificata da Tyrael87, 19 June 2020 - 09:14 PM.


#5
DigitalDevilPoison

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Versioni anziane dei quattro classici della serie spero di no, sono troppo iconici e non possono invecchiare ;). Per quanto riguarda il tipo palestrato (che si chiama Allen O'Neil giusto a titolo informativo) ci sarà di certo visto che è molto amato dai fan della serie oltre al fatto che le lotte contro di lui sono sempre incredibili (a momenti sembra di affrontare un giocatore reale in un pvp o quasi), bellissimo pg e sub-boss. Per il resto spero al più presto delle news.


Ma sì, in realtà ci starebbe. Hai presente Axel in Bare Knuncles 4? O Ryo con la barbaccia di Street Fighter 5? Ecco, non dico di fare necessariamente l Old Snake di turno, ma secondo me con una grafica aggiornata ai giorni nostri c'é spazio per farli in modo che dimostrino qualche anno in più, il "vissuto".


Comunque stavo riflettendo, e... Intanto grazie per l'approfondimento che ho letto di gusto, Max, e in secondo luogo, madonna ma che triste popò di topic e ci abbiamo scritto in tre. É Metal Slug, ragazzi, storia videoludica, vero che non si sa nulla del prossimo episodio, ma commentate qui invece che sul topic di quanti tera ha Ps5 dai!

#6
Guest_MaxbazereYe

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Ah, l'ordine dei Metal Slug è 1-2-3-6-7-4-5?

 

Ammazza e che è Fast & Furious :asd: e il sesto aveva come tagline "Final Mission! Are you ready?" o qualcosa del genere :asd:

 

Bei tempi quando scoprii l'esistenza del terzo Metal Slug in una sala giochi di uno sperduto paesino della Val Vigezzo...

Si è proprio quello l'ordine cronologico anche se detta come va detta il motivo di fare del 6 e del 7 dei prequel è prima di tutto per riprendere i nemici classici della serie (i soldati della Ribellione) ed i marziani visto che sia il 4 sia il 5 non sono mai stati particolarmente graditi dai fan della serie (del 4 perché è effettivamente il capitolo più sottotono della serie mentre il 5 non sono stati apprezzati i nuovi nemici). Pensa che Metal Slug, il primo, è stato il mio primissimo videogioco a cui ho giocato ed ai miei occhi risulta straordinario ancora oggi per poi scoprire durante le mitiche vacanze estive tutti i capitoli fino al 5 (ricordo l'estate in cui cercavo disperatamente il 6 in qualche sala giochi visto che era una delle novità del 2006, peccato scoprire più tardi che era uscito solo in Giappone. Fortunatamente è arrivato in occidente attraverso la raccolta Metal Slug Anthology). 

 

Ma sì, in realtà ci starebbe. Hai presente Axel in Bare Knuncles 4? O Ryo con la barbaccia di Street Fighter 5? Ecco, non dico di fare necessariamente l Old Snake di turno, ma secondo me con una grafica aggiornata ai giorni nostri c'é spazio per farli in modo che dimostrino qualche anno in più, il "vissuto".


Comunque stavo riflettendo, e... Intanto grazie per l'approfondimento che ho letto di gusto, Max, e in secondo luogo, madonna ma che triste popò di topic e ci abbiamo scritto in tre. É Metal Slug, ragazzi, storia videoludica, vero che non si sa nulla del prossimo episodio, ma commentate qui invece che sul topic di quanti tera ha Ps5 dai!

 

 

Sull'invecchiamento alla Axel Stone è un compromesso che potrei anche accettare (anche se bisogna vedere cosa faranno. Se sarà un reboot totale della serie non ci sarà nessun invecchiamento mentre se faranno un seguito o un Retcon della serie allora se ne potrà riparlare).

 

Riguardo a questo Topic aspettiamo di vedere quando arriverà il trailer ufficiale d'annuncio della serie, però ho il presentimento che a tanti o non gli interessa affatto la serie oppure hanno perso interesse per la serie facendo il grosso errore di definirla "vecchia" (perché la gente considera novità o gli open world o titoli con una forte narrazione, non hanno capito cosa sono realmente i videogiochi per me), ma in parte è ancora la scarsa voglia di molti di informarsi "accontentandosi" solo dei titoli meglio pubblicizzati (perché tali SH hanno i soldi per farlo. SNK purtroppo non ha i miliardi da investire in pubblicità riducendo le possibilità di vendite qualsiasi titoli sviluppano). Si è triste considerando il fatto che Metal Slug è un Run 'n' Gun (ed esistevano già prima di MS) eppure è stato capace di reinventare e riscrivere il genere diventando il nuovo (ancora attuale) punto di riferimento per i Run 'n' Gun e tale cosa non è mai successo in nessun altro genere videoludico in circa 30 anni di videogiochi. Metal Slug è prima di tutto gameplay, di quelli che non invecchiano mai in quanto godibilissimi ancora oggi, e poi è anche artisticamente davvero bello (almeno i capitoli in pixel art, bisognerà vedere se la nuova veste grafica sarà in grado di essere un degno successore della grafica in pixel art). Dopo la mia principale curiosità sono gli eventuali personaggi inediti perché mi piace togliermi lo sfizio di vedere quale direzione artistica adotteranno per loro oltre ad eventuali re-design dei pg classici della serie (sia buoni sia cattivi). Attendiamo con ansia il fatidico giorno. 



#7
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Super quotone su tutto, specialmente sul discorso gameplay. É inutile, la grafica può non piacere, può aver stancato, sembrare vecchia o tutto quello che vogliono alcuni fan della grafica o i più giovani... Ma se ci si mette, il gioco é divertente da morire ancora oggi, specie se giocato in multi spalla a spalla. E se un gioco dopo tutti sti anni continua a divertire così, per me é un capolavoro.

#8
Guest_MaxbazereYe

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Super quotone su tutto, specialmente sul discorso gameplay. É inutile, la grafica può non piacere, può aver stancato, sembrare vecchia o tutto quello che vogliono alcuni fan della grafica o i più giovani... Ma se ci si mette, il gioco é divertente da morire ancora oggi, specie se giocato in multi spalla a spalla. E se un gioco dopo tutti sti anni continua a divertire così, per me é un capolavoro.

Decisamente, si spera che il nuovo Metal Slug (dalla nuova veste grafica, qualunque essa sia) sia capace di ricostruire la magia della serie. Non ho grandi pretese in termini di novità (basta fare la combo percorsi alternativi+le novità da Metal Slug 6+ personaggi inediti e può benissimo bastare così per il rilancio) solo che c'è da prestare attenzione che questo sarà probabilmente il primo Metal Slug realizzato da uno staff completamente nuovo. I Metal Slug 1,2,X e 3 sono sviluppati dallo staff originale della serie (quelli che nel '96 componevano Nazca Corporation, non è un caso che siano considerati ancora oggi i più belli). Il 4, nato dopo il primo fallimento di SNK (in primis per via di una serie di scelte sbagliate, ma anche perché almeno in occidente le sale giochi stavano morendo e SNK vedeva la sua fonte di guadagno ridursi significativamente), è stato realizzato da Mega Enterprise (società coreana che ha avuto i diritti della serie per un paio di anni per poi abbandonare lo sviluppo di videogiochi ed ora vendono elettrodomestici), poi il 5, 6 e 7 (e la sua versione aggiornata XX) sono stati sviluppati da uno nuovo Staff durante l'epoca SNK Playmore, capitoli tutto sommato carini (sono meglio del 4), ma qualitativamente inferiore ai primi capitoli. Poi dal 2010 fino al 2016 circa la SNK aveva proprio smesso di fare videogiochi e si era dedicata ai giochi mobile ed ai Pachinko e quindi inevitabilmente molte persone hanno lasciato SNK per lavorare altrove o tagliare i ponti con i videogiochi, quindi la "nuova" SNK forgiata nel 2016 con The King of Fighters XIV è una SNK completamente nuova (ad eccezione di poche, ma sagge, guide appartenenti alla "vecchia guardia" come Kuroki e Oda), quindi se lo staff del nuovo Metal Slug sarà prevalentemente composto da persone giovani è possibile che avremmo re-design di pg classici e personaggi inediti più all'avanguardia visto che ormai saranno rimasti in quattro gatti dello staff originale della serie potremmo comunque avere un nuovo capitolo degno successore dei primi capitoli (quelli fino al 3 o comunque ci spero). 



#9
Okuyasu

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E tutto poi si risolse con uno shooter multiplayer online, magari ad arene XD
Scherzi a parte, ho sempre trovato gradevole la saga...ma imho non ha mai inventato nulla di nuovo, rispetto a quello che le altre migliaia di titoli del genere sono finora usciti.

#10
Guest_MaxbazereYe

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E tutto poi si risolse con uno shooter multiplayer online, magari ad arene XD
Scherzi a parte, ho sempre trovato gradevole la saga...ma imho non ha mai inventato nulla di nuovo, rispetto a quello che le altre migliaia di titoli del genere sono finora usciti.

Sulla domanda "Metal Slug ha inventato qualcosa?" la risposta sarebbe un netto NI nel senso che è vero che non ha inventato niente, però da quando è uscito (1996) gli sviluppatori hanno rivisitato e praticamente reinventato il genere del Run'n' Gun che quasi tutti quelli usciti dopo si basavano chiaramente su Metal Slug (alcuni in modo chiaro ed evidente). Prima di Metal Slug c'era Contra che praticamente dominava il mondo dei Run 'n' Gun (non era propriamente il primo, ma è stato il primo a diventare famoso), ma poi perché è finito nell'ombra (o quasi) quando è arrivato Metal Slug? Due sono i motivi, il primo e che Metal Slug è nato chiaramente con l'idea sia di essere accessibile (poi padroneggiarlo è un'altra cosa) seguendo la filosofia "Easy to play, Hard to master", oltre al fatto che in tutti i capitoli canonici della serie è sempre stata mantenuta una continuità. Il secondo motivo  perché Contra oltre ad essere molto ostico (e quando si è trasferito in modo definitivo sulle console lo è diventato ancora di più secondo me, complice il sistema dei checkpoint da cui si doveva ripartire in caso di perdita delle vite oltre all'elevata difficoltà) e ha fatto poco niente per essere reso più accessibile (bastava solo copiare Metal Slug per quanto riguarda le resurrezioni sul posto tanto per cominciare, non servivano grandi stravolgimenti)  hanno realizzato titoli di dubbia qualità (dopo l'ottimo Contra III The Alien Wars, forse ancora oggi l'apice di tutta la serie, c'è stata una forte alternanza tra capitoli buoni e capitoli mediocri o addirittura assolutamente da dimenticare) sia perché non c'è mai stato un concreto senso di continuità (sia in termini di personaggi sia in termini di gameplay spesso con un forte distacco tra un capitolo ed un altro arrivando pure a totali stravolgimenti in chiave 3D, basta vedere l'ultimo uscito il Rogue Corps). Insomma la Konami se la giocata davvero male la saga di Contra facilitando la salita al trono per Metal Slug che ancora oggi si può definirlo come il re dei Run 'n' Gun. Tutti i Run 'n' Gun usciti dopo sono in un modo o nell'altro sempre basati su Metal Slug (o comunque hanno qualcosa che ricorda Metal Slug). Si di Metal Slug abbiamo avuto un capitoli 3D (da dimenticare) sia dei Tower Defense su cellulari (come MSD e  MSA), ma tolti questi tre spin-off tutti gli hanno capitoli (sia canonici sia spin-off come Metal Slug Advance) hanno mantenuto la precisa identità della serie proprio per dare un senso di continuità alla serie e si spera che questo nuovo capitolo per console (e si spera anche per le sale giochi) porti avanti la tradizione della serie. 



#11
Okuyasu

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Ma nessuno sminuisce nulla, ma non è che prima di Metal Slug ci fosse un buco nero. Titoli come Gunstar Heroes, Alien Soldier, Midnight Resistance sono precursori di primissimo livello. Dare continuità ad una saga non vuol dire inventarsi nulla, senza nulla togliere alla (giusta) popolarità del titolo SNK.

#12
Black Zeta

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Spero non ci ricaschino



#13
Guest_MaxbazereYe

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Spero non ci ricaschino

Non temere, mal che vada avrà la grafica 3D (di qualità pari o superiore a quella di Samurai Shodown 2019), però il gameplay sarà in 2D come i capitoli originali (dopotutto nella news in prima pagina viene precisato che il nuovo capitolo per console è pensato per i veterani della serie, quindi possiamo stare tranquilli sul fatto che non avremmo un altro Metal Slug 3D). 

 

Ma nessuno sminuisce nulla, ma non è che prima di Metal Slug ci fosse un buco nero. Titoli come Gunstar Heroes, Alien Soldier, Midnight Resistance sono precursori di primissimo livello. Dare continuità ad una saga non vuol dire inventarsi nulla, senza nulla togliere alla (giusta) popolarità del titolo SNK.

 

 

Ho dato un'occhiata ai titoli che hai citati. Gunstar Heroes già lo conoscevo ed è piacevole. Midnight Resistence mi è sembrato un titolo ricorda vagamente un Contra sotto alcuni aspetti (non è per forza un male) mentre devo essere onesto Alien Soldier da una parte è piacevole in quanto è un Run 'n' Gun fuori dagli schemi tradizionali, dall'altra parte i design alieni sia dei protagonisti sia dei nemici mi ispirano scarsa fiducia (mi spiace per te). Un altro Run 'n' Gun fuori dagli schemi tradizionali (con tanto di elementi che ricordano uno shoot'em up) è Boogie Wings che mi ha deluso, ero partito super entusiasta per la mega tamaraggine di poter gestire tanti veicoli simultaneamente ed invece ho mal digerito l'aspetto shoot' em up che secondo me poteva essere gestito meglio, la difficoltà effettivamente mal calibrata mentre ho trovato proprio fuori contesto il sistema di scelte multiple narrative che secondo me non hanno senso in un gioco dove (idealmente) puoi abbattere da solo l'intero esercito del cattivo di turno

Spoiler

 

Poi parlando del periodo post-Metal Slug (il primo) abbiamo avuto titoli che in effetti ricordano molto Metal Slug (eccetto i Contra) tra cui Dolphin Blue, Demon Front (anche se per sbloccare il finale buono è una bella rottura di scatole) ed ultimo in ordine di pubblicazione c'è il mitico Kraut Buster che è praticamente una lettera d'amore alle serie Contra e Metal Slug (in quanto visti come i due più importanti Run 'n' Gun della storia dei videogiochi). Si ci sarebbe anche Cuphead, ma personalmente non lo considero un Run 'n' Gun puro da sala giochi (è comunque un titolo valido seppur dalla difficoltà un po' elevata). 


Modificata da Maxbazer, 20 June 2020 - 10:26 PM.


#14
Okuyasu

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Magari il prossimo Metal Slug avesse la cura grafica ed il gameplay stiloso di Cuphead...sarebbe il top.

#15
Guest_MaxbazereYe

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Magari il prossimo Metal Slug avesse la cura grafica ed il gameplay stiloso di Cuphead...sarebbe il top.


Se intendi per stile grafico allora no e non perchè è brutto (ci mancherebbe), è solo che lo stile artistico applicato su Cuphead cita chiaramente i cartoni animati americani anni '60, non può funzionare su Metal Slug che graficamente non è mai stato "da bambini" (che erano i principali fruittori di tali cartoni). Come gameplay Cuphead ha pochi oggetti e pochi mezzi (tutti funzionali) per combattere nemici e boss. Se SNK deve prendere spunto da qualcosa meglio Hard Corps Uprising, lo spin-off di Contra creato da Arc System Works.




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