Vai al contenuto

the dark side of emulationtra bug, prestazioni e altro


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6833

Vorrei parlare del "lato oscuro" dell'emulazione, quello che tutti fanno ben attenzione a dire, i problemi dell'emulazione nei giochi e la compatibiltà.

 

Ho sempre preferito il real hardware onestamente ma ultimamente anche per comodità e per non rovinare le console originali ho deciso di prendere un rasberry 4 per emulare le vecchie console che ho (giochi nes sens gb gba e mega drive). Non ho tantissimi giochi invero ma sono alcuni tra quelli più famosi o presenti anche nelle mini console o su virtual console.

 

Dato appunto che su mini console e virtual console tutto pare perfetto mi ero detto "facciamo un sistema unico" e mi sono adoperato.

 

Ho preso un PI4 2gb messo Lakka e...

 

Ho incontrato una marea di problemi che la metà basta, non tanto nel far andare la cosa perché fa tutto da solo, ma nel fare andare BENE i giochi!

 

Si perché nei vari video che trovo sul tubo dove ficcano emulatori a caso su qualunque cosa poi non credo ci giochino veramente.

 

Tra problemi di prestazioni, glitch audio, input lag a livelli catastrofici ho passato 15 ore circa a ottimizzare i settings. Ora va bene ma solo a fronte di tante prove

 

Voi che esperienza avete avuto in questi termini? Io ora ho provato alcuni giochi classici e finalmente ad esempio in super mario bross gira come su mini snes o console originale o vc però insomma... alla faccia del plug and play lol

 

E questo su console a 8/16/32bit in 2D. Non oso immaginare dalla PS1 in su il pandemonio. Anche perché li si apre il discorso della compatibilità. Volevo tanto Wind Waker HD così l'ho preso su ebay usato ma non avendo la Wii U lo emulerò ma ho già visto che bisogna usare un work around con un save da real hardware per fare un non so cosa che su emulatore non va... :|


Modificata da Devil_Mcry, 02 June 2020 - 11:22 AM.


#2
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ho preferito comprare una RetroFreak a 130 euro su Amazon Francia :)

#3
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6833

Ho preferito comprare una RetroFreak a 130 euro su Amazon Francia :)

 

Non conoscevo quel modello ma è sempre un emulatore giusto? Non è un FPGA tipo gli Analogue immagino...

 

E' un approccio, tanto la spesa più o meno è la stessa onestamente io al momento dell'acquisto nemmeno ci avevo pensato perché appunto a leggere in giro, su carta, lakka o comunque retroarch vince su tutto. Solo che non ti dicono quanto tempo ci va a ottimizzare tutto -.-



#4
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

 
Non conoscevo quel modello ma è sempre un emulatore giusto? Non è un FPGA tipo gli Analogue immagino...
 
E' un approccio, tanto la spesa più o meno è la stessa onestamente io al momento dell'acquisto nemmeno ci avevo pensato perché appunto a leggere in giro, su carta, lakka o comunque retroarch vince su tutto. Solo che non ti dicono quanto tempo ci va a ottimizzare tutto -.-

Esatto. La mia scelta è ricaduta su Retrofreak (non è FPGA) (ho comprato anche tutti gli Analogue T.T) proprio per questioni di tempo e comodità.

Edit: Legge anche le cartucce originali :)

Modificata da Iskander Beg, 02 June 2020 - 12:33 PM.


#5
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15316

Pensavo che il "lato oscuro" dell'emulazione fossero i risvolti legati all'illegalità, nella quale spesso sfocia questa pratica :P



#6
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6833

Pensavo che il "lato oscuro" dell'emulazione fossero i risvolti legati all'illegalità, nella quale spesso sfocia questa pratica :P

 

Beh si c'è anche quello XD Onestamente io penso che il 99% dei video fatti sul tubo sono rivolti a quella utenza ma allo stesso tempo quella utenza credo che al 99% non li giochi nemmeno realmente qui titoli...  

 

 

 

Esatto. La mia scelta è ricaduta su Retrofreak (non è FPGA) (ho comprato anche tutti gli Analogue T.T) proprio per questioni di tempo e comodità.

Edit: Legge anche le cartucce originali :)

 

Penso sia come il Retron five (io conoscevo quello), che fa il dump delle cartucce e poi li emula... il tuo a colpo d'occhio però ha più buchi XD

 

Le console di Analogue quanto sono belle :D? Io non ne ho nessuna, vorrei quella SNES e la Pocket ma sono anche abbastanza care. Però per la Pocket ho una scimmia pazzesca

 

L'idea di retroarch comunque a me piace però mi chiedo perché non facciano un preset (tipo per i rasberry e le altre mini board) tanto l'hw è fisso li...

 

 

A poi mi dimenticavo, ci sarebbe anche il tema della fedeltà dei colori. Ho l'impressione che su emulatore alcuni colori sono differenti però non so a quel punto quale tra VC e emulatore sia sbagliato. I colori ad esempio di Zelda MC su TV+Lakka sono bellissimi, su Wii U sono molto spenti e scuri (ma ho letto che è un problema generico di quella VC), purtroppo su GBA vero c'è di mezzo il display che non è al pari di un VA 10bit odierno...


Modificata da Devil_Mcry, 02 June 2020 - 05:04 PM.


#7
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Vorrei parlare del "lato oscuro" dell'emulazione, quello che tutti fanno ben attenzione a dire, i problemi dell'emulazione nei giochi e la compatibiltà.
 
Ho sempre preferito il real hardware onestamente ma ultimamente anche per comodità e per non rovinare le console originali ho deciso di prendere un rasberry 4 per emulare le vecchie console che ho (giochi nes sens gb gba e mega drive). Non ho tantissimi giochi invero ma sono alcuni tra quelli più famosi o presenti anche nelle mini console o su virtual console.
 
Dato appunto che su mini console e virtual console tutto pare perfetto mi ero detto "facciamo un sistema unico" e mi sono adoperato.
 
Ho preso un PI4 2gb messo Lakka e...
 
Ho incontrato una marea di problemi che la metà basta, non tanto nel far andare la cosa perché fa tutto da solo, ma nel fare andare BENE i giochi!
 
Si perché nei vari video che trovo sul tubo dove ficcano emulatori a caso su qualunque cosa poi non credo ci giochino veramente.
 
Tra problemi di prestazioni, glitch audio, input lag a livelli catastrofici ho passato 15 ore circa a ottimizzare i settings. Ora va bene ma solo a fronte di tante prove
 
Voi che esperienza avete avuto in questi termini? Io ora ho provato alcuni giochi classici e finalmente ad esempio in super mario bross gira come su mini snes o console originale o vc però insomma... alla faccia del plug and play lol
 
E questo su console a 8/16/32bit in 2D. Non oso immaginare dalla PS1 in su il pandemonio. Anche perché li si apre il discorso della compatibilità. Volevo tanto Wind Waker HD così l'ho preso su ebay usato ma non avendo la Wii U lo emulerò ma ho già visto che bisogna usare un work around con un save da real hardware per fare un non so cosa che su emulatore non va... :|


Raspberry Pi non nasce come macchina da retrogaming, che poi siano riusciti a farcela diventare almeno in parte, è una felice coincidenza.

Non solo non lo è per questioni hardware ma anche e soprattutto di dissipazione del calore.

Se usi il raspy per emulare vecchie macchine e non raffreddi il dispositivo a dovere (dissipatore più ventola), è probabile che avrai molti rallentamenti a causa del hermal throttling. Per I glitch e altri problemi di fedeltà, ovviamente essendo un hardware non particolarmente prestante (ripeto, nasce con ben altri scopi), potrebbero aver scelto emulatori che prediligono la giocabilità alla fedeltà. Accadeva anche su PC quando le persone sceglievano emulatori poco pretenziosi ad altri più pesanti ma fedeli.

Retroarch (è alla base di retropie) su PC ad esempio è tutta un'altra cosa, comunque non esente da difetti.

Esistono in giro emulatori "ad alta fedeltà" ma hanno bisogno di hardware "spinti". La fuori ci sono emulatori di Nintendo NES per PC con requisiti "monstre" che arrancano su CPU di qualche generazione fa... Figurarsi su Raspberry!

Una emulazione fedele al 100% via software, ammesso che sia possibile, richiede un coder con gli attributi icosaedrici e un hardware all'altezza.

Altrimenti bisogna un po' accontentarsi o puntare su altri sistemi.

Se hai un portatile decente o un desktop poco ingombrante, prova retroarch e collegalo alla TV, il risultato sarà migliore. Se poi l'hardware è realmente all'altezza, prova direttamente le versioni standalone Di certi emulatori "cycle accurate", tenendo a mente che la resa su LCD non è quella su CRT per certe vecchie piattaforme.

#8
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6833

Raspberry Pi non nasce come macchina da retrogaming, che poi siano riusciti a farcela diventare almeno in parte, è una felice coincidenza.

Non solo non lo è per questioni hardware ma anche e soprattutto di dissipazione del calore.

Se usi il raspy per emulare vecchie macchine e non raffreddi il dispositivo a dovere (dissipatore più ventola), è probabile che avrai molti rallentamenti a causa del hermal throttling. Per I glitch e altri problemi di fedeltà, ovviamente essendo un hardware non particolarmente prestante (ripeto, nasce con ben altri scopi), potrebbero aver scelto emulatori che prediligono la giocabilità alla fedeltà. Accadeva anche su PC quando le persone sceglievano emulatori poco pretenziosi ad altri più pesanti ma fedeli.

Retroarch (è alla base di retropie) su PC ad esempio è tutta un'altra cosa, comunque non esente da difetti.

Esistono in giro emulatori "ad alta fedeltà" ma hanno bisogno di hardware "spinti". La fuori ci sono emulatori di Nintendo NES per PC con requisiti "monstre" che arrancano su CPU di qualche generazione fa... Figurarsi su Raspberry!

Una emulazione fedele al 100% via software, ammesso che sia possibile, richiede un coder con gli attributi icosaedrici e un hardware all'altezza.

Altrimenti bisogna un po' accontentarsi o puntare su altri sistemi.

Se hai un portatile decente o un desktop poco ingombrante, prova retroarch e collegalo alla TV, il risultato sarà migliore. Se poi l'hardware è realmente all'altezza, prova direttamente le versioni standalone Di certi emulatori "cycle accurate", tenendo a mente che la resa su LCD non è quella su CRT per certe vecchie piattaforme.

 

 

Non uso retropie ma Lakka che è il frontend di libretro sempre... comunque il punto è che anche su pc non risolvi tutti i problemi as is. L'input lag è di un frame più basso (è ho un PC da gaming), quello che cambia è che nei giochi 16/32bit ma 2D (gioco solo a quelli su rasp) invece di fare 100-200 fps senza vsync ne fai 1500... 

 

Per iniziare a parlare di giocabilità bisogna iniziare a smanettare con i settings, su PC ovviamente avendo più potenza hai meno problemi con le opzioni distruggi prestazioni e puoi fare run ahead a più frame ma in generale la sostanza cambia poco.

 

Gli spike audio che raramente capitano su VBA-M per esempio capitano anche su PC, di contro su rasberry essendo un hardware specifico è più facile trovare guide su come modificare le cose

 

Ma parliamo di emulatori (quindi anche di quelli nelle console non FPGA). Emulatori che emulano l'hw realmente sono quasi unicorni. C'è higan che emula perfettamente lo SNES ma penso sia l'unico. Gli emulatori in realtà emulano i giochi, con tanto di patch ad hoc per farli girare a seconda dei problemi. Infatti ne emulano un tot e quelli che non sono stati testati ciaone

 

Solo che queste cose le ho scoperte dopo XD. Nei famosi video mica le dicono tutti spacciano gli emulatori per metti e gioca.

 

Per esempio io ora su raspy ho trovato il setup di base ottimale per tutti i core, ma poi ogni emulatore ha bisogno del suo ritocco perché per dire, mentre il nes aveva 1 frame di internal lag, nestopia ne ha 5-6-7 a seconda di dove gira...

 

Insomma... c'è da farsi una cultura per giocare :D



#9
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
Ma infatti per quanto mi riguarda, ho smesso di perdere il sonno alla ricerca del setup perfetto perché se si vuole la resa "perfetta" devi prendere un CRT di quegli anni, la console originale e la cartuccia originale.

Punto.

Il resto è sempre qualcosa che ci va vicino ma...non abbastanza.

Ho iniziato a smanettare con queste cose a metà anni '90 quando la fedeltà emulativa era poco più di una barzelletta :D

Anche a trovare l'emulatore perfetto, con i migliori setting, restano sempre altri problemi.

Ad esempio la resa su pannelli LCD in HDMI quando negli anni 90 si giocava in analogico su CRT con pixel tondi. Oppure il pad che magari non è esattamente l'originale, ecc.

Per cui alla fine ho concluso che non potendo avere fedeltà al 100%, tanto vale prendere un sistema comunque prestante e come va, va...

... tanto alla fine manca sempre qualcosa.

#10
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6833

Ma infatti per quanto mi riguarda, ho smesso di perdere il sonno alla ricerca del setup perfetto perché se si vuole la resa "perfetta" devi prendere un CRT di quegli anni, la console originale e la cartuccia originale.

Punto.

Il resto è sempre qualcosa che ci va vicino ma...non abbastanza.

Ho iniziato a smanettare con queste cose a metà anni '90 quando la fedeltà emulativa era poco più di una barzelletta :D

Anche a trovare l'emulatore perfetto, con i migliori setting, restano sempre altri problemi.

Ad esempio la resa su pannelli LCD in HDMI quando negli anni 90 si giocava in analogico su CRT con pixel tondi. Oppure il pad che magari non è esattamente l'originale, ecc.

Per cui alla fine ho concluso che non potendo avere fedeltà al 100%, tanto vale prendere un sistema comunque prestante e come va, va...

... tanto alla fine manca sempre qualcosa.

 

Ah beh certo, i più enthusiast sono li con CRT Sony professionale e una pletora di sdoppiatori per le varie console :D

 

Io ora sono abbastanza soddisfatto, secondo me alla fine ci può stare l'unica cosa non capisco come facciano a spacciarla per "facile". Quando uscì il nes mini molti dicevano "basta un rasberry", si solo che per giocare come con lo snes mini ci devi smanettare un bel po' XD (poi magari giochi pure meglio)



#11
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

 
Ah beh certo, i più enthusiast sono li con CRT Sony professionale e una pletora di sdoppiatori per le varie console :D
 
Io ora sono abbastanza soddisfatto, secondo me alla fine ci può stare l'unica cosa non capisco come facciano a spacciarla per "facile". Quando uscì il nes mini molti dicevano "basta un rasberry", si solo che per giocare come con lo snes mini ci devi smanettare un bel po' XD (poi magari giochi pure meglio)


Ho varie teorie in merito.

Molti feedback potrebbero provenire da gente che ha visto farlo ma non lo ha fatto realmente :D

Altri potrebbero aver scaricato pacchetti preconfigurati ed essersi dunque risparmiati un po' di sbattimento (ma illegali perché contenenti roms e BIOS).

Infine c'è il fattore soggettività.
C'è gente che non si rende conto o non ricorda o ancora, non ha mai giocato certi titoli e quindi non nota che magari c'è lag, raster mancanti, effetti sonori diversi, ecc...

#12
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6833

Ho varie teorie in merito.

Molti feedback potrebbero provenire da gente che ha visto farlo ma non lo ha fatto realmente :D

Altri potrebbero aver scaricato pacchetti preconfigurati ed essersi dunque risparmiati un po' di sbattimento (ma illegali perché contenenti roms e BIOS).

Infine c'è il fattore soggettività.
C'è gente che non si rende conto o non ricorda o ancora, non ha mai giocato certi titoli e quindi non nota che magari c'è lag, raster mancanti, effetti sonori diversi, ecc...

 

Bravo credo siano queste due cose in grassetto il punto. Per quello dico è facile fare un video guida (tanto ormai fanno tutto sul tubo) dove provi 10 piattaforme in 10 minuti...

 

Ma per noi giocatori infognati, i problemi saltano subito all'occhio :| super mario bross appena avviato dopo l'installazione era una cosa imbarazzante 



#13
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

 
Bravo credo siano queste due cose in grassetto il punto. Per quello dico è facile fare un video guida (tanto ormai fanno tutto sul tubo) dove provi 10 piattaforme in 10 minuti...
 
Ma per noi giocatori infognati, i problemi saltano subito all'occhio :| super mario bross appena avviato dopo l'installazione era una cosa imbarazzante 

Io ho spolpato da piccolo il master system, so di ogni gioco che ho avuto ogni singolo glitch, difetto, rallentamento ecc... Però ad esempio non ho mai avuto un NES, per cui potrei non sapere se il gioco gira in maniera fedele o meno.

Purtroppo con i core di libretro il MS non è emulato come vorrei, quindi ho lasciato perdere.

Modificata da Brujah, 04 June 2020 - 04:15 PM.


#14
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6833

Beh però sono sicuro che se gira di (Censura) te ne accorgi :D magari non sulle minuzie ma tipo l'input lag lo senti



#15
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79381

come dicevo ad un altro utente che chiedeva info nell'altro topic

 

io qualche mese fa ho preso un rasp già bello e fatto, con emulation station e retropye, lo uso sullo schermone led della sala in full hd e vado alla grande, i giochi girano quasi tutti senza dover settare nulla, solo alcuni hanno richiesto un po' di setting particolare ma niente di esagerato.

 

Certo se il prolema è rispettare il copyright su roms e  bios allora il discorso cambia, in questo caso è uscita una periferica nuova nuova che fa al caso tuo, emula tutti i vari sistemi utilizzandone i giochi originali su cd/dvd/cartridge (per le cartucce va acquistato un modulo a parte che uscirà a breve)

 

è questo

 

 

il problema è che costa 100 euro in più di una PS4 PRO o una One X

 

:D






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo