Vai al contenuto

Consiglio upgraderam dilemma


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Bjama

Bjama
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 973

Ciao ragazzi,

Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti.

La mia configurazione attuale è un po vecchiotta, un assemblato(i5 4690k overcl 4.0ghz,msi z97 gaming 3(ms-7918)8gb ram ddr3 1066mhz, gtx 1060 6gb, hd,e samsung t5 500gb(esterno),ma giochi come pes/fifa/nba2k mi girano ottimamente.

Il mio problema sono i simulatori in generale, in particolare  x plane 11. So già di mio che con solo 8 gb di ram  non vado da nessuna parte, inoltre il gioco su steam è su hd mentre gli scenari su ssd esterno.

I caricamenti sul gioco pulito sono veloci, il problema sono con i vfr, e le mod in generale, a volte esempio per caricare uno scenario  ci mette anche 10 minuti e i fram sono bassi, quindi va a scatti di brutto.

Tutto questo discorso per chiedervi....mi conviene cambiare le ram e passare a 16gb (ma sono per forza ddr3(quindi ok lo spazio ma la velocità è sempre lenta)e un ssd interno(che mi fa guadagnare poco rispetto al t5) per una spesa intorno ai 170 euro? o forse è il caso di cambiare scheda madre processore uno simile al mio, e soprat ssd veloce(quelli nuovi non me ne intendo molto)piu ram da 16 ma ddr4 per una spesa intorno a 450 euro e nel caso aumentare per avere un processore migliore quindi sui 550/600?

Al momento sono molto squattrinato, ma la domanda è se cambio solo ram e metto ssd interno avrò miglioramenti tangibili o devo aspettarte quando ho piu soldi per cambiare praticamente tutto tranne la scheda video?

grazie sono un po disperato, perchè il mio socio di pc ha smesso di assemblare e me la devo cavare da solo, ma ci capisco giusto il minimo.

un saluto





 



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Beh se hai un ssd esterno usb, un po' la lentezza è comprensibile. Installandolo internamente al pc elimini la "strozzatura" della banda. Per le ram puoi prendere 16Gb a 1600Mhz o 1866Mhz, dovresti migliorare notevolmente



#3
Bjama

Bjama
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 973
Grazie per la risposta.
Il problema che mi ponevo era, ma le ddr3 anche da 16gb saranno comunque lente rispetto alle ddr4 ma che io non posso montare, quindi faro un discreto miglioramento o forse e meglio rifare da zero il pc?
Poi me ne intendo poco anche come compatibilita io ho una scheda madre z97 gaming 3(ms-7918)
Haswell.
Quali posso comprare e le sto cercando usate per risparmiare ma non so se poi sono compatibili con la mia scheda madre,(scusate ma non sono del mestiere)
Nuove costano lira di dio sui 100 e secondo me non vale la pena essendo ddr3....
Come ssd pensavo ad un samsung 500gb serie 860 evo 2.5....semplicemente perche costa sui 90....sulle ram invece sono in difficolta
Grazie

#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Se hai pochi soldi da spendere, per me è meglio ottimizzare quello che hai, rispetto a comprare tutto nuovo. Per la compatibilità delle DDR3 non ci sono problemi, prendi la prima occasione che trovi con le frequenze che ho indicato sopra (e CL9). Meglio se a basso profilo così non hai problemi col dissipatore


Modificata da X-Kenny, 18 May 2020 - 03:30 PM.


#5
Bjama

Bjama
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 973
Dissipatore e nuovetto perche il processore e stato overclocckato a 4/4,10 non ricordo.
X-Kenny sei stato gentilissimo ti chiedo lultima cosa riesci a postarmi un esempio delle ram che dovrei prendere(anche solo il link non importa il prezzo proprio solo il modello) con la mia scheda madre, ho capito la frequenza ma il resto?
Grazie

#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Questi sono tutti moduli compatibili

 

https://it.pcpartpic...8&T=90090090240



#7
Bjama

Bjama
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 973
Grazie mille

#8
Bjama

Bjama
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 973

Ciao Ragazzi ho bisogno ancora di voia.
Alla fine ho fatto quel piccolo upgrade sono passato da 8gb di ram a 16ram e poi erano compatibili anchegli altri 2 blocchi da 8 che avevo tolto e quindi ora ho 24gb di ram.
Ho comprato un ssd interno samsung evo e moh il computer si e’ velocizzato un sacco.
Ecco tutto usato e funzionante e ho risparmiato un botto.
Ora vorrei un consiglio come scheda grafica ho la gtx 1060 e vorrei prendere qualcosa di meglio lo so che stanno uscendo le nuove ma ho trovato una buona offerta su usato per la rtx 2070.
Lo so magari fara’ collo pero’ per l’uso che ne faccio io fifa/pes/nba2k e simulatori di volo x plane e microsof flight simulator che sta per uscire....dite che butto via i soldi comprando la 2070 con in i5 4690k overclocckato???
Grazie qualche consiglio, per rifare tutto nuovo in questo momento non riesco ma investire i soldi sulla 2070 che dite?
Ciao



#9
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sì, la 2070 non ti serve a niente, ma se l'offerta è buona prendila, mica la butti tra sei mesi



#10
Bjama

Bjama
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 973

Sì, la 2070 non ti serve a niente, ma se l'offerta è buona prendila, mica la butti tra sei mesi

e lo so di certo mi torna utile quando cambio tutto, pero per l'immediato cosa vuol dire che non mi serve a nulla?

e nel caso con la mia configurazione quali schede grafiche potrei sostituire alla 1060?



#11
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Vuol dire che i giochi che fai girare non impensieriscono nemmeno la 1060 che hai adesso. Per i simulatori è più importante la cpu, se vuoi puoi cercare un i7 4770K, li trovi su ebay intorno a 100€



#12
Bjama

Bjama
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 973
Ma anche se ce lho overclocckato a 4,00ghz?
E cosi scarsa come cpu?
Beh oddio la 1060 puo andare ancora bene per fifa e company ma tipo microsoft flight simulator 2020(non so se hai visto che razza di grafica ha)avrebbe bisogno di una scheda video migliore per esaltarlo...
Ammesso che dovrei cambiare quasi tutto volevo puntare su una scheda che comunque mi rimane anche dopo...

#13
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma a che risoluzione giochi?



#14
Bjama

Bjama
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 973

2560x1440

ma la 1060 ha problemi di fps nei simulatori

monitor  AOC q2775pqu


Modificata da Bjama, 26 July 2020 - 04:16 PM.


#15
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Immaginavo che il problema fosse la risoluzione troppo alta per la scheda. Imposta a 1080p e vedi che risolvi






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo