THE KING OF FIGHTERS - ALL STAR
The King Of Fighters All Stars?
Per chi di voi non ne avesse mai sentito parlare, The King Of Fighters All Star è un videogame pensato per il mercato mobile, sviluppato su licenza ufficiale SNK dalla ditta specializzata Netmarble.
Si tratta di un fighting/rpg game a scorrimento orizzontale, con protagonisti tutti i personaggi più celebri delle varie saghe di The King Of Fighters, dal 94 ad oggi, più tutta una serie di versioni alternative dei vari characters studiate appositamente per questa versione.
Modalità di gioco:
Il gioco propone fin da subito uno story mode ispirato a tutte le saghe principali di Kof. Attualmente sono disponibili tutta la Orochi Saga (94,95,96,97,98) e il primo episodio della Nest Saga (99), ma in futuro verranno implementate gradualmente anche le restanti saghe e tutti i principali personaggi che le caratterizzano.
Lo story mode, dai toni abbastanza leggeri e superficiali, ripropone le vicende dei capitoli originali di Kof da un punto di vista diverso, dandovi la libertà di lanciarvi in battaglia con qualsiasi personaggio desideriate fra quelli a vostra disposizione incuranti della loro saga di appartenenza.
Oltre allo story mode vengono proposte tutta una serie di modalità extra per permettervi di ottenere i materiali consumabili necessari per la crescita dei personaggi, che fra equipaggiamento di carte-abilità speciali, level up, limit-break e rose di skill sbloccabili, assume il sapore di un rpg.
Inoltre sono state gradualmente introdotte diverse modalità di lotta come time attack, pvp (sia in real time che asincrone) per mettervi alla prova contro gli altri giocatori e concorrere alla vincita di numerosi premi.
Come ottenere i personaggi?
Il gioco utilizza un sistema "gatcha" per permettervi di ottenere i personaggi giocabili, vale a dire che i personaggi (a parte alcune eccezioni) solitamente vengono ottenuti tentando la sorte in specifiche "pesche della fortuna" (qui chiamate “evocazioni”/”summon”) nelle quali si ha la possibilità di guadagnare randomicamente diversi personaggi. Più il personaggio è considerato "raro", più la percentuale di possibilità di ottenerlo si abbassa.
4 diverse "bordature" legate ai personaggi (nel gioco si fa riferimento alla “bordatura” colorata delle loro icone), solitamente associate al loro potenziale di combattimento e rarità:
-Bronzo: i più comuni e meno efficaci a lungo termine, da considerarsi solo come punto di partenza per i principianti
-Argento: anch'essi piuttosto comuni ma in alcuni casi possono nascondere insospettabili punti di forza capaci di renderli strategici all'interno di una squadra
-Oro: la bordatura che contiene il maggior numero di personaggi, tutti più o meno validi. In alcuni casi, specie in combinazione con la tipologia "AS" (di cui trovate una descrizione più dettagliata qua sotto), possono raggiungere livelli di efficacia molto elevati, arrivando a combattere ad armi pari anche con i personaggi più rari e formidabili.
-Viola: questa bordatura accomuna tutti i personaggi considerati più rari e nella stragrande maggioranza dei casi, anche più forti dell'intero gioco.
Categorie di personaggi:
-Normali: personaggi standard - fedelmente riprodotti per avere le stesse caratteristiche di quelli apparsi dei giochi originali della saga di Kof.
La maggior parte di essi è ottenibile sempre e abbastanza facilmente tentando le "evocazioni" standard, mentre alcuni specifici personaggi vengono proposti come premio in determinate modalità di gioco, eventi o all'interno di "ruote della fortuna" ad essi dedicate e disponibili solo per un periodo limitato di tempo.
Possono essere di bordatura, Bronzo, Argento o Oro.
-AS: "All Star" - si tratta di versioni alternative dei personaggi realizzate appositamente per questo gioco. Solitamente più forti della loro versione standard e ottenibili durante determinati eventi a tema o festività come ad esempio Halloween e Natale, oppure come premio per il completamento di apposite sfide durante il gioco.
Solitamente sono di bordatura Argento o Oro, ma recentemente sono stati introdotti anche dei personaggi di bordatura Viola.
-Collaboration Characters: si tratta di esclusivi personaggi "AS" frutto di collaborazioni con brand esterni e disponibili solo per un periodo limitato di tempo che coincide sempre con degli aventi a tema. In questa categoria si possono trovare quindi personaggi non appartenenti alla serie The King Of Fighters, come ad esempio i personaggi di Tekken o Samurai Shodown. Solitamente, per motivi di copyright, queste collaborazioni non vengono ripetute quindi i personaggi di questo tipo sono considerati fra i più rari in assoluto.
Per ora si è sempre trattato senza alcuna eccezione di personaggi di bordatura Oro, tuttavia molto spesso il loro potenziale combattivo e la loro rarità li rende paragonabili a personaggi Viola.
-FES - "Festival" - personaggi solitamente ottenibili solo con le "evocazioni" dedicate e disponibili per un periodo di tempo limitato.
In alcuni rari casi è possibile ottenerli partecipando a speciali eventi o acquistandoli usando diversi tipi di valuta in-game ottenibile come premio in specifiche modalità di gioco.
Si tratta dei personaggi più efficaci e rari dell'intero gioco e sono sempre di bordatura Viola.
Tipi di personaggi:
I personaggi possono appartenere a tre tipologie diverse, che riassumono a grandi linee le loro caratteristiche:
-Attacco
-Difensivo
-Bilanciato
Colori:
Associato ad ogni tipo di personaggio esistono anche diversi colori.
-rosso
-verde
-blu
-viola
-giallo
Le combinazioni di tipo e colore, anche fra diversi personaggi della stessa squadra, innescano alcune particolari skill che conferiscono vantaggi in battaglia.
Combat System:
Nonostante la struttura pensata per il mobile, il gioco propone un combat system semplificato ma piuttosto appagante.
Ogni personaggio ha a disposizione:
-una combo da 5-6 attacchi normali sferrabili in rapida sequenza e utilizzabili senza limite.
-tre diverse mosse speciali dotate di cooldown.
-una super special di primo livello eseguibile al riempimento di un'apposita barra di energia e soggetta a cooldown.
-una super special di secondo livello, eseguibile equipaggiando l'apposita carta da combattimento e caricando l'apposita barra, soggetta a cooldown.
-la possibilità di richiamare fino a tre diversi striker (uno per ogni personaggi della squadra (escluse le modalità pvp).
-la possibilità di richiamare un combattente che vi assisterà nella lotta per alcuni secondi (escluso le modalità pvp).
Durante il combattimento è possibile muoversi liberamente sul piano di gioco, come nei classici picchiaduro a scorrimento alla Final Fight, schivare orizzontalmente, schivare in profondità e infine parare.
E' anche presente un sistema di Guard Cancel Roll attivabile effettuando la schivata nel momento in cui si viene colpiti da un attacco.
Elementi Rpg e Tipologie di personaggio:
Ogni personaggio parte da livello 1 e inizialmente può raggiungere solo il livello 50.
Per sfondare questa soglia è necessario per prima cosa evolvere il personaggio tramite l'utilizzo di specifici oggetti consumabili, poi, una volta raggiunto il livello 60 è possibile sfondare uteriormente il limite (limit-break) consumando apposite "anime", che possono essere specifiche per quel personaggio oppure associate alla sua bordatura, categoria o colore.
Ogni personaggio possiede caratteristiche specifiche che come in un rpg ne influenzano Danno, Difesa, Colpi Critici, Velocità di Cooldown, Sanguinamento, Avvelenamento, Danni da Bruciatura ecc. ecc.
Tutte le skill possono essere sbloccate completando uno skill tree contenente numerose abilità e potenziamenti, di costo crescente.
Free to Play o Pay to Win?
Kof All Star può essere tranquillamente fruito in modo più che appagante senza bisogno di spendere un solo centesimo in acquisti in-app. Tuttavia, il gioco è concepito per invogliare il giocatore ad usufruire di una vasta serie di “pacchetti a pagamento” atti a svuotargli il portafoglio.
La valuta in-game, i così detti “rubini”, possono essere guadagnanti gratuitamente giocando in varie modalità, tuttavia spesso se ne renderà necessaria una spropositata quantità per ottenere i personaggi più esclusivi.
Il mio consiglio tendenzialmente è quello di evitare i pacchetti a pagamento disponibili normalmente e concentrarvi esclusivamente su quello che il gioco stesso è in grado di offrivi gratuitamente, concentrando i vostri sforzi sulla gestione oculata della valuta ottenibile in-game (i “rubini” appunto) e sui metodi migliori per massimizzare il suo ottenimento.
Talvolta tuttavia può capitare che alcuni pacchetti venduti a poco prezzo (parliamo di circa 1€) possano garantirvi l’ottenimento di personaggi che in caso contrario diventerebbero praticamente impossibili da ottenere nell’immediato. In quel caso, anche in rapporto con l’efficacia del personaggio e quanto effettivamente ci siete affezionati, potrebbe valere la pena fare uno strappo alla regola.
Questa eccezione può valere principalmente per i nuovi giocatori, che hanno ancora a disposizione un roster di personaggi limitato e che spendendo cifre tutto sommato irrisorie possono integrarlo con dei combattenti utili, capaci di spianare la strada nelle prime fasi di gioco.
Qualche consiglio prezioso per iniziare:
Risparmiare rubini, risparmiare rubini, risparmiare rubini e non lasciarsi mai indurre in tentazione dalle evocazioni a pagamento (100 rubini l’una o 900 rubini per 10 evocazioni simultanee) che vi propone il gioco.
Questa è la regola d’oro per chi inizia da zero.
Lo Story Mode è vostro amico: oltre ad essere concepito come una sorta di primo tutorial alle meccaniche di gioco ed accompagnarvi nella crescita dei vostri primi personaggi, lo story mode è anche la modalità che vi premia gratuitamente della più grande quantità di rubini.
È essenziale non sprecarne neanche uno e metterli sempre da parte, il motivo è presto detto: se volete mirare ad ottenere tutto ciò che il gioco può offrirvi, avrete bisogno di accaparrarvi il maggior numero di personaggi FES possibili. E comunque fidatevi...vorrete ottenerli a prescindere perché si tratta semplicemente dei personaggi più fighi in assoluto.
In questa categoria per farvi qualche esempio, potete trovare boss quali: Omega Rugal, Goenitz, Orochi, l’intero Orochi New Face Team, Orochi Iori, Orochi Leona, tutti i boss della serie Nest (Chrisalid, Ingniz, Original Zero) e poi ancora Kyo Kusanagi (versione Nest), Terry Bogard (versione 2003), Ash Crimson e Geese Howard (versione Kof XIV).
Ottenere questi personaggi solitamente richiede una enorme dose di fortuna nelle “evocazoni” a pagamento di cui vi parlavo poco sopra. Ma molto più spesso bisogna dare praticamente per assodato che se volete ottenere davvero uno di questi personaggi dovrete spingervi fino in fondo al “pozzo” effettuando qualcosa tipo 300 evocazioni consecutive. A quel punto verrete premiati con la possibilità garantita di ottenere il personaggio grazie ad un “FES Selection Ticket”.
Ergo, se non avete abbastanza rubini per arrivare infondo al pozzo (300 evocazioni = 27 mila rubini), evitate direttamente di provarci. Sprecherete solo i vostri rubini.
Stessa cosa dicasi per la carta combattimento abbinata al personaggio, che i consentirà di sbloccare la sua super special di livello 2. In questo caso per arrivare infondo al pozzo vi serviranno altri 16 mila rubini.
Gli ultimi sono sempre i primi!
Fortunatamente per chi di voi non ha ancora messo le mani su questo titolo, e con grande rosicamento di chi come me e molti altri ci gioca da molti mesi e ha buttato sangue anche solo per guadagnare il suo primo lottatore FES, tutti i nuovi giocatori hanno la possibilità di scegliere o ottenere alcuni fra i migliori lottatori del gioco gratuitamente e SUBITO al loro primo accesso.
In particolare, a tutti i nuovi giocatori attualmente viene data la possibilità di scegliere al loro primo accesso uno dei tre combattenti top tier del gioco: Mukai, Omega Rugal o Goenitz. Se già solo questo non bastasse a farvi risparmiare decine di ore di grinding selvaggio, la festa non finisce qui.
No, perchè insieme ad una di queste tre “divinità” di Kof vi verranno offerti i due migliori membri dell’Orochi New Face Team (Orochi Shermie e Orochi Chris)
Inoltre per tutti questi personaggi potrete avere accesso ad una serie di missioni giornaliere che vi consentiranno di sbloccare in breve tempo tutto il necessario per evolverli al massimo, dominando subito ogni modalità di gioco e dando persino molto filo da torcere ai giocatori storici del pvp.
Invidio chi non ci ha ancora giocato e avrà la possibilità di iniziare adesso, ma il motivo principale per cui ho deciso di aprire questo topic è per evitare che nuovi giocatori facciano gli stessi errori che ho fatto io all’inizio, sprecando tonnellate di rubini che a quest’ora mi avrebbero consentito di avere accesso a personaggi molto rari che invece mi sono lasciato sfuggire.
Spero che questa breve guida possa darvi una vaga idea di quello che il gioco può offrire (molto a mio parere, specie se siete fan storici della saga) e sarei felicissimo di condividere con voi la mia esperienza e rispondere a tutte le domande che vorrete farmi per comprendere meglio le meccaniche di gioco.
Modificata da OROCHI, 22 July 2020 - 10:08 PM.