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... ma mai gli input delle mosse proprio per dare un senso di continuità per i giocatori appassionati di una serie (o cercano di cambiare il meno possibile proprio per evitare che i fan debbano rimparare da zero e credetemi rimparare da zero qualcosa che si è assimilato nel tempo è frustrante. Esempio mio pratico Mina Makijina che da Samurai Shodown V fino al VI si giocava in una specifica maniera, ma nel Reboot del 2019 è stata completamente cambiata. Riesco a giocarla e devo dire che mi piace la nuova versione di Mina, però il fatto che ho dovuto rimparare da zero un pg che tecnicamente la conoscevo bene mi ha fatto un po' storcere il naso, figuriamoci quando viene stravolto un intero gioco) ed allo stesso tempo per i nuovi arrivati fare la conoscenza di quello che è lo stile di gioco originale (o più vicino ad esso) della serie come già detto prima. Dopo i picchiaduro non sono tutti Virtua Fighter e Blazblue, ci sono anche serie più tranquille ed accessibili, perché lo sono loro di natura, con cui un nuovo arrivato potrebbe approcciarsi inizialmente.
Bhe, dato che sono un giocatore storico di Soul Calibur, ormai sul fatto di ritrovarmi personaggi stravolti completamente da un capitolo all'altro ci ho fatto il callo. Inizialmente fa' un po' arrabbiare perchè come giustamente dicevi bisogna imparare tutto da capo, specie se durante il capitolo precedente del gioco eri arrivato ad un livello elevato di padronanza del personaggio. Però è qualcosa che ho imparato ad apprezzare e anzi, quando esce un nuovo capitolo sono sempre entusiasta di scoprire tutti i cambiamenti che sono stati fatti e imparare ad approcciarmi in modo completamente nuovo a personaggi che pensavo di conoscere ma che ad un tratto diventano una novità.
Qualche esempio: Ivy, Voldo, Nightmare. Ivy e Voldo in particolare hanno cambiato continuamente stile di gioco, aumentando o diminuendo il numero di stance di combattimento, ribaltando come un calzino effetti e tipologia di attacchi del moveset, tramutandosi da PG offensivi a difensivi e viceversa.
Anche gli input cambiano completamente, spesso in maniera anche piuttosto bastarda, tramutando attacchi da sfondamento eseguiti mentre si avanza, in tecniche eseguibili solo indietreggiando o muovendosi di lato.
Da questo punto di vista devo dire che non mi sembra che i picchiaduro 2d piú famosi abbiano avuto lo stesso coraggio. Nonostante i moveset siano davvero ridotti rispetto a quelli di un Soul Calibur, guai a cambiare l'esecuzione di una special anche a distanza di 10 anni...
Modificata da OROCHI, 28 April 2020 - 01:31 PM.