Io ho una teoria e ne ho discussa tra i miei amici, ma è solo una teoria. ASW fino a pochi anni fa era una società conosciuta principalmente in Giappone ed era semi-sconosciuta nel resto del mondo ed ha continuato ad esistere praticamente grazie alla fanbase veterana sia di Guilty Gear sia di Blazblue. Tutto ha iniziato a cambiare con Xrd Sign che tanti hanno comprato tale titolo solo per la grafica, ma in tantissimi si sono arresi quando hanno notato che è molto complicato ed articolato, quindi tristemente parlando Xrd Revelator probabilmente ha venduto meno di Xrd Sign, però avevano creato uno stile grafico favoloso. Di conseguenza Namco Bandai e Cygames hanno pensato bene di pagare ASW per realizzare rispettivamente Dragon Ball FighterZ e Granblue Fantasy Versus ed è innegabile che lo stile grafico creato da ASW, combinato con un gameplay accessibile (si sono più accessibili se paragonati agli originali Guilty Gear e Blazblue), ha aiutato tantissimo con le vendite. Di conseguenza la ASW ha pensato seriamente di realizzare un Guilty Gear, ma dal gameplay più accessibile (rispetto ai Guilty Gear tradizionali, per evitare fraintendimenti) solamente che se Dragon Ball FighterZ e Granblue Fantasy Versus hanno potuto contare anche su una fanbase solitamente estranea con i picchiaduro con Guilty Gear Strive c'è l'ostacolo dei fan veterani della serie che, almeno una parte di loro, si sentono traditi in quanto avrebbero voluto un nuovo Guilty Gear tradizionale e tale cosa sta mettendo in difficoltà pure gli sviluppatori del gioco. Dopo tra interviste e voci di corridoio si dice da una parte che Strive, nonostante il gameplay più accessibile, sarà comunque profondo mentre da altre parti si dice che il fatto che Strive non porta una X nel titolo significa che ci saranno nuovi capitoli con la X, probabilmente dal gameplay tradizionale della serie, dopo Strive. Insomma ASW è sul filo del rasoio perché da una parte esiste il rischio che perda una parte della fanbase veterana della serie, dall'altra ci sono quelli che acquisteranno il gioco solo per la bella grafica e per il gameplay accessibile (o solamente per la grafica), ma che non hanno mai giocato a nessuno dei Guilty Gear precedenti (o non ne hanno mai sentito parlare fino all'arrivo di Strive). Questa è solo una teoria, però capisco (perché ne sono partecipe anch'io) che il successo di Strive non è così scontato proprio per le motivazioni sopra elencate.
Un mio amico era convinto che Strive sia un gioco molto bello (e sotto alcuni aspetti lo è ancora) solo che poi quando ha rispolverato Xrd Revelator dalla Beta di Strive ha notato che i pg hanno perso diverse mosse e funzioni iconiche e la cosa l'ha un po' deluso e per ora ritiene Xrd Revelator più interessante anche se comunque continua di vedere di buon occhio Strive.
Modificata da Maxbazer, 18 April 2020 - 06:57 PM.