Vai al contenuto

L'eliminazione della leva


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposte

#31
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44606

Si ma non deleghiamo al servizio militare quello che prima si tutto si dovrebbe fare a casa

Il rispetto delle regole, il senso civico li devono insegnare prima di tutto i genitori, seguiti a ruota dalla scuola

Un anno di leva non ti insegna una cippa. Se eri delinquente prima, probabilmente ne esci peggio.

Stavo per scrivere esattamente la stessa cosa. Il problema è la mentalità della gente, e quella deriva dalla famiglia e dall'ambiente circostante.

 

E dare delle armi in mano a certi soggetti beh, concordo anche con l'ultima frase, probabilmente sarebbe più un danno che altro.

 

Infine un altro problema è la durata: 1 anno è tantissimo, avendo la possibilità di scegliere non passerei mai un anno della mia vita facendo il servizio militare. Se invece fosse stato un addestramento/infarinatura di 1-2 mesi invece chissà, ammetto che avrei valutato seriamente la possibilità perché sarebbe comunque un'esperienza, se positiva o negativa l'avrei scoperto solo alla fine, però ci avrei riflettuto.



#32
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9452
Sinceramente non mi aspettavo così tanti contrari o meglio posizioni così nette, come avevo scritto, io sono abbastanza diviso poiché bisogna ammettere che il servizio di leva può essere utile anche per indirizzare persone verso carriere all interno di organi di polizia e in generale controllo e sicurezza, non possiamo ignorare cmq il lavoro sporco che aime le forze dell'ordine sono chiamate a svolgere, dalla lotta alla mafia, al traffico di droga, al commercio illegale, passando per le problematiche fra cittadini, teppisti allo stadio ecc ecc..e non ultimo il pensiero di una guerra, a volte ci si dimentica che cosa accadde a questo paese e non solo, in Europa e oltre circa 70 anni fa, senza scomodare poi lotte in medio oriente e vari attentati che tuttora di tanto in tanto continuano a scoppiare anche qui a pochi km di confine come accaduto in Francia, oppure pensiamo al rispetto delle norme proprio durante questa quarantena

#33
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30186

Sinceramente non mi aspettavo così tanti contrari o meglio posizioni così nette, come avevo scritto, io sono abbastanza diviso poiché bisogna ammettere che il servizio di leva può essere utile anche per indirizzare persone verso carriere all interno di organi di polizia e in generale controllo e sicurezza, non possiamo ignorare cmq il lavoro sporco che aime le forze dell'ordine sono chiamate a svolgere, dalla lotta alla mafia, al traffico di droga, al commercio illegale, passando per le problematiche fra cittadini, teppisti allo stadio ecc ecc..e non ultimo il pensiero di una guerra, a volte ci si dimentica che cosa accadde a questo paese e non solo, in Europa e oltre circa 70 anni fa, senza scomodare poi lotte in medio oriente e vari attentati che tuttora di tanto in tanto continuano a scoppiare anche qui a pochi km di confine come accaduto in Francia, oppure pensiamo al rispetto delle norme proprio durante questa quarantena

La cosa mi incuriosisce è che agli italiani stanno sul (Censura) tutte le forze dell'ordine a prescindere, appena fanno qualcosa vengono criticate. Infatti hanno spesso le mani legate.

#34
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9452

La cosa mi incuriosisce è che agli italiani stanno sul (Censura) tutte le forze dell'ordine a prescindere, appena fanno qualcosa vengono criticate. Infatti hanno spesso le mani legate.


Guarda è emblematico il caso rimbalzato in tutto il paese avvenuto pochi giorni fa nella mia città, a Rimini, il tizio pizzicato in spiaggia da agenti in quad e droni, sotto al video ho letto la peggio porcheria...
in ogni caso il mio post era volto a far riflettere sul fatto che purtroppo,ancora, possono e accadono, talvolta non così lontano dai nostri confini, eventi piuttosto tragici che richiedono interventi militari pesanti e col clima diciamo pacifico europeo risultano agli occhi delle persone assolutamente da condannare e anacronistici

tornando più in topic, secondo me si potrebbero studiare vie alternative o cmq cambiarne modalità, un anno sarebbe troppo, oppure stavo pensando, prima della maturità, diciamo gli ultimi due anni delle superiori durante le estati, magari per 2-3 mesi prima del ritorno a scuola a Settembre, considerando che i ragazzi italiani mi pare siano quelli con più "vacanze" estive

La mia esperienza militare anche se non è proseguita in alcun modo, non è stata così drammatica e inutile, anzi conservo dei bei ricordi, fatto il car a Trieste, poi Roma e infine Palermo, ho potuto conoscere la capitale, la stessa Palermo in cui non ero stato prima, dentro ero cmq circondato da persone spesso non più vecchie di me anagraficamente, perciò alla fine in alcuni momenti ci si divertiva parecchio, i primi tempi da matricola sono stati pure un pò antipatici, però con il giusto approccio mentale di disponibilità riuscivo a farli passare, oppure i primi scherzi spesso più goliardici che "pesanti", veri atti di nonnismo, crudeli e sadici, sinceramente non ne ho visti, certo con alcuni soggetti era meglio tenere le distanze e non entrare troppo in confidenza, però bastava appunto conoscerne i limiti, a dire il vero c era un accozzaglia di personalità ben diverse e distinte, interfacciarsi con tutte ste persone prestando bene attenzione a rispettarne le particolarità, è stato per certi versi anche pure un pò stimolante

#35
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Sinceramente non mi aspettavo così tanti contrari o meglio posizioni così nette, come avevo scritto, io sono abbastanza diviso poiché bisogna ammettere che il servizio di leva può essere utile anche per indirizzare persone verso carriere all interno di organi di polizia e in generale controllo e sicurezza, non possiamo ignorare cmq il lavoro sporco che aime le forze dell'ordine sono chiamate a svolgere, dalla lotta alla mafia, al traffico di droga, al commercio illegale, passando per le problematiche fra cittadini, teppisti allo stadio ecc ecc..e non ultimo il pensiero di una guerra, a volte ci si dimentica che cosa accadde a questo paese e non solo, in Europa e oltre circa 70 anni fa, senza scomodare poi lotte in medio oriente e vari attentati che tuttora di tanto in tanto continuano a scoppiare anche qui a pochi km di confine come accaduto in Francia, oppure pensiamo al rispetto delle norme proprio durante questa quarantena

Per chi volesse essere indirizzato verso certe professioni c'è sempre la leva volontaria, non vedo il problema.


@ Merlo:
Quello di cui parli è un sentimento molto diffuso purtroppo, ma non sempre vero. Ad esempio io sono contrario alla leva obbligatoria, sono contrario alla diffusione delle armi e (giusto per sfatare qualche altro stereotipo) sono antifascista fino al midollo. Eppure nutro il massimo rispetto per le forze dell'ordine, vorrei che avessero più mezzi e risorse e che fossero più presenti sul territorio.

#36
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

Ho fatto i 2 giorni previsti prima della leva obbligatoria (non ricordo come si chiamassero, quelli in cui fanno gli esami ed i controlli psicologici per intenderci) e dopo questi 2 giorni ho deciso di fare l'obiettore di coscienza.

 

Caratterialmente io nelle cose devo capire il perchè e la cosa non si sposa con "l'eseguire gli ordini".

 

Probabilmente è un ambiente formativo ed a certe persone farebbe pure bene, ma l'essere obbligatorio è sbagliato perchè non tutti sono portati secondo me. 



#37
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30186

Per chi volesse essere indirizzato verso certe professioni c'è sempre la leva volontaria, non vedo il problema.

bloc
@ Merlo:
Quello di cui parli è un sentimento molto diffuso purtroppo, ma non sempre vero. Ad esempio io sono contrario alla leva obbligatoria, sono contrario alla diffusione delle armi e (giusto per sfatare qualche altro stereotipo) sono antifascista fino al midollo. Eppure nutro il massimo rispetto per le forze dell'ordine, vorrei che avessero più mezzi e risorse e che fossero più presenti sul territorio.

Secondo me è più diffuso tra i giovani e giovanissimi e non so perchè sinceramente. 

Senza le forze dell'ordine ci sarebbe solo caos. 

Tra l'altro in questo periodo si stanno facendo un culo mica da ridere per colpa degli idioti che non rispettano le regole, e non pensate che siano felici di fermare 3000 persone al giorno, fare multe ecc. 

 

Quello che mi fa incazzare è che ad esempio qualche anno fa a Cremona ci sono stati i Black bloc, che hanno distrutto negozi, macchine ecc a caso, e la polizia poteva solo stare li a guardare. 



#38
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4004
Non capisco cosa c'entri il rispetto verso le forze dell'ordine con il servizio militare obbligatorio, a meno che non pensiate che il rispetto verso una categoria debba per forza passare attraverso un'appartenenza temporanea, posticcia e raffazzonata alla categoria stessa.
I netturbini svolgono un lavoro antipatico ed indispensabile per garantire alle città un minimo di decoro: la considerazione nei loro confronti la si esprime evitando di sporcare in giro ed essendo il più possibile accorti nel differenziare i rifiuti. Oppure vogliamo promuovere l'iniziativa "netturbini per un anno", tutti con la scopa in mano a raccogliere maldestramente le foglie da terra?
Ancora, nei (fortunatamente) pochi messaggi a favore della naja, continuo a non leggere esempi sul significato formativo dell'esperienza. Se Shaq-fu ha, giustamente, apprezzato le arancine palermitane, avrebbe potuto farlo anche senza usufruire del vitto, alloggio e spese di viaggio a carico delle asfittiche tasche dello Stato. Quanto all' "interfacciarsi con un'accozzaglia di personalità", è sufficiente svolgere un lavoro qualsiasi, fare la fila all'ufficio postale, anche solo uscire per una passeggiata. Basta semplicemente vivere, insomma.

#39
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30186

Non capisco cosa c'entri il rispetto verso le forze dell'ordine con il servizio militare obbligatorio, a meno che non pensiate che il rispetto verso una categoria debba per forza passare attraverso un'appartenenza temporanea, posticcia e raffazzonata alla categoria stessa.
I netturbini svolgono un lavoro antipatico ed indispensabile per garantire alle città un minimo di decoro: la considerazione nei loro confronti la si esprime evitando di sporcare in giro ed essendo il più possibile accorti nel differenziare i rifiuti. Oppure vogliamo promuovere l'iniziativa "netturbini per un anno", tutti con la scopa in mano a raccogliere maldestramente le foglie da terra?
Ancora, nei (fortunatamente) pochi messaggi a favore della naja, continuo a non leggere esempi sul significato formativo dell'esperienza. Se Shaq-fu ha, giustamente, apprezzato le arancine palermitane, avrebbe potuto farlo anche senza usufruire del vitto, alloggio e spese di viaggio a carico delle asfittiche tasche dello Stato. Quanto all' "interfacciarsi con un'accozzaglia di personalità", è sufficiente svolgere un lavoro qualsiasi, fare la fila all'ufficio postale, anche solo uscire per una passeggiata. Basta semplicemente vivere, insomma.

Infatti era un discorso a parte, relax

#40
Nocciolino

Nocciolino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556

Mi sono fatto un anno da volontario ma lo schifo di gente che mi sono trovato sopratutto di una certa parte d'Italia che non aveva voglia di fare nulla ed era pure arrogante mi ha fatto desistere dal fare la rafferma di 6 mesi ed è stato un peccato perché ero in un reparto che in se mi piaceva.

Il senso civico lo si può insegnare fin da bambini nelle scuole magari al posto dell'inutile ora di religione.



#41
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30186

Mi sono fatto un anno da volontario ma lo schifo di gente che mi sono trovato sopratutto di una certa parte d'Italia che non aveva voglia di fare nulla ed era pure arrogante mi ha fatto desistere dal fare la rafferma di 6 mesi ed è stato un peccato perché ero in un reparto che in se mi piaceva.
Il senso civico lo si può insegnare fin da bambini nelle scuole magari al posto dell'inutile ora di religione.

Quale parte d'Italia per curiosità

#42
Nocciolino

Nocciolino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556
edit...

Modificata da Nocciolino, 23 April 2020 - 10:32 AM.


#43
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39879

Già. Se poi gli fai notare che loro che l'hanno fatta hanno rovinato il mondo e nella maggior parte dei casi sono "sciocchi" si arrabbiano.
Si vede che per molti un ambiente che ti insegna che il più alto in grado può maltrattarti come vuole è appagante.
Senza dimenticare le grandi massime "eh una bella sveglia alle 5 ogni giorno e mangiare dentro un pentolino vedi come ti avrebbe fatto bene".

a me quel tipo di persona li non da fastidio, anzi. Empatizzo. Mi dispiace davvero che e esistito un periodo storico in cui le regole erano piu importanti del benessere, un periodo in cui l'ordine era sopra alla pace e in cui la disciplina era tutto anche a discapito della morale. Mi dispiace perche di quella generazione purtroppo ne conosco pochi che riescano a comprendere la grande verita': la vita e' ricerca di pace. Per loro invece le cose devono essere fatte in un certo modo, e wuando gli chiedi "perche'?" li vedi, li vedi tornare indietro a quando avevano vent'anni e li vedi porsi la stessa domanda, in quei 2 secondi di silenzio che intercedono al "perche e' cosi che si fa". Purtroppo e' anche grazie alla leva che in quel dato periodo storico si e' iniziato a cercare di innestare il sentimento di rispetto per le gerarchie, di verita' che non necessitino risposta. Era solo un anno ma arrivava dopo la tua "precedente vita" e ti lasciava dentro la convinzione di "aver visto come gira il mondo". Pensavi che quello fosse il mondo e quindi "la mattina ci si sveglia alle 8" anche se magari sei un freelancer e lavori quando vuoi, non hai impegni particolari. Ma e' cosi che si fa...

Modificata da REDFIRE 117, 23 April 2020 - 11:09 AM.


#44
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30186

edit...

Non me l'aspettavo 



#45
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

chi di voi ha fatto il servizio di leva?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo