l'appoggio piano. poi bruciatemi pure sul rogo. ma intanto ci provo
ho preso tutti i giochi rockstar dal 3 in poi e tutti più o meno piaciuti parecchio, il 2 lo presi al day one e poi abbandonato per giocare un souls. l'ho ripreso qualche settimana fa ma mi rendo conto di una cosa.
non mi diverte.
è talmente legnoso e poco dinamico che la storia ben scritta e cinematografica passa in secondo piano perchè ritengo un agonia fare le sessioni di gioco che propone rockstar. capita solo a me?
mi rendo conto che la totale libertà durante le sessioni open sparisce quando devi fare la storia e la fisica così ostentata più volte rovina l'esperienza cinematografica che vogliono proporre o ancor peggio il fallimento della missione per dei momenti di "o così o così" alla bethesda.
RDR1 era così? io GTA 4 me lo ricordo legnoso, ma era il primo della svolta realistica di rockstar... e GTA 5? boh.
sono dispiaciuto perchè rockstar per me è una fede, come kojima e poco altro. ma questo RDR 2 nonostante sia arrivato a dei punti della trama (capitolo 5 finito) che ormai non lasciano dubbi sulla qualità, non riesce a prendermi e giocarlo è più un dovere da appassionato del settore che più per interesse personale.
ti capisco. magari è il periodo sbagliato come forse lo è stato per me, ma io rdr2 l'ho droppato tipo al quarto capitolo.
ho trovato "ruvida" la nettissima differenza fra trama principale, così cinematografica e lineare, e le missioni secondarie, completamente aperte e libere. ho trovato "spigolosa" l'eccessiva legnosità dei movimenti e dei comandi, cosa che tra un po' Animal Crossing è più fluido nella gestione dei menu e degli oggetti.
ho infine trovato veramente fastidioso il voler fare una "simulazione" così coerente con la vita reale cozzando però pesantemente con lo scorrere della giornata ingame: mi dava veramente fastidio fermarmi al saloon per fare una partita a poker e vedere che passavano 3 giorni ingame; oppure andare a pescare un paio di pesci e veder passare una settimana.
minuzie per qualcuno, ma che a me hanno un po' ammazzato l'esperienza di gioco. magari un giorno lo ricomincerò e lo affronterò meglio.
il primo a livello di gameplay mi era piaciuto davvero davvero molto.
edit: questo non toglie che sia un gioco completamente fuori scala e che non abbia minimamente paragoni con qualsiasi cosa uscita prima. l'asticella del fronte tecnico è praticamente sulla luna, senza dimenticare lo sguardo al dettaglio che solitamente manca sempre nelle grandi produzioni open world.
sicuramente a me potrebbe bastare giocarlo su pc con una mod che rallenta lo scorrere del tempo ingame per renderlo più coerente con la "lentezza" del gameplay. peccato che una cosa così semplice sia completamente fuori dalla mia portata per via di un pc che non è minimamente in grado di farlo girare.
quindi mi attacco un po' al tram.
gta4 invece, visto che è stato chiamato in causa, non è neanche lontanamente paragonabile a legnosità con questo rdr2. l'avventura di niko bellic semplicemente aveva degli svaghi dalla trama principale che si contavano sulle dita di una mano oltre a poca varietà in termini di mappa, visto che è ambientato esclusivamente a liberty city. questo non gli ha impedito di avere la trama migliore della serie, facendomelo rivalutare nel corso del tempo come la vetta della serie rockstar (ancora di più se accompagnato dalle due espansioni che vanno ad arricchire la trama e la componente di svago).
Modificata da Black Eagle, 19 April 2020 - 10:22 AM.