Vai al contenuto

Formati elettronici per manga e comics


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
Sono anni, forse un decennio buono che non leggo più un "fumetto", complice i tanti cambiamenti nella mia vita.
Primo fra tutti lo spazio.

Mi stavo chiedendo, approfittando della clausura obbligatoria di queste settimane, esiste un servizio affidabile e legale per acquistare manga, comics e in generale fumetti in formato elettronico fruibile da tablet?

Lo chiedo perché normalmente acquisto i miei ebook su Kindle e Apple books ma Di fumetti ho sempre trovato poca roba...

È normale? Sto cercando nel posto sbagliato?

Modificata da Zio Brujah, 11 April 2020 - 01:33 PM.


#2
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Per il mondo Marvel esiste Marvel Unlimited: https://www.marvel.c...omics/unlimited

 

Per i manga Shueisha c'e' manga plus: https://mangaplus.sh...a.co.jp/updates che e' gratuito ma solo con gli ultimi 3 capitoli, devi quindi seguire settimanalmente e non si puo' recuperare.

 

Altri servizi non ne conosco.



#3
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Per il mondo Marvel esiste Marvel Unlimited: https://www.marvel.c...omics/unlimited
 
Per i manga Shueisha c'e' manga plus: https://mangaplus.sh...a.co.jp/updates che e' gratuito ma solo con gli ultimi 3 capitoli, devi quindi seguire settimanalmente e non si puo' recuperare.
 
Altri servizi non ne conosco.

Innanzitutto grazie!

Ma Marvel Unlimited è accessibile per noi italiani o il fatto che i diritti li abbia Panini Comics può essere un problema?

Comunque è assurdo che chi detiene i diritti non abbia una piattaforma propria.

Sono andato sul sito Panini e praticamente il formato elettronico non è contemplato (almeno io non l'ho trovato).

Stessa cosa sul sito Bonelli.

Rimango veramente basito.

Modificata da Brujah, 14 April 2020 - 10:37 AM.


#4
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5436

Innanzitutto grazie!

Ma Marvel Unlimited è accessibile per noi italiani o il fatto che i diritti li abbia Panini Comics può essere un problema?

Comunque è assurdo che chi detiene i diritti non abbia una piattaforma propria.

Sono andato sul sito Panini e praticamente il formato elettronico non è contemplato (almeno io non l'ho trovato).

Stessa cosa sul sito Bonelli.

Rimango veramente basito.

È accessibile a tutti così come le app Dc, Image o Comicxology, non c'è concorrenza perché sono in inglese (in questi giorni data la situazione i vari editori hanno concesso gratuitamente una selezione dei loro prodotti)

Per Panini, Bao e gli altri editori italiani se esistono trovi le versioni digitali su Amazon o sui siti di grandi distributori come Mondadori o Feltrinelli/Ibs

Bonelli non crede nel mercato digitale ad oggi a ragione visto che in tempo di coronavirus con le fumetterie chiuse Marvel e DC hanno fermato o rallentato le uscite piuttosto che farli uscire solo ebook perché non ci guadagnano abbastanza, ma è tutto il mercato degli ebook in generale dopo il boom iniziale che è da anni in recessione/calo come vendite

Modificata da Megane Zokusei, 14 April 2020 - 02:17 PM.


#5
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
Sì qualcosa in digitale c'è su Kindle ma non è che ci sia esattamente tutto il catalogo.

Resto francamente perplesso.

Sarà che forse in questo ambito chi spende vuole l'oggetto fisico per collezionismo e la semplice fruizione digitale come per libri, film o giochi interessa meno?

Penso sia questo il motivo altrimenti non si spiegherebbe.

Peccato perché io di spazio non ne ho, di collezionare ho smesso a 14 anni e leggerei volentieri se ci fosse una piattaforma decente e conveniente.

Proverò Marvel Unlimited intanto!

Modificata da Brujah, 14 April 2020 - 01:33 PM.


#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Personalmente odio leggere in digitale, mi stufo subito anche con le scan della roba inedita. Poi comunque quando non ho più spazio posso sempre rivendere



#7
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Personalmente odio leggere in digitale, mi stufo subito anche con le scan della roba inedita. Poi comunque quando non ho più spazio posso sempre rivendere


Io invece mi sono convertito completamente al digitale da tanti anni, libri inclusi.

Non l'avrei mai detto eppure è capitato :D. Inizialmente era un'esigenza spostandomi continuamente, poi penso d'aver fatto di necessità virtù...

#8
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5436

Sì qualcosa in digitale c'è su Kindle ma non è che ci sia esattamente tutto il catalogo.

Resto francamente perplesso.

Sarà che forse in questo ambito chi spende vuole l'oggetto fisico per collezionismo e la semplice fruizione digitale come per libri, film o giochi interessa meno?

Penso sia questo il motivo altrimenti non si spiegherebbe.

Peccato perché io di spazio non ne ho, di collezionare ho smesso a 14 anni e leggerei volentieri se ci fosse una piattaforma decente e conveniente.

Proverò Marvel Unlimited intanto!

In parte c'è la componente del possedere la copia fisica ma più che collezionismo che in misura minore esiste ritengo ci sia un blocco di considerare di avere speso dei soldi per qualcosa che puoi avere in mano e disporre come vuoi a differenza di tanti ebook che non puoi neppure spostare da un singolo lettore fisico o farne copie a uso personale cautelativo.

Dall'altra è che leggere fumetti su uno schermo,specie se piccolo come tablet o smartphone, a differenza di un libro di sole parole è davvero scomodo o veramente ci perdi molto in termini fruitivi perché l'occhio non riesce a visualizzare tutta la tavola e di conseguenza lo svolgimento della narrazione, il flusso narrativo. Su alcuni dispositivi le app per leggerli sono carenti se non assenti oltretutto



Le versioni fisiche dei videogiochi continuano a vendere e credo a sensazione ch come per il mercato dei libri siano la fetta più grossa o cospicua, quella che regge il mercato perché come detto sopra non è che il mercato digitale dei libri possa reggersi sulle sue gambe senza le copie cartacee, anzi è più facile il contrario. Per i film è diverso dato che il mercato dei DVD e br non ha mai tirato con l'avvento dello streaming illegale prima e legale poi ed è stato boccheggiante, se non fai l'edizione con extra che non hai in digitale o gadget esclusivi non fai il tutto esaurito come per i libri

Modificata da Megane Zokusei, 14 April 2020 - 02:36 PM.


#9
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
Boh, io per ora ho provato a leggere fumetti Disney su iPad e mi ci sono trovato bene e ho un iPad mini da 7.9 pollici.

Sta sera se riesco provo Marvel Unlimited e vi faccio sapere.

Sullo smartphone non ci provo neanche, ne ho preso uno relativamente piccolo di proposito (Xperia XZ1) anche se l'anno scorso ho letto quasi tutta la saga di Harry Potter su quel device, alternandolo ad un Kindle NT4 a seconda dei momenti della giornata :D

Per me il digitale è stata una invenzione sensazionale, all'inizio ero scettico ma ora non riuscirei più a tornare indietro. Avevo praticamente smesso di leggere dopo il 2009 per una serie di motivi, sono tornato a farlo grazie al Kindle prima e ad altri dispositivi poi.

Però ripeto, è soggettivo.

#10
suby

suby
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 758

io aspetto con impazienza (credo inutilmente :( ) che qualcuno faccia una piattaforma streaming alla netflix dove leggere/acquistare manga legalmente. Sono stato collezionista per 20 anni ma ora sono stufo di scatoloni e librerie piene di fumetti, senza contare che se non vengono conservati bene molti si sbriciolano in mano, tutti quelli ancora prezzati in lire ho paura ad aprirli per dargli una rilettura (slam dunk per rileggerlo mi sto comprando la nuova edizione) XD

Pagherei non sò cosa darei per poter avere la mia libreria comodamente archiviata su ipad, poi leggere su schermo è questione di abitudine, sicuramente meglio su carta ma poter scegliere se comprare tra cartaceo e digitale mi limiterei solo a serie che amo particolarmente su carta e il resto in digitale, un pò come si fa con i bluray di serie tv e film.


Modificata da suby, 14 April 2020 - 09:54 PM.


#11
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

io aspetto con impazienza (credo inutilmente :( ) che qualcuno faccia una piattaforma streaming alla netflix dove leggere/acquistare manga legalmente. Sono stato collezionista per 20 anni ma ora sono stufo di scatoloni e librerie piene di fumetti, senza contare che se non vengono conservati bene molti si sbriciolano in mano, tutti quelli ancora prezzati in lire ho paura ad aprirli per ridargli una rilettura (slam dunk per rieleggerlo mi sto ricomprando la nuova edizione) XD
Pagherei non sò cosa darei per poter avere la mia libreria comodamente archiviata su ipad, poi leggere su schermo è questione di abitudine, sicuramente meglio su carta ma poter scegliere se comprare tra cartaceo e digitale mi limiterei solo a serie che amo particolarmente su carta e il resto in digitale, un pò come si fa con i bluray di serie tv e film.


Iniziavo a sentirmi solo :D

#12
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123369
Uso marvel Unlimited e con una parte dei tanti soldi risparmiati non comprando le sovraprezzate ed inutili versioni fisiche panini degli spillati mi compro ogni tanto edizioni da collezione, anche in lingua, di saghe veramente notevoli.

#13
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Uso marvel Unlimited e con una parte dei tanti soldi risparmiati non comprando le sovraprezzate ed inutili versioni fisiche panini degli spillati mi compro ogni tanto edizioni da collezione, anche in lingua, di saghe veramente notevoli.


Sto provando Marvel Unlimited e...mamma mia, c’è da perdersi. Un catalogo impressionante, addirittura c’è Marvel Comics del 1939 con la Torcia Umana...
App abbastanza essenziale ma funzionale. Mi garba assai la funzione smart panel.

#14
BenBeckman

BenBeckman
  • Non importa che tu sia leone o gazzella....

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6719

Sto provando Marvel Unlimited e...mamma mia, c’è da perdersi. Un catalogo impressionante, addirittura c’è Marvel Comics del 1939 con la Torcia Umana...
App abbastanza essenziale ma funzionale. Mi garba assai la funzione smart panel.

Io Marvel Unlimited l'ho provato, purtroppo la lingua per me è uno scoglio troppo grande altrimenti sarei felice come una Pasqua. Comunque ho scaricato dal Play store di Google diversi albi quando erano in sconto e non mi dispiace affatto il passaggio al digitale, anche perché si risparmia spazio e per noi accumulatori seriali non è poco.

#15
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5436
Per chi acquista in digitale Bao publishing fino a domenica ha diversi titoli in catalogo a 1,99 mentre Fantagraphics ha una campagna promozionale fino a domani




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo