Vai al contenuto

Giappone 2020 | Settimana n.15 (06/04/2020 - 12/04/2020)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 68 risposte

#31
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Se 10 ore di gameplay nell'originale adesso diventano 50 possiamo parlare di approfondimento, retelling o tutto quello che vuoi ma alla fine sappiamo entrambi che lo scopo vero era poter riciclare lo stesso setting :asd:
Comunque dicevo che adesso Square è impantanata nel dover rilasciare gli episodi successivi che dovranno essere ancora più vasti. Questo potrebbe influire sullo sviluppo di altri titoli a grosso budget, ce lo ricordiamo tutti il casino di FF XIII e Versus XIII.

 

Sì,ma praticamente è un altro gioco quasi,eh. Restano giusto i personaggi ed appunto l'ambientazione, ma per il resto è cambiato in tutto, e comunque rimane  un gioco con una sua dignità. Altrimenti a sto punto pure Persona fa schifo, perché si svolge tutto in una scuola e nel circondario. 



#32
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11511

Famitsu Sales: Week 15, 2020 (Apr 06 - Apr 12)

01./00. [PS4] Final Fantasy VII Remake # <RPG> (Square Enix) {2020.04.10} (¥8.980) - 702.853 / NEW
02./01. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 292.876 / 3.324.660 (-31%)
03./02. [PS4] Resident Evil 3 # <ADV> (Capcom) {2020.04.03} (¥7.800) - 34.698 / 224.188 (-82%)
04./05. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 14.171 / 2.869.272 (+0%)
05./03. [PS4] One Piece: Pirate Warriors 4 <ACT> (Bandai Namco Games) {2020.03.26} (¥7.800) - 13.204 / 107.535 (-28%)
06./04. [NSW] One Piece: Pirate Warriors 4 <ACT> (Bandai Namco Games) {2020.03.26} (¥7.800) - 11.921 / 90.832 (-31%)
07./06. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 11.303 / 3.646.834 (-8%)
08./10. [NSW] Ring Fit Adventure <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 9.249 / 762.872 (+9%)
09./07. [NSW] Pokemon Sword / Shield # <RPG> (Pokemon Co.) {2019.11.15} (¥5.980) - 9.037 / 3.562.578 (-18%)
10./11. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {2018.10.05} (¥5.980) - 8.755 / 1.398.898 (+5%)

Top 10
NSW - 7
PS4 - 3

HARDWARE

+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System |  This Week |  Last Week |  Last Year |     YTD    |  Last YTD  |     LTD     |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| PS4 # |     79.059 |     19.535 |     11.793 |    268.680 |    470.134 |   9.016.923 |
| NSW # |     25.313 |    154.640 |     54.101 |  1.880.305 |  1.070.174 |  13.263.736 |
| 3DS # |      1.614 |      1.230 |      3.340 |     18.014 |     94.228 |  24.514.161 |
| XB1 # |         34 |         51 |         66 |      1.487 |      1.928 |     112.733 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|  ALL  |    106.020 |    175.456 |     69.875 |  2.168.486 |  1.668.583 |  46.907.553 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW L |      5.884 |    100.084 |            |  1.070.058 |            |   2.115.441 |
|  NSW  |     19.429 |     54.556 |     54.101 |    810.247 |  1.070.174 |  11.148.295 |
| XB1 X |         18 |         23 |         47 |        975 |      1.478 |      19.617 |
| XB1 S |         16 |         28 |         19 |        512 |        450 |      21.114 |
|PS4 Pro|     18.338 |      6.116 |      5.131 |     92.924 |    164.695 |   1.487.894 |
|  PS4  |     60.721 |     13.419 |      6.662 |    175.756 |    305.439 |   7.529.029 |
|n-2DSLL|      1.517 |      1.172 |      2.676 |     16.939 |     74.109 |   1.121.185 |
| n-3DS |         97 |         58 |        664 |      1.075 |     19.028 |   5.886.990 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+

Modificata da Franz J. McFly, 16 April 2020 - 02:27 PM.


#33
transumanza

transumanza
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 723

Risultato influenzato dal lock down (ma non ha intaccato Animal Crossing..) ma comunque al di sotto delle aspettative. Resta da capire quante copie sono state vendute in DD. 



#34
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40630

ff molto bene

ac impressionante considerando il digitale e il lockdown

a livello hw dati chiaramente condizionati



#35
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63732

final fantasy fa lo stesso esordio del XV alla fine. non credo sia stato danneggiato più di tanto dal lockdown tutto sommato. ha fatto più o meno quanto si prevedeva (pure visti i preorder...)

ps4 ha avuto un bel boost e ha superato i 9 milioni di istallato in giappone.

 

switch come detto risente del fatto che in questo periodo nintendo non sta distrinbuendo la console in giappone e riprenderà a farlo solo verso fine mese.

 

 

NINTENDO'S LATEST RUN OF SWITCH/SWITCH LITE PRODUCTION LOWER THAN EXPECTED

#36
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Sembra in linea con l'ultima della serie,anche se molto distaccato dai fasti della serie, anche semplicemente considerando FF XIII, per non parlare di quelli di psx e PS2. Secondo me il risultato è solo parzialmente influenzato dal virus,anche perchè poi la PS4 ha fatto un bel balzo, ed in ogni caso in giappone non hanno adottato una politica di chiusura forzata. Molto più probabile che il brand ormai si sia realmente infìdebolito in patria

 

Comunque il grosso il brand ormai lo fa in occidente, è lì che bisogna valutare bene i dati


Modificata da MegaMustaine, 16 April 2020 - 05:06 PM.


#37
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 939

Mi aspettavo numeri peggiori da FF VII, alla fine è un buon risultato in linea con quello che la serie può fare. Sbaglio o il passaparola della community non è proprio positivissimo? Ho letto che anche in questo gioco la trama vada un po’ a farsi benedire, e per un gioco simile credo sia un grosso handicap per le gambe e per le vendite del seguito. Parlo da profano della serie, ma tra le mani non hanno una delle trame migliori e iconiche del settore? Anche capendo la loro esigenza di dividerlo in più giochi (una scelta che altre software house avrebbero pagato con una shitstorm senza fine) perché ormai Square ha questa megalomania credendosi la Rockstar, la trama non riuscivano a lasciarla più fedele? Davvero mi sembra una mossa suicida specialmente dopo le critiche degli ultimi giochi. 



#38
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23979
Per me 700K senza DD non è poco eh. Potrebbe essere tranquillamente sopra le 800K nonostante il lockdown.

Ahimè per SE I tempi in cui FF faceva il botto in Giappone sono finiti da un pezzo. Sono curioso di vedere quanto crollerà settimana prossima. Comunque se dovesse arrivare a 1.5 milioni in Giappone non sarebbe affatto male....nel resto del mondo potrebbe fare tranquillamente il triplo "Si, ma 6 milioni worldwide sono pochi anche in questo contesto influenzato dal covid". Può essere, non saprei valutare il target che hanno in mente visto tutto questo casino.


Buon traino anche sull'hardware, non mi sarei mai aspettato tutte quelle PS4 vendute.

#39
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Mi aspettavo numeri peggiori da FF VII, alla fine è un buon risultato in linea con quello che la serie può fare. Sbaglio o il passaparola della community non è proprio positivissimo? Ho letto che anche in questo gioco la trama vada un po’ a farsi benedire, e per un gioco simile credo sia un grosso handicap per le gambe e per le vendite del seguito. Parlo da profano della serie, ma tra le mani non hanno una delle trame migliori e iconiche del settore? Anche capendo la loro esigenza di dividerlo in più giochi (una scelta che altre software house avrebbero pagato con una shitstorm senza fine) perché ormai Square ha questa megalomania credendosi la Rockstar, la trama non riuscivano a lasciarla più fedele? Davvero mi sembra una mossa suicida specialmente dopo le critiche degli ultimi giochi. 

 

Ma non è vero,ne stanno parlando tutti bene. Non si parla così bene di un loro gioco grosso tipo da 10 anni



#40
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 939

 

Ma non è vero,ne stanno parlando tutti bene. Non si parla così bene di un loro gioco grosso tipo da 10 anni

 

Forse è solo una nicchia di fan nostalgici che fa rumore, ma leggo che il finale è uno scempio e che ci sono pesanti cambiamenti di trama. 



#41
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

È difficile per un FF fare più di 6-8 milioni, la sua cifra è quella ormai da una vita.

Bisognerà attendere i dati occidentali e soprattutto quelli relativi al digitale.



#42
Hister

Hister
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5648
Il finale non è il finale, ma è solo la parte conclusiva di questo episodio, quindi come si fa a paragonarlo al finale dell'originale ? :asd:

Il gioco è più un reimagining che un remake, ma per ora i fatti principali sono inalterati. La fanbase di FF è una delle più instabili e SE non è certo amata incondizionatamente. FF VII poi è il gioco che rappresenta il passaggio di consegne tra Nintendo e Playstation in ambito home, normale che sia divisivo.

#43
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

 

Forse è solo una nicchia di fan nostalgici che fa rumore, ma leggo che il finale è uno scempio e che ci sono pesanti cambiamenti di trama. 

 

Ma non è che un gioco venda o meno in base a come finisce,eh. Questi sono solo i deliri di qualche fondamentalista da forum :asd:

 

Vende principalmente sulla base dal brand, da come è stato confezionato nel corse dei mesi e dal marketing che ci hanno fatto. Non ho mai visto un gioco che non vende in base a come finisce, nonostante sia pieno di giochi con finali deludenti e pieni di buchi di trama. Giusto per restare nell'ambito della saga, un caso che mi viene in mente è quello di FF8,che a vedere dai dati che abbiamo in giappone esordi con 2 milioni e passa di copie vendute e fini con 3 milioni e mezzo, nonostante ancora oggi ci sia gente che si inventa teoria strampalate e fa voli pindarici assurdi per spiegare eventi anche importanti della trama,che alla fine restano dei veri e propri "buchi" ( voluti o meno,non lo sapremo mai). Questo per dire che sono aspetti importanti, ed hanno reso famosa la saga, ma di certo non sono un selling point che può influenzare così tanto i dati di vendita, anche perché alla fine per saperlo per bene devi comunque giocarci



#44
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 939

 

Non ho mai visto un gioco che non vende in base a come finisce, nonostante sia pieno di giochi con finali deludenti e pieni di buchi di trama.

 

Prendo questa parte del tuo ragionamento perché, per quanto sarei d’accordo con quello che hai detto in situazioni normali (più o meno, il passaparola magari ti fa vendere quanto avresti venduto in situazioni normali, ma non ti permette di raggiungere persone extra) qui il gioco è ad episodi. La gente che ti compra il primo gioco la trovi, ma se poi i delusi sono più dei soddisfatti (ma anche fossero il 30%) con il secondo è successivi come fai a riconquistare la fiducia? Ti faccio un esempio, se tu vedessi una serie tv bella ma che sul finale rovina tutto, la seconda stagione saresti comunque portato a vederla (ipotizzando che comunque dovresti pagare l’abbonamento solo per quella serie, per fare un paragone calzante)? Va considerato che SE pare stia investendo molto e quindi necessità di molte copie vendute. Lato vendite sono molto interessato a vedere come andrà nel lungo periodo questo è come debutterà il prossimo, ma sono consapevole che questa mia curiosità non potrà ricevere risposta nei prossimi 5 anni :D.


Modificata da Paki33, 16 April 2020 - 07:24 PM.


#45
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3297

Cioè, Animal Crossing vende ancora 300.000 copie a settimana?

 

Cmq, se Nintendo ha smesso di distribuire Switch la settimana prossima questa dovrebbe essere a poche migliaia, no?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo