Non c'è nulla da giustificare, perchè da che mondo e mondo remake NON è sinonimo di rifacimento 1:1. Scarface di De Palma è considerato un remake, non un reboot. Suspiria di Gaudagnino è considerato un remake, non un reboot. Le versioni americane di The Ring, The Grudge, etc. sono considerate un remake, non un reboot. E potrei continuare all'infinito.
"Reboot" è una terminologia legata al marketing, che riguarda il rilancio di particolari marchi considerati morti o morenti. Ed è assolutamente non alternativo al concetto di remake. Ad esempio God Of War per PS4 (come si può notare già dal titolo) è un reboot a tutti gli effetti, e tuttavia non cancella la trama del ciclo precedente.
Tutto l'universo voleva un FFVII Remake inteso solo nella forma e contenuti marginali, non nei contenuti cosiddetti "intoccabili" (la storia, i personaggi, i nemici, il mondo di gioco, la musica, ecc). Possiamo fare tutti i salti mortali sulle parole e sulle definizioni che vuoi, ma cosa i fan volevano, e come il titolo è stato spacciato, è chiarissimo a tutti e sotto la luce del sole. E loro hanno disatteso quelle aspettative e promesse implicite.
Senza contare che in un capolavoro come FFVII non serviva neanche dirlo: è maledettamente implicito che non devi fare put_tanate come resuscitare Zack e gli Avalanche (in nessuna forma!). Ma in Square ormai da oltre un decennio son campioni di assurdità. Quindi abbastanza scemi noi ad aver creduto ne stessero azzeccando una.