Vai al contenuto

La benzina č gią morta: gli ultimi anni fra virus, leggi e marketing


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
AutoMotor

AutoMotor
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 8630
La benzina č gią morta: gli ultimi anni fra virus, leggi e marketing
La benzina ha ormai gli anni contati, e il Coronavirus potrebbe avere accelerato i tempi. Ci sono poi le leggi, l'ambiente e il marketing.
..
Leggi l'articolo completo: La benzina č gią morta: gli ultimi anni fra virus, leggi e marketing



#2
Kain Di Nosgoth

Kain Di Nosgoth
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 878
Visto e considerato che i combustibili sono la prima fonte di guadagno soprattutto nel nostro paese. Non oso pensare quanto ci faranno pagare l'energia elettrica quando si espanderà il mercato delle EV.... :smile-58:

#3
Guest_Frankie ā€œSetter000ā€ SettereYe

Guest_Frankie ā€œSetter000ā€ SettereYe
  • Gruppo: Ospiti
Gli unici 3 problemi legati all'elettrico sono alto costo di acquisto, ridotta autonomia e scarsità di punti di ricarica.
Una volta risolti non credo che nessuno rimpiangerà lo smog e la pizza di fumo che ammorbano le città.

#4
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2141

Gli unici 3 problemi legati all'elettrico sono alto costo di acquisto, ridotta autonomia e scarsità di punti di ricarica.
Una volta risolti non credo che nessuno rimpiangerà lo smog e la pizza di fumo che ammorbano le città.


Problemi che verranno risolti in pochi anni, non ho dubbi a riguardo, i segnali del mercato sono chiari. Sarà più interessante capire quanto costerà davvero l'elettricità e come verrà prodotta...

#5
Guest_Rei978eYe

Guest_Rei978eYe
  • Gruppo: Ospiti

Problemi che verranno risolti in pochi anni, non ho dubbi a riguardo, i segnali del mercato sono chiari. Sarà più interessante capire quanto costerà davvero l'elettricità e come verrà prodotta...

Come produrre l'energia elettrica è un bel problema perché i sistemi più efficaci sono anche quelli che la gente non vuole, inoltre dobbiamo anche mettere in conto che ad oggi non abbiamo idea di come smaltire le batterie esaurite delle nuove auto elettriche.



#6
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2229

Come produrre l'energia elettrica è un bel problema perché i sistemi più efficaci sono anche quelli che la gente non vuole, inoltre dobbiamo anche mettere in conto che ad oggi non abbiamo idea di come smaltire le batterie esaurite delle nuove auto elettriche.

Le batterie saranno riciclate.



#7
Wido

Wido
  • It really does look black in the moonlight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7495
E' vero che l'andazzo sarà verso le autovetture elettriche, ma costano decisamente tanto adesso...anzi, troppo!
Io tra un po' di mesi dovrò cambiare auto, dove devo indirizzarmi?! :/

#8
Guest_Frankie ā€œSetter000ā€ SettereYe

Guest_Frankie ā€œSetter000ā€ SettereYe
  • Gruppo: Ospiti

Come produrre l'energia elettrica è un bel problema perché i sistemi più efficaci sono anche quelli che la gente non vuole, inoltre dobbiamo anche mettere in conto che ad oggi non abbiamo idea di come smaltire le batterie esaurite delle nuove auto elettriche.

Le batterie del futuro non credo somiglieranno alle attuali (al litio per intenderci). Saranno ad alta densità di energia, piś economiche e, spero vivamente, riciclabili.
Come produrre tutta quell'energia elettrica senza ricorrere ai combustibili fossili sarà un bel grattacapo. Come siamo messi con la fusione fredda? Temo male...

Modificata da Frankie “Setter000” Setter, 01 April 2020 - 12:40 PM.


#9
Guest_Frankie ā€œSetter000ā€ SettereYe

Guest_Frankie ā€œSetter000ā€ SettereYe
  • Gruppo: Ospiti

E' vero che l'andazzo sarà verso le autovetture elettriche, ma costano decisamente tanto adesso...anzi, troppo!
Io tra un po' di mesi dovrò cambiare auto, dove devo indirizzarmi?! :/

Io sono nella tua stessa condizione... Pensavo a qualche modello a gpl (ecologico, economico, buona rete di distribuzione), tanto prima di un decennio difficile che si vedrà una conversione in massa all'elettrico

#10
Wido

Wido
  • It really does look black in the moonlight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7495

Io sono nella tua stessa condizione... Pensavo a qualche modello a gpl (ecologico, economico, buona rete di distribuzione), tanto prima di un decennio difficile che si vedrà una conversione in massa all'elettrico


Sto cercando anche qualcosa a metano, però vedo che qualche costruttore sta abbandonando la tecnologia. Quindi dovrò indirizzarmi sul gpl, però sempre qualcosa di grintoso, perché alcune motorizzazioni fanno ridere...


#11
Guest_Frankie ā€œSetter000ā€ SettereYe

Guest_Frankie ā€œSetter000ā€ SettereYe
  • Gruppo: Ospiti

Sto cercando anche qualcosa a metano, però vedo che qualche costruttore sta abbandonando la tecnologia. Quindi dovrò indirizzarmi sul gpl, però sempre qualcosa di grintoso, perché alcune motorizzazioni fanno ridere...

Non c'è molta scelta purtroppo. Il numero di modelli che escono con impianto (GPL o metano) installato in fabbrica è alquanto limitato.

#12
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17182

 Come siamo messi con la fusione fredda? Temo male...

 

 

Mi sembra che abbiano avviato la costruzione di un centro di sperimentazione nel sud della Francia che fa parte di una collaborazione internazionale chiamata Progetto ITER .

Mancherà ancora qualche decennio a meno che non si presenti al pianeta una mente dotata di una genialità del calibro di Fermi o Einstein... Nel frattempo le batterie o le carichiamo bruciando una quantità di combustibili fossili lievemente inferiore al totale attuale o costruendo tante centrali atomiche.



#13
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2141

E' vero che l'andazzo sarà verso le autovetture elettriche, ma costano decisamente tanto adesso...anzi, troppo!
Io tra un po' di mesi dovrò cambiare auto, dove devo indirizzarmi?! :/


Oggi una buona soluzione potrebbe essere l'ibrido plug-in , con consumi ed emissioni al minimo. In città vai di elettrico, per i viaggi passi alla benzina, sono i modelli che andranno per la maggiore quest'anno. Inoltre visto che hanno batterie alquanto piccole, possono essere ricaricate tranquillamente in garage senza modificare troppo l'impianto di casa.

#14
Wido

Wido
  • It really does look black in the moonlight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7495

Oggi una buona soluzione potrebbe essere l'ibrido plug-in , con consumi ed emissioni al minimo. In città vai di elettrico, per i viaggi passi alla benzina, sono i modelli che andranno per la maggiore quest'anno. Inoltre visto che hanno batterie alquanto piccole, possono essere ricaricate tranquillamente in garage senza modificare troppo l'impianto di casa.


Si infatti la scelta può essere quella, tuttavia anche il costo di queste vetture è sempre alto..se non sbaglio partiamo sempre dai 20.000 € in su, anzi..penso si parte anche da un prezzo ancora più alto, aggiungendo "optional" essenziali, l'auto finita arriva a costare quasi 30.000 €...mah.

Modificata da Wido, 01 April 2020 - 02:49 PM.


#15
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2229

E' vero che l'andazzo sarà verso le autovetture elettriche, ma costano decisamente tanto adesso...anzi, troppo!
Io tra un po' di mesi dovrò cambiare auto, dove devo indirizzarmi?! :/

Oggi come oggi punterei su una ibrida. Così hai la possibilità di iniziare a sfruttare l'elettrico (riducendo i consumi) e al tempo stesso la garanzia di lunghi chilometraggi grazie alla parte tradizionale.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo