Vai al contenuto

Retrogaming estremo: non si vede megadrive collegato alla TV


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594
Ho preso un cavo per il mio megadrive 1 giapponese che presumo ancora funzionante..

Ho collegato il cavo con spinotto bianco e giallo alla TV. Non essendo sicuro delle combinazioni le ho provate tutte a parte l'audio che ne ha solo due... E in tutte le entrate non mi da segnale tranne in una che il segnale arriva ma è completamente nero. Quindi cosa sbaglio? Uscita rotta? Segnale jap che non piace alla TV?

#2
AtlasZX

AtlasZX
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

il sonoro si sente?



#3
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594

il sonoro si sente?

no. tutto nero.

sono sicuro che la tv lo sente perchè se lo metto nell'entrata sbagliata torna lo screen saver della tv...



#4
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

Ho preso un cavo per il mio megadrive 1 giapponese che presumo ancora funzionante..

Ho collegato il cavo con spinotto bianco e giallo alla TV. Non essendo sicuro delle combinazioni le ho provate tutte a parte l'audio che ne ha solo due... E in tutte le entrate non mi da segnale tranne in una che il segnale arriva ma è completamente nero. Quindi cosa sbaglio? Uscita rotta? Segnale jap che non piace alla TV?

Di che TV si tratta?

Secondo, se usi il cavetto giallo (RCA video) ovviamente va inserito unicamente in una presa gialla uguale che hai sulla TV (e qui le moderne TV in genere non hanno più questo ingresso). Selezioni il canale corrispondente a tale presa (in genere AV1 o AV2...) e vedi. Se la TV è moderna, puoi selezionare la fonte, il tipo di segnale tra NTSC (console JAP) e PAL.

Diversamente, hai solo quel cavo? Se non ricordo male la console JAP richiedeva lo scart RGB



#5
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594

Di che TV si tratta?
Secondo, se usi il cavetto giallo (RCA video) ovviamente va inserito unicamente in una presa gialla uguale che hai sulla TV (e qui le moderne TV in genere non hanno più questo ingresso). Selezioni il canale corrispondente a tale presa (in genere AV1 o AV2...) e vedi. Se la TV è moderna, puoi selezionare la fonte, il tipo di segnale tra NTSC (console JAP) e PAL.
Diversamente, hai solo quel cavo? Se non ricordo male la console JAP richiedeva lo scart RGB

TV LG 4k del 2018

Non ho mai visto il segnale ntsc... Appena torno a casa ci guardo

#6
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

TV LG 4k del 2018

Non ho mai visto il segnale ntsc... Appena torno a casa ci guardo

TV molto nuova, sicuro che abbia uno spinotto giallo per il segnale RCA?

Non dovrebbe avere problemi col segnale NTSC, ma per esempio la mia è una Sony del 2016 e la presa RCA non ce l'ha più.

Non hai altre vecchie TV su cui provare? Altri cavi video per il Megadrive?



#7
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

prova su una tv vecchia



#8
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594

TV molto nuova, sicuro che abbia uno spinotto giallo per il segnale RCA?
Non dovrebbe avere problemi col segnale NTSC, ma per esempio la mia è una Sony del 2016 e la presa RCA non ce l'ha più.
Non hai altre vecchie TV su cui provare? Altri cavi video per il Megadrive?

Non ha l'entrata gialla ma quella a 3 o più colori.. Non ricordo bene adesso.

TV vecchie non ne ho più ahimè.

#9
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

Non ha l'entrata gialla ma quella a 3 o più colori.. Non ricordo bene adesso.

TV vecchie non ne ho più ahimè.

 

probabilmente ha un ingresso component (blu, rosso, verde) ecco perché non vedi niente. Il cavo RCA giallo può essere inserito solo in una presa rca gialla. Unica alternativa prendi un adattatore scart-rca (come quello presente in PS3) e colleghi alla presa scarta della tv se ne ha ancora una. Altrimenti non puoi usare la TVdirettamente con la console. Se hai un sintonizzatore esterno o un vecchio recorder puoi connettere il mega drive lì e il dispositivo alla tv magari tramite hdmi


Modificata da Turk-182, 18 March 2020 - 09:30 PM.


#10
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594

 
probabilmente ha un ingresso component (blu, rosso, verde) ecco perché non vedi niente. Il cavo RCA giallo può essere inserito solo in una presa rca gialla. Unica alternativa prendi un adattatore scart-rca (come quello presente in PS3) e colleghi alla presa scarta della tv se ne ha ancora una. Altrimenti non puoi usare la TVdirettamente con la console. Se hai un sintonizzatore esterno o un vecchio recorder puoi connettere il mega drive lì e il dispositivo alla tv magari tramite hdmi

Allora sarà quello. Era l'adattatore che c'era nella confezione della ps1. Chissà se ce l'ho ancora...

Altrimenti lo compro che tanto costerà pochissimo

Edit.. Una cosa del genere?
https://www.ebay.it/itm/173371289278

Modificata da Needle, 18 March 2020 - 10:47 PM.


#11
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

Allora sarà quello. Era l'adattatore che c'era nella confezione della ps1. Chissà se ce l'ho ancora...

Altrimenti lo compro che tanto costerà pochissimo

Edit.. Una cosa del genere?
https://www.ebay.it/itm/173371289278

 

No, a te serve il contrario al massimo.

Se leggo bene, questo adattatore converte da HDMI a RCA, mentre tu dovresti fare l'opposto, ovvero da RCA a HDMI per collegarti al televisore.

Se trovi un adattatore SCART come quello di PS1 almeno puoi provare senza spendere (ma verifica che la TV abbia una presa scart).



#12
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
Le TV nuove non hanno spinotti giallo rosso e bianco, per il tuo megadrive dovresti usare un adattatore RF da mettere in combo con lo spinotto antenna e usare i canali analogici.
Altri sistemi non ci sono a meno di non avere un Framemeister mini o un OSSC (se hai un cavo RGB) per una ottima qualità oppure un adattatore scart/hdmi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo