Vai al contenuto

Consiglio vecchio portatile regalatomiupgrade o pure no ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
RetroGame4Life

RetroGame4Life
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 396

Salve a tutti,

ho avuto regalato un vecchio portatile che dovrei usare di tanto in tanto

(ho il computer fisso abbatanza buono)

ecco le specifiche del portatile:
Interl i3-2310M CPU @ 2.10 ghz
RAM 4gb
HDD 500 gb
Win 7 Home Premium

 

volevo chiedervi:
1) mi consigliate di formattare e lasciare questo OS o cambiarlo ?
2) mi consigliate di upgradarlo un pò ? avevo pensato ad un SSD + 4gb ram spendendo sui 60/70 euro

 

che ne dite ?
GRAZIE


Modificata da RetroGame4Life, 16 March 2020 - 07:43 PM.


#2
Redwae

Redwae
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2576

Salve a tutti,

ho avuto regalato un vecchio portatile che dovrei usare di tanto in tanto

(ho il computer fisso abbatanza buono)

ecco le specifiche del portatile:
Interl i3-2310M CPU @ 2.10 ghz
RAM 4gb
HDD 500 gb
Win 7 Home Premium

 

volevo chiedervi:
1) mi consigliate di formattare e lasciare questo OS o cambiarlo ?
2) mi consigliate di upgradarlo un pò ? avevo pensato ad un SSD + 4gb ram spendendo sui 60/70 euro

 

che ne dite ?
GRAZIE

L'SSD te lo consiglio, è comunque una cosa che ti rimane, la RAM in più è sempre comoda, per la cifra complessiva ti direi di sì. Per quanto riguarda Windows, io lo aggiornerei al 10, sia per il supporto (anche se ultimamente Microsoft ha combinato qualche pasticcio con gli aggiornamenti) sia perché in generale trovo l'interfaccia abbastanza comoda e funzionale.



#3
RetroGame4Life

RetroGame4Life
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 396

L'SSD te lo consiglio, è comunque una cosa che ti rimane, la RAM in più è sempre comoda, per la cifra complessiva ti direi di sì. Per quanto riguarda Windows, io lo aggiornerei al 10, sia per il supporto (anche se ultimamente Microsoft ha combinato qualche pasticcio con gli aggiornamenti) sia perché in generale trovo l'interfaccia abbastanza comoda e funzionale.

Il mio unico timore è che WIN10 ci vada lento, che ne pensi ?



#4
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

1) sicuramente fare un'installazione pulita di Windows 10 non solo per avere un PC piu' moderno, ma soprattutto per levare tutto il "bloatware" che e' rimasto negli anni e anni

 

- Windows 10 OEM Pro: 14 euro

https://www.amazon.i...a/dp/B083NY7N9H

 

per installare, ti serve una pennetta USB da almeno 8 GB e usi il Media Creation Tool che ti crea in automatico una pennetta bootable con l'ISO di Windows 10 piu' aggiornata:

https://www.microsof...nload/windows10

 

2) SSD assolutamente si', aggiornamento RAM non ne vale la pena, perche' per un uso base 4 GB bastano con Windows 10 (per navigare, ascoltare musica e digitare qualche testo ho usato anche PC con 2 GB senza problemi), e i 60 euro di budget li puoi usare per un SSD da 500gb

 

- SSD Crucial 500gb: 67 euro

https://www.amazon.i...i/dp/B07G3KRVWP

 

 

ti posso confermare che ho installato da zero Windows 10 su PC con hardware ancora piu' vetusti di quel portatile, anche con soli 2 GB di RAM, e per un uso base va benissimo. tanto in ogni caso non puoi giocare con quel portatile.

 

se poi intendi usare il portatile con HD esterni (per musica, video, ecc..), allora puoi risparmiare con l'SSD e prenderne uno da 240 GB per dire. aggiungere 4 GB di RAM ti servirebbe a poco e avresti anche il rischio di problemi di compatibilita'.


Modificata da Miku39, 16 March 2020 - 09:09 PM.


#5
RetroGame4Life

RetroGame4Life
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 396

1) sicuramente fare un'installazione pulita di Windows 10 non solo per avere un PC piu' moderno, ma soprattutto per levare tutto il "bloatware" che e' rimasto negli anni e anni

 

- Windows 10 OEM Pro: 14 euro

https://www.amazon.i...a/dp/B083NY7N9H

 

per installare, ti serve una pennetta USB da almeno 8 GB e usi il Media Creation Tool che ti crea in automatico una pennetta bootable con l'ISO di Windows 10 piu' aggiornata:

https://www.microsof...nload/windows10

 

2) SSD assolutamente si', aggiornamento RAM non ne vale la pena, perche' per un uso base 4 GB bastano con Windows 10 (per navigare, ascoltare musica e digitare qualche testo ho usato anche PC con 2 GB senza problemi), e i 60 euro di budget li puoi usare per un SSD da 500gb

 

- SSD Crucial 500gb: 67 euro

https://www.amazon.i...i/dp/B07G3KRVWP

 

 

ti posso confermare che ho installato da zero Windows 10 su PC con hardware ancora piu' vetusti di quel portatile, anche con soli 2 GB di RAM, e per un uso base va benissimo. tanto in ogni caso non puoi giocare con quel portatile.

 

se poi intendi usare il portatile con HD esterni (per musica, video, ecc..), allora puoi risparmiare con l'SSD e prenderne uno da 240 GB per dire. aggiungere 4 GB di RAM ti servirebbe a poco e avresti anche il rischio di problemi di compatibilita'.

 

GRAZIE MILLE, GENTILISSIMO ED ESAUSTIVO :)



#6
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

prego :) :)



#7
RetroGame4Life

RetroGame4Life
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 396

1) ho trovato a poco prezzo questa ram su ebay. è la stessa mia ? non fa niente che ha dei numeri diversi alla fine ?

2) devo eseguire qualche procedura particolare come format del portatile ? ho sempre formattato solo pc fissi, grazie
 

IMG-9845.png
IMG-9846.png


#8
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

dovrebbe andare bene la RAM, anche se eBay e' sempre un ?? :D

 

sul format, tra portatile e pc fisso non c'e' alcuna differenza :sisi: poi comunque dall'installazione di Windows 10 c'e' proprio l'opzione di format :sisi:



#9
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Per evitare noie, la ram è meglio prenderla esattamente identica a quella che hai



#10
RetroGame4Life

RetroGame4Life
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 396

dovrebbe andare bene la RAM, anche se eBay e' sempre un ?? :D

 

sul format, tra portatile e pc fisso non c'e' alcuna differenza :sisi: poi comunque dall'installazione di Windows 10 c'e' proprio l'opzione di format :sisi:

Speriamo bene ^^ ' 

 

Per evitare noie, la ram è meglio prenderla esattamente identica a quella che hai

Quella postata in foto non è identica ?

Ragazzi ma una domanda, posso iniziare a formattare e mettere nuovo OS e poi dopo aggiungere ram ?
O mi da problemi metterla in un secondo momento ?
Thanks!



#11
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

vai tranquillo, la RAM si puo' aggiungere quando vuoi :D



#12
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Quella postata in foto non è identica ?

 

Riguardando le foto ho capito che quella sopra è la tua e quella sotto è quella che hai preso, non era proprio palese :asd: sì comunque il codice importante è quel "AD7ecc"



#13
RetroGame4Life

RetroGame4Life
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 396

vai tranquillo, la RAM si puo' aggiungere quando vuoi :D

 ok thanks

 

 

Riguardando le foto ho capito che quella sopra è la tua e quella sotto è quella che hai preso, non era proprio palese :asd: sì comunque il codice importante è quel "AD7ecc"

 

si scusami non l'ho specificato io bene



#14
RetroGame4Life

RetroGame4Life
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 396

ragazzi grazie a tutti dell'aiuto
il portatile vecchio è tornate fiammante e funzionale allo scopo che mi serviva!
GRAZIE A TUTTI

ps. potete chiuedere discussione






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo