Vai al contenuto

Risoluzione FullHD e 4KDefinizione dell'immagine.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Guest_DevilTyphooneYe

Guest_DevilTyphooneYe
  • Gruppo: Ospiti

Salve. Da circa 1 annetto sono passato al 4K anche io comprando un Sony Bravia KD. Poi ho comprato anche il lettore 4k della sony. Non capisco una cosa. A prescindere dalla TV 4K utilizzata ho notato che per alcuni film, non voglio dire delle boiate enormi ma....boh ho l'impressione che alcuni dei vecchi FullHD (e quindi in 1080p) si vedano meglio. Alcuni film 4k hanno presente su tutto il pannello (qualsiasi non solo nella mia) quel fastidioso effetto puntinato che nei 1080p non si vedono.

Magari mi sbaglio oppure no? oppure è presente solo nei film più vecchi di 10 anni restaurati in 4k e non me ne ero reso conto?



#2
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Intendi la grana?
È presente nei film vecchi ma è meglio che ci sia...se è un rimasterizzato senza grana è perché l'hanno tolta ma facendo così si perde di definizione e dettaglio a livello generale, perché per toglierla ci vanno giù con filtri e quant'altro

#3
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Salve. Da circa 1 annetto sono passato al 4K anche io comprando un Sony Bravia KD. Poi ho comprato anche il lettore 4k della sony. Non capisco una cosa. A prescindere dalla TV 4K utilizzata ho notato che per alcuni film, non voglio dire delle boiate enormi ma....boh ho l'impressione che alcuni dei vecchi FullHD (e quindi in 1080p) si vedano meglio. Alcuni film 4k hanno presente su tutto il pannello (qualsiasi non solo nella mia) quel fastidioso effetto puntinato che nei 1080p non si vedono.
Magari mi sbaglio oppure no? oppure è presente solo nei film più vecchi di 10 anni restaurati in 4k e non me ne ero reso conto?


La cosa è molto semplice. Ci sono 4k "reali" masterizzati in vero 4k e ci sono film 4k upscalati. In generale poi ci sono 4k e 4k, non sono assolutamente tutti uguali. Alcuni utilizzano la grana, altri no. Alcuni sono molto spinti lato definizione altri no. In linea generale qualsiasi 4k è migliore di un fullhd. Ma dipende quanto migliore....

#4
okuto79

okuto79
  • VR is the future PSN(HOKUTO79ITA)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16248
Semplice.
Aumentando la risoluzione, aumenta anche la percezione dei difetti che erano presenti nel master originale.
In 1080p si vedevano magari meno, in 4k si notano ovviamente di più.

A meno che non si usino filtri speciali, che però andrebbero ad alterare l'immagine originale, ma qui entriamo in altri discorsi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo