Vai al contenuto

Super Mario 3DRetro-discussione sulle varie avventure 3D del nostro amico idraulico

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 64 risposte

#31
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

Nel mio caso non mi azzardo a fare paragoni. Questo è il primo Mario che gioco penso dai tempi del Nintendo 64.

Appena ne ho la possibilità vorrei recuperare quello in 2D, sempre su Switch. 

 

bè allora sappi che Galaxy è, come diremmo in Campania, n'ata cos... :wub:

 

spera che facciano una collection dei due Galaxy in HD su Switch :P



#32
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14611

Mah, io ho sentito il feeling di Super Mario 64 molto più in Odyssey che nei Galaxy, per quanto questi ultimi due siano dei capolavori stellari.

Sono un po' diversi come Mario 3D, secondo me entrambi eccezionali...dopo si va a gusti.

 

Il Mario 2D è molto molto bello: NSMBU Deluxe è il Mario 2D più bello dai tempi di Wii/Nintendo DS a venire ad ora....ed anche dai tempi del GC e N64. :asd:



#33
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

Eh non metto in dubbio. Penso che i giochi di Mario siano sempre stati stupendi, magari chi più chi meno.

Ovviamente se fanno un porting o un remake lo recupero instant.

 

:offtopic:

 

forse giusto Sunshine non regge la prova del tempo, o meglio: non averlo giocato all'epoca lo penalizza parecchio visto che praticamente qualsiasi altro Mario 3D (dai Galaxy ad Odyssey, passando per i due 3D Land/World) gli è superiore o cmq è più completo e "centrato".

 

dico questo perché invece giocarlo all'epoca, dopo 6 lunghi anni dal 64, sembrava la venuta del Messia :asd: (e così Galaxy, pure lui a 5 anni da Sunshine; insomma degli eventi veri e propri...)

e nonostante non reggesse il paragone con l'illustre paragone, all'uscita era cmq millenni avanti a qualsiasi altro platform 3D su GC o in generale su tutte le console. ed era veramente divertente giocarci, basterebbe giudicarlo rapportandolo all'epoca in cui è uscito e non confrontandolo con gli episodi successivi migliori.

 

oggigiorno viene bistrattato e catalogato frettolosamente come "peggior Mario in 3D" (volendo pure a ragione eh, ma questo non dovrebbe far credere che non sia valevole di essere giocato...), dovuto anche e soprattutto al livello folle a cui ci ha abituati Nintendo con tutti gli altri capitoli.

insomma più per meriti degli altri che non demeriti propri, e se dovessimo fare un confronto numerico all'interno di questa sotto-categoria dei Mario 3D, diciamo che si beccherebbe il suo rotondo 8 dove invece gli altri vanno tutti dal 9 (3D Land/World mentre Odyssey è più tendente al 9.5) al 10 (64 e Galaxy 1&2).


Modificata da Franz J. McFly, 04 March 2020 - 06:17 PM.


#34
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22377

Sunshine! Che ricordi! Lo provai sul Cubo di un amico, all'epoca. Non potetti approfondirlo, però al primo impatto ricordo che rimasi così  :chebello:



#35
Tony FZS

Tony FZS
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1905

Come atmosfera però Sunshine resta stupendo. L'ambientazione caraibica estiva aveva il suo perché, poi la resa visiva dell'acqua era qualcosa di incredibile al tempo.

 

Come gameplay me lo ricordo godibile ma niente di particolare.



#36
lucy82

lucy82
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5842

per me sono uno più bello dell'altro.

cioè, la gente talvolta mi dà del fanboy Nintendo, ma ci rendiamo conto della qualità dei giochi di Super Mario?

Da super Mario 3 a Mario World, per non parlare di quelli 3D.

 

Anche io vorrei una riedizione HD dei Galaxy.

Relativamente a Sunshine, rimane un grandissimo platform 3D, a mio avviso pagò la scarsità dei mondi di gioco e la dinamica delle monete viola (o blu), che risultava stucchevole.

Forse era anche un pochino troppo difficile (i mondi senza spruzzino erano davvero frustranti)



#37
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22377

In effetti il brand di Mario è uno di quei marchi che, secondo me, è sempre stato percepito con grande entusiasmo, e a ogni nuovo annuncio viene sempre accolto con gioia. O almeno io ho questa impressione  :eheh:  



#38
Redwae

Redwae
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2576

 

:offtopic:

 

forse giusto Sunshine non regge la prova del tempo, o meglio: non averlo giocato all'epoca lo penalizza parecchio visto che praticamente qualsiasi altro Mario 3D (dai Galaxy ad Odyssey, passando per i due 3D Land/World) gli è superiore o cmq è più completo e "centrato".

 

dico questo perché invece giocarlo all'epoca, dopo 6 lunghi anni dal 64, sembrava la venuta del Messia :asd: (e così Galaxy, pure lui a 5 anni da Sunshine; insomma degli eventi veri e propri...)

e nonostante non reggesse il paragone con l'illustre paragone, all'uscita era cmq millenni avanti a qualsiasi altro platform 3D su GC o in generale su tutte le console. ed era veramente divertente giocarci, basterebbe giudicarlo rapportandolo all'epoca in cui è uscito e non confrontandolo con gli episodi successivi migliori.

 

oggigiorno viene bistrattato e catalogato frettolosamente come "peggior Mario in 3D" (volendo pure a ragione eh, ma questo non dovrebbe far credere che non sia valevole di essere giocato...), dovuto anche e soprattutto al livello folle a cui ci ha abituati Nintendo con tutti gli altri capitoli.

insomma più per meriti degli altri che non demeriti propri, e se dovessimo fare un confronto numerico all'interno di questa sotto-categoria dei Mario 3D, diciamo che si beccherebbe il suo rotondo 8 dove invece gli altri vanno tutti dal 9 (3D Land/World mentre Odyssey è più tendente al 9.5) al 10 (64 e Galaxy 1&2).

Non sono d'accordo! Sunshine lo trovo, ancora oggi, divertente e ben fatto. Sinceramente non riuscirei a fare una classifica tra i capitoli, perché ognuno ha il suo stile. GameCube rimane la console più sottovalutata a mio parere!



#39
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14611

In effetti il brand di Mario è uno di quei marchi che, secondo me, è sempre stato percepito con grande entusiasmo, e a ogni nuovo annuncio viene sempre accolto con gioia. O almeno io ho questa impressione  :eheh:  

Un po' perché da oltre 30 anni ci accompagna con le sue avventure, un po' (soprattutto per questo) perché sono sempre capolavori che spesso e volentieri diventano pietre miliari.

#40
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
A mio avviso la serie 2D ormai non ha più nulla da dire, ogni nuovo episodio è la copia di quello precedente.

Ha solo un valore affettivo perché ci siamo cresciuti con super Mario bros e il nes.

Mentre invece con la serie 3D si può spaziare di piu

#41
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

A mio avviso la serie 2D ormai non ha più nulla da dire, ogni nuovo episodio è la copia di quello precedente.

Ha solo un valore affettivo perché ci siamo cresciuti con super Mario bros e il nes.

Mentre invece con la serie 3D si può spaziare di piu

questo perché nei capitoli in 3D hanno sempre osato di più in fatto di creatività, vedi i livelli a tema di Sunshine o le trovate di Galaxy e Odyssey (sia di gameplay, fra gravità e cappello impossessante, che stilistiche)

è evidente invece che nei capitoli 2D hanno sempre puntato di più sulla chiarezza a schermo prediligendo la raffinatezza del gameplay ma soprattutto il design cristallino dei livelli, lavoro rifinito in ogni minimo particolare questo, ponendo così l'attenzione su questi aspetti piuttosto che nella rappresentazione audiovisiva anche per facilitare la comprensione ai neofiti del genere o delle avventure mariesche.
basti pensare all'aspetto minimale e quasi basilare della serie "New" a confronto con le geniali sezioni 2D di Odyssey o quelle laterali di Galaxy con l'uso della gravità (tutti elementi caratteristici di capitoli in 3D di cui i capitoli 2D mancano completamente).

a dirla tutta in tal senso qualcosa pure è stato fatto più recentemente, mi riferisco a quel livello "pittoresco" in NSMBU(DX) dove almeno c'è un guizzo stilistico al di fuori della norma, ma è evidente che sia ancora poco, o meglio: ci vorrebbe un intero gioco con un tale livello di "impegno", diciamo così.
basterebbe un cambio di carte in tavola o, restando in tema nintendoso, un ribaltamento del tavolo da tè(cit.); chessò un motore grafico interamente disegnato e animato a mano (come quello splendido nel sottovalutato Wario Land: The Shake Dimension) con lo stile dei vecchi artwork dei capitoli in 2D dello storico disegnatore Yōichi Kotabe:
Spoiler

i quali sono stati anche tributati dalla stessa Nintendo negli artwork del duo 3D Land (le lettere) e 3D World (le icone dei 4 personaggi), seppur disegnati non da lui ma da un suo discepolo, tale Shigehisa Nakaue, che lo omaggia parecchio nel tratto:
Spoiler

insomma qualcosa di simile (ma ovviamente sfruttando la potenza attuale) a quanto fecero in Super Princess Peach su DS, che infatti a me non dispiacque proprio per nulla... ed era il 2005.

in conclusione: ciò che mi auspico è un abbandono di questo ormai stantio utilizzo del 2,5D con personaggi "3Dizzati" :sisi: per un ritorno ad un puro 2D ma in HD :sese:


curiosità: a chi interessano aneddoti e un po' di storia videoludica e non, consiglio la lettura di questo Iwata Asks con l'intervista proprio a Kotabe ai tempi dell'uscita di Flipnote Studio* sul DSi : https://www.nintendo...e-1049377.html# (sono 7 pagine eh, quindi andate avanti mi raccomando!)


*si, il producer era proprio lo stesso Koizumi che ora si vede e conduce nei Direct :asd:

Modificata da Franz J. McFly, 14 March 2020 - 03:56 AM.


#42
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185

questo perché nei capitoli in 3D hanno sempre osato di più in fatto di creatività, vedi i livelli a tema di Sunshine o le trovate di Galaxy e Odyssey (sia di gameplay, fra gravità e cappello impossessante, che stilistiche)

è evidente invece che nei capitoli 2D hanno sempre puntato di più sulla chiarezza a schermo prediligendo la raffinatezza del gameplay ma soprattutto il design cristallino dei livelli, lavoro rifinito in ogni minimo particolare questo, ponendo così l'attenzione su questi aspetti piuttosto che nella rappresentazione audiovisiva anche per facilitare la comprensione ai neofiti del genere o delle avventure mariesche.
basti pensare all'aspetto minimale e quasi basilare della serie "New" a confronto con le geniali sezioni 2D di Odyssey o quelle laterali di Galaxy con l'uso della gravità (tutti elementi caratteristici di capitoli in 3D di cui i capitoli 2D mancano completamente).

a dirla tutta in tal senso qualcosa pure è stato fatto più recentemente, mi riferisco a quel livello "pittoresco" in NSMBU(DX) dove almeno c'è un guizzo stilistico al di fuori della norma, ma è evidente che sia ancora poco, o meglio: ci vorrebbe un intero gioco con un tale livello di "impegno", diciamo così.
basterebbe un cambio di carte in tavola o, restando in tema nintendoso, un ribaltamento del tavolo da tè(cit.); chessò un motore grafico interamente disegnato e animato a mano (come quello splendido nel sottovalutato Wario Land: The Shake Dimension) con lo stile dei vecchi artwork dei capitoli in 2D dello storico disegnatore Yōichi Kotabe:

Spoiler

i quali sono stati anche tributati dalla stessa Nintendo negli artwork del duo 3D Land (le lettere) e 3D World (le icone dei 4 personaggi), seppur disegnati non da lui ma da un suo discepolo, tale Shigehisa Nakaue, che lo omaggia parecchio nel tratto:
Spoiler

insomma qualcosa di simile (ma ovviamente sfruttando la potenza attuale) a quanto fecero in Super Princess Peach su DS, che infatti a me non dispiacque proprio per nulla... ed era il 2005.

in conclusione: ciò che mi auspico è un abbandono di questo ormai stantio utilizzo del 2,5D con personaggi "3Dizzati" :sisi: per un ritorno ad un puro 2D ma in HD :sese:


curiosità: a chi interessano aneddoti e un po' di storia videoludica e non, consiglio la lettura di questo Iwata Asks con l'intervista proprio a Kotabe ai tempi dell'uscita di Flipnote Studio* sul DSi : https://www.nintendo...e-1049377.html# (sono 7 pagine eh, quindi andate avanti mi raccomando!)


*si, il producer era proprio lo stesso Koizumi che ora si vede e conduce nei Direct :asd:

Meravigliosi gli artwork di 3D land. Resta ad oggi il mio episodio 3D preferito, per quanto sia in realtà un punto di incontro fra gli episodi 2D e quelli in tre dimensioni.



#43
Goku&Link

Goku&Link
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 621

La mia classifica:

 

Super Mario 64

Super Mario Odyssey

Super Mario Galaxy 1/2

Super Mario Sunshine

Super Mario 3D World

Super Mario 3D Land



#44
Soda Popinski

Soda Popinski
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1223
Galaxy2>64>galaxy1>sunshine>odyssey per quanto riguarda i Mario 3D.

Mario 3d world >3d Land per quanto riguarda i Mario 2.5D.

Super Mario world>smb>smb3>nsmbu>nsmbwii>nsmbds>smb2>nsmb2 per quanto riguarda i Mario 2d (senza tenere conto dei vari yoshi's Island)

Nel complesso galaxy2>64>smw i migliori tre Mario di sempre

#45
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
Si muovessero a portare i due galaxy su Switch




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo