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Half-Life Alyx: analisi del gameplay del gioco VR prima della recensione

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Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
The Newser

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Half-Life Alyx: analisi del gameplay del gioco VR prima della recensione
Valve ha pubblicato alcuni nuovi video di Half-Life Alyx che mostrano il gameplay del nuovo gioco in RealtÓ Virtuale in arrivo a fine marzo.
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#2
Rat

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a me sembra tutto fantastico, e con buona pace dei detrattori questa è un'esperienza cucita addosso alla VR e fruibile solamente in questo modo. Io non potendomi permettere un PC da gaming adeguato + visore attenderò pazientemente un eventuale annuncio per PS5/PSVR2 (ma non mi illudo). Nel frattempo faccio i miei complimenti a Valve per aver avuto il coraggio di lanciarsi in questo progetto, quando avrebbero potuto fare i milioni sfornando un capitolo canonico (ma sicuramente non abbastanza innovativo rispetto a quanto Half Life ci ha sempre abituato)

#3
tip

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Mi sembra veramente fantastico! Invidia per chi potrà metterci le mani al day one!
Poi il source un po' mi mancava, e vederlo in azione così è qualcosa di incredibile.
In particolare la gestione della fisica fa veramente cadere la mascella, assurdo che da questo punto di vista non ci siano state evoluzioni nel medium dai primi HL, se non qualche perla che ha provato di nuovo a puntarci qualcosa.
IA e fisica, voglio questo dal futuro dei videogiochi adesso, il 4k mi interessa relativamente.

#4
F__

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╚ uno spettacolo da fuori, figurati starci dentro.

#5
Gianp

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secondo me,questo Alyx fungerà un pò da spartiacque tra la vr fino ad adesso e quella che verrà.
Capisco che con i psvr attuali sarebbe un azzardo controproducente far qualcosa del genere adesso,ma vorrei ugualmente che Sony prendesse spunto da Valve,nel prossimo futuro,su PS5 e con un nuovo psvr. L'unico modo per far crescere la base installata è osare se no,nel voler accontentare un pò tutti, si finisce irrimediabilmente per non far contento nessuno.

Modificata da Gianp, 03 March 2020 - 12:01 PM.


#6
Mrskellington

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secondo me,questo Alyx fungerà un pò da spartiacque tra la vr fino ad adesso e quella che verrà.
Capisco che con i psvr attuali sarebbe un azzardo controproducente far qualcosa del genere adesso,ma vorrei ugualmente che Sony prendesse spunto da Valve,nel prossimo futuro,su PS5 e con un nuovo psvr. L'unico modo per far crescere la base installata è osare se no,nel voler accontentare un pò tutti, si finisce irrimediabilmente per non far contento nessuno.

Esatto. Forse la vr nn sarà più solo tech demo com'era qualche anno fa ma è anche lontana dall'avere un parco titoli davvero allettante per tutti, deve pensarci chi ha interesse a venderli, Valve e Sony in primis. Vedremo se con psvr2 tireranno fuori qualcosa di così spettacolare

#7
backtovr.it

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Attualmente, l'unico sistema di movimento che lo studio ha presentato prevede l'utilizzo del teletrasporto

mi domando se abbiate visto tutti i video, visto che in quello più lungo (circa 9 minuti) si vede chiaramente che ci saranno ben 4 tipi di locomozione. Criticate poi le hitbox, ma nello stesso video si vede chiaramente come con un mirino speciale si riesca ad evidenziare i punti deboli dei nemici che se colpiti daranno vita a reazioni diverse negli stessi.

#8
Giovanni Li bassi

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Ragazzi è bellissimo, alla faccia dei dettagli, svuotare il secchio per cercare munizioni, direi che Valve lascia veramente il segno

#9
Fox Hound

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per chi non ha i primi episodi https://steamcommuni...470492881722385



#10
zaqquaro

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mi domando se abbiate visto tutti i video, visto che in quello più lungo (circa 9 minuti) si vede chiaramente che ci saranno ben 4 tipi di locomozione. Criticate poi le hitbox, ma nello stesso video si vede chiaramente come con un mirino speciale si riesca ad evidenziare i punti deboli dei nemici che se colpiti daranno vita a reazioni diverse negli stessi.

Perdonami, non ho mai detto che le hitbox siano totalmente imprecise, ma che in alcuni punti non si percepisce un feedback pienamente corretto, il che mi fa pensare che le sequenze di gameplay siano reali e non montate ad arte :)
Per quanto riguarda la full locomotion hai ragione, errore mio, ho modificato. Nel secondo video si nota chiaramente che Alyx non usa il teletrasporto :)

Modificata da zaqquaro, 03 March 2020 - 01:01 PM.


#11
xSnakex

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edit:
Niente ho letto dopo :D

Modificata da xSnakex, 03 March 2020 - 02:05 PM.


#12
the_game_over_show

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Molto bello, per me potrebbe dare la spinta all'acquisto del visore e in generale dei visori
Potrebbe essere un titolo rivoluzionario. Io mi fido di Valve

#13
Fox Hound

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Sarebbe bello se i visori fossero come i monitor, deve si possono collegare monitor di tante marche alle console come ai pc senza esclusione di colpi

#14
dino75

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per me Alyx non è il "messia" o meglio la Killer app della VR visto che credo che in giro ci siano già molti giochi che ne hanno promosso la tecnologia e che si possono giocare solo in VR altrimenti non avrebbero senso, spero solo che Valve nel tentativo di fare un gioco innovativo non cada e che ci regali un bel giocone in VR, per me il vero gioco che segna la next gen della VR è stato Asgard's Wrath e se questo vale anche solo la metà sarò soddisfatto, lo prendo ad Aprile perchè sto rinnovando il PC

#15
backtovr.it

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per me Alyx non è il "messia" o meglio la Killer app della VR visto che credo che in giro ci siano già molti giochi che ne hanno promosso la tecnologia e che si possono giocare solo in VR altrimenti non avrebbero senso, spero solo che Valve nel tentativo di fare un gioco innovativo non cada e che ci regali un bel giocone in VR, per me il vero gioco che segna la next gen della VR è stato Asgard's Wrath e se questo vale anche solo la metà sarò soddisfatto, lo prendo ad Aprile perchè sto rinnovando il PC

Asgard's Wrath è un giocone ma questo Alyx è basato su un motore grafico (il source 2) pensato dalle fondamenta per la VR, quindi siamo su un altro livello proprio.




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