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Baldur's Gate 3: combattimenti a turni, storia e tutte le novità nella Video Anteprima

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Questa discussione ha avuto 61 risposte

#31
Nohman87

Nohman87
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Ho capito ma BG se ricordo bene non era a turni o sbaglio?
Cosi si snatura la serie...

Non è il primo gioco che nell'arco dei decenni è stato modificato, lo stesso D&D cartaceo ha cambiato regole e look da 25 anni fa ad oggi, è giusto che anche la controparte videoludica si evolva.
Il sistema di Larian è il miglior modo per riportare quanto più fedelmente possibile il sistema cartaceo su schermo, combat system a turni che prende le regole del gioco e le mette a schermo.
I vecchi giochi tipo Baldur's gate, Icewind Dale, Planescape torment non erano a turni, ma avevano la pausa tattica, in sostanza durante il combattimento spesso passavi più tempo a stoppare e dare ordini al gruppo che in real time, insomma in tutta onestà non vedo questa gran differenza, non stiamo passando da un action GDR ad un GDR a turni per dire.

#32
d1ablo

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Non è il primo gioco che nell'arco dei decenni è stato modificato, lo stesso D&D cartaceo ha cambiato regole e look da 25 anni fa ad oggi, è giusto che anche la controparte videoludica si evolva.
Il sistema di Larian è il miglior modo per riportare quanto più fedelmente possibile il sistema cartaceo su schermo, combat system a turni che prende le regole del gioco e le mette a schermo.
I vecchi giochi tipo Baldur's gate, Icewind Dale, Planescape torment non erano a turni, ma avevano la pausa tattica, in sostanza durante il combattimento spesso passavi più tempo a stoppare e dare ordini al gruppo che in real time, insomma in tutta onestà non vedo questa gran differenza, non stiamo passando da un action GDR ad un GDR a turni per dire.


quoto, ricordo al primo baldur's Gate nel 98 stavo in continuazione a premere pausa per modificare gli ordini, lo trasformavo io in un combat a turni praticamente

certo è che diventa un po' scomodo magari per gli scontri semplici, specie più avanti nel gioco, li hai la sensazione di perdere tempo ma vabe, staremo a vedere dai...a me piace moltissimo quello che ho visto

#33
Aldo Moro “explosive23”

Aldo Moro “explosive23”
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quoto, ricordo al primo baldur's Gate nel 98 stavo in continuazione a premere pausa per modificare gli ordini, lo trasformavo io in un combat a turni praticamente

certo è che diventa un po' scomodo magari per gli scontri semplici, specie più avanti nel gioco, li hai la sensazione di perdere tempo ma vabe, staremo a vedere dai...a me piace moltissimo quello che ho visto


Perché comunque rimane un gioco a turni, seppur contemporanei. Ci sono pregi e difetti di entrambi. In realtà ciò che cambia è la realizzazione. Anche il Real time può essere ammodernato con le feature dei Divinity.
Il tutto si risolve in una questione di gusti.

#34
GtagXbox_Nikolino840

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Non è il primo gioco che nell'arco dei decenni è stato modificato, lo stesso D&D cartaceo ha cambiato regole e look da 25 anni fa ad oggi, è giusto che anche la controparte videoludica si evolva.
Il sistema di Larian è il miglior modo per riportare quanto più fedelmente possibile il sistema cartaceo su schermo, combat system a turni che prende le regole del gioco e le mette a schermo.
I vecchi giochi tipo Baldur's gate, Icewind Dale, Planescape torment non erano a turni, ma avevano la pausa tattica, in sostanza durante il combattimento spesso passavi più tempo a stoppare e dare ordini al gruppo che in real time, insomma in tutta onestà non vedo questa gran differenza, non stiamo passando da un action GDR ad un GDR a turni per dire.


Si ma il bello era avere combattimenti da più nemici da tutte le parti che ti attaccano allo stesso momento,era più frenetico

Non sono contrario ai giochi a turni, avevo anche "il tempio del male elementare" anch'esso con licenza d&d

#35
Pox

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Ma se una serie nasce in un modo,diventa famosa e piace per come è fatta mi sembra strano cambiare la base del gameplay.

Mo tra 2 anni fanno PoE 3 e lo fanno a turni.
Vi sembrerebbe normale?

Cmq si sono gusti ma lo trovo strano.

#36
Nohman87

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Si ma il bello era avere combattimenti da più nemici da tutte le parti che ti attaccano allo stesso momento,era più frenetico

Non sono contrario ai giochi a turni, avevo anche "il tempio del male elementare" anch'esso con licenza d&d


Il punto è che D&D non è frenetico però, il sistema della quinta ha bisogno anche e soprattutto di tattica in combattimento perchè non si limita ad un Attacca/attacca/attacca e casta qualche magia, ma anzi ogni classe ed ogni archetipo di classe ha svariate abilità che necessitano di fermare il gioco, pensare a come e quale usare, senza considerare poi che introducendo variabili quali interazioni di elementi (fulmine con acqua, fuoco con olio e via dicendo), è necessario quando devi comandare un gruppo di 4/5 elementi fermare tutto e pensare.

La tatticità dei vecchi Baldur's gate era più nel posizionamento che nell'uso di abilità, visto che oltre i caster le altre classi erano abbastanza basilari rispetto a quelle odierne, un sistema del genere secondo me si sarebbe sposato male con la quinta edizione, oppure ti avrebbe costretto a stoppare ripetutamente il gioco, a quel punto meglio renderlo più ordinato e più vicino alla struttura cartacea usando i turni.

#37
Nohman87

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Ma se una serie nasce in un modo,diventa famosa e piace per come è fatta mi sembra strano cambiare la base del gameplay.

Mo tra 2 anni fanno PoE 3 e lo fanno a turni.
Vi sembrerebbe normale?

Cmq si sono gusti ma lo trovo strano.

Si ma allora avrebbero dovuto riprendere le regole della seconda edizione, lo stesso D&D è cambiato moltissimo regolisticamente, quindi a me sembra normale cambi anche la struttura del gioco che trae ispirazione o cerca di riportare in formato videoludico quelle regole.

Per dire a quanto ho capito il nuovo episodio videoludico di Pathfinder sarà a turni, mentre il primo era in real time con pausa tattica se non erro, proprio perchè vogliono riproporre le regole in maniera più fedele.

Modificata da Nohman87, 28 February 2020 - 12:07 PM.


#38
}_Oasis_{

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no no no no no no no!! questa cosa a turni no! no era cosi BG! no! ridatemi il combattimento in rts e la pausa!

#39
fiocco di neve

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Ci sono novità rispetto a giugno 2019, quando scrivevate di conferme dirette circa la localizzazione ITA? Stando alla pagina Steam il gioco sarà localizzato solo per quel che riguarda l'interfaccia, niente sottotitoli.

Su GOG è presente la spunta dei testi in lingua italiana, francamente una traduzione della sola interfaccia non la vedrei bene manco in un progetto indie, sarebbe una cafonata pazzesca

Modificata da fiocco di neve, 28 February 2020 - 01:14 PM.


#40
Nerovertigo

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Grazie a Dio hanno messo i combattimenti a turni e non quella porcheria di pausa tattica che aveva fatto il suo tempo e Pillars l'ha dimostrato

#41
Alessandro Guerri

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Fantastico!
Questa saga è la storia dei videogiochi e lo voglio!
Per quale console è in lavorazione?


PC E google stadia!

#42
Shaq-fu

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Obsidian su tutti. Non solo per il combat system, ma soprattutto per la cura della lore, atmosfere, estetica artistica, musiche e gioco di ruolo in cui sono per me nettamente superiori ai Larian che comunque hanno innestato un bel combat TB originale.

Poi Obsidian ha dimostrato di saper modificare anche la direzione artistica, lo stile, guardate new vegas, pillars, lo stesso pillars 2, South Park, Tyranny, the outer worlds, hanno cmq differenze da questo pdv, invece se non avessero mostrato il logo con tanto di cut scene iniziale, sfido chiunque a non aver scambiato sto Baldurs per un possibile Divinity 3

qua poi si discute sul cs, in realtà con Larian si è in una botte di ferro, semmai è proprio il design e la sensazione di un riciclo evidente mascherato manco tanto bene di asset ecc che purtroppo un pò mi delude :(

Modificata da Shaq-fu, 28 February 2020 - 04:36 PM.


#43
NicholasEymerich

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CS Divinity migliorato con aggiunto set regole D&D e lore dei Forgotten Realms chi si lamenta merita di essere preso da un MindFlyer che lo faccia giocare nella sua testa a rotazione a Superman 64, il gioco di Rambo e Alone in the dark Inferno

#44
NicholasEymerich

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Qualcuno sa se hanno parlato di level cap? Fino a dove potranno arrivare i nostri personaggi?

#45
SieteTroppoSoffici

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Qualcuno sa se hanno parlato di level cap? Fino a dove potranno arrivare i nostri personaggi?

beh contro i mind flayer.....secondo me a 25/30, ti ci fanno arrivare, ma sarebbe il cammino degli dei, cosi davvero è un divinity 3 :smile-38:

Modificata da SieteTroppoSoffici, 28 February 2020 - 05:15 PM.





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