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Ot samurai shodown


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Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
FlexMania

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Per il resto mi chiedo, ma davvero qualcuno si turba per una donna virtuale più o meno vestita? :lol:

Pensavo che molte persone avessero superato molti problemi legati al sesso(ingenuo),anche con l'accettazione(anche se non ancora completa purtroppo)  del Gay o Trans.E invece mi ritrovo a leggere persone che continuano a ghettizzare e polemizzare su.....pupazzi virtuali.Pazzesco!

Anyway come acquisterò a breve samurai shodown,mi piacerebbe fare qualche round con chi volesse.Ah,mi piacerebbe molto imparare a mainare Iroha :asd:



#2
Akumasama

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Stai confondendo chi ne fa una questione morale di pudore ("ommioddio una donna svestita! Chi penserà a proteggere i bambini! La madonna piangerà lacrime di sangue per questa offesa a nostro signore gesoo!") con chi semplicemente ne fa una questione di fastidio perchè non ne può più di vedere i soliti stereotipi per giapponesi 19enne segaioli nerd vergini arrapati che devono masturbarsi di fronte a un videogioco invece di guardarsi un porno come fanno tutti gli altri.

 

Son due questioni diverse, nella seconda non c'è niente di moralista, solo tanto fastidio perchè magari per una volta si vorrebbe che gli autori del media ignorassero il target "segaiolo nerd vergine" e si concentrassero su tutti gli altri target, tutto qui.

 

 

Per queste persone probabilmente il discorso sarebbe analogo se ci fosse un'eccessiva sessualizzazione stereotipata e ipocrita per gli uomini dei videogiochi.

Anche se non è detto.

A ben vedere quello che provoca davvero fastidio non è tanto la sessualizzazione stereotipata che, oh, ogni tanto ci sta, chi se ne frega. Il vero problema è vederla ovunque, in ogni declinazione, in ogni pixel, sopratutto nei giochi giapponesi. Cioè porca miseria a una certa anche basta.

Questo con gli uomini non succede (o cmq molto di rado) quindi la soglia di sopportazione è ancora ben lungi dall'essere raggiunta credo.


Modificata da Akumasama, 25 February 2020 - 01:55 AM.


#3
FlexMania

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1)Potete sempre giocare ad altri giochi o altri picchiaduro se vi dà tanto fastidio uno o due personaggi poco vestiti.

2)I soliti stereotipi,ci saranno sempre,su tutto,fatevene una ragione(e non vedo il problema sinceramente,ma capisco che siete diventati di botto tutti piu' fragili e sensibili :asd:).Altrimenti potete sempre arruolarvi nelle file di resetera e provare a cambiare quello che per voi e solo voi è giusto e di buon gusto.

3)Sono usciti molti picchiaduro con personaggi femminili molto mascolini e quasi del tutto coperti,vedi l'ultimo mortal kombat,ma anche injustice 2 non ha tanta pelle esposta,quindi la scelta c'è,per voi odiatori(razzisti forse è troppo forte) seriali che ce l'hanno con i 19enni che si spippano. :asd:

4)A me sembra che ultimamente,di pelle al vento nei giochini nè fanno vedere sempre meno,vedi varie censure su molti vg attuali,non ultimo dmc5(ricordo vietato ai minori di 18),proprio per causa di piagnoni o piangini.Che poi lì il problema sono le compagnie che danno retta a ste cazzate(vedi resetera,swj e  dipartimenti etici,gruppi censori e via discorrendo),ma tant'è.

5)Addirittura parlare di soglia di sopportazione,again per due tette videoludiche?Dai fate i seri.

Maschi nudi,a petto di fuori nè è pieno il medium,mai dato fastidio,ci sono stati anche combattenti gay,per me no problem..Cominciate ad accettare anche i gusti degli altri,anzi,anzi che in molti giochi/picchiaduro cercano di mettere molta scelta proprio per accontentare tutti.

Poi che possa non piacere un personaggio è leggittimo,ma evitiamo caccia alle streghe e additare come pipparolo chi nè apprezza anche l'abito oltre che la validità pad alla mano. ;)


Modificata da FlexMania, 25 February 2020 - 02:32 AM.


#4
Akumasama

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:rolle:  :rolle:  :rolle:



#5
Fischl

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Stai confondendo chi ne fa una questione morale di pudore ("ommioddio una donna svestita! Chi penserà a proteggere i bambini! La madonna piangerà lacrime di sangue per questa offesa a nostro signore gesoo!") con chi semplicemente ne fa una questione di fastidio perchè non ne può più di vedere i soliti stereotipi per giapponesi 19enne segaioli nerd vergini arrapati che devono masturbarsi di fronte a un videogioco invece di guardarsi un porno come fanno tutti gli altri.

 

Son due questioni diverse, nella seconda non c'è niente di moralista, solo tanto fastidio perchè magari per una volta si vorrebbe che gli autori del media ignorassero il target "segaiolo nerd vergine" e si concentrassero su tutti gli altri target, tutto qui.

 

 

Per queste persone probabilmente il discorso sarebbe analogo se ci fosse un'eccessiva sessualizzazione stereotipata e ipocrita per gli uomini dei videogiochi.

Anche se non è detto.

A ben vedere quello che provoca davvero fastidio non è tanto la sessualizzazione stereotipata che, oh, ogni tanto ci sta, chi se ne frega. Il vero problema è vederla ovunque, in ogni declinazione, in ogni pixel, sopratutto nei giochi giapponesi. Cioè porca miseria a una certa anche basta.

Questo con gli uomini non succede (o cmq molto di rado) quindi la soglia di sopportazione è ancora ben lungi dall'essere raggiunta credo.

Quindi eliminiamo tutti gli stereotipi e giochiamo con bambolotti asessuati di età e razza indefinita per non offendere la suscettibilità di nessuno o teniamo solamente quelli che nel 2020 sono politicamente e socialmente accettabili (ovvero tutti quelli che non si rivolgono a maschi bianchi etero di età compresa fra i 20 e i 40 anni)? :asd:

 

La cosa più divertente è che tutta questa cagnara la si fa per due personaggi (Iroha e Mina) su 25... mamma mia un epic win senza fine dei segaioli nerd giapponesi :megalol:


Modificata da ED209, 25 February 2020 - 09:21 AM.


#6
Fischl

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Mi pare chiaro però che ci sia in queste pagine un problema o di dissonanza cognitiva o di capacità di comprensione del testo, o forse non si legge perché troppo impegnati a gonfiarsi il petto mentre tronfiamente si insegna come vivere agli altri :D.

 

E' un discorso anche di ispirazione artistica però. Credo sia innegabile che nella maggior parte dei giochi orientali, spesso si scelga di creare protagoniste (e non) con seni spropositati e "scosciamenti" del tutto fini a loro stessi. Se fossero tutti in cotta di maglia e celata, il problema sarebbe lo stesso. Si sceglie sempre la via più facile, per pigrizia, e si punta ad un fanservice abbastanza sempliciotto che, dopo un po', rompe anche un po' i (Censura).

 

"Giocate ad altro" e "accettate il gusto degli altri" sono due frasi che non c'entrano nulla perché non mi sembra nessuno stia inneggiando al boicottaggio dei suddetti titoli né si stiano preparando petizioni di censura. Inoltre, credo fosse un discorso generale, non basato su questa singola produzione. 

 

Ci sono infiniti (o quasi) modi di disegnare un personaggio, femminile, maschile o indefinito che sia, anche levando tutti gli stereotipi, che non sono archetipi, potremmo comunque godere di character design ispirati e di qualità da qui alla fine dei tempi.

 

Aggiungo: Non ho problemi particolari legati a questo fanservice frivolo (tranne magari quando è veramente imbarazzante), Mai Shiranui è il mio sogno proibito da sempre e Bayonetta uno dei personaggi preferiti in 25 e passa anni di vg, non è quello il punto. Non si tratta di essere bacchettoni impomatati, semplicemente è comprensibile che alla lunga qualcuno possa scazzarsi se l'art direction di questi giochi sceglie sempre la via delle strizzatine d'occhio (e altri parti del corpo) al voler disegnare personaggi ispirati.


PS: questo "simpatico" OT potrebbe dar vita ad un topic dedicato :sisi:

 

Quoto tutto :sisi:

 

Non conosco il gioco, non conosco i personaggi.

 

 

Quindi era un invettiva basata sul... nulla? Per carità in linea di massima sono anche d'accordo il punto è che SS è tutto fanservice stereotipato da quattro soldi in ogni singolo personaggio. Maschile o femminile che sia. Se poi il problema si limita a tette & culi allora è probabile che abbiano ragione i diversamente pensanti :lol:


Modificata da ED209, 25 February 2020 - 10:25 AM.


#7
Blacklaw77

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per una volta si vorrebbe che gli autori del media ignorassero il target "segaiolo nerd vergine" e si concentrassero su tutti gli altri target, tutto qui.

La f.iga vende. Secondo te perché le veline sono seminude? Le discoteche sono piene di cubiste supersexy? Le bariste hanno tette enormi? Charlize Theron gira nuda nello spot di J'Adore?? Purtroppo nel marketing il "sexy" vende. Facciamocene tutti una ragione...

Comunque il discorso di "troppe tette e culi" non lo farei su SS ma su DoA. Ecco, Dead or Alive ha rotto davvero le palle con le donne tettute e seminude...

Modificata da Blacklaw77, 25 February 2020 - 11:32 AM.


#8
Guest_MaxbazereYe

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Non è un invettiva, ho visto due screen dei pg in questione e non voglio sbilanciarmi. Ma il discorso che avete aperto era più ampio del solo SamSho da quello che ho letto, e si poneva anzi sul design in generale di picchiaduro e non.

 

Se poi questo titolo è, a prescindere, basato sul fan service ok (non è un giustificazione per me) ma comunque il discorso esula(va) da questo singolo gioco, no? 

Riguardo i pg femminili gli unici che effettivamente puntano in modo significativo al fanservice sono Mina (si il suo design è una rivisitazione fantasiosa degli abitanti di Okinawa che di base sono poco vestiti e pelle abbronzata per via del luogo tipicamente caldo, Mina sarebbe più in zona grigia), Iroha, Angelica (del Sen), Shiki e volendo anche Saya (del Warriors Rage della Ps1) e basta mi pare, per il resto sono tutte comunque ben ispirate dal punto di vista del design senza grandi eccessi. Insomma per me Samurai Shodown ha il fanservice, ma non è l'elemento principale



#9
Fischl

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Non è un invettiva, ho visto due screen dei pg in questione e non voglio sbilanciarmi. Ma il discorso che avete aperto era più ampio del solo SamSho da quello che ho letto, e si poneva anzi sul design in generale di picchiaduro e non.
 
Se poi questo titolo è, a prescindere, basato sul fan service ok (non è un giustificazione per me) ma comunque il discorso esula(va) da questo singolo gioco, no? 


Sono d'accordo. Se vogliamo fare un discorso generale sulla direzione artistica dei videogiochi facciamolo serenamente, ma visto che qui si è fatta la solita caccia alle streghe per due personaggi (due su venticinque) che mostrano un minimo di pelle, mi pare evidente che il problema sia diverso. Samurai Shodown è tutto basato sul fanservice, visto che ogni singolo PG è pescato dal più dozzinale dei manga shonen, mettersi a inveire sui "segaioli nerd giapponesi" solo quando conviene (aka gusti diversi) mi sembra un tantino fuori luogo.

#10
Akumasama

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Quindi eliminiamo tutti gli stereotipi e giochiamo con bambolotti asessuati di età e razza indefinita per non offendere la suscettibilità di nessuno

 

Ma che c'entra la suscettibilità? Ma riuscite a leggere i messaggi o vi fermate alle prime 3 parole e poi partite per la tangente? Chi ha mai parlato di offendere, sensibilità, suscettibilità? Se ne ha parlato qualcun'altro allora hai sbagliato a quotare perchè a me non è passato per l'anticamera del cervello anzi sono stato ben attento a porre l'attenzione sul differenziare la questione morale dall'altra.

Il problema poi non sono gli stereotipi in sé. Il problema è l'eccesso della stessa cosa.

Lo spiegavo prima a riguardo della sessualizzazione maschile, che succede molto di rado. Le pochissime volte che succede non è certo un problema perchè il problema NON è la sessualizzazione ma l'eccesso di un certo tipo di design cheap ripetuto ad libitum sfumandum fin quando veramente non ne puoi più. Ha spiegato benissimo Igno qui sotto.

 

 

 

Non conosco il gioco, non conosco i personaggi.

 

Mi pare chiaro però che ci sia in queste pagine un problema o di dissonanza cognitiva o di capacità di comprensione del testo, o forse non si legge perché troppo impegnati a gonfiarsi il petto mentre tronfiamente si insegna come vivere agli altri :D.

 

E' un discorso anche di ispirazione artistica però. Credo sia innegabile che nella maggior parte dei giochi orientali, spesso si scelga di creare protagoniste (e non) con seni spropositati e "scosciamenti" del tutto fini a loro stessi. Se fossero tutti in cotta di maglia e celata, il problema sarebbe lo stesso. Si sceglie sempre la via più facile, per pigrizia, e si punta ad un fanservice abbastanza sempliciotto che, dopo un po', rompe anche un po' i (Censura).

 

"Giocate ad altro" e "accettate il gusto degli altri" sono due frasi che non c'entrano nulla perché non mi sembra nessuno stia inneggiando al boicottaggio dei suddetti titoli né si stiano preparando petizioni di censura. Inoltre, credo fosse un discorso generale, non basato su questa singola produzione. 

 

Ci sono infiniti (o quasi) modi di disegnare un personaggio, femminile, maschile o indefinito che sia, anche levando tutti gli stereotipi, che non sono archetipi, potremmo comunque godere di character design ispirati e di qualità da qui alla fine dei tempi.

 

Aggiungo: Non ho problemi particolari legati a questo fanservice frivolo (tranne magari quando è veramente imbarazzante), Mai Shiranui è il mio sogno proibito da sempre e Bayonetta uno dei personaggi preferiti in 25 e passa anni di vg, non è quello il punto. Non si tratta di essere bacchettoni impomatati, semplicemente è comprensibile che alla lunga qualcuno possa scazzarsi se l'art direction di questi giochi sceglie sempre la via delle strizzatine d'occhio (e altri parti del corpo) al voler disegnare personaggi ispirati.


PS: questo "simpatico" OT potrebbe dar vita ad un topic dedicato :sisi:

90 minuti di applausi :sisi:

Peraltro manco io sto boicottando SamSho, lo attendo impazientemente su PC.



#11
Akumasama

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Comunque il discorso di "troppe tette e culi" non lo farei su SS ma su DoA. Ecco, Dead or Alive ha rotto davvero le palle con le donne tettute e seminude...

 

Beh ma DoA non vale la pena discuterne, ormai lo sappiamo che va su quelle righe, uno se ne fa una ragione, che gli vuoi dire?

SamSho era partito bene, per una volta qualcuno si era illuso di qualcosa di diverso che non facesse come (quasi) tutti gli altri e puntasse su altro quindi diciamo era un po' una piccola isola felice in questo mondo di cheapness.

 

Poi escono Mina e Iroha e vabbè, tutto il magico castello di carte crolla. E' da questa premessa che viene la delusione di qualcuno.

Con DoA non c'è nessuna "delusione" perchè si sa fin dall'inizio che tanto la meneranno su tette, culi e donnine ignude in ogni pixel, non vale manco la pena discuterne ahimè.



#12
Fischl

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Ma che c'entra la suscettibilità? Ma riuscite a leggere i messaggi o vi fermate alle prime 3 parole e poi partite per la tangente? Chi ha mai parlato di offendere, sensibilità, suscettibilità? Se ne ha parlato qualcun'altro allora hai sbagliato a quotare perchè a me non è passato per l'anticamera del cervello anzi sono stato ben attento a porre l'attenzione sul differenziare la questione morale dall'altra.

Il problema poi non sono gli stereotipi in sé. Il problema è l'eccesso della stessa cosa.

Lo spiegavo prima a riguardo della sessualizzazione maschile, che succede molto di rado. Le pochissime volte che succede non è certo un problema perchè il problema NON è la sessualizzazione ma l'eccesso di un certo tipo di design cheap ripetuto ad libitum sfumandum fin quando veramente non ne puoi più. Ha spiegato benissimo Igno qui sotto.

 

 

 

90 minuti di applausi :sisi:

Peraltro manco io sto boicottando SamSho, lo attendo impazientemente su PC.

 

L'eccesso della cosa sarebbero due personaggi su venticinque? Veramente mi sembra che si stia facendo molto rumore per nulla...


Modificata da ED209, 25 February 2020 - 02:20 PM.


#13
Akumasama

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Il tuo post ha poco senso e dimostra che ancora non hai letto a fondo il discorso e non stai capendo la questione più ampia.

 

"2 personaggi su 25" non è un'affermazione che ha un valore logico.

Innanzitutto 25 non è un numero rilevante visto che si sta parlando di personaggi femminili e non ce ne sono 25.

 

Secondariamente non ha senso soffermarsi sui personaggi di SamSho e basta visto che si è appena detto che il problema non è solo SamSho (decontestualizzato come se tutto il resto non esistesse).

Il problema è che le cose sono così in praticamente tutti i Fighting Game giapponesi, svariati dei quali hanno solo personaggi femminili guardacaso.

E' questo eccesso che rende problematica la situazione di SamSho, che decontestualizzata non lo sarebbe affatto. Quindi il tuo "su 25" non ha senso logico perchè non tiene conto di questa importante premessa.

 

Infine l'ultimo aspetto che la tua affermazione sta ignorando è il discorso sulle aspettative. In un mondo dove il 99% dei FG giapponesi è affetto in varia misura dal problema descritto accuratamente da Igno SamSho è stato uno dei pochi dove questo aspetto era praticamente quasi assente.

Questo ha fatto si che su questo gioco si concentrassero meritatamente le attenzioni di tutti coloro i quali veramente non ne potevano più di questo modus operandi nipponico.

Per poi rimanere delusi perchè, con questo secondo package, anche SNK è caduta nuovamente nel problema non con uno ma ben due personaggi.

E' una questione di aspettative deluse.

Se le aspettative non ci fossero state, non ci sarebbe stata delusione.

 

 

E' fondamentale tenere conto di questi aspetti che ho appena elencato per capire la situazione, quindi discutere di "X personaggi su un numero totale di Y" è un'affermazione completamente priva di significato perchè decontestualizza il gioco. Senza questi importanti fattori di certo nessuno si farebbe alcun problema per Mina e Iroha, ovviamente.

 

(Mina personalmente la ritengo cmq già più accettabile, ma de gustibus)



#14
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Il tuo post ha poco senso e dimostra che ancora non hai letto a fondo il discorso e non stai capendo la questione più ampia.
 
"2 personaggi su 25" non è un'affermazione che ha un valore logico.
Innanzitutto 25 non è un numero rilevante visto che si sta parlando di personaggi femminili e non ce ne sono 25.
 
Secondariamente non ha senso soffermarsi sui personaggi di SamSho e basta visto che si è appena detto che il problema non è solo SamSho (decontestualizzato come se tutto il resto non esistesse).
Il problema è che le cose sono così in praticamente tutti i Fighting Game giapponesi, svariati dei quali hanno solo personaggi femminili guardacaso.
E' questo eccesso che rende problematica la situazione di SamSho, che decontestualizzata non lo sarebbe affatto. Quindi il tuo "su 25" non ha senso logico perchè non tiene conto di questa importante premessa.
 
Infine l'ultimo aspetto che la tua affermazione sta ignorando è il discorso sulle aspettative. In un mondo dove il 99% dei FG giapponesi è affetto in varia misura dal problema descritto accuratamente da Igno SamSho è stato uno dei pochi dove questo aspetto era praticamente quasi assente.
Questo ha fatto si che su questo gioco si concentrassero meritatamente le attenzioni di tutti coloro i quali veramente non ne potevano più di questo modus operandi nipponico.
Per poi rimanere delusi perchè, con questo secondo package, anche SNK è caduta nuovamente nel problema non con uno ma ben due personaggi.
E' una questione di aspettative deluse.
Se le aspettative non ci fossero state, non ci sarebbe stata delusione.
 
 
E' fondamentale tenere conto di questi aspetti che ho appena elencato per capire la situazione, quindi discutere di "X personaggi su un numero totale di Y" è un'affermazione completamente priva di significato perchè decontestualizza il gioco. Senza questi importanti fattori di certo nessuno si farebbe alcun problema per Mina e Iroha, ovviamente.
 
(Mina personalmente la ritengo cmq già più accettabile, ma de gustibus)

 

Quindi il mio personale "su 25" non avrebbe valore rispetto al tuo altrettanto opinabile "su 25", basato sulla vaga ed arbitraria premessa che ci sarebbe troppo fanservice nei beu giapponesi, perché non fa di tutta l'erba un fascio e non scarica su questo titolo le (presunte) colpe di altri? E' una tua opinione. La rispetto, la accetto come tale, ma non intendo prenderla in nessun modo come metro di paragone corretto. Tanto più che la saga di SamSho non è mai stata avulsa da quel tipo di contesto (Mina, Iroha e Shiki non sono personaggi inediti) e non mi pare che ci siano state dichiarazioni ufficiali da parte di snk su ipotetici cambi di passo. Francamente non capisco su cosa tu abbia costruito tutto questo castello in aria di eccessi e di aspettative deluse. A me pare semplicemente che nel tuo "su 25" ideale non ci sia spazio per Iroha. Tutto qui :lol:

Modificata da ED209, 25 February 2020 - 04:40 PM.





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