Vai al contenuto

Ps5 e Ray Tracing... cosa aspettarci davvero?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#16
IKKI86

IKKI86
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25419

Quei costi sono veri,ma sono costi di almeno 7 anni fa. Da allora le gpu sono diventate estremamente più costose. E sul fatto che ci sia un guadagno estremo sulle stesse vendite da nvidia e da amd dubito anche di questo. Perché la stessa amd si è andata circa ad allineare con i prezzi nvidia. E non credo facciano cartello. Probabilmente la sola 2080 ti è sovraprezzata di 200 euro circa. Ma poco sposta. In più c è un altra cosa
Se poi prendiamo in riferimento i salti della mid gen ecco che il discorso si amplia. Una one x va circa come una 1070, mentre ps4/one come una 1050, al netto di ottimizzazioni. Non solo. Se paragoniamo i salti di Nvidia i risultati sono questi: la TI vecchia solitamente va quanto la top nuova serie, esclusa la nuova TI. Esempio: la 1080 ti va come la 2080. la 980 ti va come una 1080. Seguendo questo ragionamento la 3080 andrà come la 2080 ti. Detto questo io ho grossissimi dubbi che la ps5 andrà come la 3080, sotto la nuova ed ipoteticamente top 3080 ti. Mi sembra un margine troppo misero, seguendo lo storico e ragionando a livello di azienda. se la ps5 costa 500 e la sola 3080 700, che senso avrebbe prendere la 3080? non penso in questo scenario infatti.

pensa pero' ai risultati anche con una scheda come la 1080ti in una console e ram unificata. Se ps5 avra' una scheda vicina alla 2080 (no TI) con RTX extra, vedremo cose assurde. 



#17
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

pensa pero' ai risultati anche con una scheda come la 1080ti in una console e ram unificata. Se ps5 avra' una scheda vicina alla 2080 (no TI) con RTX extra, vedremo cose assurde. 

Questo è certo, sono d accordo. Anche se in ogni caso le Console sono sempre più dei pc. Infatti come visto da me le prestazioni di una one x sono perfettamente paragonabili a quelle di una 1070, ossia una 2060 attuale. Ecco perché dubito che a 200 euro in più ci stia più di una 2080.

#18
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78683

Se volete parlare "solo di tecnicismi" va bene, ma se vedo le stesse cose postate in entrambi i topic questo ve lo chiudo sia chiaro.



#19
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620
Ecco fatto. Con le mie previsioni ci ho preso in pieno.

#20
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

Buongiorno e buon inizio di settimana a tutta la Community

Ieri, data la mia ragazza assente a casa, ho voluto fare un test. Sony ha dichiarato che PS5 supporterà il Ray Tracing, tramitre GPU AMD. Io sono un amante della tecnologia, specialmente "grafica" su pc. Guardo tutte le analisi di Digital Foundry e poi le provo io stesso. Possiedo un computer con una 2080 ti e amo spingerla al limite con i nuovi ritrovati in termini di grafica/illuminazione, quali appunto gli effetti di RT. Vista la giornata libera di ieri ho così voluto cercare di fare una constatazione più verosimile possibile su che cosa ci aspetta lato RT con la next gen. L'idea di questo test mi è venuto mentre parlavo con vari utenti nella news di Control. Si parlava di un Control sulla next gen. Per chi non lo sapesse Control è ad oggi il gioco su PC con la migliore implementazione del Ray Tracing. Questo effetto infatti è possibile applicarlo ad ogni singola voce di illuminazione e riflessi. Così mi sono detto, perchè non simulare un Control su next gen con la mia 2080 ti?
L'ho aperto ed ho iniziato a fare delle prove. La prima cosa che mi è saltata all'occhio subito è il DLSS. Per chi non lo sapesse è una "tecnica" di Nvidia per compensare alla perdita considerevole di prestazioni che porta l'utilizzo dell'RT. In sostanza, attraverso un IA, il computer sviluppa un immagine per farla assomigliare il più possibile ad una risoluzione nativa pur non essendola, guadagnando così prestazioni. Esempio di Control: attivando il dlss l'immagine nativa del gioco è in 1440p per poi essere upscalata a 2160p. Semplice upscaling dunque? No, assolutamente. L'IA migliora di volta in volta e la risultante è un immagine che sembra davvero un 2160p(4k) nativo. Ma davvero uguale, come ad esempio in Metro, in cui in Sam's Story sto trovando il dlss INDISTINGUIBILE dal 4k nativo. Perchè questa descrizione accurata? Beh, perchè AMD non ha il DLSS! Al momento nulla di simile è stato annunciato, quindi è una features che non si può prendere in considerazione.
Ora, veniamo al test: immagino che l'obiettivo di un Control per next gen siano i 4k e i 30 fps. Solitamente nelle console i dettagli (che in control sono : basso, medio, alto, ossia tutto al max) oscillano tra il basso e il medio, con rare accezioni su alto.
Mi sono messo in un punto preciso del gioco, punto calmo, niente combattimenti o distruzione, che potrebbe far calare gli fps rilevati anche di 5/10 rispetto a quelli da me rilevati, ed ho fatto le seguenti prove:

In 4k con RT su alto (ossia, attivati TUTTI glie effetti RT di cui control dispone) gli fps, dal preset basso a quello alto dei dettagli variavano dai 25 (dettagli alti) ai 30 (dettagli bassi).

In 4k Con RT su Medio (ossia con 2 effetti RT su 5) gli fps, variano di pochissimo, al variare del prest dei dettagli, forse anche per poca ottimizzazione con RT attivo. si passa dai 30 fps (dettagli alto) ai 35 (dettagli bassi).

In 4k Con RT DISATTIVATO gli fps stanno a 45 a (con dettagli alti) e a 60 (con dettagli medi)
In ogni caso i preset dei dettagli non sembrano fare differenza "incredibili" dal punto di vista della qualità visiva. Cioè, da basso ad alto la differenza si vede, ma in altri giochi è molto più incisiva.

Ora, che conclusioni ho tratto da questi test? Intanto io personalmente dubito fortemente che PS5 potrà essere paragonata a una 2080 ti, quindi io penso di essere sopra alle prestazioni pure di una ps5, che prevedo simile ad una 2080, forse nella variante "super" (anche proprio per una questione di costi, oltre che di TF puri). Detto questo, per il target delle console io prevedo, un Control su Next gen con RT su medio 2 effetti su 5 e un preset di dettagli su medio/basso, per ottenere (forse) i 30 fps stabili. Il tutto supponendo che PS5 sia quasi potente come la mia scheda, cosa che come ho detto dubito fortemente. Lalternativa? In RT non cè proprio. Per scendere di prestazioni lrt va disattivato e poi si potrebbe arrivare ad un preset alto per stare sui 60 fps.
Ci sono anche due cose: prima cosa, l'ottimizzazione console non è prevedibile, anche se notevolemnte ridotto come effetto rsipetto al passato. Altra cosa, non sappiamo se al momento AMD svilupperà un sistema come il dlss appunto, per far risparmiare prestazioni.
Se qualcuno vuole portare la sua esperienza/considerazioni mi farebbe molto piacere. Se prendiamo Control come esempio dunque laspetto RT su PS5 è tuttaltro che scontato. E la vedo decisamente grigia.


Su PS5 il RT sarà gestito via HW. Non andrà quindi ad affaticare la GPU principale.

Credere che PS5 non potrà gestire un gioco come Control in 4K RT a 30fps è pura follia.

#21
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Su PS5 il RT sarà gestito via HW. Non andrà quindi ad affaticare la GPU principale.

Credere che PS5 non potrà gestire un gioco come Control in 4K RT a 30fps è pura follia.

"Detto questo, per il target delle console io prevedo, un Control su Next gen con RT su medio 2 effetti su 5 e un preset di dettagli su medio/basso, per ottenere (forse) i 30 fps stabili."
Dove ho scritto che non potrà gestirlo?

#22
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

"Detto questo, per il target delle console io prevedo, un Control su Next gen con RT su medio 2 effetti su 5 e un preset di dettagli su medio/basso, per ottenere (forse) i 30 fps stabili."
Dove ho scritto che non potrà gestirlo?

Che non hai capito che se il RT è via Hw dedicato mi stai dicendo che la gpu in RDNA2 di 12tf delle next gen forse potrà arrivare a fare 30fps in 4K con dettagli medio/basso su Control?

È questo che stai dicendo?

Modificata da Garenki, 26 February 2020 - 09:03 AM.


#23
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Che non hai capito che se il RT è via Hw dedicato mi stai dicendo che la gpu in RDNA2 di 12tf delle next gen forse potrà arrivare a fare 30fps in 4K con dettagli medio/basso su Control?

È questo che stai dicendo?

Guarda che anche la 2080 ti ha l hardware dedicato

#24
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11028

Guarda che anche la 2080 ti ha l hardware dedicato

bisognera vedere come funziona quello AMD,per me il ray tracing Nvidia é una cafonata, e ci sta essendo la prima implementazione, ma mi aspetto che amd che ha avuto 2 anni in piú di nvidia e soprattutto nvidia stessa migliorino la situazione attuale, attualmente nelle schede nvidia il ray tracing viene calcolato al 40% dagli rt core,40% dai cuda core, 20% dai tensor core, per questo le prestazioni calano molto, con un sistema che calcola il RT al 100% le prestazioni rimarrebbero uguali, anzi i normali core verrebbero sgravati da parte del calcolo dell'illuminazione

#25
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11028
Oltretutto Control é bellissimo gioco che soffre pero di una pessima ottimizzazione, anche senza attivare il RT gira cmq male, se per esempio Remedy decidesse di mettere mano alla versione console per ottimizzarla in vista delle nuove console, con l'hw della nuova xbox potrebbe tranquillamente girare al massimo del dettaglio in 4k anche oltre i 60 fps (senza rt, non sapendo come funziona e difficile fare una stima)considerando che non é tecnicamente strabiliante, sono sicuro al 100% che gia in un paio di anni vedremo dei giochi tecnicamente mooooolto superiori a Control anche dal punto di vista del RT, infondo nei giochi odierni l'RT é stato attaccato alla gine del progetto, mentre i giochi next gen nasceranno con l'RT nativo e tools piú maturi oltre che ad una conoscenza maggiore degli sviluppatori

#26
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Oltretutto Control é bellissimo gioco che soffre pero di una pessima ottimizzazione, anche senza attivare il RT gira cmq male, se per esempio Remedy decidesse di mettere mano alla versione console per ottimizzarla in vista delle nuove console, con l'hw della nuova xbox potrebbe tranquillamente girare al massimo del dettaglio in 4k anche oltre i 60 fps (senza rt, non sapendo come funziona e difficile fare una stima)considerando che non é tecnicamente strabiliante, sono sicuro al 100% che gia in un paio di anni vedremo dei giochi tecnicamente mooooolto superiori a Control anche dal punto di vista del RT, infondo nei giochi odierni l'RT é stato attaccato alla gine del progetto, mentre i giochi next gen nasceranno con l'RT nativo e tools piú maturi oltre che ad una conoscenza maggiore degli sviluppatori

D accordo sulla seconda parte del tuo discorso e d accordo anche anche non sappiamo come funzionerà il ray tracing su amd. Ma sulla pessima ottimizzazione di Control non sono d accordo. Gira meglio di altri titoli, senza contare che i giochi Remedy sono sempre stati dei mattoni. E nel caso per next gen c è ben poco da ottimizzare. Avendo la stessa potenza di una scheda grafica su pc non ricordo titoli che per console siano stati ottimizzati meglio che su pc.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo