Ieri, data la mia ragazza assente a casa, ho voluto fare un test. Sony ha dichiarato che PS5 supporterà il Ray Tracing, tramitre GPU AMD. Io sono un amante della tecnologia, specialmente "grafica" su pc. Guardo tutte le analisi di Digital Foundry e poi le provo io stesso. Possiedo un computer con una 2080 ti e amo spingerla al limite con i nuovi ritrovati in termini di grafica/illuminazione, quali appunto gli effetti di RT. Vista la giornata libera di ieri ho così voluto cercare di fare una constatazione più verosimile possibile su che cosa ci aspetta lato RT con la next gen. L'idea di questo test mi è venuto mentre parlavo con vari utenti nella news di Control. Si parlava di un Control sulla next gen. Per chi non lo sapesse Control è ad oggi il gioco su PC con la migliore implementazione del Ray Tracing. Questo effetto infatti è possibile applicarlo ad ogni singola voce di illuminazione e riflessi. Così mi sono detto, perchè non simulare un Control su next gen con la mia 2080 ti?
L'ho aperto ed ho iniziato a fare delle prove. La prima cosa che mi è saltata all'occhio subito è il DLSS. Per chi non lo sapesse è una "tecnica" di Nvidia per compensare alla perdita considerevole di prestazioni che porta l'utilizzo dell'RT. In sostanza, attraverso un IA, il computer sviluppa un immagine per farla assomigliare il più possibile ad una risoluzione nativa pur non essendola, guadagnando così prestazioni. Esempio di Control: attivando il dlss l'immagine nativa del gioco è in 1440p per poi essere upscalata a 2160p. Semplice upscaling dunque? No, assolutamente. L'IA migliora di volta in volta e la risultante è un immagine che sembra davvero un 2160p(4k) nativo. Ma davvero uguale, come ad esempio in Metro, in cui in Sam's Story sto trovando il dlss INDISTINGUIBILE dal 4k nativo. Perchè questa descrizione accurata? Beh, perchè AMD non ha il DLSS! Al momento nulla di simile è stato annunciato, quindi è una features che non si può prendere in considerazione.
Ora, veniamo al test: immagino che l'obiettivo di un Control per next gen siano i 4k e i 30 fps. Solitamente nelle console i dettagli (che in control sono : basso, medio, alto, ossia tutto al max) oscillano tra il basso e il medio, con rare accezioni su alto.
Mi sono messo in un punto preciso del gioco, punto calmo, niente combattimenti o distruzione, che potrebbe far calare gli fps rilevati anche di 5/10 rispetto a quelli da me rilevati, ed ho fatto le seguenti prove:
In 4k con RT su alto (ossia, attivati TUTTI glie effetti RT di cui control dispone) gli fps, dal preset basso a quello alto dei dettagli variavano dai 25 (dettagli alti) ai 30 (dettagli bassi).
In 4k Con RT su Medio (ossia con 2 effetti RT su 5) gli fps, variano di pochissimo, al variare del prest dei dettagli, forse anche per poca ottimizzazione con RT attivo. si passa dai 30 fps (dettagli alto) ai 35 (dettagli bassi).
In 4k Con RT DISATTIVATO gli fps stanno a 45 a (con dettagli alti) e a 60 (con dettagli medi)
In ogni caso i preset dei dettagli non sembrano fare differenza "incredibili" dal punto di vista della qualità visiva. Cioè, da basso ad alto la differenza si vede, ma in altri giochi è molto più incisiva.
Ora, che conclusioni ho tratto da questi test? Intanto io personalmente dubito fortemente che PS5 potrà essere paragonata a una 2080 ti, quindi io penso di essere sopra alle prestazioni pure di una ps5, che prevedo simile ad una 2080, forse nella variante "super" (anche proprio per una questione di costi, oltre che di TF puri). Detto questo, per il target delle console io prevedo, un Control su Next gen con RT su medio 2 effetti su 5 e un preset di dettagli su medio/basso, per ottenere (forse) i 30 fps stabili. Il tutto supponendo che PS5 sia quasi potente come la mia scheda, cosa che come ho detto dubito fortemente. Lalternativa? In RT non cè proprio. Per scendere di prestazioni lrt va disattivato e poi si potrebbe arrivare ad un preset alto per stare sui 60 fps.
Ci sono anche due cose: prima cosa, l'ottimizzazione console non è prevedibile, anche se notevolemnte ridotto come effetto rsipetto al passato. Altra cosa, non sappiamo se al momento AMD svilupperà un sistema come il dlss appunto, per far risparmiare prestazioni.
Se qualcuno vuole portare la sua esperienza/considerazioni mi farebbe molto piacere. Se prendiamo Control come esempio dunque laspetto RT su PS5 è tuttaltro che scontato. E la vedo decisamente grigia.
Modificata da Andreotto, 17 February 2020 - 08:53 AM.