Anche per me, e avevo anch'io un megadrive. Sega vinceva in alcuni comparti, soprattutto shmups e sportivi, ed era avvantaggiato dall'essere arrivato prima, ma lo Snes era molto più completo e aveva una quantità spaventosa di capolavori. C'è anche da dire che Sega come sempre aveva un'anima più arcade che ha retto meno al peso del tempo, Chrono trigger è sempre un capolavoro, streets of rage pure ma appare più limitato oggisi, FFVII era in produzione per N64. Nintendo ha sempre beneficiato degli indimenticabili rpg Square:
su NES hanno visto la luce FF 1, 2,3 e Dragon Quest 1,2,3
su SNES c'erano FF4,5,6 e Dragon Quest 4,5,6
Il SNES aveva anche l'excalibur dei jrpg: Chrono Trigger
Bella anche la serie Mana
Per me il Snes (giapponese) era la vincitrice dell'epoca 16-bit, e io avevo un Megadrive
Vagrant Story: il capolavoro di Squaresoft per PlayStation compie 20 anni
#16
Inviato 11 February 2020 - 08:25 PM
#17
Inviato 11 February 2020 - 10:10 PM
Tu citi l'anima arcade di Sega, a proposito di questo la cosiddetta natura arcade può essere ritenuta sia un pregio che anche un difetto. Negli anni 90 avevo un Saturn, 2 anni fa ho comprato un Sega Saturn giapponese e qualche settimana fa mi sono messo a rigiocare a Virtua Fighter 2: il gioco è ancora splendido e al momento della sua uscita (dicembre 1995) era graficamente il non plus ultra, ancora oggi è come avere un coin-op in casa, ma si nota questa sua natura arcade e poco orientata verso il mondo console. VF2 ha solo 10 personaggi che si affrontano sempre nello stesso ordine (prima Lau, poi Sara, poi Shun Di ecc.) il gioco impallidisce rispetto alla quantità di lottatori, filmati e modalità di lotta che offre Tekken 2, suo diretto rivale.Anche per me, e avevo anch'io un megadrive. Sega vinceva in alcuni comparti, soprattutto shmups e sportivi, ed era avvantaggiato dall'essere arrivato prima, ma lo Snes era molto più completo e aveva una quantità spaventosa di capolavori. C'è anche da dire che Sega come sempre aveva un'anima più arcade che ha retto meno al peso del tempo, Chrono trigger è sempre un capolavoro, streets of rage pure ma appare più limitato oggi
Posseggo anche i due Panzer Dragoon e la situazione è la medesima: bellissima atmosfera, colonna sonora da brivido, il secondo è anche bello graficamente (già compatibile con i 16:9) ma finisce presto. Estendi il discorso a tanti altri giochi Sega e capisci perchè il Saturn ha avuto vita difficile. Su questo Sony era decenni avanti
Modificata da the_game_ends_with_u, 11 February 2020 - 10:15 PM.
#19
Inviato 11 February 2020 - 10:31 PM
E la cosa è andata avanti anche col Dreamcast: giochi come Crazy taxi e House of the dead erano dei capolavori in sala, ma su console non tenevano impegnati a lungo. Non ho giocato VF 3 e 4 ma ancora il 5 ha un arcade mode e basta..Tu citi l'anima arcade di Sega, a proposito di questo la cosiddetta natura arcade può essere ritenuta sia un pregio che anche un difetto. Negli anni 90 avevo un Saturn, 2 anni fa ho comprato un Sega Saturn giapponese e qualche settimana fa mi sono messo a rigiocare a Virtua Fighter 2: il gioco è ancora splendido e al momento della sua uscita (dicembre 1995) era graficamente il non plus ultra, ancora oggi è come avere un coin-op in casa, ma si nota questa sua natura arcade e poco orientata verso il mondo console. VF2 ha solo 10 personaggi che si affrontano sempre nello stesso ordine (prima Lau, poi Sara, poi Shun Di ecc.) il gioco impallidisce rispetto alla quantità di lottatori, filmati e modalità di lotta che offre Tekken 2, suo diretto rivale.
Posseggo anche i due Panzer Dragoon e la situazione è la medesima: bellissima atmosfera, colonna sonora da brivido, il secondo è anche bello graficamente (già compatibile con i 16:9) ma finisce presto. Estendi il discorso a tanti altri giochi Sega e capisci perchè il Saturn ha avuto vita difficile. Su questo Sony era decenni avanti
#20
Inviato 11 February 2020 - 10:33 PM
Peccato che anche questo titolo, come Xenogears, non abbia potuto esprimersi appieno a causa dei tagli di budget. Quelli sono stati i primi errori di una Square altrimenti impeccabile
#22
Inviato 12 February 2020 - 12:26 AM
Uno dei giochi più belli che abbia avuto la fortuna di provare! Personaggi affascinanti, atmosfere stupende, stile grafico magnifico ed un combat system decisamente complesso ma davvero appagante!
Questo articolo capita al momento giusto, è da un paio di giorni che sto pensando di rigiorcarmelo.
#24
Guest_berga89eYe
Inviato 12 February 2020 - 02:27 AM
#25
Inviato 12 February 2020 - 06:01 AM
Neanche io ho giocato al 3, non ho mai avuto un Dreamcast, ma il 4 Evolution si (su PS2) e anche al 5 su PS3, li la situazione era migliorata perché c'era una modalità sala giochi dove ci si spostava su una mappa per affrontare i giocatori virtuali più forti e racimolare dei piccoli simboli e premi in denaro. Si poteva anche modificare fisicamente il personaggio, finalmente Sega aveva capito che avevamo bisogno di alternativeE la cosa è andata avanti anche col Dreamcast: giochi come Crazy taxi e House of the dead erano dei capolavori in sala, ma su console non tenevano impegnati a lungo. Non ho giocato VF 3 e 4 ma ancora il 5 ha un arcade mode e basta..
#27
Inviato 12 February 2020 - 07:49 AM
Davvero c'era questa modalità? Nn era magari nel final showdown? Nn me lo ricordo proprio. È anche vero che ci ho giocato pochissimo, era un gioco decisamente impegnativo e nn ci ho mai messo il tempo che richiedevaNeanche io ho giocato al 3, non ho mai avuto un Dreamcast, ma il 4 Evolution si (su PS2) e anche al 5 su PS3, li la situazione era migliorata perché c'era una modalità sala giochi dove ci si spostava su una mappa per affrontare i giocatori virtuali più forti e racimolare dei piccoli simboli e premi in denaro. Si poteva anche modificare fisicamente il personaggio, finalmente Sega aveva capito che avevamo bisogno di alternative
#28
Inviato 12 February 2020 - 08:31 AM
si mi ricordo bene, era uno dei punti forti di Virtua Fighter 4 Evolution, si viaggiava tra le varie salagiochi e si saliva di rango, potevi modificare fisicamente il personaggio comprando degli oggetti. Mi ricordo che acquistai un Fuma Shuriken per Kage che era bello grosso e gli faceva da "zaino", si poteva intervenire solo su 4 "slot" (testa, busto, gambe, accessori) mentre in Virtua Fighter 5 avevi 20 differenti slot (la potenza della nuova console si faceva sentire).Davvero c'era questa modalità? Nn era magari nel final showdown? Nn me lo ricordo proprio. È anche vero che ci ho giocato pochissimo, era un gioco decisamente impegnativo e nn ci ho mai messo il tempo che richiedeva
Non ho più una PS3 ma ho una Xbox 360 e ogni tanto penso di recuperare Virtua Fighter 5 (costa circa 3 euro) ma avendolo sviscerato per bene anni fa non ne sono troppo stimolato. Il Final Shodown non l'ho mai giocato, il problema è che è solo una versione download (e non costa 5 euro) e io voglio tutto in edizione fisica, almeno su console
Modificata da the_game_ends_with_u, 12 February 2020 - 08:33 AM.
#29
Inviato 12 February 2020 - 08:41 AM
Ok, allora prima o poi lo riprendo in mano. L'ho preso anche io a 3 euro, pazzesco quanto si svalutino i picchiaduro (prima di diventare retro e cominciare a costare centinaia di euro)si mi ricordo bene, era uno dei punti forti di Virtua Fighter 4 Evolution, si viaggiava tra le varie salagiochi e si saliva di rango, potevi modificare fisicamente il personaggio comprando degli oggetti. Mi ricordo che acquistai un Fuma Shuriken per Kage che era bello grosso e gli faceva da "zaino", si poteva intervenire solo su 4 "slot" (testa, busto, gambe, accessori) mentre in Virtua Fighter 5 avevi 20 differenti slot (la potenza della nuova console si faceva sentire).
Non ho più una PS3 ma ho una Xbox 360 e ogni tanto penso di recuperare Virtua Fighter 5 (costa circa 3 euro) ma avendolo sviscerato per bene anni fa non ne sono troppo stimolato. Il Final Shodown non l'ho mai giocato, il problema è che è solo una versione download (e non costa 5 euro) e io voglio tutto in edizione fisica, almeno su console
#30
Inviato 12 February 2020 - 08:53 AM
Per me è una manna dal cielo, il gioco online non mi interessa e sono contro le politiche del DLC e delle scatole vuote pagate 70 euro senza uno straccio di libretto dentro, viaggio di una generazione indietro ma la soddisfazione che mi da giocare ai miei tempi e con pochi euro è impagabile. Sono abbastanza old schoolOk, allora prima o poi lo riprendo in mano. L'ho preso anche io a 3 euro, pazzesco quanto si svalutino i picchiaduro (prima di diventare retro e cominciare a costare centinaia di euro)
Modificata da the_game_ends_with_u, 12 February 2020 - 08:53 AM.
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