Vai al contenuto

Vagrant Story: il capolavoro di Squaresoft per PlayStation compie 20 anni

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 51 risposte

#16
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125

si, FFVII era in produzione per N64. Nintendo ha sempre beneficiato degli indimenticabili rpg Square:

su NES hanno visto la luce FF 1, 2,3 e Dragon Quest 1,2,3
su SNES c'erano FF4,5,6 e Dragon Quest 4,5,6

Il SNES aveva anche l'excalibur dei jrpg: Chrono Trigger

Bella anche la serie Mana

Per me il Snes (giapponese) era la vincitrice dell'epoca 16-bit, e io avevo un Megadrive

Anche per me, e avevo anch'io un megadrive. Sega vinceva in alcuni comparti, soprattutto shmups e sportivi, ed era avvantaggiato dall'essere arrivato prima, ma lo Snes era molto più completo e aveva una quantità spaventosa di capolavori. C'è anche da dire che Sega come sempre aveva un'anima più arcade che ha retto meno al peso del tempo, Chrono trigger è sempre un capolavoro, streets of rage pure ma appare più limitato oggi

#17
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20304

Anche per me, e avevo anch'io un megadrive. Sega vinceva in alcuni comparti, soprattutto shmups e sportivi, ed era avvantaggiato dall'essere arrivato prima, ma lo Snes era molto più completo e aveva una quantità spaventosa di capolavori. C'è anche da dire che Sega come sempre aveva un'anima più arcade che ha retto meno al peso del tempo, Chrono trigger è sempre un capolavoro, streets of rage pure ma appare più limitato oggi

Tu citi l'anima arcade di Sega, a proposito di questo la cosiddetta natura arcade può essere ritenuta sia un pregio che anche un difetto. Negli anni 90 avevo un Saturn, 2 anni fa ho comprato un Sega Saturn giapponese e qualche settimana fa mi sono messo a rigiocare a Virtua Fighter 2: il gioco è ancora splendido e al momento della sua uscita (dicembre 1995) era graficamente il non plus ultra, ancora oggi è come avere un coin-op in casa, ma si nota questa sua natura arcade e poco orientata verso il mondo console. VF2 ha solo 10 personaggi che si affrontano sempre nello stesso ordine (prima Lau, poi Sara, poi Shun Di ecc.) il gioco impallidisce rispetto alla quantità di lottatori, filmati e modalità di lotta che offre Tekken 2, suo diretto rivale.
Posseggo anche i due Panzer Dragoon e la situazione è la medesima: bellissima atmosfera, colonna sonora da brivido, il secondo è anche bello graficamente (già compatibile con i 16:9) ma finisce presto. Estendi il discorso a tanti altri giochi Sega e capisci perchè il Saturn ha avuto vita difficile. Su questo Sony era decenni avanti

Modificata da the_game_ends_with_u, 11 February 2020 - 10:15 PM.


#18
giannino

giannino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 26
Giocato all'epoca, musiche fantastiche, in auto ogni tanto ascolto qualche pezzo.
Insieme a final fantasy tactics e xenogear e i miei giochi preferiti

Modificata da giannino, 11 February 2020 - 10:27 PM.


#19
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125

Tu citi l'anima arcade di Sega, a proposito di questo la cosiddetta natura arcade può essere ritenuta sia un pregio che anche un difetto. Negli anni 90 avevo un Saturn, 2 anni fa ho comprato un Sega Saturn giapponese e qualche settimana fa mi sono messo a rigiocare a Virtua Fighter 2: il gioco è ancora splendido e al momento della sua uscita (dicembre 1995) era graficamente il non plus ultra, ancora oggi è come avere un coin-op in casa, ma si nota questa sua natura arcade e poco orientata verso il mondo console. VF2 ha solo 10 personaggi che si affrontano sempre nello stesso ordine (prima Lau, poi Sara, poi Shun Di ecc.) il gioco impallidisce rispetto alla quantità di lottatori, filmati e modalità di lotta che offre Tekken 2, suo diretto rivale.
Posseggo anche i due Panzer Dragoon e la situazione è la medesima: bellissima atmosfera, colonna sonora da brivido, il secondo è anche bello graficamente (già compatibile con i 16:9) ma finisce presto. Estendi il discorso a tanti altri giochi Sega e capisci perchè il Saturn ha avuto vita difficile. Su questo Sony era decenni avanti

E la cosa è andata avanti anche col Dreamcast: giochi come Crazy taxi e House of the dead erano dei capolavori in sala, ma su console non tenevano impegnati a lungo. Non ho giocato VF 3 e 4 ma ancora il 5 ha un arcade mode e basta..

#20
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925
Un capolavoro assoluto, una delle tante prove che Squaresoft è stata una delle più grandi, se non la più grande, Software House della storia.

Peccato che anche questo titolo, come Xenogears, non abbia potuto esprimersi appieno a causa dei tagli di budget. Quelli sono stati i primi errori di una Square altrimenti impeccabile

#21
Guest_SATŌeYe

Guest_SATŌeYe
  • Gruppo: Ospiti
non ce la faccio.... troppi ricordi.

#22
Seth_

Seth_
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 50
Capolavoro assoluto!
Uno dei giochi più belli che abbia avuto la fortuna di provare! Personaggi affascinanti, atmosfere stupende, stile grafico magnifico ed un combat system decisamente complesso ma davvero appagante!
Questo articolo capita al momento giusto, è da un paio di giorni che sto pensando di rigiorcarmelo.

#23
LupoGrigio

LupoGrigio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 3539
Un gioco splendido, con un gameplay tattico sopraffino e una regia di grandissima classe... un vero gioiello! :smile-07:
(Mi sa che me lo rigioco... :smile-rolleys:)

#24
Guest_berga89eYe

Guest_berga89eYe
  • Gruppo: Ospiti
Di giochi cosi' belli ne ricordo pochi... ed ero praticamente un bambino quando ci giocai, 12 anni forse, mi colpi' molto e non capisco come mai non venga riproposto in una remastered o addirittura un remake. Purtroppo Square Enix pare ricordarsi solo dei Final Fantasy.

#25
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20304

E la cosa è andata avanti anche col Dreamcast: giochi come Crazy taxi e House of the dead erano dei capolavori in sala, ma su console non tenevano impegnati a lungo. Non ho giocato VF 3 e 4 ma ancora il 5 ha un arcade mode e basta..

Neanche io ho giocato al 3, non ho mai avuto un Dreamcast, ma il 4 Evolution si (su PS2) e anche al 5 su PS3, li la situazione era migliorata perché c'era una modalità sala giochi dove ci si spostava su una mappa per affrontare i giocatori virtuali più forti e racimolare dei piccoli simboli e premi in denaro. Si poteva anche modificare fisicamente il personaggio, finalmente Sega aveva capito che avevamo bisogno di alternative

#26
Guest_TManeYe

Guest_TManeYe
  • Gruppo: Ospiti
Possiedo gelosamente ancora la versione ntsc USA

#27
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125

Neanche io ho giocato al 3, non ho mai avuto un Dreamcast, ma il 4 Evolution si (su PS2) e anche al 5 su PS3, li la situazione era migliorata perché c'era una modalità sala giochi dove ci si spostava su una mappa per affrontare i giocatori virtuali più forti e racimolare dei piccoli simboli e premi in denaro. Si poteva anche modificare fisicamente il personaggio, finalmente Sega aveva capito che avevamo bisogno di alternative

Davvero c'era questa modalità? Nn era magari nel final showdown? Nn me lo ricordo proprio. È anche vero che ci ho giocato pochissimo, era un gioco decisamente impegnativo e nn ci ho mai messo il tempo che richiedeva

#28
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20304

Davvero c'era questa modalità? Nn era magari nel final showdown? Nn me lo ricordo proprio. È anche vero che ci ho giocato pochissimo, era un gioco decisamente impegnativo e nn ci ho mai messo il tempo che richiedeva

si mi ricordo bene, era uno dei punti forti di Virtua Fighter 4 Evolution, si viaggiava tra le varie salagiochi e si saliva di rango, potevi modificare fisicamente il personaggio comprando degli oggetti. Mi ricordo che acquistai un Fuma Shuriken per Kage che era bello grosso e gli faceva da "zaino", si poteva intervenire solo su 4 "slot" (testa, busto, gambe, accessori) mentre in Virtua Fighter 5 avevi 20 differenti slot (la potenza della nuova console si faceva sentire).
Non ho più una PS3 ma ho una Xbox 360 e ogni tanto penso di recuperare Virtua Fighter 5 (costa circa 3 euro) ma avendolo sviscerato per bene anni fa non ne sono troppo stimolato. Il Final Shodown non l'ho mai giocato, il problema è che è solo una versione download (e non costa 5 euro) e io voglio tutto in edizione fisica, almeno su console

Modificata da the_game_ends_with_u, 12 February 2020 - 08:33 AM.


#29
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125

si mi ricordo bene, era uno dei punti forti di Virtua Fighter 4 Evolution, si viaggiava tra le varie salagiochi e si saliva di rango, potevi modificare fisicamente il personaggio comprando degli oggetti. Mi ricordo che acquistai un Fuma Shuriken per Kage che era bello grosso e gli faceva da "zaino", si poteva intervenire solo su 4 "slot" (testa, busto, gambe, accessori) mentre in Virtua Fighter 5 avevi 20 differenti slot (la potenza della nuova console si faceva sentire).
Non ho più una PS3 ma ho una Xbox 360 e ogni tanto penso di recuperare Virtua Fighter 5 (costa circa 3 euro) ma avendolo sviscerato per bene anni fa non ne sono troppo stimolato. Il Final Shodown non l'ho mai giocato, il problema è che è solo una versione download (e non costa 5 euro) e io voglio tutto in edizione fisica, almeno su console

Ok, allora prima o poi lo riprendo in mano. L'ho preso anche io a 3 euro, pazzesco quanto si svalutino i picchiaduro (prima di diventare retro e cominciare a costare centinaia di euro)

#30
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20304

Ok, allora prima o poi lo riprendo in mano. L'ho preso anche io a 3 euro, pazzesco quanto si svalutino i picchiaduro (prima di diventare retro e cominciare a costare centinaia di euro)

Per me è una manna dal cielo, il gioco online non mi interessa e sono contro le politiche del DLC e delle scatole vuote pagate 70 euro senza uno straccio di libretto dentro, viaggio di una generazione indietro ma la soddisfazione che mi da giocare ai miei tempi e con pochi euro è impagabile. Sono abbastanza old school

Modificata da the_game_ends_with_u, 12 February 2020 - 08:53 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo