Vai al contenuto

Facciamoci una culturaLa conoscenza non e' mai stata alla portata di tutti come oggi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 187 risposte

#1
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35579

Emerge, ad esempio leggendo qui su TL la discussione su istruzione e scuola, il limite del nostro sistema formativo/culturale. Ci si ritrova a 20-30-40 anni sprovvisti di molte delle conoscenze cruciali per affrontare le sfide che il XXIesimo (cosi' facciamo felici i latinisti ;-)) secolo ci impone. Come giustamente qualcuno fa notare, il limite non e' solo di questo o quell'apparato, ma del 'metodo' vigente: un intrico osceno di mediocri, di opportunisti, di accidiosi.

 

Tagliamo la testa al toro che non ho tempo per scrivere un'introduzione appropriata:

 

1) il sistema fa schifo

2) dobbiamo compensare noi ai suoi limiti

3) good news: oggi si puo'

 

La fuori c'e' disponibile, gratuitamente, sterminata conoscenza.

 

Per dire, vi interessa la Human Behavioral Biology?

 

Beccatevi le lezioni di Robert Sapolsky (un GIGANTE).

 

 

Se poi volete avere un'idea del declino culturale in Italia, leggetevi un po' questo bel documento:

 

https://www.sociolog...ers/2009-08.pdf

 

Io butto li l'idea di arricchire questa discussione con semi di conoscenza disponibili gratuitamente sul web e di sicura portata.

La fuori c'e' DI TUTTO. Corsi da Stanford, MIT e via dicendo. Basta volerlo e ci si puo' fare una buona cultura.



#2
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556
Consiglio il canale youtube di stefano pasotti sul design del prodotto

Mini lezioncine su argomenti specifici

#3
Crio97

Crio97
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3255
Approfitto per chiedere due consigli: se doveste scegliere il miglior quotidiano al momento in Italia, senza scadere nella politica che se no ci chiudono tutto, quale mi consigliereste?
Oltre a Le Scienze a cui sono già abbonato, quale altro mensile scientifico secondo voi vale la pena seguire?

#4
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35579

Approfitto per chiedere due consigli: se doveste scegliere il miglior quotidiano al momento in Italia, senza scadere nella politica che se no ci chiudono tutto, quale mi consigliereste?
Oltre a Le Scienze a cui sono già abbonato, quale altro mensile scientifico secondo voi vale la pena seguire?

 

Butto li un esempio a caso:

https://forms.techno...om/newsletters/

Immagino esistano anche account appositi su twitter ed altri social media.

 

Per i quotidiani non so che dirti, ma leggere la stessa notizia su diversi giornali e' sempre un ottimo esercizio.



#5
Crio97

Crio97
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3255

 
Butto li un esempio a caso:
https://forms.techno...om/newsletters/
Immagino esistano anche account appositi su twitter ed altri social media.
 
Per i quotidiani non so che dirti, ma leggere la stessa notizia su diversi giornali e' sempre un ottimo esercizio.

Super interessante il link, lo utilizzerò sicuramente :sisi:

#6
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26152

Conoscevo già Massimo Polidoro (giornalista e divulgatore scientifico, collaboratore di Piero Angela e tra i fondatori del CICAP), ma solo di recente ho iniziato a seguire su youtube la sua serie "Strane Storie".

Ogni episodio si occupa di raccontare e "debunkare" leggende metropolitane, misteri, credenze, teorie del complotto e presunti fenomeni paranormali.

L'approccio è scientifico, ma gli argomenti sono trattati con tono leggero ed informale, rendendo i video piacevoli da seguire per chiunque e per nulla pesanti.

 

Ne metto un paio a caso:

 

 



#7
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338

Approfitto per chiedere due consigli: se doveste scegliere il miglior quotidiano al momento in Italia, senza scadere nella politica che se no ci chiudono tutto, quale mi consigliereste?

Io leggo Il Corriere della Sera e Il Foglio

#8
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9858
Ma solo io non riesco a vedere il paper in pdf del topic starter?

#9
Kontro!

Kontro!
  • uh, c'è un ciuccio che vola!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7967

Ma solo io non riesco a vedere il paper in pdf del topic starter?

Nemmeno io.

Ps. Sono ricapitato in questa sezione per caso, dopo secoli. Ciao a tutti.

#10
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
Qualcosa di storia? Che non sia la seconda guerra mondiale :D, storia antica o medioevale
Un libro, una serie qualsiasi xosa

#11
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26152

Qualcosa di storia? Che non sia la seconda guerra mondiale :D, storia antica o medioevale
Un libro, una serie qualsiasi xosa

A me piace molto il modo di raccontare di Alessandro Barbero (chi segue superquark lo conosce sicuramente). Su youtube ci sono molti video delle sue conferenze dove spiega vicende, usi e costumi delle epoche passate, soprattutto del medioevo.

 



#12
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556
Sulla prima guerra mondiale ottimo il canale youtube "the great war" tra il 2014 e il 2018 hanno fatto un video al giorno spiegando cosa succedeva esattamente quel giorno 100 anni prima

Poi ci sono tanti video di approfondimento

#13
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Se masticate inglese e vi piace la matematica o la scienza in generale, i canali di Brady Haran sono un must:

 

Numberphile: https://www.youtube....ser/numberphile

 

Sixty Symbols: https://www.youtube....er/sixtysymbols

 

Periodic Videos: https://www.youtube..../periodicvideos

 

Ancora un canale di matematica divulgativa (con referenze e quindi possibilita' di approfondire se interessati):

 

Matt Parker: https://www.youtube....FaWMqn-_0YBtq5A



#14
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35579

Grande accademico:

 


Modificata da Sarastro, 06 February 2020 - 05:00 PM.


#15
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35579

Ma solo io non riesco a vedere il paper in pdf del topic starter?


Che errore ti risulta? Adesso cerco di rimediare - quel paper è una chicca.

 

In effetti il link non funziona.

Comunque il paper si trova anche altrove - ecco il titolo:

L-Worlds: The Curious Preference for Low Quality and Its Norms

Diego Gambetta and Gloria Origgi

 

Poi una volta trovato andate a leggere il paragrafetto 'L norms' (tranquilli, Lebesgue non c'entra :D :D :D) e ... auguri.


Modificata da Sarastro, 06 February 2020 - 10:57 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo