Vai al contenuto

Istruzione e scuola dell'obbligosplit da alimentazione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 136 risposte

#16
Crio97

Crio97
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3255
Avete qualche link interessante sui vantaggi dello studio del latino?
Io l'ho studiato per due anni alle superiori, ma potessi tornare indietro e sostituirlo con le materie proposte da Itachi lo farei senza ombra di dubbio.
Magari un approfondimento mi può fare cambiare idea :D

#17
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Avete qualche link interessante sui vantaggi dello studio del latino?
Io l'ho studiato per due anni alle superiori, ma potessi tornare indietro e sostituirlo con le materie proposte da Itachi lo farei senza ombra di dubbio.
Magari un approfondimento mi può fare cambiare idea :D

 

google è lì per te

 

ho fatto una ricerca (asettica come dicevo, ho solo scritto "effetti dello studio del latino" non "studi che dimostrino non serve a niente il latino" oppure "effetti positivi dello studio del latino". Ovviamente in inglese) e c'erano centinaia di risultati.

 

non saprei dirti però quanto possa essere utile su una mente ormai "matura". Quei 2-3 studi che ho letto rapidamente esaminavano tutti ragazzini in età scolare.


Modificata da Genocide, 31 January 2020 - 02:06 PM.


#18
Crio97

Crio97
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3255
La mia domanda infatti voleva conoscere gli effetti che avrebbe avuto il latino su di me durante gli anni delle superiori, non quelli che avrebbe ora se mi mettessi a studiarlo.

Immaginavo avessi dei link da consigliare considerando con quanta convinzione ritieni che sia fondamentale lo studio del latino, e anzi deleterio il contrario ( non c'è assolutamente nemmeno un velo d'ironia in questo post, è proprio puro e semplice interesse, meglio premetterlo :) ).
In ogni caso nei prossimi giorni leggerò qualcosa a riguardo :sisi:

#19
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 
Spostarlo all'università significa ucciderlo.
 
Perchè poi serve spostarlo all'università quando non si può fare lo stesso con le presunte materie pratiche?!
 
Inoltre vai a rimuovere tutti gli effetti positivi che porta su menti giovani che non sono comparabili rispetto all'imparare il tasso di ammortamento di un mutuo

Ed è su questo che non sono d'accordo.
Io sono convinto che gli "effetti sulla mente" di cui parli non siano legati al latino in se ma siano perfettamente sostituibili da altre materie e quindi le ore specifiche per quello non sono comparabili (come effetti sulla società) a cose come l'ammortamento di un mutuo.
Per questo si può spostare il latino all'università ma non le cose di cui parlo (che invece devono essere obbligatorie, quindi devono stare al liceo).

E la prova è il fatto che nella stragrande maggioranza dei paesi latino al liceo non si studia eppure non vedo differenze con loro cosi marcate da giustificare il peso di cui parlavi.
Anzi, attualmente quelli in crisi siamo proprio noi e abbiamo anche percentuali particolarmente elevate di persone che non sono in grado di comprendere un testo.

Ovvio che non dipenda dal latino, ma è per far capire che non vedo evidenze che avere latino al liceo influisca in qualche modo sulla società mentre siamo pieni di evidenze che la praticamente nulla conoscenza dei meccanismi finanziari (per esempio, non parlo di questo argomento nello specifico) stia creando effetto devastanti all'economia.

 



#20
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Split da alimentazione



#21
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35581
Concordo con Boldrin.

#22
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Dobbiamo a pensare a "cosa abbiamo fatto noi e cosa vogliamo che facciano i nostri figli"

#23
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti

Chissene dell'utilità

Mille volte la lingua di cesare con la letteratura annessa (perché latino è propedeutico a leggere in lingua orinale le opere di letteratura latina) che si faceva alle superiori che imparare il cinese.

In realtà il cinese è più presente nei videogiochi che l'italiano,in latino manco uno

#24
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556
Lol

#25
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Visto il numero di ore che si fanno al liceo si potrebbe lasciare il latino e aggiungere quelle citate da Itachi, mica sarebbe un problema.

 

Dire pero' che il costo e' nullo e' falso, visto che poi chi mettiamo a insegnarle civica, finanza e alimentazione?



#26
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Ed è su questo che non sono d'accordo.
Io sono convinto che gli "effetti sulla mente" di cui parli non siano legati al latino in se ma siano perfettamente sostituibili da altre materie e quindi le ore specifiche per quello non sono comparabili (come effetti sulla società) a cose come l'ammortamento di un mutuo.
Per questo si può spostare il latino all'università ma non le cose di cui parlo (che invece devono essere obbligatorie, quindi devono stare al liceo).

E la prova è il fatto che nella stragrande maggioranza dei paesi latino al liceo non si studia eppure non vedo differenze con loro cosi marcate da giustificare il peso di cui parlavi.
Anzi, attualmente quelli in crisi siamo proprio noi e abbiamo anche percentuali particolarmente elevate di persone che non sono in grado di comprendere un testo.

Ovvio che non dipenda dal latino, ma è per far capire che non vedo evidenze che avere latino al liceo influisca in qualche modo sulla società mentre siamo pieni di evidenze che la praticamente nulla conoscenza dei meccanismi finanziari (per esempio, non parlo di questo argomento nello specifico) stia creando effetto devastanti all'economia.

 

 

ne la grande CERMANIA, motore dell'economia europea, madò vado in CERMANIA a far soldi, madò in CERMANIA anche gli immigrati sono risorse, studiano latino.

 

stranamente non studiano latino in america, popolo noto per l'ottimo livello di istruz...ah no aspetta XD

 

quella che porti non è una prova, ma una convinzione, peraltro in gran parte errata. Cosa ben diversa. Rispettabile, ma non è una prova.


Modificata da Genocide, 03 February 2020 - 10:02 AM.


#27
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 
ne la grande CERMANIA, motore dell'economia europea, madò vado in CERMANIA a far soldi, madò in CERMANIA anche gli immigrati sono risorse, studiano latino.
 
stranamente non studiano latino in america, popolo noto per l'ottimo livello di istruz...ah no aspetta XD
 
quella che porti non è una prova, ma una convinzione, peraltro in gran parte errata. Cosa ben diversa. Rispettabile, ma non è una prova.

Scusami ma non vedo come faccia a non essere una prova.

Qualunque altro paese occidentale non sta messo peggio di noi, anzi, di media stanno meglio.

Non è una questione di istruzione ma di risultati.
Mi interessa poco il come ognuno arriva al proprio risultato ma quella che è una certezza è che il latino a scuola non ha influenzato minimamente il risultato finale della società perché altrimenti dovrebbe esserci un gap tra i paesi che lo hanno e quelli che non lo hanno.

Il gap non c'è, quindi non può essere un'opinione no?
L'Italia non è la prima potenza economica mondiale. Quindi se anche il latino avesse un peso sicuramente non è sufficiente a cambiare i risultati di un paese (cosa che invece le materie di cui parlavo secondo me potrebbero, ma questa invece è solo un'opinione).

#28
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Scusami ma non vedo come faccia a non essere una prova.

Qualunque altro paese occidentale non sta messo peggio di noi, anzi, di media stanno meglio.

Non è una questione di istruzione ma di risultati.
Mi interessa poco il come ognuno arriva al proprio risultato ma quella che è una certezza è il latino a scuola non ha influenzato minimamente il risultato finale della società perché altrimenti dovrebbe esserci un gap tra i paesi che lo hanno e quelli che non lo hanno.

Il gap non c'è, quindi non può essere un'opinione no?

 

dici che chi sta messo meglio di noi non studia latino.

 

in germania il latino è una istituzione praticamente

in germania stanno messi meglio di noi.

 

serve continuare il sillogismo per mostrare la confutazione alla tua, presunta, prova? Direi di no.

 

 

Trovo inoltre bizzarro, a livello logico, che per dimostrare, secondo te, che il latino non sia utile, ti basti far presente che chi studia latino non stia meglio di chi non lo studia, come se il latino fosse la formula magica per il benessere di una nazione (chi l'ha detto?!).

 

Vai in un paese del terzo mondo, insegni latino a tutti, 10 anni dopo quando non è cambiato nulla torni qui e mi dici che hai dimostrato, secondo te, che il latino non è utile?


Modificata da Genocide, 03 February 2020 - 10:12 AM.


#29
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 
dici che chi sta messo meglio di noi non studia latino.
 
in germania il latino è una istituzione praticamente
in germania stanno messi meglio di noi.
 
serve continuare il sillogismo per mostrare la confutazione alla tua, presunta, prova? Direi di no.
 
 
Trovo inoltre bizzarro, a livello logico, che per dimostrare, secondo te, che il latino non sia utile, ti basti far presente che chi studia latino non stia meglio di chi non lo studia, come se il latino fosse la formula magica per il benessere di una nazione (chi l'ha detto?!).
 
Vai in un paese del terzo mondo, insegni latino a tutti, 10 anni dopo quando non è cambiato nulla torni qui e mi dici che hai dimostrato che il latino non è utile?


Geno prendi tutti i paesi industrializzati del mondo.
Fai una lista di chi studia latino e fai una lista di non lo studia.

È palese che non c'è alcuna correlazione tra latino=stanno meglio/peggio. E mi sembra assurdo negare questo.

Questo ragionamento è uscito fuori perché nei precedenti post hai affermato che toglierlo non sarebbe una buona idea perché andrebbe a creare un deficit che secondo te è troppo grande per essere rimpiazzato con altre cose.

Ma il fatto che non ci sia correlazione tra la situazione economia di un paese e il latino è di per se la prova che non farebbe (al livello generale) alcuna differenza averlo o no.
A prescindere per esempio da una materia come matematica dove se venisse tolta si vedrebbero subito dei picchi negativi nel paese.

Quindi la mia teoria è che andrebbe sostituto con altre cose che creino effettivamente quelle differenze.

#30
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Geno prendi tutti i paesi industrializzati del mondo.
Fai una lista di chi studia latino e fai una lista di non lo studia.

È palese che non c'è alcuna correlazione tra latino=stanno meglio/peggio. E mi sembra assurdo negare questo.

 

 

a me sembra assurdo che tu sia arrivato a volerlo negare come se qualcuno avesse detto il contrario.

 

hai letto da qualcuno nel topic che studiare il latino è una panacea per tutti i mali di un paese?

 

O stai esagerando l'opinione opposta alla tua per confutarla più facilmente?

 

Tu hai scritto che il latino non serve a nulla.

Altri ti han fatto notare che non è vero che non serve a nulla.

Tu rispondi che se servisse a qualcosa chi lo studia dovrebbe star meglio, come nazione, di chi non lo fa. 

 

492eda0f50e6d9bc1a7764215dd2a141.gif






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo