Vai al contenuto

AvvocateyeSottoforum di questioni civili e penali, a cura di Escher


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#1
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

Buongiorno popolo di Tema Libero

 

Apro questo topic per chiedervi un parere, da chi ne capisce di legge ed affini, per una questione che al momento sto vivendo di cui avrei bisogno di una visione più chiara

 

Cancellate il topic se non necessario o scrivetemi in PM, ma nel frattempo vi dico brevemente il problema:

 

Circa un anno e mezzo fa sono andato a vivere a casa di proprietà dei miei nonni paterni. Ho fatto un contratto con cui mi assumevo l'onere delle spese ordinarie e di pagare una somma simbolica d'affitto che coprisse ampiamente le spese annuali di IMU e IRPEF della casa.

 

Purtroppo in questo lasso di tempi entrami i nonni sono venuti a mancare, e la casa è passa come successione a mio padre e sua sorella, la quale, detto brevemente, mi ha accusato di aver stipulato un contratto non valido che la rende incapace di vendere l'immobile, come da lei preventivato.

 

Ora, ho cercato di parlarci e di venirle incontro, e non ho mai nascosto a nessuno in famiglia le mie intenzioni di andare ad appoggiarmi in quella casa, ma evidentemente non basta.

 

La mia situazione è quindi illegale? Sono in torto io, e quindi è mio dovere riscrivere gli estremi del contratto, o semplicemente mia zia sta rosicando nel trovarsi un immobile momentaneamente (e sottolineo momentaneamente) bloccato.

 

 



#2
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Se non hai firmato un contratto con i precedenti proprietari che preveda che tu possa stare lì in affitto per X anni allora semplicemente la gestione della tua situazione, SECONDO ME, da eretico in materia, passa ai nuovi proprietari, cioè tuo padre e tua zia, che si devono mettere daccordo



#3
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

Se non hai firmato un contratto con i precedenti proprietari che preveda che tu possa stare lì in affitto per X anni allora semplicemente la gestione della tua situazione, SECONDO ME, da eretico in materia, passa ai nuovi proprietari, cioè tuo padre e tua zia, che si devono mettere daccordo

 

Non è un contratto FIRMATO ma depositato all'agenzia delle entrate quindi validissimo. Boh, speriamo gieffex mi legga



#4
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935
Se il contratto è registrato all'agenzia delle entrate è valido e sinché non scade l'immobile è vincolato dal contratto

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk

#5
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

 

Non è un contratto FIRMATO ma depositato all'agenzia delle entrate quindi validissimo. Boh, speriamo gieffex mi legga

 

se nel contratto c'è scritto per quanto tempo ci puoi vivere (determinato o indeterminato) credo tua zia ci possa far poco.

 

se non c'è scritto...



#6
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

C'è scritto. Penso anche io che mia zia possa far poco, temo solo che stia rosicando perchè si sente presa in giro :gad2:



#7
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

credo semplicemente sia stata poco lungimirante e non si è parata il culo dal nipote che gli ha tolto fondamentalmente gli introiti della vendita di mezza casa :D 



#8
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30126
Boh ma se un mio parente, pure stretto, ha bisogno di una casa e tra l'altro che già utilizzi gliela lascio, ci mancherebbe...

#9
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935

Boh ma se un mio parente, pure stretto, ha bisogno di una casa e tra l'altro che già utilizzi gliela lascio, ci mancherebbe...

 

tu sei un animo gentile, peccato che al mondo è pieno di gente attaccata alle cose materiali che per soldi ucciderebbe



#10
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11015

 

Non è un contratto FIRMATO ma depositato all'agenzia delle entrate quindi validissimo. Boh, speriamo gieffex mi legga

L'immobile è tranquillamente vendibile anche se affittato, certo chi lo compra ha la scocciatura di avere te dentro fino al termine.

 

Te sei in una posizione di assoluta legalità.



#11
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

L'immobile è tranquillamente vendibile anche se affittato, certo chi lo compra ha la scocciatura di avere te dentro fino al termine.
 
Te sei in una posizione di assoluta legalità.

Esatto.

Cioè credo sia abbastanza chiara la situazione.
Lui è semplicemente in affitto dentro una casa, il fatto che sia il nipote in questa storia è ininfluente.

C'è un contratto "di affitto" e può rimanere dentro fino alla sua scadenza.

Va capito che contratto è esattamente però.
Nel 4+4 per esempio i proprietari possono riprendersi casa dopo 4 anni (anche se in teoria ne dura 8). Quindi controllerei quello più che altro.


Il problema per il proprietario in questo caso è il particolare accordo per il compenso.
È vero che può vendere l'appartamento con lui dentro e generalmente si trovano senza problemi persone disposte a comprare casa così.
Ma questo quando dentro c'è una persona che sta pagando regolare affitto, soldi che poi andrebbero al nuovo proprietario.

È sicuramente più difficile trovare qualcuno disposto a comprare una casa con una persona dentro che non sta pagando un affitto "regolare". E quindi ti occupa la casa senza alcun tipo di guadagno per te.

#12
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
Ci sono persone che acquistano immobili già affittati come forma di investimento, quindi il fatto che un immobile sia impegnato non lo rende necessariamente meno appetibile ai compratori.

Se ci fosse un contratto di locazione, il nuovo proprietario (sia l’erede sia chi eventualmente dovesse acquistare da lui) sarebbe obbligato a rispettarlo.

Il problema qui é che il contratto pare un po’ anomalo per quanto riguarda il canone di affitto, limitato alle spese fiscali dei precedenti proprietari.

Se la successione si è già chiusa, gli eredi potrebbero fare causa all’OP sostenendo che il contratto sia in qualche modo viziato.

La sola certezza é che quando ci sono di mezzo i soldi, i parenti sono molto più bastardi degli estranei.

Per valutare la situazione anche da parte dei tuoi parenti, considera che ereditare un immobile ha un costo, e che in molti casi l’erede si trova obbligato a vendere l’immobile per pagare le imposte di successione.

Un consiglio? Senti un avvocato.

Modificata da Okami, 01 February 2020 - 11:04 PM.


#13
parametro

parametro
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8281
Se è un normale contatto d affitto da come so potrebbe darti lo sfratto se deve eseguire lavori di ristrutturazione oppure darla ai figli per viverci, altrimenti niente da fare ma il punto è proprio capire se sei uma botta di ferro o meno

#14
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Se è un normale contatto d affitto da come so potrebbe darti lo sfratto se deve eseguire lavori di ristrutturazione oppure darla ai figli per viverci, altrimenti niente da fare ma il punto è proprio capire se sei uma botta di ferro o meno

Scusa ma lui sarebbe figlio di chi invece?

 

Escher sei in una botte di ferro: hai un contratto valido, tua zia puo' solo attaccarsi. Volendo potrebbe farti causa per circonvenzione di incapace sostenendo che hai raggirato i nonni, ma se non ci sono documenti in mano che dicano che i nonni erano incapaci di intendere e di volere (aka, non avete mai fatto visite che lo attestino) sono solo soldi buttati...

 

Se vuoi mantenere i rapporti, offrile di pagare qualcosa in piu' di affitto (regolarmente dichiarato) altrimenti lascia perdere che tanto viste le premesse dubito ci sara' molto da mantenere...



#15
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981
Ma poi i lavori di ristrutturazione li ho fatti io a mie spese, i suoi figli sono quasi 50enni con le loro vite. Fondamentalmente sta casa non serve a nessuno per ora. Vabbe vediamo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo